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Consigli stile di guida con la zeta
10072987
10072987 Inviato: 20 Giu 2010 11:43
Oggetto: Consigli stile di guida con la zeta
 

Allora ragazzi poco tempo fa mi hanno parlato di una tecnica di guida per fare le curve che non avevo mai sentito. Io non mi ritengo male a guidare, ma sinceramente io le curve le ho sempre fatte a sensazione, in modo naturale (poichè nella mia vita nessuno mi ha mai insegnato), anche senza mai chiudere in gas a tavoletta nei curvoli. Tuttavia mi hanno parlato del cosiddetto "giroscopio" che consiste nello spingere il manubrio verso la parte esterna della curva, in pratica dalla parte opposta e quindi la moto tende ad andare giù... Ma voi lo conoscete? Lo usate con la zeta? A me sinceramente sembra un po pericoloso, anche perchè se vuoi mettere il ginocchio a terra non c'è bisogno di tutta questa tecnica, ma solo un pò di esperienza, che si matura nel tempo, conoscendo la moto.
Pareri? doppio_lamp.gif
 
10073053
10073053 Inviato: 20 Giu 2010 11:54
Oggetto: Re: Consigli stile di guida con la zeta
 

lukinosnake ha scritto:
Allora ragazzi poco tempo fa mi hanno parlato di una tecnica di guida per fare le curve che non avevo mai sentito. Io non mi ritengo male a guidare, ma sinceramente io le curve le ho sempre fatte a sensazione, in modo naturale (poichè nella mia vita nessuno mi ha mai insegnato), anche senza mai chiudere in gas a tavoletta nei curvoli. Tuttavia mi hanno parlato del cosiddetto "giroscopio" che consiste nello spingere il manubrio verso la parte esterna della curva, in pratica dalla parte opposta e quindi la moto tende ad andare giù... Ma voi lo conoscete? Lo usate con la zeta? A me sinceramente sembra un po pericoloso, anche perchè se vuoi mettere il ginocchio a terra non c'è bisogno di tutta questa tecnica, ma solo un pò di esperienza, che si matura nel tempo, conoscendo la moto.
Pareri? doppio_lamp.gif

effettivamente sono daccordo con te... l'esperienza ci fa da maestri.. purtroppo anche a nostre spese a volte.... per il resto io che ho la moto da meno di un anno, però avendo esperienza di guida da circa 8 anni sulle due ruote; posso dirti che questa tecnica non l'avevo mai sentita.. al quanto penso sia leggermente pericolosa se non la si sa usare... non vorrei trovarmi dentro un fosso guidando cosi... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
le curve le prendo semplicemente larghe e poi le chiudo... staccando fino a quasi metà di essa... nell' altra metà comincio gia ad aprire il gas.. e questo sempre con la moto piegata.. doso con cura per non trovarmi sull'asfalto o comunque per non fare traversi fuori da ogni ragione.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif consigli di guida sono ben accettati anche per me che con 230kg di moto è ancora alle prime armi!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10073088
10073088 Inviato: 20 Giu 2010 11:59
Oggetto: Re: Consigli stile di guida con la zeta
 

lukinosnake ha scritto:
Allora ragazzi poco tempo fa mi hanno parlato di una tecnica di guida per fare le curve che non avevo mai sentito. Io non mi ritengo male a guidare, ma sinceramente io le curve le ho sempre fatte a sensazione, in modo naturale (poichè nella mia vita nessuno mi ha mai insegnato), anche senza mai chiudere in gas a tavoletta nei curvoli. Tuttavia mi hanno parlato del cosiddetto "giroscopio" che consiste nello spingere il manubrio verso la parte esterna della curva, in pratica dalla parte opposta e quindi la moto tende ad andare giù... Ma voi lo conoscete? Lo usate con la zeta? A me sinceramente sembra un po pericoloso, anche perchè se vuoi mettere il ginocchio a terra non c'è bisogno di tutta questa tecnica, ma solo un pò di esperienza, che si matura nel tempo, conoscendo la moto.
Pareri? doppio_lamp.gif

si c'è un video di motosprint che lo spiega...comunque è un movimento leggerissimo..io non ho mai provato però icon_wink.gif
 
10073096
10073096 Inviato: 20 Giu 2010 12:00
 

la tecnica citata non la conosco, dovrei provare per dire come mi trovo. in ogni caso prendere la curve larghe può servire per chiudere la gomma, io per il mi stile le spigolo abbastanza e alzo presto la moto; in generale tendo a scendere piu io della moto stessa.
 
10073109
10073109 Inviato: 20 Giu 2010 12:03
 

ecco qua..https://www.youtube.com/watch?v=F9XKrI9mbDM&feature=related
 
10073156
10073156 Inviato: 20 Giu 2010 12:09
 

non so come si carica il link del video..comunque cercate su youtube il video di moto sprint inerente all'inserimento in curva e all'effetto giroscopio..spiega molto bene 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10073296
10073296 Inviato: 20 Giu 2010 12:29
 

zsetteemmezzo ha scritto:
non so come si carica il link del video..comunque cercate su youtube il video di moto sprint inerente all'inserimento in curva e all'effetto giroscopio..spiega molto bene 0509_up.gif 0509_up.gif


A me sembra un bel modo per aumentare le probabilità di chiudere lo sterzo e di conseguenza dare una bella pulita all'asfalto con la pelle 0509_lucarelli.gif , oppure nel migliore dei casi, se riesci a rialzarla appena torni a casa ti devi cambià le mutande icon_xd_2.gif
 
10073417
10073417 Inviato: 20 Giu 2010 12:45
 

provate per credere,ti da più sicurezza...

comunque si sta già parlando qui:

Messaggio #7541467
 
10073439
10073439 Inviato: 20 Giu 2010 12:48
 

Ragazzi l'effetto giroscopico è la forza che permette alla moto di curvare.
Non è una nuova moda pericolosa per andare veloci e nemmeno un modo per chiudere lo sterzo e finire a terra.
Che lo facciate di proposito spingendo sul manubrio o facendo peso sulla moto spostando il baricentro all'interno della curva non cambia nulla.
Si spinge sul manubrio in ingresso, la moto si piega rapidamente dalla parte opposta alla direzione della spinta!
E' una cosa naturale, magari già lo fate senza averci mai fatto caso.
 
10073549
10073549 Inviato: 20 Giu 2010 13:04
 

Sinceramente controsterzare mi sembra una cosa sensata su un motard da 110Kg per fare le derapate, visto che è nato anche per quello, non su un bisonte di 230 kg come la Z icon_eek.gif icon_eek.gif Non credete? Per intenderci... Una bici la rialzi subito e se cadi i danni sono limitati, ma un macigno? icon_eek.gif
 
10074012
10074012 Inviato: 20 Giu 2010 14:22
 

aluks ha scritto:
Ragazzi l'effetto giroscopico è la forza che permette alla moto di curvare.
Non è una nuova moda pericolosa per andare veloci e nemmeno un modo per chiudere lo sterzo e finire a terra.
Che lo facciate di proposito spingendo sul manubrio o facendo peso sulla moto spostando il baricentro all'interno della curva non cambia nulla.
Si spinge sul manubrio in ingresso, la moto si piega rapidamente dalla parte opposta alla direzione della spinta!
E' una cosa naturale, magari già lo fate senza averci mai fatto caso.

si infatti... secondo me è una cosa che a volte si fa naturalmente.. e magari non ci si rende conto..
 
10074028
10074028 Inviato: 20 Giu 2010 14:26
 

Prova a dover evitare un ostacolo di cui ti accorgi all'improvviso in mezzo alla strada (tipo un sasso) spostando la moto solo con il peso..è molto probabile che tu ci vada contro..mentre spingendo sul manubrio riuscirai ad evitarlo piu' agevolmente. Questo è solo un esempio. Inoltre sfruttando questa tecnica hai molta piu' padronanza del mezzo e un piu' facile controllo, guidi tu la moto, non ti fai guidare da lei!
ciao ciao
 
10074041
10074041 Inviato: 20 Giu 2010 14:28
 

StrongAle ha scritto:
Prova a dover evitare un ostacolo di cui ti accorgi all'improvviso in mezzo alla strada (tipo un sasso) spostando la moto solo con il peso..è molto probabile che tu ci vada contro..mentre spingendo sul manubrio riuscirai ad evitarlo piu' agevolmente. Questo è solo un esempio. Inoltre sfruttando questa tecnica hai molta piu' padronanza del mezzo e un piu' facile controllo, guidi tu la moto, non ti fai guidare da lei!
ciao ciao

sicuramente.. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10074354
10074354 Inviato: 20 Giu 2010 15:40
 

non è niente di strano, lo fate anche voi senza accorgervene quasi sicuramente... provate: in rettilineo a 40km\h spingete sulla manopola dalla parte in cui volete girare e sentite la moto che si piega da sola... è un minimo controsterzo, non certo ai livelli dei motard...
 
10074463
10074463 Inviato: 20 Giu 2010 16:05
 

Viene usato anche in motogp.....se vedete la ruota quando la moto è in piega noterete questa leggere sterzata opposta
 
10074761
10074761 Inviato: 20 Giu 2010 17:10
 

Vi assicuro che è il modo migliore per guidare una moto, però non bisogna dimenticare la pressione da esercitare sulla pedana interna alla curva anch'essa importante.
Provate pian pianino è vi assicuro che in poco tenpo vi verrà in modo naturale 0510_saluto.gif
 
10074895
10074895 Inviato: 20 Giu 2010 17:33
 

InoT ha scritto:
Viene usato anche in motogp.....se vedete la ruota quando la moto è in piega noterete questa leggere sterzata opposta


è vero, l'ho notato anche durante la gara di oggi
 
10076210
10076210 Inviato: 20 Giu 2010 20:17
 

La prima volta che ho sentito parlare di questa cosa mi sembrava una leggenda, poi ho fatto la prova e mi sono stupito di quanto sia utile. L'importante è usarla quando si va veloci, diciamo dai 50 - 70km/h in su. nei curvoni veloci è utilissima..

in questo modo, anzicchè dover buttare tu giù la moto, è lei che va giù portando te.. si fa molto meno sforzo, e le curve si affrontano molto meglio. non è per niente pericoloso, provate.
 
10077051
10077051 Inviato: 20 Giu 2010 22:08
 

comunque penso sia solo questione di abitudine... icon_asd.gif
 
10077753
10077753 Inviato: 20 Giu 2010 23:52
 

zsetteemmezzo ha scritto:
comunque penso sia solo questione di abitudine... icon_asd.gif


in che senso?
 
10077775
10077775 Inviato: 20 Giu 2010 23:58
 

_-Luk-_ ha scritto:


in che senso?

che secondo me guardando il video che dicevo prima...è una buona tecnica di guida..ed imparare bene ad usarla sempre non è una brutta cosa.. anzi icon_asd.gif riesci a rendere la guida ancora più divertente.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10077782
10077782 Inviato: 21 Giu 2010 0:01
 

_-Luk-_ ha scritto:
La prima volta che ho sentito parlare di questa cosa mi sembrava una leggenda, poi ho fatto la prova e mi sono stupito di quanto sia utile. L'importante è usarla quando si va veloci, diciamo dai 50 - 70km/h in su. nei curvoni veloci è utilissima..

in questo modo, anzicchè dover buttare tu giù la moto, è lei che va giù portando te.. si fa molto meno sforzo, e le curve si affrontano molto meglio. non è per niente pericoloso, provate.
se per te un curvone veloce è dai 50-70 in su..se ne fai uno a 160 km orari ti fai le sgommate al posteriore rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif
 
10078003
10078003 Inviato: 21 Giu 2010 1:18
 

Sinceramente a volte la uso ma perche dico "la voglio usare"..senno non mi viene natuarle..
La cosa che non ho chiara è per quanto devo "premere"sul manubrio. cioè,appena sono in ingresso, oppure appena faccio per riaprire il gas lascio?
 
10078478
10078478 Inviato: 21 Giu 2010 8:48
 

eusa_think.gif siamo tutti consapevoli che ,se dentro un curva, stai spingendo leggermente il manubrio dalla parte opposta della stessa e per puro caso prendi un imperfezione del terreno o anche un sassolino che fa scivolare o saltellare leggermente l'anteriore, quindi una situazione dove magari la moto la riprendi, la pressione che stai esenrcitando non fa altro che aiutare lo sterzo a chiudersi, facendolo andare per davvero la ruota dalla parte opposta. 0510_regolamento.gif In quella frazione di secondo in la ruota anteriore si è sollevata, a causa dell'ipotetica imperfezione del terreno, la leggera pressione che stiamo esercitando non si scarichrà più su una ruota ben attaccata al terreno, ma su una ruota in aria. 0510_regolamento.gif Inutile dire la dolorosità di questa situazione 0509_lucarelli.gif .

A parer mio è utile solo in pista, in un ambiente, quindi, pulito e controllato, dove, in caso di un'ipotetica caduta 0510_sad.gif si va a finire nelle vie di fuga e non su un tagliente guard reil.
Ragazzi, secondo me bisognerebbe evitare di usare sta tecnica in strada.... icon_confused.gif sapete come si dice? "Il gioco è bello finchè dura", e non vorrei essere presente quando il gioco decide di finire. icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
10078538
10078538 Inviato: 21 Giu 2010 9:01
 
 
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