allora ti contesto ancora (cosa che mi sembra + normale)
innanzitutto la derbi drd 125 non è un enduro o dual (così come il wre alla fine) e monta le paiolisi steli rovesciati e post regolabile a gas
(e non le usd)
l'hm crf 125 4t ti sembra una moto da enduro? sicuramente come telaio è messa peggio della derbi (non so se ha il tela in alu o in acciaio a dire la verità) ma il fatto che ha un mono idraulico (e costa 5000 euro) così come il caba è un furto e la spesa non vale la pena
le reju però devo dire è molto buona anche se io in giro non ne ho viste
ad ogni modo hai ragione nel dire in liena di massima il 4t affidabile allo stato puro ecc... e sul mercato le moto 4t che ci sono sono tutte affidabili però (se n'è parlato in 1000 topic) il 2t non richiede una manutenzione onerosa come il 4t (se paragoni i motori tirati alla fine quest'ultimo è in svantaggio)
però come giustamente dici i 4t sul mercato (fascia 125) tirati non ci sono allora conviene molto di + rispetto a un 2t...ma domandona...se la cavano 15 cv nell'enduro? l'enduro non è come la strada...l'enduro cambia ogni momento: un giorno trovi un bel sentiero e il giorno dopo lo vedi distrutto e pieno di insidie e ci vuole una moto "pronta" e i 125 4t mi sembrano "troppo complessi" per avventurarvici
economia mondiale giusto - disponibilit + richiesta ma il discorso è un altro...
il discorso è il futuro del 2t stesso e delle case che lo producono...a parte le racing sono rimaste pochissime le case che fanno 2t e se un giorno vuoi rivenere il 2t a un conce...lui te lo prende?? e se poi inieizeranno a fare i blocchi (anche se dubito dato il poco inquinamento di una moto) per i 2t e palle varie??
e scusa per la cronaca ma secondo me te non hai una buona visione di come sono i modelli oggi e di cosa sia l'enduro...
"Vuoi mettere le KAYABA 48 pluriregolabili O le Marzocchi Shiver 50 dei 2t
ti stai riferendo alle racing come tm ktm e kl (8000 euro...poco direi no?) e il topic iniziale mi sembrava inteso in un altro senso dato che lui cerca una moto affidabile e diciamo punta sull'affidabilità e la semplicità del 4t
e poi di racing esistono solo 2t dire un 4t racing è un cacata colossale
o fai i i paragoni fra 2t street (standard diciamo) e 4t o i paragoni non li fai
comunque mada non voglio assolutamente criticarti dato che hau kl so (mi auguro) che sei una persona con cervello e che è molto preparata nell'argomento però mi da fastidio che si parli per sentito dire (mi riferisco al fatto hm e fantic)
ok sono a favore della derbi ma riconosco i suoi punti deboli e io un drd lo sconsiglierei se uno cerca prestazioni dell'enduro...ma gli sconsiglierei tutti i 4t se devo dirti la verità
io ho sempre ritenuto fin dai giorni del 50cc gli hm e i fantic dei furti belli e buoni (sul 4t intendo)