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Urgente! cambio olio hornet900 [modalità]
10064208
10064208 Inviato: 18 Giu 2010 18:15
Oggetto: Urgente! cambio olio hornet900 [modalità]
 

salve a tutti.
Devo cambiare l'olio alla mia hornet 900.

1) l'olio si scarica a caldo o a freddo?

2) prima di scaricare l'olio, posso aggiungere
500 ml di petrolio bianco nel motore per il
risciacquo?

grazie!!
 
10064266
10064266 Inviato: 18 Giu 2010 18:26
 

l'olio si toglie a caldo perchè più fluido e di conseguenza si riesce a svuotare prima e meglio..peril petrolio lascia perdere...mica stai a far manutenzione alla catena!!!!
se hai fatto cambi regolari ed hai usato olio di buona qualità, non ci dovrebbero essere impurità...al limite, se proprio devi fare un lavaggio, metti un olio 10w40 di qualità leggermente inferiore, ci fai una settimanata e poi lo ri-sostituisci con un olio buono tipo bardhal xtc-c60 10w40 o, se smanetti un pò di più o se abiti in zone particolarmente calde, il tutto sintetico 10w50 che costa appena di più... 0509_up.gif
 
10064375
10064375 Inviato: 18 Giu 2010 18:43
 

la moto è del 2005 ed ha 8.000 km.

L'ultimo tagliando è stato effettuato da me a 6.000 km.

Sono arrivato ad 8.000 km e poi ho fermato la moto per 2 anni.

Ho sempre usato xtc-c60 10w40
ed ora l'ho ricomprato uguale.


Che olio devo comprare che sia lievemente inferiore 10w 40 da ricaricare una settimana prima del cambio?

grazie!
 
10065430
10065430 Inviato: 18 Giu 2010 21:13
 

non devi fare niente, cambia l'olio per scrupolo (HA SOLO 2000 KM) e basta.
0509_up.gif
 
10066088
10066088 Inviato: 18 Giu 2010 22:49
 

ok, grazie.

Come faccio a controllare il livello dopo aver fatto il cambio olio?
 
10072230
10072230 Inviato: 20 Giu 2010 9:08
 

chiedo scusa,

c'è un modo per controllare il minimo o il massimo del livello olio motore?

grazie!
 
10081922
10081922 Inviato: 21 Giu 2010 17:24
 

icon_eek.gif
controllare il livello è una vaccata.......sul lato dx della moto, ci sta un'oblò di vetro trasperente col livello del minimo e del massimo dentro il quale il livello deve essere contenuto come misura..
quello che mi preoccupa è la domanda più che altro!!!!!!!!!!!!! eusa_think.gif
perdonami ma se sei a questi livelli l'olio ti conviene fartelo cambiare da qualcun'altro...uno che fa questa domanda non credo che sappia smontare e soprattutto rimontare con serraggio corretto il filtro dell'olio...io neanche a 10 anni!!!!!!! icon_asd.gif
poi magari sbaglio!!!!!!! eusa_whistle.gif
 
10100596
10100596 Inviato: 24 Giu 2010 10:35
 

infatti io non so come si smonta e si rimonta un filtro dell'olio con serraggio corretto.

Visto che tu lo fai da quando avevi 10 anni, mi spegheresti come si fa?

grazie
 
10100736
10100736 Inviato: 24 Giu 2010 10:53
 

HORNET9000 ha scritto:
infatti io non so come si smonta e si rimonta un filtro dell'olio con serraggio corretto.

Visto che tu lo fai da quando avevi 10 anni, mi spegheresti come si fa?

grazie


Link a pagina di Youtube.com 0509_up.gif

Controlla sul libretto le quantità esatte x la tua 900!
 
10103590
10103590 Inviato: 24 Giu 2010 18:11
 

la mia era una battuta comunque.....cercherò di essere preciso....
ecco la procedura esatta!!!!
ti fai un giretto in moto e fai riscaldare l'olio in modo che diventi più fluido così da scendere meglio.
dopo 5/10 minuti spegni e metti la moto preferibilmente su un cavalletto posteriore ma se non lo hai pazienza....fallo col cavalletto normale...
sviti il tappo dell'olio situato nel punto più basso della coppa olio motore con una chiave da 17mm e fai uscire tutto l'olio e se riesci, inclini leggermente la moto verso il lato sx così si svuota qualche cosetta in più che altrimenti non uscirebbe.
sviti il filtro olio con una chiave per filtri olio e fai uscire anche quella piccola parte di olio che rimane dentro al filtro.
attendi che lo sgocciolio finisca definitivamente sia dal foro del tappo che da quello del filtro e rimonti il filtro olio nuovo lubrificandone leggermente la guarnizione nera che va a contatto col motore con dell'olio motore come quello che devi metterci e, con le mani asciutte in modo da avere un buon grip, procedi stringendolo solo con la forza della mani in modo molto deciso....non c'è bisogno della chiave per stringerlo!!!!!
rimetti il tappo dell'olio con un serraggio normale ed inizi a mettere l'olio nuovo...
guarda...ieri ho cambiato l'olio ad una hornet 600 2003 e, se è come la tua, il livello dell'olio lo trovi sull'astina che sta sul lato destro del motore attaccata al tappo dal quale devi riempire...pensavo avesse l'oblo trasparente come la 2007 ma invece non è così..per la tua dovrebbe essere analogo!
procurati un imbuto e butta giù, per iniziare, circa 3 litri scarsi.....(2,7/2,8 ltl)
dopo questa operazione, accendi la moto per una decina di secondi così il filtro nuovo si riempie, spegni e porta a livello l'olio utilizzando la tacca del massimo che sta sull'astina che ti dicevo...
ora per la tua moto non conosco esattamente la quantità esatta ma ricorda che è meglio un capello sotto il livello del massimo che superarlo ok!!!!!!!
ci fai qualche giorno, poi ricontrolli il livello ed in caso ne aggiungi fino a portare a livello definitivo ricordanto sempre quanto detto prima...meglio un pelino meno che esagerare ok!!!
ovviamente, nelle fasi di controllo del livello, devi tenere la moto esattamente in piano e dritta e non come fanno in molti sul cavaletto laterale...
spero di esserti stato di aiuto...ciao!!!
 
10110285
10110285 Inviato: 25 Giu 2010 18:46
 

bettoloit ha scritto:
la mia era una battuta comunque.....cercherò di essere preciso....
ecco la procedura esatta!!!!
ti fai un giretto in moto e fai riscaldare l'olio in modo che diventi più fluido così da scendere meglio.
dopo 5/10 minuti spegni e metti la moto preferibilmente su un cavalletto posteriore ma se non lo hai pazienza....fallo col cavalletto normale...
sviti il tappo dell'olio situato nel punto più basso della coppa olio motore con una chiave da 17mm e fai uscire tutto l'olio e se riesci, inclini leggermente la moto verso il lato sx così si svuota qualche cosetta in più che altrimenti non uscirebbe.
sviti il filtro olio con una chiave per filtri olio e fai uscire anche quella piccola parte di olio che rimane dentro al filtro.
attendi che lo sgocciolio finisca definitivamente sia dal foro del tappo che da quello del filtro e rimonti il filtro olio nuovo lubrificandone leggermente la guarnizione nera che va a contatto col motore con dell'olio motore come quello che devi metterci e, con le mani asciutte in modo da avere un buon grip, procedi stringendolo solo con la forza della mani in modo molto deciso....non c'è bisogno della chiave per stringerlo!!!!!
rimetti il tappo dell'olio con un serraggio normale ed inizi a mettere l'olio nuovo...
guarda...ieri ho cambiato l'olio ad una hornet 600 2003 e, se è come la tua, il livello dell'olio lo trovi sull'astina che sta sul lato destro del motore attaccata al tappo dal quale devi riempire...pensavo avesse l'oblo trasparente come la 2007 ma invece non è così..per la tua dovrebbe essere analogo!
procurati un imbuto e butta giù, per iniziare, circa 3 litri scarsi.....(2,7/2,8 ltl)
dopo questa operazione, accendi la moto per una decina di secondi così il filtro nuovo si riempie, spegni e porta a livello l'olio utilizzando la tacca del massimo che sta sull'astina che ti dicevo...
ora per la tua moto non conosco esattamente la quantità esatta ma ricorda che è meglio un capello sotto il livello del massimo che superarlo ok!!!!!!!
ci fai qualche giorno, poi ricontrolli il livello ed in caso ne aggiungi fino a portare a livello definitivo ricordanto sempre quanto detto prima...meglio un pelino meno che esagerare ok!!!
ovviamente, nelle fasi di controllo del livello, devi tenere la moto esattamente in piano e dritta e non come fanno in molti sul cavaletto laterale...
spero di esserti stato di aiuto...ciao!!!



grazie per la pazienza!
farò tutto come dici,
grazie!
 
10110464
10110464 Inviato: 25 Giu 2010 19:10
 

0509_up.gif
 
10116091
10116091 Inviato: 26 Giu 2010 21:59
 

Scusa,ma se si dovesse superare il livello massimo di olio motore non ci sono gli appositi sfiati? eusa_think.gif
 
10119631
10119631 Inviato: 27 Giu 2010 20:31
 

no....niente sfiati per l'olio...
i due tubicini neri che vedi sotto sono per altre cose..
 
10121378
10121378 Inviato: 28 Giu 2010 9:02
 

Un paio di domande sorgono spontanee: ma l'olio esausto. . . dove lo mettete? E il filtro? e se spanate un filetto? La guarnizione va sostituita! Quanto risparmiate a farlo voi?
Un mio cliente su un Kymco people, per risparmiare 6 € ne ha spesi 80 in più: ha strappato il filetto del tappo perchè non aveva capito da che parte si gira per svitare, e ha spaccato il tappo del filtrino per aver usato una chiave inadatta. . . contenti voi!
 
10121546
10121546 Inviato: 28 Giu 2010 9:33
 

Non mi riferisco ai tubicini neri. All'interno del motore ci sono degli appositi sfiati per evitare che l'eccessiva pressione dell'olio (in più) possa fare danni.
 
10121738
10121738 Inviato: 28 Giu 2010 10:04
 

tralenubi ha scritto:
Un paio di domande sorgono spontanee: ma l'olio esausto. . . dove lo mettete? E il filtro? e se spanate un filetto? La guarnizione va sostituita! Quanto risparmiate a farlo voi?
Un mio cliente su un Kymco people, per risparmiare 6 € ne ha spesi 80 in più: ha strappato il filetto del tappo perchè non aveva capito da che parte si gira per svitare, e ha spaccato il tappo del filtrino per aver usato una chiave inadatta. . . contenti voi!


...ma infatti chi è incompetente a fare questa banale manutenzione, è meglio che si rivolga ai centri autorizzati! 0509_up.gif
Inoltre per smaltire olio e filtro, basta andare in una qualsiasi isola ecologica! icon_wink.gif

In media io ogni tagliando che ho fatto, ho risparmiato un'ottantina di euro! 0509_campione.gif
 
10123108
10123108 Inviato: 28 Giu 2010 12:52
 

Greeneyes ha scritto:


...ma infatti chi è incompetente a fare questa banale manutenzione, è meglio che si rivolga ai centri autorizzati! 0509_up.gif
Inoltre per smaltire olio e filtro, basta andare in una qualsiasi isola ecologica! icon_wink.gif

In media io ogni tagliando che ho fatto, ho risparmiato un'ottantina di euro! 0509_campione.gif

Ancora qualcosa mi sfugge : come risparmi 80€ su un cambio da 4.2 kg olio, e 12€ di filtro? Che in totale si spendono meno di 100€?
 
10124126
10124126 Inviato: 28 Giu 2010 15:25
 

tralenubi ha scritto:

Ancora qualcosa mi sfugge : come risparmi 80€ su un cambio da 4.2 kg olio, e 12€ di filtro? Che in totale si spendono meno di 100€?


Ehm... con quei prezzi che dici tu, forse stai parlando di tagliandi di uno scooter e/o di qualche "cinesata"... i tagliandi fatti in un officina HONDA, in particolare di una Hornet k7-k10, vanno da un minimo di 120/140€ (3,8 kg di olio e filtro + controlli vari) e salgono tranquillamente con gli interventi programmati nei vari km! icon_wink.gif
Poi, che siano dei furti legalizzati, è un altro discorso! icon_asd.gif
 
10124200
10124200 Inviato: 28 Giu 2010 15:37
 

Greeneyes ha scritto:


Ehm... con quei prezzi che dici tu, forse stai parlando di tagliandi di uno scooter e/o di qualche "cinesata"... i tagliandi fatti in un officina HONDA, in particolare di una Hornet k7-k10, vanno da un minimo di 120/140€ (3,8 kg di olio e filtro + controlli vari) e salgono tranquillamente con gli interventi programmati nei vari km! icon_wink.gif
Poi, che siano dei furti legalizzati, è un altro discorso! icon_asd.gif


Se vogliamo essere pignoli, a meno di smontare il motore, sulla k7/k10 vanno da libretto 2,8 lt (occhio che sono litri e non chili ...a parità di volume l'olio pesa meno icon_wink.gif ) di olio, quindi il furto è ancora meno giustificato.... ghghghgh 0509_pernacchia.gif
 
10124519
10124519 Inviato: 28 Giu 2010 16:31
 

Io ho un'officina dal 1975 a Milano, autorizzata da tutte le marche giap + BMW e Ducati. Faccio un po' di confusione tra i vari topic, e mi riferivo all'hornet 900 che di olio ne ha 4,2 litri. In ogni modo non capisco dove sta il risparmio di 80€ se, se ne spendono 100 al massimo, (52olio castrol, 12 filtro, smaltimenti e maod'opera 86€+iva) intendo per il solo cambio olio e filtro olio.
 
10124530
10124530 Inviato: 28 Giu 2010 16:32
 

Sghengo ha scritto:


Se vogliamo essere pignoli, a meno di smontare il motore, sulla k7/k10 vanno da libretto 2,8 lt (occhio che sono litri e non chili ...a parità di volume l'olio pesa meno icon_wink.gif ) di olio, quindi il furto è ancora meno giustificato.... ghghghgh 0509_pernacchia.gif


Hai ragione... è che stavo rispondendo nel mentre che ero al telefono...

immagini visibili ai soli utenti registrati

nella nuova Hornet sono 2,8 L con filtro nuovo altrimenti 2,7 L se non si cambia il filtro.


tralenubi ha scritto:
Io ho un'officina dal 1975 a Milano, autorizzata da tutte le marche giap + BMW e Ducati. Faccio un po' di confusione tra i vari topic, e mi riferivo all'hornet 900 che di olio ne ha 4,2 litri. In ogni modo non capisco dove sta il risparmio di 80€ se, se ne spendono 100 al massimo, (52olio castrol, 12 filtro, smaltimenti e maod'opera 86€+iva) intendo per il solo cambio olio e filtro olio.


La differenza te l'ho detta: le officine ufficiali HONDA hanno quel prezzario lì... se tu sei un generico abbastanza ONESTO, la questione cambia! 0509_up.gif
 
10125609
10125609 Inviato: 28 Giu 2010 19:23
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Buona notizia: aumenterò subito i prezzi. . . allora: cambio olio hornet almeno 150€ 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10126386
10126386 Inviato: 28 Giu 2010 21:00
 

tralenubi ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Buona notizia: aumenterò subito i prezzi. . . allora: cambio olio hornet almeno 150€ 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif


ahahah questo è business!!! icon_asd.gif Comunque a prescindere dalle battute e da quanto olio o meno ci debba andare, fai dei prezzi onestissimi, ma sentendo i tanti bikers del forum che portano le moto nelle officine, di prezzi così non se ne sentono 0509_mitra.gif
 
10126623
10126623 Inviato: 28 Giu 2010 21:38
 

scusate ma per quello che mi riguarda un biker che si rispetti e non alle prime armi almeno queste cosette, come il cambio olio, deve farsele da solo...altro che farsi scippare tutti sti soldi e specialmente dai meccanici interni ai concessionari che quasi sempre mettono 2 ragazzini al tirocinio per fare queste sciocchezze e sistematicamente ti rifilano la moto con qualche graffio!!!!
se prorpio non siete capaci, ma ripeto, sarebbe il caso di imparare, in fondo non è sostituire un pistone, andate assolutamente da meccanici generici o che lavorano per le case ma non interni ai concessionari...
quelli ti aspettano col tariffario in mano e ti spennano per ogni baggianata!!!
 
10128318
10128318 Inviato: 29 Giu 2010 9:26
 

tralenubi ha scritto:
Io ho un'officina dal 1975 a Milano, autorizzata da tutte le marche giap + BMW e Ducati. Faccio un po' di confusione tra i vari topic, e mi riferivo all'hornet 900 che di olio ne ha 4,2 litri. In ogni modo non capisco dove sta il risparmio di 80€ se, se ne spendono 100 al massimo, (52olio castrol, 12 filtro, smaltimenti e maod'opera 86€+iva) intendo per il solo cambio olio e filtro olio.



Beh guarda, sei tra i più onesti (86+iva sono 103€), ma facendo da soli l'olio lo paghiamo 10€ lt il filtro 7€, quindi con 4 lt olio + filtro risparmiamo circa 50€ icon_asd.gif

... e poi c'è chi ha riportato questa fattura 0509_mitra.gif

3kg olio = 54,00
1 filtro olio = 15,00
1 ora di manodopera= 90,00
TOT= 160,00

doppio_lamp_naked.gif
 
10128493
10128493 Inviato: 29 Giu 2010 9:58
 

Olio 10€, filtro 7€. . . raga, noi non possiamo usare non originali, voi sulle vostre moto potete montarci anche la cacca e lubrificare con olio di semi vari. Però quando venite in officina voi volete garanzie, anzi le pretendete, e noi per poter garantire i lavor iche facciamo dobbiamo a nostra volta avere chi ci garantisce, pertanto "ricambi originali", olio compreso. Se quache meccanico vuol rischiare è affar suo. Certo 90€ di manod'opera per un camio d'olio mi pare quantomeno troppo, non è che aveva fatto anche altro?
 
10128589
10128589 Inviato: 29 Giu 2010 10:15
 

mah! Il Bardahl XTC C60 non credo sia olio di semi e tantomeno di qualità inferiore al Castrol, che molti fanno pagare 18€ lt. icon_eek.gif
Il filtro è della Hiflo e poi non sono questi 5 € che fanno la differenza.
Poi il discorso delle garanzie varie e del tempo che ci perdi e del guadagno che devi farci,
hai ragione .. ho solo riportato i costi per il servizio fai da te 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10128593
10128593 Inviato: 29 Giu 2010 10:16
 

Ragazzi... è tutto molto interesasante... ma stiamo andando un po OT.. il titolo del topic riguarda le modalità per effettuare un cambio olio..

Fate i bravi icon_cool.gif


Grazie per la collaborazione icon_wink.gif
 
10128672
10128672 Inviato: 29 Giu 2010 10:27
 

si scusa Ze 0510_inchino.gif
 
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