Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
motore distrutto ! r6 [rottura catena pompe interne]
10060234
10060234 Inviato: 17 Giu 2010 23:26
Oggetto: motore distrutto ! r6 [rottura catena pompe interne]
 

salve ragazzi...oggi mi è capitato una brutto fatto....mentre tornavo da lavoro il motore della mia moto (r6 99) cambiato 1 mese fa e con 4315 km all'attivo, dopo aver stirato la seconda con la temperaturA motore a 73 g (QUINDI MOTORE ANCORA UN PO FREDDO) a iniziato a fare un rumore metallico, come se le valvole sbattessero in testa e con 20 secondi è arrivata alla temperatura di 125 gradi...cosi una volta che me ne sono accorto mi sono fermato subito e ho fatto freddare la moto..una volta freddata l'ho riaccesa... e si sente sempre questo rumore fortissimo come se il motore girasse senza olio e appena si prova a fare qualche metro la temperatura rischizza ai 120 gradi...!!!!! sono disperato ho 21 anni e credetemi ho fatto estremi sacrifici per comprarmi questo mezzo che mi sta facendo solo sprecare un botto di soldi...io mi domando...come è possibile??? la moto è stata tagliandata neanche un mese fa olio, liquido refrigerante ecc ecc ..un motore nuovo...come è possibile un casino del genere???? ho la moto da sei mesi e ho dovuto cambiare il motore per via del cambio difettoso e ora mi ritrovo peggio di prima ..aiutatemi il problema è molto simile a questo ..la moto non regge il minimo ma comunque si accende e fa questo rumore cosa è successo??? grazie anticipatamente
Link a pagina di Youtube.com
 
10060528
10060528 Inviato: 18 Giu 2010 6:36
 

Hai controllato i livelli dell'olio e del liquido refrigerante? Hai controllato se il liquido refrigerante all'interno della vaschetta fa bolle mentre il motore è in funzione ?
 
10061044
10061044 Inviato: 18 Giu 2010 9:08
Oggetto: Re: motore distrutto ! r6 [rumore anomalo dopo tirata]
 

re7 ha scritto:
salve ragazzi...oggi mi è capitato una brutto fatto....mentre tornavo da lavoro il motore della mia moto (r6 99) cambiato 1 mese fa e con 4315 km all'attivo, dopo aver stirato la seconda con la temperaturA motore a 73 g (QUINDI MOTORE ANCORA UN PO FREDDO) a iniziato a fare un rumore metallico, come se le valvole sbattessero in testa e con 20 secondi è arrivata alla temperatura di 125 gradi...cosi una volta che me ne sono accorto mi sono fermato subito e ho fatto freddare la moto..una volta freddata l'ho riaccesa... e si sente sempre questo rumore fortissimo come se il motore girasse senza olio e appena si prova a fare qualche metro la temperatura rischizza ai 120 gradi...!!!!! sono disperato ho 21 anni e credetemi ho fatto estremi sacrifici per comprarmi questo mezzo che mi sta facendo solo sprecare un botto di soldi...io mi domando...come è possibile??? la moto è stata tagliandata neanche un mese fa olio, liquido refrigerante ecc ecc ..un motore nuovo...come è possibile un casino del genere???? ho la moto da sei mesi e ho dovuto cambiare il motore per via del cambio difettoso e ora mi ritrovo peggio di prima ..aiutatemi il problema è molto simile a questo ..la moto non regge il minimo ma comunque si accende e fa questo rumore cosa è successo??? grazie anticipatamente
Link a pagina di Youtube.com
Non è che non gira più la ventola di raffreddamento e quel rumore è perchè il motorino della ventola si è bruciato? Prova a lasciarla accesa da freddo (e non dovrebbe fare nessun rumore) freddo e a sentrore se c'è rumore. se lo fa ancora, la testata... ehm... mi spiace... eusa_think.gif
 
10061456
10061456 Inviato: 18 Giu 2010 10:16
 

sicuramente è la testata che s'è sfonnnata...ma vorrei capire qual' è il problema perche lo ha fatto?
 
10061594
10061594 Inviato: 18 Giu 2010 10:34
 

re7 ha scritto:
sicuramente è la testata che s'è sfonnnata...ma vorrei capire qual' è il problema perche lo ha fatto?
Liquido raffreddamento assente, falla nel circuito, radiatore bucato, ventola che no va (ma li andando dovresti raffreddare un po'), poco olio.
 
10062085
10062085 Inviato: 18 Giu 2010 11:38
 

Il problema è che non potrai mai essere certo di quei 4315 km che il tuo motore pensi che abbia all'attivo perchè l'hai comprato usato da una persona che a sua volta l'aveva comprato usato!
L'ipotesi principale è che ti abbiamo rifilato un motore vecchio spacciandotelo per iper nuovo.
Io quando ho comprato il motore della mia usato ho chiesto al proprietario di dimostrarmi in qualche modo che il motore avesse veramente 20.000 km come lui dichiarava... gli ho chiesto di prestarmi la strumentazione della sua moto incidentata ma era rotta e mi esibì la fattura di un tagliando eseguito 2 mesi prima dove il concessionario riportava i km effettivi al momento della manutenzione...insomma ne ero praticamente certo ed è andato tutto bene.
Se ti hanno rifilato una fregatura proverei a chiamare chi ti ha venduto il motore.
Se invece il motore era davvero buono potrebbe essere che si sia rotta la pompa dell'acqua o quella dell'olio (che magari erano del vecchio motore).. in questo caso non puoi farci nulla.

Comunque se hai bruciato la guarnizione della testata dovresti trovare pochissimo liquido nel radiatore. In casi gravi inizia anche a mangiarti olio ma ti si sarebbe accesa la spia.
L'altra cosa probabile potrebbe essere che ti si è piegata una valvola (altra esperienza provata sulla pelle tempo fa).

Infine potresti aver sbiellato.

In ogni caso noi qui possiamo aiutarmi molto poco... falla vedere da un meccanico e prima di prendere decisioni pensaci bene!
Ultimo consiglio valido sempre: le moto ipersport vanno comprate solo da persone fidate e dopo attenti controlli, il rischio fregature è altissimo!!
 
10063679
10063679 Inviato: 18 Giu 2010 16:01
 

ho avuto la certezza di quei km di quel motore...il motore era semi nuovo ancora in rodaggio aveva dei segni fatti con il pennarello sul tendicatena, è il particolare che mi ha fatto notare il meccanico quando lo portato a farglielo vedere prima di comprarlo...l'unica cosa e che questo motore è stato fermo svariati anni...adesso penso di ripararla con i pezzi del mio vecchio motore funzionante che ha il cambio rotto sistemarla bene e poi venderla per prendere un modello piu recente in futuro!!! ho avuto gia troppi problemi con questa moto!!!
 
10063712
10063712 Inviato: 18 Giu 2010 16:12
 

Già il fatto che gira ancora è un buon segno....poi forse non dovevi prendere una moto con 11anni e per giunta con un motore da cambiare.....ma quanti km aveva il vecchio motore? Il discorso dei segni con il pennarello non è che sia valido anche perchè non sai quanti km ha fatto il motore
 
10063744
10063744 Inviato: 18 Giu 2010 16:20
 

il mio vecchio motore ha 37.000 km... e fidati che quando ho messo il motore nuovo si sentiva la differenza di età ! soprattutto ai medi regimi quest'ultimo tirava di piu...
 
10065266
10065266 Inviato: 18 Giu 2010 20:49
Oggetto: Re: motore distrutto ! r6 [rumore anomalo dopo tirata]
 

re7 ha scritto:


Non gira a 4 cilindri. Poi perchè tiri lo starter a motore acceso? Se è acceso, basta, non serve più, se non tiene il minimo la sostieni un filo col gas, ma senza andare a 8000 giri...
 
10065419
10065419 Inviato: 18 Giu 2010 21:11
 

mi sa che non e'la sua...
 
10067878
10067878 Inviato: 19 Giu 2010 12:00
 

non è la mia...è un video che dimostra piu o meno il difetto che fa...
 
10070116
10070116 Inviato: 19 Giu 2010 18:43
 

lo stesso rumore di ferragli che mi ha fatto il vecchi motore...
gira a 3 cilindri, poichè il quarto è andato a farsi benedire, io ci ho camminato sopra per tornare a casa e si è finito di spaccare tutto...

Fallo aprire perchè solo così puoi capire veramente cosa cavolo è successo...

[la discussione di quanto mi è capitato a me: Motore R1 in pappa...troppi euro per sistemarlo [che fare??] ]

Buona fortuna spero non sia nulla di grave!

doppio_lamp.gif
 
10121448
10121448 Inviato: 28 Giu 2010 9:17
 

ho scoperto il problema...la motore gira bene ma ho strappato la catena che fa girare la pompa dell'acqua e quella dell'olio ecco perchè si è inchiodato il motore..ora devo solo sperare di non aver pizzicato la guarnizione della testata e di non aver rovinato qualche bronzina dell' albero motore...il meccanico mi ha dato la colpa a me...perchè gli ho spiegato che comunque io ci impenno spesso e per farlo tiro delle belle sfrizionate....mi domando è possibile che le sfrizionate possono strappare la catena della pompa dell'acqua e dell' olio??? ho amici che hanno avuto la stessa moto l'hanno maltrattata a dovere e non gli si è mai rotto nulla per 50.000km........grazie anticipatamente per le risposte!
 
10122184
10122184 Inviato: 28 Giu 2010 11:02
 

Ma pompa olio e acqua della R6 sono comandate da una catena? pensavo avessero degli ingranaggi
 
10122887
10122887 Inviato: 28 Giu 2010 12:24
 

Bella domanda..... mi piacerebbe saperti rispondere!
Ti posso dire che quando ho fatto smontare completamente il motore della mia r1 ad un certo punto il meccarino si è trovato una piccola catenella, molto sottile (circa un terzo di quella di distribuzione) e se non sbaglio era dalle parti del paccheto frizione.
Non riusciva a scollegarla e l'ha tranciata (tanto il motore era spompato e dovevo solo recuperare alcuni pezzi).

Se trovo il manuale d'officina controllo se è quella della pompa olio/acqua .... alla fine credo che il sistema sia lo stesso anche per l'r6 di quel periodo
 
10123486
10123486 Inviato: 28 Giu 2010 13:51
 

re7 ha scritto:
ho scoperto il problema...la motore gira bene ma ho strappato la catena che fa girare la pompa dell'acqua e quella dell'olio ecco perchè si è inchiodato il motore..ora devo solo sperare di non aver pizzicato la guarnizione della testata e di non aver rovinato qualche bronzina dell' albero motore...il meccanico mi ha dato la colpa a me...perchè gli ho spiegato che comunque io ci impenno spesso e per farlo tiro delle belle sfrizionate....mi domando è possibile che le sfrizionate possono strappare la catena della pompa dell'acqua e dell' olio??? ho amici che hanno avuto la stessa moto l'hanno maltrattata a dovere e non gli si è mai rotto nulla per 50.000km........grazie anticipatamente per le risposte!


ah, gli vuoi bene alla tua moto!
 
10127611
10127611 Inviato: 29 Giu 2010 1:04
 

la pompa dell'acqua e quella dell'olio le fa girare una piccolissima catena in miniatura ..ed è proprio quella che mi si è spezzata a me ma non posso credere che si spezza con delle sfrizionate............!
 
10127615
10127615 Inviato: 29 Giu 2010 1:06
 

e comunque alla mia moto gli 'voglio bene' cerco solo di divertirmi e sfruttare un po il suo potenziale....icon_smile.gif
 
10127729
10127729 Inviato: 29 Giu 2010 6:59
 

re7 ha scritto:
la pompa dell'acqua e quella dell'olio le fa girare una piccolissima catena in miniatura ..ed è proprio quella che mi si è spezzata a me ma non posso credere che si spezza con delle sfrizionate............!


Non penso neanche io perchè la catena prende il moto dall'albero motore. Con le sfrizionate dai potenza al cambio. E' vero che facendo così freni bruscamente l'albero motore ma mi sembra una cavolata. Allora in folle se sgasi si dovrebbe rompere???
 
10127797
10127797 Inviato: 29 Giu 2010 7:37
 

stevesp ha scritto:


Non penso neanche io perchè la catena prende il moto dall'albero motore. Con le sfrizionate dai potenza al cambio. E' vero che facendo così freni bruscamente l'albero motore ma mi sembra una cavolata. Allora in folle se sgasi si dovrebbe rompere???


Non è che la "botta" resta sul cambio, ma su tutto il motore! complice l'usura delle parti del motore "vecchio" d'età e restato fermo tanto tempo...
 
10128041
10128041 Inviato: 29 Giu 2010 8:36
 

Ecco qui la catena che hai spaccato. Davvero strano che si sia rotta... non l'avevo mai sentito (scusate le dimensioni dell'immagine)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10130281
10130281 Inviato: 29 Giu 2010 13:46
 

e si è quella........vabbe speriamo di risolvere questo problema e speriamo che non ho fatto altri danni...... non vedo l'ora di tornare in moto!!!!!
 
10133601
10133601 Inviato: 29 Giu 2010 21:54
 

pero, da ora in poi, evita di strapazzarla troppo quella moto.... goditela con le ruote a terra 0509_up.gif è piu sicuro e divertente!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©