Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
R xxx GS: 1150 o 1200?
579576
579576 Inviato: 26 Ago 2006 12:50
Oggetto: R xxx GS: 1150 o 1200?
 

Rendendosi probabile un cambio moto con l'anno prossimo mi sto dando un'occhiata in giro e, rimanendo nella stessa marca, sono ovviamente attratto dalle GSone.
Ho dato un occhio un po' in giro e mi sono fatto le mie impressioni.
Mettendo da parte il fatto che la 1200 è nettamente più bella, cosa che mi interessa realtivamente visto che bado al sodo icon_wink.gif , i vantaggi si "riducono" a minor peso, maggiore potenza e maggiore agilità?
Da quel che ho capito (senza aver provato le moto, si capisce) la 1150 è più massiccia, stabile, pesante e inaffondabile, con una affidabilità invidiabile, mentre la 1200 ha diversi vizi di gioventù, legati sopratutto all'elettronica (considerando la mia sfiga in merito me li beccherei tutti uno dietro l'altro...).
Lasciando l'ultima parola a una prova su strada, questi due modelli sono davvero due mondi diversi o, portafoglio a parte, cadrei comunque in piedi?
 
588140
588140 Inviato: 29 Ago 2006 13:09
 

Io sono passato dal GS 1100 al 1200.
Sono veramente due mondi diversi! E' vero che il 1150 è un po' a metà strada, ma più vicino al 1100.
Sono stato contentissimo del 1100 ma lo sono altrettanto del 1200. Ho gia fatto 20.000 km. e a parte i richiami non ho avuto problemi, salvo il bauletto posteriore che ho perso per strada.
Qualche problema di gioventù, il modello l'ha avuto, ma considera che spesso leggi di chi si lamenta e ovviamente non leggi di chi non ha niente da dire. Qindi sembra che tutti abbiano dei problemi... ma non è proprio così.
Per quanto riguarda la moto, la 1200 è fantastica, negli ultimi tre mesi ho fatto 10.000 km; non ti stanchi mai di usarla. Questo non mi era capitato con l'altra. E' molto più agile e divertente, e ti da una sicurezza incredibile.
Andare in giro è proprio un piacere.
Rispetto al 1100 ha veramente un altro passo nel senso che, senza rischiare, vai veramente più forte in tutta tranquillità. Se ti devo dare un parere ti direi di stare sul 1200. E' semplicemete fantastica!
 
588861
588861 Inviato: 29 Ago 2006 15:39
 

Ciao,
io ho tutt'altra moto ma ho avuto l'occasione di provare per ben 2 volte il R 1200 GS e devo dirti che è una moto incredibile: sembra grande e grossa e poi, metti in prima, d'incanto sparisce tutto.
In 2 Km sembra che l'hai sempre guidata, è molto comoda come posizione di seduta e guida (senza contare le numerose regolazioni ) e le prestazioni per essere un bicililndrico ci sono eccome!
L'ultima volta è stata 2 settimane fa ed ho avuto l'occasione di provarla in coppia: anche lì niente da evidenziare.
Qualche differenza rispetto alla mia c'è ma ti assicuro che il prodotto è notevole.
Difetti? Superati i 110/120 Km/h ho notato che i vortici sul casco e spalle erano fastidiosi ( probabilmente con una migliore regolazione del cupolino la cosa si sistema ) e la frenata che, nonostante buona, non raggiunge mai comunque quella di una stradale.
Il mio amico ha la versione 2006 ha percorso 8.000 Km e di problemi, tranne l'indicatore della benza un po' impreciso, nessuno.
Se ascolti Starman ti dirà che la 1150 è sicuramente più tante cose ad esempio ha meno plastica, più affidabilità, ecc,ecc....
Io non lo so ma questa con il cardano elicoidale ha un funzionamento esemplare ed una progressione molto pastosa con un allungo niente male per essere bicilindrica.
Se poi la equipaggi con le sue borse rigide secondo me fa un figurone.
Ciao e buona scelta.
PS anche lui l'ha presa rigorosamente senza ABS anche se la versione 2007 probabilmente avrà risolto il problema avendo cambiato il fornitore.
 
589775
589775 Inviato: 29 Ago 2006 19:47
 

anche io ho il modello 2006 ed incovenienti apparte la sostituzione del fanale anteriore a causa delle regolazione in altezza che non funzionava, non ne ho avuti considerato che ho solo 3400 Km. alle spalle. Per chi ha guidato i 1150 e 1100 non sono convinti del nuovo corso soprattutto per il calo della qualità e dell'affidabilità di queste moto...Io vengo dalle giapponesi e sedermi per la prima volta su di una BMW al primo impatto mi ha dato una qualità nelle finiture superiore ed una ciclistica perfetta che ti mette subito a tuo agio, secondo me l'unico neo sono le vibrazioni ma bisogna ricordasi che sotto c'è un 1200 contrapposto. se devo essere sincero se in un futuro dovessi acquistare una nuova moto cambierei sicuramente marca...non è oro tutto quel che luccica!
 
589901
589901 Inviato: 29 Ago 2006 20:15
 

Tibenano...te stai chiedendo se si gode di più a farlo con le mutande o senza.

E' questo che stai chiedendo?

Se è questo godi con il 1150 o ancor di più con il 1100.....guidi su rotaie.

Se ti piace farlo con le mutande e avere meno sensazioni...il cyber 1200 plasticoso e problematico è il tuo caso.

Che te ne fai di 5 Cv in più a 6000g/min.....BMW è fatta per viaggiare senza problemi...ciò che i 1200 non sono. icon_mrgreen.gif

Se farai una prova su strada netta tra 1150 e 1200...di sicuro ti convincerà il 1200 per maneggevolezza ed agilità.

Ma dopo tanti km sui 1100/1150 si riesce ad assaporare delle doti (stabilità..coppia ai bassi...fattura) che solo guidando i 1200 ti accorgi di aver perso.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
590397
590397 Inviato: 29 Ago 2006 22:08
 

starman882 ha scritto:
Tibenano...te stai chiedendo se si gode di più a farlo con le mutande o senza.

E' questo che stai chiedendo?

Se è questo godi con il 1150 o ancor di più con il 1100.....guidi su rotaie.

Se ti piace farlo con le mutande e avere meno sensazioni...il cyber 1200 plasticoso e problematico è il tuo caso.

Che te ne fai di 5 Cv in più a 6000g/min.....BMW è fatta per viaggiare senza problemi...ciò che i 1200 non sono. icon_mrgreen.gif

Se farai una prova su strada netta tra 1150 e 1200...di sicuro ti convincerà il 1200 per maneggevolezza ed agilità.

Ma dopo tanti km sui 1100/1150 si riesce ad assaporare delle doti (stabilità..coppia ai bassi...fattura) che solo guidando i 1200 ti accorgi di aver perso.


immagini visibili ai soli utenti registrati




..............non avevo dubbi Starman è sempre molto critico con il 1200, a mio parere se ti vuoi veramente divertire 1150 è veramente e concettualmente vecchio !!!!! rispetto al 1200 !!!!
 
594848
594848 Inviato: 31 Ago 2006 7:49
 

Tutti ottimi pareri!
Effettivamente partendo da una buona moto, il 1150, e parlando del nuovo modello, non si possono che avere pareri positivi su entrambi i fronti.
In fin dei conti dovrò posarci le chiappe sopra per avere un'idea più concreta.

L'altro giorno sono però passato anche dal concessionario KTM a sentire due chiacchere sulla adventure, prossimamente dovrei anche andare a provarla (se va bene la settimana prossima).
Mi aveva già affascinato vista ferma, se mi piacerà molto dalla sella sarà difficile resistere.
Mi rendo però conto che la BMW ha un discreto vantaggio su strada, cioè nell'uso che io ne farei prevalentemente. Per cui vedremo come si mettono le cose.
Adesso sono nella fase più divertente, giro per i concessionari rompendo un po' le scatole e "possedendo" per pochi istanti tante moto diverse!
 
595083
595083 Inviato: 31 Ago 2006 9:07
 

vedo che hai aggiunto un'alternativa, ma di tutto rispetto.
Facci sapere!
e buona scelta!
 
596047
596047 Inviato: 31 Ago 2006 12:29
 

Esteticamente il carotone non è che mi piaccia tanto anche se bisogna riconoscere che ha un buon motore e un telaio superiore alla sua diretta concorrente BMW le prove su strada lo confermano e lo stesso anche i volumi di vendita gli ultimi dati ricavati da Motociclismo di settembre 3607 della GS contro i 418 della KTM 950/990 ADVENTURE messe insieme.
Nonostante tuttto quello che viene detto nei forum o letto sulle riviste specializzate la BM.. con la GS 1200 sta vendendo di brutto.
Comunque io la butto li non hai mai pensato ad un TDM900 capisco che non è una moto enduro ma l'impostazione di guida è simile ed è comoda per viaggiare e macinare Km.
 
603009
603009 Inviato: 2 Set 2006 9:36
 

Eccerto che ci ho pensato icon_biggrin.gif !!
Al ritorno del mio viaggio in Polonia questa estate con ben chiaro in mente che avrei cambiato moto ho passato più di mille km a confrontare mentalmente le possibili sostitute:
-TDM 900
-Aprilia Caponord
-BMW R1200 GS

Alla fine ne era uscita vincitrice la Caponord, per il confort, la protezione aerodinamica, le qualità tecniche e il feeling. Ma sono rimasto terrorizzato da quello che ho letto sul forum apriliaonthreoad.com riguardo la situazione ricambi. La moto mi piace molto, non ho avuto la possibilità di provarla "perchè è una moto già conosciuta". Però la prospettiva di aspettare mesi per avere un pezzo di ricambio non mi è piaciuta per niente!
Quindi ho girato lo sguardo anche in altre direzioni.
La TDM non mi dispiace, esteticamente è quella che mi piace meno, soprattutto il frontale, sarebbe però la meno massiccia (anche se la capo dalla sella mi ha dato un'ottima sensazione di comodità e toccavo benissimo terra) e più "sportiva". E' quella più anonima, ma siamo a livello di sensazioni, l'assenza di un concessionario ufficiale esclusivo nella mia città l'ha fatta slittare sul fondo della lista delle prove perchè devo capire se la trovo dal Kawasaki.
La GS è molto bella e, di fama, una moto eccellente. Costa molto. In più dovrei farmi accompagnare dal papino (danaroso) per un'eventuale prova, visto che non sono molto propensi a lasciare a un ventiquattrenne un bestione da 13k€ e passa.
Invece la Kappona è saltata fuori per caso, una gran moto, molto bella, ma che ritenevo un po' troppo oltre le mie capacità. Sono passato lo stesso dal concessionario e mi hanno trattato molto bene offrendomi la prova, che vorrei concordare per la prossima settimana. Certo, pagherei dazio in quanto a confort con le concorrenti dirette (ma non troppo), però in quanto a contenuti tecnici sarebbe quasi il top. Mi dà la sensazione di essere una di quelle moto che fanno storia, quelle che ti ritrovi a dire "ah, se vent'anni fa non l'avessi data via".

Quindi vedremo, i giochi sono ancora aperti! Sono convinto che qualsiasi sarà la scelta cadrò comunque in piedi!
 
603176
603176 Inviato: 2 Set 2006 10:23
 

Visto che stai optando per un endurona, alla V-Strom1000 non ci hai pensato? Inoltre, l'aprilia lasciala perdere non mi piace come assistenza e quando la vai a rivendere praticamente la regali. Non avere paura della cilindrata non sono moto da 180 cavalli sono solo più ingombranti ma da una ciclistica facile e onesta nei comportamenti...non bisogna abusarne sono sempre delle enduro anche se praticamente sono delle stradali...a tye la scelta, comunque se ti piace il carotone è una bella moto. icon_wink.gif
 
604776
604776 Inviato: 2 Set 2006 19:39
 

Della v-strom ho sentito giudizi altalenanti. Ha sì il motorone che trainerebbe anche un treno, ma è una stradale camuffata da enduro, preferirei molto di più la tdm, molto meno ingombrante (al meno da vedere) è "onesta" nelle proprie intenzioni.
Per essere più chiaro se dovessi considerare la suzuki la affiancherei di più a TDM, VFR, F800 e ducati ST, perchè di fuori strada non se ne parla proprio.

La capo effettivamente usata la compri a 5-6000€, rivenderla è un po' un suicidio. Le non jap invece tendono a reggere meglio il mercato.

Spero comunque di condire presto tutte queste chiacchere con qualche prova su strada icon_cool.gif !
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©