Iskander66 ha scritto:
Ciao Francesco...
Iniziamo col dire che il timore è del tutto naturale, se non ci fosse sarebbe, questo si, innaturale.
La moto, può essere un cavallo a dondolo o un missile a tre stadi, ma fa solo quello che vuoi tu, quindi il cervello deve essere sempre collegato al polso destro.
Detto questo, alle volte, agli inizi, sentire la moto che parte e noi che veniamo dietro può essere una sensazione particolare, aliena.
Il rischio è che si strappi con la frizione e ci si aggrappi col polso destro all'acceleratore con conseguente salto in avanti della moto.
È successo a tutti ma se non accade è meglio perché, se si è alle prime armi, la reazione da panico può provocare facilmente una caduta da fermo.
Il consiglio quindi, è di metabolizzare con calma i movimenti da fare e di tenere sempre mani e piedi dove devono stare, senza prendere cattive abitudini.
Un 600 può impennare, certo ma la devi cercare la penna, scaricando la potenza con una certa brutalità quindi non ti resta che fare il contrario: usa la moto con dolcezza e linearità, non fare manovre brusche, accelerazioni brusche, frenate brusche.
Non cercare il rock, quello verrà in un secondo tempo; agli inizi cerca la melodia della moto portata in armonia, ti divertirai tantissimo, potrai goderti la sensazione impagabile di volare a pochi centimetri da terra e farai esperienza in sicurezza.
E naturalmente, dotati di abbigliamento consono.
Grande Alex non potevi esprimere meglio il concetto,
Francesco leggi i file che ti ha consigliatilato Cento140 saranno utilissimi