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primissima volta ..... paura....
10037802
10037802 Inviato: 14 Giu 2010 18:27
Oggetto: primissima volta ..... paura....
 

Ciao ragazzi,
sono Francesco. Ho bisogno di qualche consiglio e di un po' di incoraggiamento, sono nel posto giusto??? eusa_think.gif eusa_think.gif

Ho pronto il foglio rosa e la settimana prossima, con un amico, noleggiamo per la prima volta una moto di grossa cilindrata (600cc circa). Non nascondo che ho un po' di timore e per questo ho bisogno di incoraggimento.
Ho già avuto esperienza con delle moto a marce ma assolutamente non di grossa cilindrata.
Ho paura che accellerando in maniera errata la moto possa impennare esageratamente, è così o è solo una mia paranoia? icon_confused.gif icon_confused.gif 0509_lucarelli.gif
Avete qualche consiglio da darmi? 0509_up.gif

Grazie di cuore a tutti coloro che spenderanno una parolina per me icon_biggrin.gif

Ciao

PS: anche il mio amico si deve fare la patente... quindi anche Lui zero esperienza icon_asd.gif
 
10038082
10038082 Inviato: 14 Giu 2010 19:21
 

Ciao e ben arrivato! Magari i moderatori ti sposteranno o spiegheranno tutto, comunque sono felice di leggere di un ragazzo che non parte subito troppo pieno di sè. Spero tanto che la tua paura si trasformi in una sana passione velocemente doppio_lamp.gif tante curve!
 
10038296
10038296 Inviato: 14 Giu 2010 20:20
 

Ciao Francesco, ho spostato il tuo Topic dalla "Corsia di Accelerazione" che è riservata alla presentazione personale da parte dei nuovi iscritti alla sezione "Esperienze personali, Guida Sicura" dove sicuramente raccoglierai molti utili consigli..

Da parte mia ti invito a dare un'occhiata a questi Articoli..
icon_arrow.gif Articoli pro-sicurezza

In particolare questo Articolo che consiglio di leggere a tutti i Motociclisti, "Il Principe Brutto: Ride Safe, suggerimenti per una guida sicura"
icon_arrow.gif Link a pagina di Digilander.libero.it

Ultimo mio consiglio.. usa sempre la testa 0509_up.gif
 
10038438
10038438 Inviato: 14 Giu 2010 20:44
 

Ciao Francesco... 0510_saluto.gif

Iniziamo col dire che il timore è del tutto naturale, se non ci fosse sarebbe, questo si, innaturale.

La moto, può essere un cavallo a dondolo o un missile a tre stadi, ma fa solo quello che vuoi tu, quindi il cervello deve essere sempre collegato al polso destro.

Detto questo, alle volte, agli inizi, sentire la moto che parte e noi che veniamo dietro può essere una sensazione particolare, aliena.
Il rischio è che si strappi con la frizione e ci si aggrappi col polso destro all'acceleratore con conseguente salto in avanti della moto.
È successo a tutti ma se non accade è meglio perché, se si è alle prime armi, la reazione da panico può provocare facilmente una caduta da fermo.
Il consiglio quindi, è di metabolizzare con calma i movimenti da fare e di tenere sempre mani e piedi dove devono stare, senza prendere cattive abitudini.

Un 600 può impennare, certo ma la devi cercare la penna, scaricando la potenza con una certa brutalità quindi non ti resta che fare il contrario: usa la moto con dolcezza e linearità, non fare manovre brusche, accelerazioni brusche, frenate brusche.

Non cercare il rock, quello verrà in un secondo tempo; agli inizi cerca la melodia della moto portata in armonia, ti divertirai tantissimo, potrai goderti la sensazione impagabile di volare a pochi centimetri da terra e farai esperienza in sicurezza.

E naturalmente, dotati di abbigliamento consono.

0510_saluto.gif 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10038650
10038650 Inviato: 14 Giu 2010 21:32
 

Grazie a tutti ragazzi,
mi avete fatto venire la voglia di salire adesso in moto ufff.....
comunque grazie, i vostri consigli mi aiuteranno senz'altro. icon_asd.gif

Mi scuso col moderatore per aver postato nella sezione sbagliata. icon_redface.gif

A presto
 
10038685
10038685 Inviato: 14 Giu 2010 21:38
 

Nessun problema Francesco per lo sbaglio di sezione icon_wink.gif se hai delle domande, o dei semplici dubbi non ti resta che chiedere, nel frattempo vedrai che arriveranno altri preziosi suggerimenti icon_wink.gif
 
10038890
10038890 Inviato: 14 Giu 2010 22:17
 

Ciao France!!!! 0510_saluto.gif Quello che ha detto iskander lo quoto in pieno!!!
Che dirti francy, posso raccontarti la mia esperienza... non ho mai cambiato una marcia, mai salita su una moto ..ebbene io e un mio amico (anche lui neofita) un giorno abbiamo provato la hornet del 2000 con ben 95 cavalli mica pochi eh... be' .. quando ho capito che la prima marcia e' in giu' e le altre tutte in su il gioco in parte era fatto 0509_up.gif La folle te la segna sul quadrante con il verde 0509_up.gif
Poi sta a te andare piano... io all' inizio inserivo solo prima e seconda ... sta a te cambiare le marce dolcemente...non avere paura... forza e coraggio.... poi con l'esperienza capirai molto di piu'.... Dai che siamo tutti felici per te!!!! iuhu' 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Se hai domande io sono qui!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10038893
10038893 Inviato: 14 Giu 2010 22:17
 

Iskander66 ha scritto:
Ciao Francesco... 0510_saluto.gif

Iniziamo col dire che il timore è del tutto naturale, se non ci fosse sarebbe, questo si, innaturale.

La moto, può essere un cavallo a dondolo o un missile a tre stadi, ma fa solo quello che vuoi tu, quindi il cervello deve essere sempre collegato al polso destro.

Detto questo, alle volte, agli inizi, sentire la moto che parte e noi che veniamo dietro può essere una sensazione particolare, aliena.
Il rischio è che si strappi con la frizione e ci si aggrappi col polso destro all'acceleratore con conseguente salto in avanti della moto.
È successo a tutti ma se non accade è meglio perché, se si è alle prime armi, la reazione da panico può provocare facilmente una caduta da fermo.
Il consiglio quindi, è di metabolizzare con calma i movimenti da fare e di tenere sempre mani e piedi dove devono stare, senza prendere cattive abitudini.

Un 600 può impennare, certo ma la devi cercare la penna, scaricando la potenza con una certa brutalità quindi non ti resta che fare il contrario: usa la moto con dolcezza e linearità, non fare manovre brusche, accelerazioni brusche, frenate brusche.

Non cercare il rock, quello verrà in un secondo tempo; agli inizi cerca la melodia della moto portata in armonia, ti divertirai tantissimo, potrai goderti la sensazione impagabile di volare a pochi centimetri da terra e farai esperienza in sicurezza.

E naturalmente, dotati di abbigliamento consono.

0510_saluto.gif 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif


Grande Alex non potevi esprimere meglio il concetto, eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Francesco leggi i file che ti ha consigliatilato Cento140 saranno utilissimi 0509_up.gif
 
10038973
10038973 Inviato: 14 Giu 2010 22:29
 

ancora mille ringraziamenti... ed in particolare ad elekktra!
La tua esperienza mi sta facendo rilassare!!!

comunque un consiglio che mi avete dato tutti è quello di iniziare piano... bè lo seguiro fino in fondo


Grazissima a tutti
 
10039047
10039047 Inviato: 14 Giu 2010 22:37
 

France81 ha scritto:
ancora mille ringraziamenti... ed in particolare ad elekktra!
La tua esperienza mi sta facendo rilassare!!!

comunque un consiglio che mi avete dato tutti è quello di iniziare piano... bè lo seguiro fino in fondo


Grazissima a tutti
___grazie francy 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Come ha detto sbirretta vai a leggere i topic che ti ha lasciato 140.... io molti consigli li ho avuti leggendo molto in questo sito che non sapevo dell' esistenza....ho imparato a fare l'8 leggendo le avventure degli altri motociclisti/e , pensa te , ho portato la teoria virtuale nella pratica !!! Qui c'e' gente che guida da anni e chi meglio puo' darti una mano!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10040150
10040150 Inviato: 15 Giu 2010 8:55
 

Ciao Francesco, cosa aggiungere.. eusa_think.gif

Innanzitutto non ti spaventare per il peso, vedrai che appena parti diventerà leggerissima! 0509_up.gif

All'inizio, per prendere confidenza, scegli un bel posto ampio e senza auto, così potrai muovere i primi passi in tutta tranquillità e senza panico! icon_wink.gif

Per il resto... vedrai che sarà più semplice di quanto credi! icon_biggrin.gif


In bocca al lupo! 0510_five.gif
 
10040995
10040995 Inviato: 15 Giu 2010 11:16
Oggetto: Re: primissima volta ..... paura....
 

France81 ha scritto:
Ciao ragazzi,
sono Francesco. Ho bisogno di qualche consiglio e di un po' di incoraggiamento, sono nel posto giusto??? eusa_think.gif eusa_think.gif

Ho pronto il foglio rosa e la settimana prossima, con un amico, noleggiamo per la prima volta una moto di grossa cilindrata (600cc circa). Non nascondo che ho un po' di timore e per questo ho bisogno di incoraggimento.
Ho già avuto esperienza con delle moto a marce ma assolutamente non di grossa cilindrata.
Ho paura che accellerando in maniera errata la moto possa impennare esageratamente, è così o è solo una mia paranoia? icon_confused.gif icon_confused.gif 0509_lucarelli.gif
Avete qualche consiglio da darmi? 0509_up.gif

Grazie di cuore a tutti coloro che spenderanno una parolina per me icon_biggrin.gif

Ciao

PS: anche il mio amico si deve fare la patente... quindi anche Lui zero esperienza icon_asd.gif

Ciao Francesco e, per prima cosa, benvenuto. 0510_saluto.gif

Che dirti? Ce ne sarebbero di cose da suggerirti, consigliarti o sconsigliarti (forse un milione, ma che dico un milione! mille! no, ma che dico mille! dieci!).
Scherzi a parte (volevo sdrammatizzare), un fattore positivo c'è: hai del timore (aggiungerei, reverenziale), ed è un bene. Io dico sempre che della moto non si deve avere paura perchè con la paura tutta la necessaria attenzione sarebbe distolta dalle cose essenziali e si finirebbe per essere un pericolo per se stessi ed anche per gli altri; il timore è il sentimento/sensazione giusto, aggiungigli il rispetto (sempre per la moto, ma anche per te stesso) ed avrai gli elementi fondamentali per avvicinarti seriamente e con profitto a questo mondo e a goderne appieno tutte le sue sfumature.
Ora, visto che qualche esperienza già l'hai avuta, sia pure con moto di piccola cilindrata, i necessari rudimenti già li conosci (dosare acceleratore/frizione, posizione e sequenza delle marce, disposizione dei comandi, ecc.) e parti avvantaggiato.
Con altre moto non cambia molto, l'unica reale differenza è costituita dall'ingombro e dal peso che sono nettamente superiori e potrebbero (sottolineo potrebbero, non è detto che debba accadere) giocare un ruolo negativo; come fare affinchè questo non avvenga? Sembrerebbe la risposta alla domanda finale di "Chi vuol essere milionario" ma in realtà è assai più semplice. La prima cosa della quale ti devi convincere è che non c'è moto che non possa essere guidata a dispetto anche di peso e dimensioni (sono state progettate per essere guidate dagli esseri umani, non dai criceti...), e, se me lo consenti, hai comunque un altro vantaggio perchè comunque i pesi delle moto attuali sono tutti abbastanza contenuti (la mia prima moto invece, comprata a 19 anni, pesava a secco oltre 270 Kg! e puoi immaginare quali siano state le difficoltà di un mingherlino che pesava solo 50 Kg in sella ad un bestione del genere...). La grossa differenza la fa l'intelligenza di colui che vi sale in sella e se vogliamo non è nemmeno un problema di potenza in eccesso; come direbbe un nostro amico qui del forum "non sono i cavalli che fanno la differenza, ma il somaro che li guida!"; visto che tu tanto somaro non lo sembri, considerato che hai avuto l'umiltà e il buon senso di chiedere aiuto e consiglio a qualcuno più esperto di te, scoprirai ben presto che la vera differenza la fa (e la farà) proprio il cervello; senza quello e senza il necessario collegamento tra esso e le altre parti del corpo come occhi, orecchie, mani, piedi, sedere (sì, anche il sedere, perchè gran parte delle "risposte" della moto si percepiscono da lì) non si va molto lontano.
Tieni da conto una cosa: andare in moto è un "esercizio" del tutto personale e non esistono due modi completamente identici di farlo; questo vuol dire che ognuno ha il suo, lo scopre, lo impara (con tutti i suoi pregi e i suoi difetti) e quel che va bene per uno può non andar bene per un altro, soltanto i fondamenti della guida sono "patrimonio comune". Ciò non vuol dire che uno possa montare in sella e partire senza sapere nulla delle moto, questo no (anche perchè finiresti, nella migliore delle ipotesi, come uno di quegli spassosi personaggi che si vedono a Paperissima...), vuol dire solo che devi apprendere bene i primi passaggi fondamentali e poi ti costruirai (senza fretta!) la tua esperienza, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro. C'è tanto da imparare (io ancora oggi continuo ad imparare e sono più di trent'anni che vado in moto e di chilometri ne ho percorsi parecchi, intorno ai 770.000...) e altrettanto di cui godere.
Mi rendo conto che mi dilungo ma credo che sia nella natura dei motociclisti (sicuramente di quelli un po' più stagionati) tendere a salire in cattedra... per me la moto è diventata una filosofia di vita e mi piace, quando possibile, condividere la mia esperienza quindi mi perdonerai se cerco di trasmetterla come posso.
Dunque, tornando al punto, quando prenderai questa moto cerca per prima cosa di farla tua; devi letteralmente prenderle le misure, incominciare a capirla: con calma monta in sella, osserva la disposizione dei vari comandi (anche se, come abbiamo detto, in linea di massima sono tutte uguali), saggia la durezza della leva della frizione (non vorrai mica che ti scappi dalle mani la prima volta che parti...), poggia i piedi (prima uno e poi l'altro) sulle pedane per capirne la posizione e per sentire la risposta/cedevolezza dei comandi a pedale, afferra saldamente il manubrio (ma non stringerlo come se dovessi strozzare qualcuno icon_asd.gif).
Apriramo una parentesi; il modo migliore di guidare è con le braccia un poco piegate, mai tese, questo permette un migliore controllo della moto e rende la guida meno scomoda; la comodità è un altro degli elementi fondamentali per una guida più rilassata e sicura; ricorda: ogni motivo/fattore di distrazione alla guida, tensioni muscolari e relativi indolenzimenti compresi, è un gradino in meno sulla scala della sicurezza; meno elementi distraggono, più sarà facile mantenere la dovuta concentrazione alla guida; non credere che sia una cosa così complicata e trascendentale, è un genere di automatismo che si acquisisce abbastanza facilmente, il resto dei meccanismi (quelli un po' più forzati, che devono a loro volta diventare, col tempo, degli automatismi) li trovi nella lettura di "Ride safe" che ti ha consigliato Cento40.
Tornando alla moto, quando sei in sella (da fermo), piedi a terra, sposta la moto con cautela di qualche centimetro a destra e a sinistra per capirne il peso, insomma fai da fermo il più possibile di quei movimenti che compiresti in marcia e fregatene se ti sentirai stupido o se ti sentirai guardato così: icon_eek.gif eusa_think.gif sulla moto ci devi andare tu... (e ricordati che nessuno è esente da difetti, anche i più smaliziati sono capaci di farsi cascare la moto da fermo, ma non solo, fidati).
Quando ti sentirai pronto infilati casco e guanti e parti, con calma. A proposito di casco e guanti permettimi un'altra parentesi; forse non dovrei farti questa raccomandazione perchè sembri una personcina intelligente ma due parole spese (e di conseguenza lette) in più a favore della sicurezza non fanno mai male. Non voglio sembrare quello che fa la paternale a nessuno ma l'abbigliamento è importantissimo; capisco che le temperature si sono alzate ma oltre a casco e guanti sarebbe opportuno che tu avessi con te anche una bella giacca con le protezioni, un paraschiena ed almeno un paio di scarpe/stivali di un certo livello; la sicurezza (passiva) è importante e l'abbigliamento ne è l'arma migliore, non dico che ti preserva e ti salva del tutto (sarei un bugiardo) ma ti evita un sacco di problemi e di conseguenze (diamoci una grattatina...) in caso di qualche "piccolo contrattempo" (chiamiamolo eufemisticamente così...); se sono arrivato a cinquant'anni senza (troppi) problemi e me la sono cavata anche in grossi incidenti è perchè, oltre ad un po' di fortuna e di esperienza, ho sempre usato un discreto numero di protezioni. La sicurezza attiva invece la fai tu, con il tuo comportamento. Usa il buon senso e sii rispettoso delle minime regole e vedrai che tutto filerà liscio. Stai tranquillo, tanto per tornare in argomento, che non ti ritroverai "a candela" con il faro che punta il cielo... basta non avere fretta "di andare". Se proprio vuoi stare sicuro usa questo banalissimo trucchetto: quando ti appresti a partire, dopo aver messo la prima, togli il piede sinistro dalla pedana e poggialo a terra, metti il destro sopra e spingi delicatamente sul freno posteriore, a questo punto, dosando gas e frizione (tanto l'hai fatto svariate volte con altre moto e non dovresti avere problemi, lo senti il motore che sale di giri, anche col sedere, facci caso...) parti senza lasciare il freno; può sembrare da imbranati ma, come si dice, il fine giustifica i mezzi e poi forse non sai che questo è un sistema (certo in condizioni e con tempistiche e velocità diverse) che alcuni piloti utilizzano in uscita di curva o in altre particolari situazioni per limitare l'eccesso di coppia motrice sulla ruota (in una sorta di traction control rudimentale) senza intervenire su altri comandi se non sul gas che si tiene in quei casi il più possibile spalancato (vabbè ma adesso questo ha poca importanza).
Riepilogando, non avere paura, non avere fretta; impara a conoscere la tua amica, anche se lo sarà per poche ore; mi sia permesso un parallelismo (che non a tutti piace): la moto è come una donna, non puoi pretendere di avere da lei tutto e subito; devi essere tu a capire lei e dare a lei prima di tutto, rispetto e amore (già perchè la passione, quella vera, è un sentimento ed è fatta a sua volta di sentimenti, come questi che ho citato) ne riceverai in cambio molto di più, puoi esserne certo.

Forse è meglio che mi fermi qui, non vorrei riempirti la testa con troppe cose, devi tenerla ben sgombra per il tuo primo appuntamento, anche se so benissimo che le sensazioni che vengono da un po' più in basso, dal cuore e dalla pancia (quelle più viscerali), tendono sempre a prendere il sopravvento e possono annebbiare un po'.

Ti auguro sinceramente che sia una bellissima giornata 0509_campione.gif , da ricordare per sempre (e non per motivi poco piacevoli) 0509_up.gif e mi aspetto di leggere le tue impressioni, magari potremo darti qualche altro consiglio un po' più mirato.
0510_saluto.gif
Ah! Per il tuo amico valgono le stesse considerazioni, solo, se ha veramente esperienza zero, che ci metta molta ma molta più calma e prudenza, ok? 0509_up.gif

A presto! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10041362
10041362 Inviato: 15 Giu 2010 11:58
 

frozenfrog.. grazie 0509_up.gif
 
10042291
10042291 Inviato: 15 Giu 2010 13:48
 

cavolo ragazzi, mi state facendo venire l'acquolina in bocca soprattutto dopo aver letto fozenfrog. 0509_doppio_ok.gif

Seguirò i vostri consigli e poi vi faccio sapere le mie impressioni. icon_asd.gif

Nel frattempo continuo a leggere gli articoli di 140.

A prestissimo
 
10043513
10043513 Inviato: 15 Giu 2010 16:32
 

Ciao Francesco. Benvenuto 0509_welcome.gif
Mi hai ricordato il mio primo giorno in moto. Avevo paura, avevo dubbi, volevo chiedere qualcuno a portarla moto a casa, ma alla fine ho deciso di guidarla da solo. Sono arrivato alla conce con un scooter 125cc ed andato con la moto vera. Tutti i consigli sopra sono giustissimi e li quoto in pieno. Vedrai che non avrai problemi grossi di guidare una 600cc. Prima differenza che ho riscontrato: erano uno (dello scooter) e due dischi di freno anteriore (della moto): ho schiacciato la leva con la forza abituata ed ho inchiodato il veicolo. Bene che ho esperienza come autista di provare tutti comandi alla partenza, e velocità era bassissima. Sul mio serbatoio ho trovato l'adesivo "Avvertenza/Prima di usare il veicolo leggere il manuale di istruzioni", ci'ò ho fatto mentre aspettavo l'ora di partenza di assicurazione. Dopo - circa 30 km in un colpo, e sono arrivato a casa. Come ho dovuto fare la strada extraurbana, ho provato quel giorno quarta marcia e 80km/h. E' facile, però la strada conosco bene, perchè la faccio ogni giorno con camion, e so dove si può andare veloce e dove é meglo andare piano.
Non posso dare nessun consiglo: come si fa, perchè sono anche io un neofita con solo 7 000 km. Buona strada a te e a tuo amico.
doppio_lamp.gif
 
10044764
10044764 Inviato: 15 Giu 2010 19:49
 

PRISRAK ha scritto:
Ciao Francesco. Benvenuto 0509_welcome.gif
Mi hai ricordato il mio primo giorno in moto. Avevo paura, avevo dubbi, volevo chiedere qualcuno a portarla moto a casa, ma alla fine ho deciso di guidarla da solo...


Certo che le nostre storie si somigliano un pò tutte icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif Dal concessionario alla strada
 
10045897
10045897 Inviato: 15 Giu 2010 22:14
 

.....ricordati di mettere il cavalletto quando scendi dalla moto....
 
10047168
10047168 Inviato: 16 Giu 2010 8:37
 

trebastoni81 ha scritto:
.....ricordati di mettere il cavalletto quando scendi dalla moto....


Ma soprattutto ricordati di toglierlo quando parti...

È una cosa che è capitata a tutti e non è per niente piacevole.
 
10047461
10047461 Inviato: 16 Giu 2010 9:35
 

ahahah lo ricorderò state tranquilli!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10047923
10047923 Inviato: 16 Giu 2010 10:50
 

Benvenuto france81!! icon_biggrin.gif ..vedo che i consigli migliori te li hanno già dati, non aver fretta e aprire il gas un po' alla volta icon_lol.gif ..questo sicuramente eviterà di farti impennare in prima icon_lol.gif icon_wink.gif
Se posso solo aggiungere, da esperienza personale, dopo una caduta che mi ha tenuta ferma per un paio di mesi, ho deciso di inscrivermi ad un corso di guida sicura ( io ho fatto il GSSS, ma ce ne anche altri) che per mè è stata una rivelazione un un toccasano..mi ha dato fiducia e sicurezza, rendendomi una motociclista consapevole..
Ora, non vuol dire che sono arrivata, anzi, c'è sempre tanto da imparare dai consigli di tutti, ma almeno ora la moto la porto io, non è lei che porta mè icon_wink.gif
Buona strada e sopratutto, buon divertimento!!!
Lampsssssssss doppio_lamp_naked.gif
 
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