10032925
Inviato: 13 Giu 2010 21:52
Oggetto: Brembo radiale 19x20: si è "smollata" improvvisamente...
ciao a tutti!
ieri mi è capitato un problema molto strano: dopo aver fatto un bel po' di km su una strada di montagna con ritmo allegro e tante curve, arrivato in cima mi sono fermato una mezz'ora per aspettare il resto del gruppo (eravamo più di 50 moto, ognuno col suo passo). risalito in sella mi sono accorto che la leva del freno anteriore andava totalmente a fondo corsa...dopo essere ripartito usando praticamente solo il freno posteriore, dopo un po' il circuito anteriore, riutilizzandolo, è tornato in pressione e ha rifunzionato perfettamente. durante la pausa pranzo, però, ho riavuto lo stesso problema: leva morbidissima che scendeva fino a fondo corsa...poi in movimento e utilizzando il freno, tutto ok di nuovo. a causa di un impegno ho preso l'autostrada per tornare a casa: non avendolo mai utilizzato per km e km, il freno anteriore non si è più ripreso...
oggi ho provato con spurghi e controspurghi, ma niente di fatto...la leva (e quindi il circuito) non va mai in pressione pur facendo uscire correttamente tutta l'aria dall'impianto. credo di aver individuato però una piccola perdità nel punto in cui il tubo che parte dal serbatoio del fluido freni porta il fluido nella pompa: spero che sia un problema del tubicino perchè se il problema è l'o-ring della brembo radiale 19x20 con neanche 2 settimane di vita rosicherei notevolmente...nel caso fosse l'o-ring, è possibile che il problema sia stato causato dall'altitudine (la cima del passo stava intorno ai 1500 metri)?
diciamo quindi che il caso potrebbe (e ripeto potrebbe) considerarsi chiuso...ma nel caso, invece, in cui non ci fossero perdite, da cosa potrebbe essere causato questo fenomeno? se può essere utile vi dico che le pasticche stanno ad 1 mm dalla fine del solco, quindi lo spessore ancora c'è. vi è mai capitato? grazie a tutti per le eventuali risposte!!! ciao!!!