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Brembo radiale 19x20: si è "smollata" improvvisamente...
10032925
10032925 Inviato: 13 Giu 2010 21:52
Oggetto: Brembo radiale 19x20: si è "smollata" improvvisamente...
 

ciao a tutti!

ieri mi è capitato un problema molto strano: dopo aver fatto un bel po' di km su una strada di montagna con ritmo allegro e tante curve, arrivato in cima mi sono fermato una mezz'ora per aspettare il resto del gruppo (eravamo più di 50 moto, ognuno col suo passo). risalito in sella mi sono accorto che la leva del freno anteriore andava totalmente a fondo corsa...dopo essere ripartito usando praticamente solo il freno posteriore, dopo un po' il circuito anteriore, riutilizzandolo, è tornato in pressione e ha rifunzionato perfettamente. durante la pausa pranzo, però, ho riavuto lo stesso problema: leva morbidissima che scendeva fino a fondo corsa...poi in movimento e utilizzando il freno, tutto ok di nuovo. a causa di un impegno ho preso l'autostrada per tornare a casa: non avendolo mai utilizzato per km e km, il freno anteriore non si è più ripreso...

oggi ho provato con spurghi e controspurghi, ma niente di fatto...la leva (e quindi il circuito) non va mai in pressione pur facendo uscire correttamente tutta l'aria dall'impianto. credo di aver individuato però una piccola perdità nel punto in cui il tubo che parte dal serbatoio del fluido freni porta il fluido nella pompa: spero che sia un problema del tubicino perchè se il problema è l'o-ring della brembo radiale 19x20 con neanche 2 settimane di vita rosicherei notevolmente...nel caso fosse l'o-ring, è possibile che il problema sia stato causato dall'altitudine (la cima del passo stava intorno ai 1500 metri)?

diciamo quindi che il caso potrebbe (e ripeto potrebbe) considerarsi chiuso...ma nel caso, invece, in cui non ci fossero perdite, da cosa potrebbe essere causato questo fenomeno? se può essere utile vi dico che le pasticche stanno ad 1 mm dalla fine del solco, quindi lo spessore ancora c'è. vi è mai capitato? grazie a tutti per le eventuali risposte!!! ciao!!!

doppio_lamp.gif
 
10033856
10033856 Inviato: 14 Giu 2010 7:41
 

Beh, avendo la pompa nuova non credo che il problema venga da lì. E' molto più facile che nel montare il tutto si sia segnato un o-ring o che sia stato montato male o che si sia allentato qualche cosa.

Il mio consiglio è di verificare tutti i tubi oltre che gli o-ring. E' molto più probabile arrivare ad avere i tubi screpolati che con l'uso a pressioni più alte cedano un po' che altro. Per esempio se i tubi dei freni hanno più di 5 anni e sono di gomma la gomma può diventare vecchia e perdere in elasticità e tenuta. Hai presente che viene consigliato di cambiare i tubi di gomma del gas e dell'acqua in casa ogni 5 anni. E' per quel motivo. Comunque si vedrai che o hai un tubo screpolato o un o-ring montato male o si è allentato qualcosa. Niente che un controllo dell'impianto con riserraggio globale (alla giusta coppia di serraggio) non risolva appieno.
 
10035914
10035914 Inviato: 14 Giu 2010 13:06
 

risolto stamattina. a causa delle pasticche quasi finite, il livello dell'olio nel serbatoio era sceso di molto e già con la moto sul cavalletto si avvicinava parecchio al foro sul fondo. durante qualche piega a sinistra devo essere riuscito a scoprirlo facendo entrare nel circuito qualche bolla d'aria. per ora ho risolto mettendo un po' più di olio nel serbatoio e facendo lo spurgo per bene (lo ha fatto il meccanico) così posso finire le pasticche senza buttarne via quel mm buono. poi quando cambierò le pasticche (a breve) toglierò l'olio in eccesso che altrimenti straborderebbe.

NB: i tubi li ho montati ad inizio 2010 e sono in kevlar.
 
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