Leggi il Topic


Rigenerare forcelle marzocchi aprilia mx
10032768
10032768 Inviato: 13 Giu 2010 21:30
Oggetto: Rigenerare forcelle marzocchi aprilia mx
 

Ciao a tutti! ho bisogno di un aiuto 0510_help.gif

Ho tirato giù le forcelle stasera, e vorrei ricaricarle perchè sono molto molle..volevo cambiare olio con uno più denso e magari spessorare di poco la molla! chi mi sa aiutare nello smontaggio? avete mica qualche guida su come ricaricare?

Grazie a tutti!!!
 
10032928
10032928 Inviato: 13 Giu 2010 21:53
 

la MX monta marzocchi? ma sei sicuro? icon_eek.gif

comunque, quelle forcelle sono molli di fabbrica, io le avevo fatte ritarare... però dal meccanico
 
10032943
10032943 Inviato: 13 Giu 2010 21:55
 

Le marzocchi peggiori sul mercato, però sono marzocchi! icon_asd.gif

Eh si son parecchie molle...vediamo se c'è qualcuno in grado di aiutarmi icon_cry.gif
 
10032952
10032952 Inviato: 13 Giu 2010 21:57
 

Virtualdevil ha scritto:
Le marzocchi peggiori sul mercato, però sono marzocchi! icon_asd.gif

Eh si son parecchie molle...vediamo se c'è qualcuno in grado di aiutarmi icon_cry.gif


io con 150 euro avevo fatto spessorare le molle e mettere un olio 20w invece di 15... ma non è cambiato tantissimo
 
10032971
10032971 Inviato: 13 Giu 2010 22:01
 

mi sembra eccessivo come prezzo eusa_think.gif vedo che riesco a fare!!
 
10034427
10034427 Inviato: 14 Giu 2010 9:57
 

c***o 150 euro...

le hai portate al team Aprilia Superbike?

in topic:

- OLIO: se le hai già smontate, devi solo svitare i tappi, scolare l'olio vecchio, mettere il nuovo facendo attenzione di metterne quantità identiche a dx e sx, e chiudere.

- PRECARICO: mi fa soridere che le forcelle siano marcate Marzocchi e non abbiano nemmeno la regolazione del precarico. comunque, puoi spessorarle inserendo un disco in teflon o alluminio direttamente sotto i tappi, prima di richiudere gli steli, oppore montare una coppia di tappi con la vite per il precarico, come quelli di Rinaldi Sospensioni.

- KIT: puoi anche acquistare via internet un kit completo di olio e molle, ce ne sono di mille tipi.

- OCCHIO: 2 raccomandazioni: 1- attenzione, l'olio idraulico è un figlio di p*****a corrosivo, quindi guanti, occhiali, e raccoglilo in un contenitore adatto per smaltirlo. 2- quando rimonti, le piastre e il perno ruota vanno stretti con la dinamometrica, per non rischiare di danneggiare qualche componente. le coppie di serraggio dovresti averle sul manuale.

V
 
10035043
10035043 Inviato: 14 Giu 2010 11:19
 

nerowolfe79 ha scritto:
c***o 150 euro...

le hai portate al team Aprilia Superbike?

in topic:

- OLIO: se le hai già smontate, devi solo svitare i tappi, scolare l'olio vecchio, mettere il nuovo facendo attenzione di metterne quantità identiche a dx e sx, e chiudere.

- PRECARICO: mi fa soridere che le forcelle siano marcate Marzocchi e non abbiano nemmeno la regolazione del precarico. comunque, puoi spessorarle inserendo un disco in teflon o alluminio direttamente sotto i tappi, prima di richiudere gli steli, oppore montare una coppia di tappi con la vite per il precarico, come quelli di Rinaldi Sospensioni.

- KIT: puoi anche acquistare via internet un kit completo di olio e molle, ce ne sono di mille tipi.

- OCCHIO: 2 raccomandazioni: 1- attenzione, l'olio idraulico è un figlio di p*****a corrosivo, quindi guanti, occhiali, e raccoglilo in un contenitore adatto per smaltirlo. 2- quando rimonti, le piastre e il perno ruota vanno stretti con la dinamometrica, per non rischiare di danneggiare qualche componente. le coppie di serraggio dovresti averle sul manuale.

V


Grazie mille nerowolfe!!! 0509_doppio_ok.gif

Le forcelle le ho già tirate giù ma lasciando le piastre montate! ho sbagliato?

Si son marchiate marzocchi ma non hanno nessuna regolazione icon_asd.gif son veramente le più scadenti..Se trovassi a poco i tappi per regolare il precarico non sarebbe male...se no di quanto dovrei spessorare? faccio delle prove partendo con 10mm?

Per il kit non penso sia cosa facile, 1 per il prezzo, 2 perchè non sono forcelle molto utilizzate e credo di trovare ben poco.. icon_cry.gif

Perfetto grazie per le raccomandazioni...la dinamometrica è da immacolare dato che è bella nuova...la utilizzerò seguendo le coppie del manuale
0510_saluto.gif
 
10036292
10036292 Inviato: 14 Giu 2010 14:00
 

Virtualdevil ha scritto:


Grazie mille nerowolfe!!! 0509_doppio_ok.gif

Le forcelle le ho già tirate giù ma lasciando le piastre montate! ho sbagliato?

Si son marchiate marzocchi ma non hanno nessuna regolazione icon_asd.gif son veramente le più scadenti..Se trovassi a poco i tappi per regolare il precarico non sarebbe male...se no di quanto dovrei spessorare? faccio delle prove partendo con 10mm?

Per il kit non penso sia cosa facile, 1 per il prezzo, 2 perchè non sono forcelle molto utilizzate e credo di trovare ben poco.. icon_cry.gif

Perfetto grazie per le raccomandazioni...la dinamometrica è da immacolare dato che è bella nuova...la utilizzerò seguendo le coppie del manuale
0510_saluto.gif


innaugurare forse icon_asd.gif
 
10036541
10036541 Inviato: 14 Giu 2010 14:38
 

il_bress ha scritto:


innaugurare forse icon_asd.gif


con una "N" sola però... icon_asd.gif

tornando in topic:

- no, non hai fatto male a smontarle, però forse si poteva evitare, se gli steli hanno lo scarico dell'olio... ma non fa nulla.

- i tappi con la regolazione del precarico costano una scemenza, prendi calibro e contafiletti, misura la filettatura dei tuoi di serie e ordinali a Rinaldi. molto più pratico che sperimentare coi tamponi, visto che per aprire i tappi in genere è necessario allentare la piastra superiore.

- quando rimonti la forcella, valuta se è il caso di sfilarla leggermente rispetto alla posizione iniziale. considera che se precarichi la molla la forca affonderà meno, per cui potresti trovarti in inserimento con l'avantreno più alto di prima. prova come ti trovi con 7-8 mm, è poco, ma d'altra parte non ho idea di come vada la moto quindi è inutile che io ti spari misure a caso. se sfili oltre 1cm diventa opportuno montare dei riser maggiorati per il manubrio.

V
 
10036933
10036933 Inviato: 14 Giu 2010 15:54
 

Virtualdevil ha scritto:


Grazie mille nerowolfe!!! 0509_doppio_ok.gif

Le forcelle le ho già tirate giù ma lasciando le piastre montate! ho sbagliato?

Si son marchiate marzocchi ma non hanno nessuna regolazione icon_asd.gif son veramente le più scadenti..Se trovassi a poco i tappi per regolare il precarico non sarebbe male...se no di quanto dovrei spessorare? faccio delle prove partendo con 10mm?

Per il kit non penso sia cosa facile, 1 per il prezzo, 2 perchè non sono forcelle molto utilizzate e credo di trovare ben poco.. icon_cry.gif

Perfetto grazie per le raccomandazioni...la dinamometrica è da immacolare dato che è bella nuova...la utilizzerò seguendo le coppie del manuale
0510_saluto.gif


guarda...visto che sei bravo a fare le cose col tornio ecc....cerca delle forcelle cross usate e revisionate e montacele eusa_think.gif
 
10037279
10037279 Inviato: 14 Giu 2010 16:56
 

Si vabbè inaugurare è uguale ci siamo capiti icon_asd.gif icon_asd.gif comunque avevo pensato anch'io di cercare delle forche da cross...solo che i soldi non pullulano e poi di adattamenti per il cerchio e per la pinza freno ne ho abbastanza icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©