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Leva freno davanti perde corsa (da 130 a 0 nella ghiaia)
10031335
10031335 Inviato: 13 Giu 2010 17:35
Oggetto: Leva freno davanti perde corsa (da 130 a 0 nella ghiaia)
 

Ragazzi ho un problema serio...ieri in pista al secondo turno alle due curve prima del rettilineo la leva ha iniziato ad allungare la corsa allora avevo intenzione di fermarmi alla curva dopo il rettilineo peccato che finito il rettilineo ero a 130 e la corsa è diventata lunghissima e ho tirato la leva fino a toccare la manopola e praticamente non frenava così ho bloccato di posteriore ma stavo arrivando lunghissimo allora ho chiuso gli occhi e l'ho lasciata andare...ho fatto una gran strisciata e son finito nella ghiaia con la temmi(da 130 a 0 nella ghia non male icon_confused.gif )...ringraziando Dio la tuta di pelle bovina berik e la via di fuga mi hanno fatto uscire praticamente illeso(solo una botterella a chiappe e gamba ma se fossi stato per strada in jeans mi sarei ammazzato)e il tiemmino ha un bel po' di segni ma per fortuna nulla di grave...comuqnue tornando al problema la stessa cosa l'aveva fatta al primo turno ma meno marcata e poi era tornata a posto riniziando a girare nel secondo turno...il punto è che non so cosa diavolo sia successo...una bolla d'aria non so mi sembra strano perchè ha iniziato a perdere corsa progressivamente quindi alcuni mi han detto che magari nel tubo avevo dell'olio dot 4 che in queste situazioni quando è molto sotto stress inizia a non fare bene il suo lavoro e così ho pensato a uno spurgo con del dot 5.1...ah poi un paio di settimane fa quando avevo rimesso il kit motard mi ricordo che la corsa della leva era davvero lunga ma poi pian piano era andata a posto nel giro di un paio di giorni...voi che dite?
 
10031391
10031391 Inviato: 13 Giu 2010 17:46
 

magari è una domanda stupida e la risposta è nel topic della tua moto..ma non ho voglia di controllarlo quindi la faccio comunque..
ce li hai i tubi in treccia?
 
10031401
10031401 Inviato: 13 Giu 2010 17:48
 

l'impianto freno che monta lui costa 1 macello ovvio che ha i tubi in treccia icon_mrgreen.gif
 
10031492
10031492 Inviato: 13 Giu 2010 18:10
 

nei primi post dei due topic della sua moto si parla di impianto frenante solo quando cita il kit da enduro eusa_think.gif
vabbè se dici che li ha allora non so che problema possa avere la sua moto icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif
 
10032052
10032052 Inviato: 13 Giu 2010 19:45
Oggetto: ...
 

Mah, mi sembra strano che sia un problema di DOT4...
Magari devi semplicemente cambiare olio che quello che hai ha assorbito troppa umidità, comunque secondo me ti conviene parlarne con il tuo concessionario prima di fare qualsiasi cosa, perchè con l'impianto frenante e una cosa simile c'è poco da scherzarci...
Prova a cambiare olio e a rimetterci un dot 4 e guarda se ti si ripropone il problema, nel frattempo però parlane con il tuo concessionario, magari per telefono, che se magari è un difetto del tuo impianto frenante rischierai di ritrovarti ancora in una situazione simile, e magari su strada...

Detto ciò, è da poco che magari hai cambiato o migliorato il tuo stile di guida (oppure freni tanto e basta)?
E.... da quanto ce l'hai l'olio che c'è nei freni?
 
10032991
10032991 Inviato: 13 Giu 2010 22:05
 

se l'hai cambiato da poco e appena cambiato ti ha dato il problema "attutito" è probabile che ci fossero dentro piccole bollicine d'aria che all'inizio non davano fastidio, poi si sono riunite in una bolla più grande e il freno non ha più funzionato. icon_wink.gif
Non è fantascenza, può succedere! icon_asd.gif
 
10033367
10033367 Inviato: 13 Giu 2010 23:02
 

domanda stupida...pastiglie??? sai con il fatto che le pastiglie si consumano l'olio dentro nei tubi diventa di meno perchè i pistoncini riescono a stare + stretti...quindi meno presssione unito a delle pastiglie quasi alla frutta potrebbero dare questo problema 0509_up.gif per la mia è stato così 0509_doppio_ok.gif
 
10034259
10034259 Inviato: 14 Giu 2010 9:24
 

@gianlu: le pastiglie non ho controllato ma avendo 2 mesi di vita dovrebbero essere ok
@zucchi: può essere per questo ho intenzione di fare uno spurgo
@yuppidhu: sì effettivamente negli ultimi 2 mesi son migliorato davvero davvero tanto e tiravo delle gran staccate...l'olio nei freni c'è almeno da un anno(ho preso la moto a maggio scorso)però non vorrei che tutte le volte che ho messo il kit enduro togliendo e rimettendo boh sia successo qualcosa magari...ma può essere anche un problrma di inclinazione del tubo? perchè avendo la tabella da cross senza "l'anellino" in cui far passare il tubo magari poteva cambiare qualcosa...
 
10034293
10034293 Inviato: 14 Giu 2010 9:30
 

per me è l'olio al 100%, non esiste tenerlo su un anno con un impianto del genere....io l'ho già cambaito 2 volte da dicembre che ho l'impianto beringer e la seconda volta che ho rimandato un pò di più già iniziava a dare segni di consumo, c'è da dire comunque che non era il motul RBF 600 che avevo usato prima e la differenza si è vista, ora ho rimesso l'RBF660 e a fine estate lo cambio di nuovo

il cambio dell'olio dei freni fa parte della normale manutenzione della moto con certe dotazioni, dopo un anno che stava dentro ci credo che a caldo non funzionava
 
10034308
10034308 Inviato: 14 Giu 2010 9:34
 

ld90 ha scritto:
per me è l'olio al 100%, non esiste tenerlo su un anno con un impianto del genere....io l'ho già cambaito 2 volte da dicembre che ho l'impianto beringer e la seconda volta che ho rimandato un pò di più già iniziava a dare segni di consumo, c'è da dire comunque che non era il motul RBF 600 che avevo usato prima e la differenza si è vista, ora ho rimesso l'RBF660 e a fine estate lo cambio di nuovo

il cambio dell'olio dei freni fa parte della normale manutenzione della moto con certe dotazioni, dopo un anno che stava dentro ci credo che a caldo non funzionava

non sapevo fosse negli interventi di manutenzione da fareassolutamente, questo pomeriggio vedo di fare uno spurgo...uso dot 4.0 o dot 5.1?

Ultima modifica di rider22 il 14 Giu 2010 9:35, modificato 1 volta in totale
 
10034313
10034313 Inviato: 14 Giu 2010 9:34
 

se si toglie il liquido dei freni è sempre meglio sostituirlo
se hai il dot 4 allora è meglio cambiarlo ogni 2 anni
ma se fai tanta pista è meglio cambiarlo dopo 1 anno ....

più di questo è meglio non rischiare
poi potrebbe essere anche che abbia assorbito molta umidità e che appena se scaldato l'acqua a incominciato a dividersi dall'olio e a compattarsi in un punto è questo ha causato che la leva non funsionasse più ...
 
10034349
10034349 Inviato: 14 Giu 2010 9:43
 

topo quegli intervalli vanno bene su un husqvarna o su altre moto con impianti poco seri....ma su impianti che scaldano molto vista la potenza maggiore, l'olio, sorpattutto il dot4, in un anno lo devi cambiare almeno 4 volte... io finchè non mi è finito ho sempre usato il motul rbf600 che è un super dot4 e mi sono trovato benissimo, la volta che ho usato un altro olio sono usciti piccoli problemi, ora ho preso l'rbf660 che è l'evoluzione del 600 e fin ora i piccoli problemi che avevo con l'altro olio sono spariti
 
10034419
10034419 Inviato: 14 Giu 2010 9:55
 

lui tu dici che è causato dall'olio usurato ?
 
10035050
10035050 Inviato: 14 Giu 2010 11:20
 

4 volte all'anno è troppo esagerato ... la mia l'ho cambio questo inverno ...
ed è un dot 4 e sono andato anche in pista
e frena ancora perfettamente ...

il porssimo olio dei freni prendo anche io motul cosi vado sul sicuro
 
10035671
10035671 Inviato: 14 Giu 2010 12:34
 

nico, visto che adesso la usi in pista, ogni 2 pistate cambialo perchè, se noti, tende a diventare scuro icon_wink.gif
 
10035770
10035770 Inviato: 14 Giu 2010 12:47
 

va bè ma mi sembra esagerato .... nemmeno quelli del interregionale lo cambiano ogni due pistate ...
 
10036526
10036526 Inviato: 14 Giu 2010 14:36
 

topo ha scritto:
va bè ma mi sembra esagerato .... nemmeno quelli del interregionale lo cambiano ogni due pistate ...

bah, magari va bene lo stesso, però è sempre meglio cambiarlo, tanto per 4 € icon_rolleyes.gif
P.S. voglio vedere se all'interregionale non lo cambiano come minimo ad ogni gara
 
10036837
10036837 Inviato: 14 Giu 2010 15:33
 

l'rbf 660 costa 25€ mezzo litro icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque si, magari non te ne accorgi nell'uso di tutti i giorni ma perde gradualmente efficacia e quando ti servirà una frenata seria non puoi rischiare di avere l'olio usurato, sui freni non si scherza
 
10036956
10036956 Inviato: 14 Giu 2010 15:59
 

si ma ogni due pistate è troppo
gli interregionali usano il dot 5.1


per me una volte all'anno basta ...
 
10037461
10037461 Inviato: 14 Giu 2010 17:25
 

ho parlato col mecca e mi ha detto che fare lo spurgo per lui sarebbe praticamente inutile e che invece varrebbe la pena di isolare le pastiglie perchè il problema per lui è stato causato dalla pinza che s'è scaldata troppo...a me non convince molto come soluzione voi che dite?
 
10037677
10037677 Inviato: 14 Giu 2010 18:05
 

quella pinza è fatta per un certo utilizzo, non penso che si scaldi per così poco, sennò chi corre col tm dal 2o giro andrebbe sempre dritto
 
10037750
10037750 Inviato: 14 Giu 2010 18:18
 

infatti ... che pompa montoi
la brembo radiale giusto ?
quella non ha nessun problema

poer me è l'olio che quando lo hai tirato fuori e poi rimesso dentro non se fatto un buono spurgo ... e in pista se manifestato il problema
 
10038030
10038030 Inviato: 14 Giu 2010 19:08
 

topo ha scritto:
4 volte all'anno è troppo esagerato ... la mia l'ho cambio questo inverno ...
ed è un dot 4 e sono andato anche in pista
e frena ancora perfettamente ...

il porssimo olio dei freni prendo anche io motul cosi vado sul sicuro

ho un amico con il tm, l'olio dei freni da quello che so non l'ha mai cambiato... icon_rolleyes.gif
 
10038655
10038655 Inviato: 14 Giu 2010 21:33
 

mica c'è da vantarsene, anzi icon_rolleyes.gif
 
10040287
10040287 Inviato: 15 Giu 2010 9:23
 

topo ha scritto:
infatti ... che pompa montoi
la brembo radiale giusto ?
quella non ha nessun problema

poer me è l'olio che quando lo hai tirato fuori e poi rimesso dentro non se fatto un buono spurgo ... e in pista se manifestato il problema

sisi come pompa ho la 16x18 brembo...l'olio non l'ho mai tirato fuori, è sempre lo stesso dentro da un anno... icon_rolleyes.gif
comunque dite che sto lavoro alla pinza è inutile?
 
10042900
10042900 Inviato: 15 Giu 2010 15:07
 

ld90 ha scritto:
mica c'è da vantarsene, anzi icon_rolleyes.gif

ma infatti... icon_wink.gif
è solo per dire che non dovrebbe comunque dare problemi così di colpo... icon_wink.gif
 
10048453
10048453 Inviato: 16 Giu 2010 11:58
 

il mecca ha fatto un lavoro un po' tanto a pisello...in pratica s'è messo in testa che non era per neinte modulabile per cui ora la corsa è lunghissima e la modulabilità è esattamente come prima e se provo ad avvicinare la leva alla manopola(altrimenti devo andare a prenderla con la punta del medio)la corsa è talmente lunga che non riesco a frenare icon_confused.gif
ieri mi sono davvero incacchiato ma sto pome torno con mio padre che c'ha parlato prima al telefono ed è più diplomatico di me e vediamo di risolvere icon_rolleyes.gif

ah comunque eseguito spurgo ed isolmento pastiglie dal calore della pinza
 
10048569
10048569 Inviato: 16 Giu 2010 12:15
 

ma con l'impianto da enduro hai tenuto la pmpa da 16* 18
spero di no per te


il bello diq eulla pompa (come la mia )
e cha ha poca modulabilità e appena si tocca frena già di brutto
 
10048749
10048749 Inviato: 16 Giu 2010 12:37
 

topo ha scritto:
ma con l'impianto da enduro hai tenuto la pmpa da 16* 18
spero di no per te


il bello diq eulla pompa (come la mia )
e cha ha poca modulabilità e appena si tocca frena già di brutto

no no col kit enduro ho un altro impianto frenante da enduro ovviamente...la pompa è una nissin 12 o 13 non ricordo
 
10049183
10049183 Inviato: 16 Giu 2010 13:34
 

ciao ld, ma l'rbf 660 è un dot 4?? Perché avrei intenzione di metterlo nel mio impianto frenante (aprilia sx 125 ripotenziata)....
p.s. il disco è un 260.
 
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