Avalon93 ha scritto:
Mi chiedo più che altro che senso abbia il tuo intervento... Se hai delle risposte alle mie questioni bene, se non mi sono spiegato posso provare a riformulare le mie domande... Se il topic non avesse avuto senso la moderazione - che su questo forum trovo di un'efficienza e di una precisione sorprendenti, mai visti prima - l'avrebbe già chiuso.
piano con gli elogi... comunque ci siamo andati vicini.. ehm!.. la moderazione ha provveduto
-per regolare il momento di attacco della frizione bisogna agire sul registro della frizione. lo trovi vicino al comando, e funziona come la regolazione dei freni sulle bici.
c'è una prima ghiera da smollare, dopodiche bisogna avvitare o svitare la seconda (solitamente più bassa e larga) a piacimento, per anticipare o ritardare il momento di attacco.
-la durezza della leva della frizione non è regolabile.
-no, i freni non sono regolabili, a meno che tu voglia cambiare l'interno comando.. al limite, puoi regolare la distanza della leva dalla manopola.
-alzarle è possibile, ma se l'ammortizzatore non lo prevede, dovrai costruirti una staffa da applicare tra l'ammortizzatore e l'attacco sul forcellone, oppure allungando l'ammortizzatore stesso. sono operazioni per le quali si richiede una certa praticità e un certo ingegno, oltre alla disponibilità di materiale e atrezzi. si potrebbe anche sostituire l'intero mono, ma sarebbe costoso (si parte dai 200 per qualcosa di decente, solitamente )