Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Corona originale Valenti Racing denti saltati dopo 8L
10028426
10028426 Inviato: 12 Giu 2010 21:22
Oggetto: Corona originale Valenti Racing denti saltati dopo 8L
 

Ciao a tutti ho cambiato SOLO la corona e l' ho sostituita con quella originale della suzuki (35€) e oggi... La prima pistata con questa corona ho fatto 8 litri... Lavando la moto ho notato che 3 denti erano già rotti...
Perchè...
La trasmissione completa l' ho rifatta prima di natale e ho speso 160€ quindi suppongo era roba di qualità... O quasi icon_asd.gif
è normale una cosa così...

Ciao.
 
10028433
10028433 Inviato: 12 Giu 2010 21:24
 

8 litri?
 
10028462
10028462 Inviato: 12 Giu 2010 21:32
 

si..nel cross come unità di misura di percorrenza si usano i litri consumati e non i km. 0509_up.gif


Comunque sembra davvero strano.
Sei sicuro di avere la ruota in asse? icon_asd.gif
 
10028510
10028510 Inviato: 12 Giu 2010 21:41
 

Si la ruota è in asse icon_exclaim.gif
Oggi credo di aver fatto 50Km circa... icon_exclaim.gif
Altre cause... Il pignone a guardarlo si vede che è nuovo icon_exclaim.gif
La corona di prima appena sono saltati i primi denti l' ho cambiata con questa che mi ha fatto appena 50Km circa... icon_exclaim.gif
Perchè icon_question.gif
 
10028527
10028527 Inviato: 12 Giu 2010 21:45
 

non credo sia colpa della corona...

Controlla bene che sia lo stesso passo eusa_think.gif
 
10028567
10028567 Inviato: 12 Giu 2010 21:52
 

quindi è già la seconda che disfi?! mmh, c'è qualcosa con la ruota, come dicevano altri probabilmente non è in asse!! sennò è impossibile disfare così la corona...
 
10028625
10028625 Inviato: 12 Giu 2010 22:06
Oggetto: Re: Corona originale Valenti Racing denti saltati dopo 8L
 

piega_lima ha scritto:
Ciao a tutti ho cambiato SOLO la corona e l' ho sostituita con quella originale della suzuki (35€) e oggi... La prima pistata con questa corona ho fatto 8 litri... Lavando la moto ho notato che 3 denti erano già rotti...
Perchè...
La trasmissione completa l' ho rifatta prima di natale e ho speso 160€ quindi suppongo era roba di qualità... O quasi icon_asd.gif
è normale una cosa così...

Ciao.

quando si cambia la corona vanno fatti anche catena e pignone in genere, se no la corona si consuma subito, inoltre non vorrei che sia un difetti di fabbricazione della corona, se vuoi fare dei cambi trasmissione piu lunghi compra la corona stealth ma quando cambi corona devi sempre cambiar anche cat e pigno
 
10028659
10028659 Inviato: 12 Giu 2010 22:13
 

Ok... Ti posso dar ragione che si cambia tutto ma anche se la catena fosse all' limite della sua vita... Non può di certo campare solo 50Km icon_exclaim.gif
Il passo è lo stesso icon_exclaim.gif
La ruota è allineata icon_exclaim.gif

Perchè... Non ho voglia di rismontare tutto icon_cry.gif
 
10028670
10028670 Inviato: 12 Giu 2010 22:16
 

piega_lima ha scritto:
Ok... Ti posso dar ragione che si cambia tutto ma anche se la catena fosse all' limite della sua vita... Non può di certo campare solo 50Km icon_exclaim.gif
Il passo è lo stesso icon_exclaim.gif
La ruota è allineata icon_exclaim.gif

Perchè... Non ho voglia di rismontare tutto icon_cry.gif

allora quando una catena e alla frutta si allunga e senti che quando dai gas la moto inizia a strappare, se monti una corona nuove coi denti nuovi la catena non si assesta bene nelle sedi e l eccessiva distanza dei perni delle maglie provoca appunto il fenomeno che tu senti come "strappo" cioe il perno prima picchia sul dente della corona poi lo trascina, questo pikkiare puo portar alla rottura del dente
 
10028768
10028768 Inviato: 12 Giu 2010 22:44
 

E perchè quella vecchia con tutto nuovo mi è durata neanche 6 mesi icon_question.gif
 
10028890
10028890 Inviato: 12 Giu 2010 23:08
 

secondo me hai la catena troppo tesa e quando atterri dai salti (se ne fai) oppure quando mandi parecchio in compressione il mono la catena si tira troppo è spezza i denti della corona...
 
10029112
10029112 Inviato: 13 Giu 2010 2:37
 

Valter, quello che dici tu dovrebbe addirittura strappare via il pignone dopo alcuni salti con danni incalcolabili. Se è come dici tu e i danni sono solo denti di corona c'è di accendere una decina di ceri a qualche santo...

O la catena è una vera e propria cacca o la ruota non è allineata.
 
10029846
10029846 Inviato: 13 Giu 2010 11:18
 

reditutto ha scritto:
Valter, quello che dici tu dovrebbe addirittura strappare via il pignone dopo alcuni salti con danni incalcolabili. Se è come dici tu e i danni sono solo denti di corona c'è di accendere una decina di ceri a qualche santo...

O la catena è una vera e propria cacca o la ruota non è allineata.


Bhè dipende da quanto è tirata la catena...

io quando ero alle primissime armi col suzu, avendo solo esperienza su kart e minimoto (che non hanno sospensioni) ero del tutto ignaro del fatto che la ruota posteriore quando il mono si comprime effettua una traiettoria circolare (anzi ellittica) il che significa in poche parole che quando il mono non è schiacciato, la catena è lenta, mentre quando si comprime, la catena si tira (solo fino ad un certo punto...perchè poi fa il percorso inverso)...

di conseguenza se uno tira UN PO' troppo la catena, potrebbe anche ritrovarsi con qualche dente rotto (alla corona soltanto perchè è più "debole" del pigonone)
 
10031033
10031033 Inviato: 13 Giu 2010 15:48
 

Io sono uno che la catena la lascia un filino molle di più da quanto consigliato... icon_exclaim.gif
A mio parere il cambio prende meno colpi nella cambiata senza frizione icon_exclaim.gif
 
10033919
10033919 Inviato: 14 Giu 2010 7:58
 

può essere che il tutto di bura sei mesi sopprattutto se giri in terreni sassosi
 
10051904
10051904 Inviato: 16 Giu 2010 20:20
 

Bhe... Su questo ti posso dar ragione... Dato che non è una pista curata icon_exclaim.gif
 
10058401
10058401 Inviato: 17 Giu 2010 18:46
 

Inizia a farci la manutenzione a sta moto, tutte le volte che ti ho visto non ho mai visto la catena oliata..
Non dico che è questa la causa ma anche fare la giusta manutenzione alla trasmissione contribuisce a farla durare di più..
 
10058409
10058409 Inviato: 17 Giu 2010 18:47
 

Mi sa che ci vedi poco icon_asd.gif
 
10058785
10058785 Inviato: 17 Giu 2010 19:34
 

giusto per sapere ..la pulisci ? ogni quanto ? grasso o olio lo dai ? ....ps la causa per un eccessivo consumo della trasmissione con la ruota perfettamente allineata potrebbero essere i cuscinetti ruota finiti ..la ruota prende gioco e anche se da ferma e allineata mentre vai si scombina tutto ..controlla che la ruota non abbia gioco destra/sinistra
 
10058797
10058797 Inviato: 17 Giu 2010 19:35
 

ti rispondo io per lui,

dice di pulirla, ma quasi tutte le volte che ci sono andato a girare la catena era secca e molle.. fai un po te..
 
10059083
10059083 Inviato: 17 Giu 2010 20:15
 

I cuscinetti gli ho cambiati quando ho cambiato la corona icon_asd.gif
 
10061379
10061379 Inviato: 18 Giu 2010 10:01
 

se è molla e secca ovviamente dura poco
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©