Seal ha scritto:
40 50 mila euro?????????????
mi raccontava il padrone del aeroclub in cui andavo a fare paracadutismo che per fare la pista di atterraggio in asfalto gli avevano chiesto un milione di euro. c'è da scavare, livellare gettare cemento e non pochi kg e basta.
E' un costo immane, se però hai i miliardi di euro, allora è fattibile ma non sperare di cavartela con meno di 10 milioni per una cazzatina di pista senza niente, giusto il circuito di asfalto senza parcheggio, paddock, bar ecc ecc ecc
Oddio, dubito fortemente che il tipo del Kartodromo vicino casa mia abbia speso i milioni di Euro, e per non sapere precisamente quant'è il Mugello, una da 1/5 di questo, con terreno di proprietà, non omologata, dovrebbe avere ad occhio questi costi:
23 a 27 Euro/MQ per l'asfalto (Getto, non so quanto costino gli scavi e la livellazione.)
Un 10k Euro per creare dei simil-box in muratura.
Se non vuole l'omologazione, forse non è necessario costruire bagni e altre strutture, ma non saprei, altrimenti metterei in conto altre decine di migliaia di euro.
Più "addobbi" vari.
Ok, magari si arriva sui 100/200/300k, a voler esagerare si supera il mezzo milione, ma se la voglia e il denaro iniziale c'è, se i permessi non hanno costi proibitivi (Non lo so... ) e se il terreno è appunto giù suo, secondo me non è così impossibile.
Chiaramente stiamo parlando di una pista per moto di piccola cilindrata, anche perchè una SS 600 o 1000 difficilmente può girare con soddisfazione in piste così piccole...però...
Poi magari sto dicendo una marea di caz... ma lo scopo dei Forum è anche di confrontarsi e imparare dal dialogo con gli altri no? E non mi pare di porre le mie idee come verità assoluta, anzi, il contrario.