Ictus5 ha scritto:
Salve a tutti, ho sostituito il mio vecchio pneumatico anteriore. che era in condizioni pessime con battistrada ormai inesistente, con una CEAT rain. So che è una sottomarca della Pirelli e volevo delle vostre considerazioni tenendo presente che ho una scarabeo 50 2t del '97 e che non volevo spendere eccessivamente per la ruota anteriore.
Ciao, se dici di averlo già sostituito perchè ci chiedi considerazioni a riguardo e ci informi del tuo budget?
Comunque la CEAT è una società acquisita dal gruppo pirelli nel 1979 che poi fu a sua volta acquisita dal miliardario Rama Prasad Goenka.
La CEAT (acronimo di Cavi Elettrici e Affini Torino) è stata una società italiana produttrice di cavi e di pneumatici con sede a Torino, seconda industria della gomma in Italia dopo la Pirelli. Venne fondata negli anni venti da Virginio Bruni Tedeschi, nonno della regista e attrice Valeria Bruni Tedeschi e dell'ex modella Carla Bruni, attuale moglie del presidente della Repubblica francese.
Alberto Bruni Tedeschi, figlio di Virginio, fu a capo della CEAT dal 1938 sviluppandone l’attività su scala mondiale, aprendo filiali e consociate. Nel 1958 Alberto Bruni Tedeschi fondò la CEAT Tyres of India Ltd in collaborazione con il gruppo TATA.
...
La fabbrica di pneumatici, che si trovava in via Leoncavallo, venne chiusa nel 1979; parte dell'area venne acquisita dal comune di Torino ed il marchio CEAT divenne di proprietà della Pirelli. Il gruppo CEAT ebbe delle traversie finanziarie e nel 1983 fu posto in amministrazione straordinaria (Legge Prodi).
Nel 1982 il Gruppo RPG di proprietà del miliardario indiano Rama Prasad Goenka ha acquisito la CEAT Tyres of India Ltd e nel 1990 ha cambiato la denominazione della società in CEAT Ltd.
Per quanto riguarda i pneumatici comunque posso dirti che sono delle gomme comunissime (paragonabili alle classiche gomme originali) a mescola dura. Solo con la differenza di scanalature da bagnato che ti doneranno una presa sull'asciutto (e in parte sul bagnato) buona (ovviamente devi mandarle in temperatura prima).