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[passare da gomme 80/80 16" a 90/90 su Scarabeo, possibile?]
15248509
15248509 Inviato: 4 Feb 2015 21:47
Oggetto: [passare da gomme 80/80 16" a 90/90 su Scarabeo, possibile?]
 

Salve ragazzi ho una domanda da farvi relativa al cambio pneumatici del mio scarabeo. Leggendo su internet ho visto che monta un 80/80 16 all'anteriore e un 90/80 16 al posteriore. Sono molto interessato alle michelin city grip ma producono solo quella per il posteriore in quanto l'anteriore è troppo "piccola". È possibile quindi aumentare l'anteriore ed eventualmente anche il posteriore (per mettere a entrambe le citu grip) o ci sono problemi come "starà larga nel cerchio?" ?
Per le fdo penso non ci siano problemi in quanto so che non sarebbe legale ma non mi hanno mai controllato gli pneumatici,grazie.
 
15248521
15248521 Inviato: 4 Feb 2015 21:58
Oggetto: Re: Aumentare anteriore e posteriore scarabeo (problemi?)
 

A parità di spalla, una gomma più larga significa maggior stabilità alle alte velocità, ma anche minor agilità. Considerato che uno scooter non è che vada granché veloce, mettendo una gomma più larga avresti più svantaggi che vantaggi...

Controlla il canale del cerchio anteriore, se è uguale (in larghezza) a quello posteriore puoi mettere il 90 davanti. Il 100 al posteriore evitalo però!

PS: ho editato il titolo
 
15248532
15248532 Inviato: 4 Feb 2015 22:07
 

Svantaggi dovrei averli solo in termini di agilità o anche di tenuta? Perché se alla prima curva vado dritto lascio sicuramente perdere.. Ho fatto una ricerca e il 90/90 non esiste per il cerchio 16 ma esiste il 90/80 come per il posteriore, andrebbe bene ugualmente? Non riesco a capire cosa indichino quei parametri (90/80) potresti chiarirmi le idee? 0510_inchino.gif
Avendo poi la stessa misura sia per l'anteriore che per il posteriore non avrei problemi?
 
15249107
15249107 Inviato: 5 Feb 2015 15:04
 

Con delle gomme più larghe perderai aderenza e come ti hanno già detto avrai più svantaggi che vantaggi, oltre all'aderenza peggiorerà anche l'accelerazione del veicolo... Sei sicuro di volerlo fare? icon_rolleyes.gif
 
15249146
15249146 Inviato: 5 Feb 2015 15:35
 

con le gomme piu larghe non perdi aderenza seno in corsa girerebbero tutti con le ruote da bici e non con dei 200 eusa_think.gif eusa_think.gif
comunque una ruota con sigla 80/90 r16 vuol dire che è larga 80mm ha la saplla alta 90mm e va su un cerchio da 16 0509_up.gif
 
15249149
15249149 Inviato: 5 Feb 2015 15:37
 

PraDiablo ha scritto:
con le gomme piu larghe non perdi aderenza seno in corsa girerebbero tutti con le ruote da bici e non con dei 200 eusa_think.gif eusa_think.gif
comunque una ruota con sigla 80/90 r16 vuol dire che è larga 80mm ha la saplla alta 90mm e va su un cerchio da 16 0509_up.gif

No ti sbagli in quanto il peso viene distribuito su una superficie più ampia quindi di conseguenza il carico specifico diminuisce
 
15249159
15249159 Inviato: 5 Feb 2015 15:47
 

il carico diminuisce è vero ma se aumenta la superfice a contatto con la strada aumenta laderenza poi ti ripeto perche allora corrono tutti con dei 200 e passa al posteriore
 
15249186
15249186 Inviato: 5 Feb 2015 16:06
 

Vorrei farlo perché mi piace troppo il disegno delle city grip.. quindi metterei un 90/80 anteriore e un 100/80 posteriore, secondo voi entrano nel cerchio?
 
15249230
15249230 Inviato: 5 Feb 2015 16:37
 

A parità di tutto il resto (tipo di mescola, diametro, altezza spalla, ecc ecc) una gomma più larga aumenta la stabilità e l'aderenza in rettilineo; il problema è che al contempo peggiora anche l'agilità del mezzo.

Come ho detto prima, visto che si parla di uno scooter, che non ha una velocità massima tanto alta, non ha senso mettere gomme più larghe: rischi di andare dritto in curva perché non riesci più a piegare come si deve. Meglio se eviti icon_wink.gif

Il disegno degli intagli ha una ragione prestazionale (drenaggio dell'acqua), quindi la prima cosa da guardare è che "funzioni" bene. Se poi è anche bello da vedere tanto di guadagnato, ma andare a compromettere le prestazioni e per di più rischiare grane legali solo per avere un bel disegno, per me è ridicolo icon_rolleyes.gif
 
15249240
15249240 Inviato: 5 Feb 2015 16:44
 

Andrea_97 ha scritto:
Vorrei farlo perché mi piace troppo il disegno delle city grip.. quindi metterei un 90/80 anteriore e un 100/80 posteriore, secondo voi entrano nel cerchio?

Si nel cerchio credo che c'entreranno, controlla che una gomma più larga non dia fastidio ad altri componenti

PraDiablo ha scritto:
il carico diminuisce è vero ma se aumenta la superfice a contatto con la strada aumenta laderenza poi ti ripeto perche allora corrono tutti con dei 200 e passa al posteriore

In pista la gomma larga ha il vantaggio di consentire grandi "spalancate" a moto inclinata e sicuramente questo non è il caso dell'utente visto che parliamo di uno scooter 50cc 4T icon_asd.gif icon_asd.gif perlopiù utilizzato su strada.
Tanto per prenderti un esempio una 125 GP (70Kg per quasi 50 cavalli) al posteriore monta una 120 e all'anteriore una 90... e quella moto raggiunge i 250km/h

TommyTheBiker ha scritto:
A parità di tutto il resto (tipo di mescola, diametro, altezza spalla, ecc ecc) una gomma più larga aumenta la stabilità e l'aderenza in rettilineo; il problema è che al contempo peggiora anche l'agilità del mezzo.

Come ho detto prima, visto che si parla di uno scooter, che non ha una velocità massima tanto alta, non ha senso mettere gomme più larghe: rischi di andare dritto in curva perché non riesci più a piegare come si deve. Meglio se eviti icon_wink.gif

Il disegno degli intagli ha una ragione prestazionale (drenaggio dell'acqua), quindi la prima cosa da guardare è che "funzioni" bene. Se poi è anche bello da vedere tanto di guadagnato, ma andare a compromettere le prestazioni e per di più rischiare grane legali solo per avere un bel disegno, per me è ridicolo icon_rolleyes.gif

Dispiace contraddirti ma non è così: a parità di mescola una gomma più larga ha meno aderenza... semmai visto che una gomma più larga si consuma meno consente di utilizzare mescole più morbide, recuperando quindi l'aderenza perduta.
Potrà esserti utile la risposta di questo utente: Messaggio #522347
 
15249244
15249244 Inviato: 5 Feb 2015 16:47
 

Ovviamente non è solo per gli intagli ma per il loro utilizzo sulla maggior parte di scooter (quali sh ecc) e leggendo qua e la sono gomme ottime per l'utilizzo urbano (deducibile anche dal loro nome 0509_up.gif ) Normalmente non utilizzo lo scooter sportivamente ma solo poche volte, vado relativamente piano e non avrei mai la possibilità di andare dritto in una curva per la velocità troppo elevata..
Quindi la mia domanda, oltre tutte le altre cose, è:
Monterebbero senza problemi? Mi basta sapere questo.
 
15249255
15249255 Inviato: 5 Feb 2015 16:55
 

Una volta accettati tutti gli svantaggi (potrebbero sequestrarti il libretto in quanto non più in regola col CdS, peggioramento delle prestazioni e della sicurezza) si, puoi montarli.
Accertati che ci sia sufficiente spazio nel forcellone...
 
15249261
15249261 Inviato: 5 Feb 2015 16:58
 

Allrossx ha scritto:
In pista la gomma larga ha il vantaggio di consentire grandi "spalancate" a moto inclinata e sicuramente questo non è il caso dell'utente visto che parliamo di uno scooter 50cc 4T icon_asd.gif icon_asd.gif perlopiù utilizzato su strada.
Se si parla di moto inclinata, è l'altezza della spalla che conta maggiormente, non tanto la larghezza della gomma.

Allrossx ha scritto:
Dispiace contraddirti ma non è così: a parità di mescola una gomma più larga ha meno aderenza... semmai visto che una gomma più larga si consuma meno consente di utilizzare mescole più morbide, recuperando quindi l'aderenza perduta.
Potrà esserti utile la risposta di questo utente: Messaggio #522347
La risposta del sempre eccellente de_corsa si riferisce ad un discorso generale, infatti tira nel mezzo anche l'offroad; io invece sto parlando di questo caso specifico icon_wink.gif

La riduzione del carico specifico non dovrebbe far perdere più di tanto aderenza, perché andrebbe a compensare mettendo una gomma con mescola molto morbida (le City Grip sono studiate per la brutta stagione, quindi morbide e con tanti intagli). In rettilineo invece, quei 10mm in più (che, su una gomma di 80/90mm totali, è veramente tantissimo) renderebbero lo scooter molto più stabile (e nota che stabilità e aderenza son due cose diverse)... e renderebbero anche molto più difficile piegare.
 
15249263
15249263 Inviato: 5 Feb 2015 16:59
 

Certo,ovviamente ne parlerò prima anche con il meccanico 0509_up.gif sicuramente mi distoglierá da questa scelta icon_asd.gif
 
15249274
15249274 Inviato: 5 Feb 2015 17:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
La risposta del sempre eccellente de_corsa si riferisce ad un discorso generale, infatti tira nel mezzo anche l'offroad; io invece sto parlando di questo caso specifico icon_wink.gif

La riduzione del carico specifico non dovrebbe far perdere più di tanto aderenza, perché andrebbe a compensare mettendo una gomma con mescola molto morbida (le City Grip sono studiate per la brutta stagione, quindi morbide e con tanti intagli). In rettilineo invece, quei 10mm in più (che, su una gomma di 80/90mm totali, è veramente tantissimo) renderebbero lo scooter molto più stabile (e nota che stabilità e aderenza son due cose diverse)... e renderebbero anche molto più difficile piegare.

Mi fa piacere che conosci il mitico de_corsa, mi dispiace ma non sono d'accordo con te: perchè in questo caso specifico l'aderenza dovrebbe aumentare?
Guarda ecco un articolo del suo sito internet: Link a pagina di Heymotard.it
Ci sono delle considerazioni che valgono sempre, in ogni caso.
L'unico modo per aumentare l'aderenza utilizzando gomme più larghe è utilizzare mescole più morbide.
 
15249328
15249328 Inviato: 5 Feb 2015 18:00
 

Leggi bene il mio post icon_wink.gif

TommyTheBiker ha scritto:
La riduzione del carico specifico non dovrebbe far perdere più di tanto aderenza, perché andrebbe a compensare mettendo una gomma con mescola molto morbida
[...]
In rettilineo invece, quei 10mm in più (che, su una gomma di 80/90mm totali, è veramente tantissimo) renderebbero lo scooter molto più stabile (e nota che stabilità e aderenza son due cose diverse)

Non ho detto che l'aderenza migliorerebbe, ho detto che non calerebbe significativamente, sono due cose ben diverse. Invece, la stabilità (che è una cosa differente) ne gioverebbe.
 
15250688
15250688 Inviato: 7 Feb 2015 13:00
 

Ho fatto un po di ricerche e lunedi quando apre il meccanico chiedo conferma anche a lui..
Il liberty 50 monta al posteriore un 110/80 14 quindi mettere il 100 al posteriore non mi sembra cosi esagerato..
Per l'anteriore non ci sono problemi, 1cm in piu non disturberebbe nulla.. per il posteriore devo verificare lo spazio tra il retro del carter e la futura gomma. Mi confermate che da 90/80 16 a 100/80 16 varia la larghezza di 1cm giusto?
 
15251165
15251165 Inviato: 8 Feb 2015 10:58
 

la gomma varia di larghezza 1 cm ma se il cerchio non la supporta non va bene cioe devi vedere se i cerchi davantie dietro hanno il canale largo uguale o no 0509_mitra.gif

comunque io sono d'accordo che peggiori l'agilità del mezzo come da te detto ma agilita non vuol dire aderenza dentro la curva nel senso che più la gomma è larga più
mentre sei giù in piega ne è a contatto con la strada una porzione maggiore quindi c'è meno rischio che ti parta il posteriore e questa è l'aderenza dove pero sono d'accordo con te che su un 50 4t non sia necessaria 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15254165
15254165 Inviato: 11 Feb 2015 15:10
 

Sono passato dal meccanico il quale mi ha detto che l'unico problema poteva essere che la ruota posteriore potrebbe toccare ma secondo lui non dovrebbe.
Ho una domanda per voi, sul libretto c'è scritto che in alternativa si possono montare questi pneumatici: Anteriori 2,5-16 42J e Posteriori 2,75-16 46J. Appurato che il cerchio è 16 e che 42J e 46J sono gli indici di carico e di velocità, 2,5 e 2,75 rappresentano la larghezza del pneumatico. A quanto corrispondono?
 
15255342
15255342 Inviato: 12 Feb 2015 19:56
 

Alla fine ho fatto montare senza problemi le city grip di 1 cm piu larghe, ora basta solo abituarsi 0509_up.gif sicuramente è gia piu stabile sulle strisce e sul pietrisco, in accelerazione non ho perso niente e in agilità devo solo abituarmi a fare i cambi di direzione. 0510_saluto.gif
 
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