stornello69 ha scritto:
.. devo dire che mi avete terrorizzato per bene...
io sulla mia V7 II ho montato un bauletto GIVI E450 simply II, "targato" Moto Guzzi... da "profano" mi sembra che ci sia una poderosa piastra di aggancio ed é attrezzato di schienalino...
la zavorrina lo "pretende" perchè nelle salite, nelle accellerate risulta "indispensabile"...
voglia il cielo che lei non legga mai questo topic...
non ho ben capito se vi state riferendo esattamente al modello che ho montato io...
mi sembra di capire che l'unica soluzione prospettata per la sicurezza sia il galletto...
meglio andare di galletto ? visto l'uso con schiena di zavorrina posata allo schienalino?
ma non fanno collaudi con zavorrine appoggiate ?
non devi "terrorizzarti", ci mancherebbe...
ci sono milioni di moto con bauletto montato, ogni tanto, purtroppo, capita!
Givi è un'azienda seria, costruisce ottimi prodotti usando materiali di qualità...la serie "incriminata" sembrerebbe essere
la V46...è possibile che ci sia stato qualche piccolo errore nella progettazione/costruzione e sia successo
quel che è successo...ripeto, è spiacevole, ma ci può stare (anche se non dovrebbe).
ora...hai 2 soluzioni:
lasci tutto come sta e ti fidi, controllando il tutto prima di metterti in viaggio (se il bauletto risulta ben agganciato e non abbia movimenti strani).
fori bauletto e piastra e ci metti il galletto/vite di sicurezza... e stai tranquillo al 100%.
se smonti/monti spesso il bauletto, è un'operazione sì veloce, ma alla fine ti stufi di farlo...e non lo fai più.
se lasci sempre o quasi il bauletto montato il mio consiglio è quello di forare...
a te la scelta!
personalmente non ho più forato il bauletto...monto e smonto in continuazione, debbo dire che,
sempre con Givi, non ho più avuto nessun problema.