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Cagiva Ala Rossa 350 [tecnica ed info varie]
10021866
10021866 Inviato: 11 Giu 2010 14:31
Oggetto: Cagiva Ala Rossa 350 [tecnica ed info varie]
 



Ciao a tutti,

Ho un amico che possiede una Cagiva Ala Rossa 350 del 1988.
La utilizza solo un mese all'anno quando torna a casa in estate,il mezzo rimane quindi fermo un anno.
Quando la utilizza manifesta i seguenti problemi:

- Difficoltà d'accensione
- Minimo non regolare (anche a caldo si spegne ) anche agendo sulla regolazione.
- A bassi regimi la moto va a strappi (a velocità costante perde e poi recupera il regime)

Credo che sia un problema di carburazione, probabilmente legato al lungo periodo di fermo della moto.

Volevo sapere

- da cosa può dipendere il problema
- che cosa deve fare questa estate quando riprende la moto per "sistemarla"
- cosa deve fare alla fine dell'estate per evitare che l'anno prossimo si ripresentino gli stessi problemi.

Grazie mille
Ciao
Stefano
 
10021977
10021977 Inviato: 11 Giu 2010 14:46
 

Getti incrostati oppure otturati,smonta i carby e pulisci i getti con il compressore opi dai una soffiata qua e là anche al carby quindi rimonta tutto e fai una bella tirata di 80 km che le fa bene alla moto p.s. la moto è 2t vero?
 
10021992
10021992 Inviato: 11 Giu 2010 14:48
 

Ciao, grazie dei consigli , la moto è un 4t monocilindrica .
 
10022027
10022027 Inviato: 11 Giu 2010 14:52
 

stefanoqv ha scritto:
Ciao, grazie dei consigli , la moto è un 4t monocilindrica .


E' totalmente originale? Cioè non presenta modifiche a livello di motore?
 
10022028
10022028 Inviato: 11 Giu 2010 14:52
 

Difficile che si scarburi non usandola.

Come già detto, si tratta sicuramente di sporco.

Intanto pulite il filtro e cambiate candela e olio.

Da sotto la vaschetta aprite lo spurgo e fate u npieno di benzina pulita.

Forse è già sufficiente.
 
10022089
10022089 Inviato: 11 Giu 2010 15:01
 

Citazione:
E' totalmente originale? Cioè non presenta modifiche a livello di motore?

Si Si totalmente originale.

Citazione:
Difficile che si scarburi non usandola.

Come già detto, si tratta sicuramente di sporco.

Intanto pulite il filtro e cambiate candela e olio.

Da sotto la vaschetta aprite lo spurgo e fate u npieno di benzina pulita.

Forse è già sufficiente.

Perfetto, magari di V-Power?
 
10531176
10531176 Inviato: 7 Set 2010 14:48
Oggetto: Adesivi Cagiva Ala Rossa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, ho ricuperato una Cagiva Ala Rossa del 85 praticamente nuova (4800Km) che il proprietario precedente aveva verniciato totalmente di nero!! Ho intenzione di ripristinare il colore orginale, bianco, ma non so come fare per gli adesivi, qualcuno mi sa dire dove potrei trovarli?
Grazie, Mauro
 
16321286
16321286 Inviato: 23 Gen 2023 11:32
Oggetto: Restauro Cagiva Ala Rossa 350 (4T) 1984
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti,
mi hanno regalato questa moto con targhe originali e sto provando a restaurarla.
La moto era ferma da un po di anni, appena l'ho ricevuta ho dato una pulita generale soprattutto al carburatore e son riuscito a metterla in moto.
Purtroppo la moto andava in modo irregolare, la pompa di ripresa del carburatore (PHF 32 DD) non funzionava piu', inoltre l'emulsionatore del minimo si era incrostato e non veniva piu' via.

Altre cose che ho notato era una piccola perdita d'olio dalla testata, cosi ho deciso di smontare tutto e questi sono i lavori che ho effettuato:
- Smontato gruppo termico
- Lavor su testata: rettifica sedi valvole e valvole, spianatura testata
- Carburatore comprato nuovo di pacca (dell'orto PHF32 DD)
- filtro olio
- filtro aria

Il motore e' uscito perfetto, la moto in effetti aveva pochissimi km meno di 20.000, le fasce ok unica cosa la valvola di scarico non chiudeva perfettamente e per questo motivo ho fatto rettificare le sedi e le valvole.

Ora rimontando tutto, registrando di nuovo gioco valvole, son riuscito a metterla in moto una sola volta ma il minimo era molto irregolare, dopo di che la moto non e' piu' partita.
La scintilla c'e' anche se sembra un po' bassa e rossastra, ma c'e', lo statore sembra fare il suo dovere, ho misurato e fatto i test consigliati dal manuale officina che posseggo, ma non c'e' modo di metterla piu' in moto.
Quello che noto e' che la candela e' bagnata quindi la mia sensazione e' che ci sia un problema con l'accensione, ma non saprei cosa altro controllare, la bobina sembra ok, controllata anche essa con i valori presenti sul manuale officina, la centralina ne ho presa un'altra usata per togliermi il dubbio, onestamente non saprei piu' dove guardare.

Ho anche pensato che la moto potesse essere fuori fase ma l'anticipo su questa moto e' automatico e gestito dalla centralina.

Voi avete qualche consiglio su cosa dovrei controllare?
Io sto per arrendermi, nessuno riesce a capire cosa ha che non va.

Grazie mille in anticipo.
 
16321511
16321511 Inviato: 24 Gen 2023 15:44
 

Aggiungo alcuni aggiornamenti, visto che noto che la candela mi esce sempre bagnata di benzina, sono orientato a valutare la parte di accensione visto che la parte di alimentazione ossia il carburatore e' nuovo di pacca e voglio escluderlo dai problemi.

Ho ordinato due nuove candele, il manuale officina dice che la candela originale dovrebbe essere una "Champion N3" ma non son stato in grado di trovarla, quindi fin ad ora ho usato una NGK BR8ES che ha all'interno una resistenza.
Anche se questa candela per un po' di tempo ha funzionato, ne ho comprato altre due come ho detto:
una equivalente bosh e una NGK B8ES con la speranza che cambi qualcosa.

La cosa che mi fa dubitare e' che io con questa moto ci ho comunque fatto circa 200km e andava benino, ora improvvisamente non ne vuole sapere di partire piu'.
Vi tengo aggiornati su quello che faccio cosi resta documentato per il futuro.
 
16321547
16321547 Inviato: 24 Gen 2023 19:54
 

cerca di procurarti una Champion, magari in rete, come consigliato dalla casa, perchè con le NGK avrai sempre problemi!! Sono candele molto maldigerite dai vecchi motori icon_wink.gif
 
16403137
16403137 Inviato: 6 Giu 2024 9:46
Oggetto: Rimozione o no vecchia vernice
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti

Ho una Cagiva Ala Rossa 350 del 1983 di cui sono entrato in possesso quasi per caso... rotfl.gif
E' in condizioni davvero pessime, e come prima cosa avrei voluto riverniciare il telaio nero.
Mi sono un po informato in giro e ho trovato scritto che in teoria non è necessario rimuovere la vecchia vernice, ma basterebbe passarci la carta vetrata senza neanche passarci nessun primer... a meno che il telaio non sia arrugginito, che è il mio caso.

Non sono assolutmanete un esperto, (anzi non ho mai verniciato nulla eusa_think.gif ) e questo non vuole essere un lavoro estremamente preciso e dispendioso (il telaio oltretutto non è immatricolato quindi...) volevo sapere se effettivamente mi conviene (con un gel sverniciatore?) rimuovere la vecchia vernice e usare un primer antiruggine prima di verniciare o nel caso tutto ciò fosse esagerato per quello che devo fare io e sia meglio lasciare la vecchia vernice e verniciare sopra quella nuova...

Grazie mille icon_mrgreen.gif
 
16403144
16403144 Inviato: 6 Giu 2024 9:57
 

Per fare un bel lavoro dovresti sabbiare e poi verniciare a polveri.
Se fossi nella mia zona potrei dirti dove andare.
 
16403163
16403163 Inviato: 6 Giu 2024 10:33
 

Non sono proprio della zona ma grazie lo stesso...

Sono un po un ignorante su queste cose, quanto verrebbe a grandi linee a costare la sabbiatura? come dicevo è un progettino molto a risparmio, e mi sarebbe piaciuto provare a verniciarlo da me per imparare, ma non escludo nulla icon_lol.gif
 
16403170
16403170 Inviato: 6 Giu 2024 10:52
 

La vernice non a polveri ha pochissima tenuta salta subito.
Per il prezzo del lavoro completo (sabbiatura più vernice polveri) appena vedo un mio amico che l'ha fatta adesso ti dico.
 
16403192
16403192 Inviato: 6 Giu 2024 11:16
 

okay grazie 0510_inchino.gif
 
16403197
16403197 Inviato: 6 Giu 2024 11:24
 

Ha speso circa 200€ di tutto
 
16403209
16403209 Inviato: 6 Giu 2024 11:38
 

grazie mille, mi informerò un po' sulle mie parti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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