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strappi in seconda marcia innestata [R1 99]
10021592
10021592 Inviato: 11 Giu 2010 13:55
Oggetto: strappi in seconda marcia innestata [R1 99]
 

Ciao a tutti ho un problema singolare con la mia R1 1999.
Il cambio non presenta particolari difficoltà di innesto delle marce che entrano senza problemi.

Da qualche tempo a questa parte però sto notando un comportamento anomalo in seconda marcia che, a partire dai 7-8000 giri, in tiro, mi da 2/3 strappi come se la ruota posteriore perdesse temporaneamente trazione per una frazione di secondo.

Ho già verificato pignone/corona/catena e relativa tensione.

Lo strappo non si presenta regolarmente ma sempre più spesso, la mia sensazione è che sia un problema relativo a cambio/frizione, voi che dite?
 
10021753
10021753 Inviato: 11 Giu 2010 14:15
 

Se si verifica solo in 2a e a 8000 giri e nelle altre marce a 8000 giri non da questo problema vuol dire che è l'ingranaggio della 2a ad avere aualche problemino.
 
10021860
10021860 Inviato: 11 Giu 2010 14:31
 

Esatto. Sarà il disco della seconda.
 
10022236
10022236 Inviato: 11 Giu 2010 15:29
 

Era proprio la mia paura.....

Soluzione? Sostituzione cambio immagino... ne vale la pena?

Rischi a continuare in questo stato?
 
10022285
10022285 Inviato: 11 Giu 2010 15:38
 

Neoviruz ha scritto:
Era proprio la mia paura.....

Soluzione? Sostituzione cambio immagino... ne vale la pena?

Rischi a continuare in questo stato?
Fai così. Vai da un mecca, bravo, di moto. O uno di cui ti fidi abbastanza. Gliela fai provare un attimo. Se ti dice che è il disco lo cambi. NOn costerà un troyaio... icon_wink.gif Lo cambi, e hai una moto ancora stupenda.
 
10022437
10022437 Inviato: 11 Giu 2010 16:01
 

è quasi ricuramente il cambio, anche la mia r6 99 lo faceva... icon_sad.gif preparati a una bella cifretta... intorno ai mille euro..ciao!
 
10022486
10022486 Inviato: 11 Giu 2010 16:10
 

re7 ha scritto:
è quasi ricuramente il cambio, anche la mia r6 99 lo faceva... icon_sad.gif preparati a una bella cifretta... intorno ai mille euro..ciao!
ma va là dai...magari è solo un disco della frizione... icon_wink.gif secondo me spendi molto meno...ma molto... facci sapere comunque icon_wink.gif
 
10022543
10022543 Inviato: 11 Giu 2010 16:22
 

Farò così, vi tengo aggiornati, intanto grazie icon_smile.gif
 
10023240
10023240 Inviato: 11 Giu 2010 18:42
 

Se lo fa solo in 2° quasi certamente è il cambio. icon_confused.gif
Mi era successo anche a me con l'r6 e a 2 amici con R1 e cbr 954.... icon_cry.gif
Non mi ricordo quanto ho speso all'epoca, non ricordo bene ma non una cifra esorbitante icon_razz.gif
Comunque segui lo stesso il consiglio di Kimo magari sei più fortunato icon_wink.gif
 
10023332
10023332 Inviato: 11 Giu 2010 18:55
 

Anche secondo me potrebbe essere la frizione che sta cedendo ed ogni tanto slitta... non so se hai presente i sintomi di una frizione che slitta ma capita proprio che il motore non ha più trazione per qualche istante per poi riprendere normalmente, questo accade quando i dischi sono cosumati o quando l'olio non va bene.
In questo video si capisce benissimo il fenomeno: Link a pagina di Youtube.com

Comunque, se fosse la frizione, dovrebbe fartelo anche nelle altre marce sempre intorno al regime di copia massima (7-8000 giri).... e la cosa è preoccupante anche perchè l'ingranaggio della seconda è il tallone d'achille della tua moto. Magari trovati un rettilineo poco trafficato e spalanca in terza un po di volte e vedi se lo fa.. in quel caso è la frizione. In bocca al lupo
 
10292618
10292618 Inviato: 25 Lug 2010 18:05
 

Anche il mio Tl 1000 lo fà solo in 3° marcia però... il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema del sincronizzatore del cambio...
 
10294609
10294609 Inviato: 26 Lug 2010 7:54
 

Tony85 ha scritto:
Anche il mio Tl 1000 lo fà solo in 3° marcia però... il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema del sincronizzatore del cambio...


scusami ma il tl 1000 e un suzuki giusto??? se non sbajo digli al tuo meccanico che cambiasse mestiere, il cambio delle moto ho gli innesti frontali non i sincronizzatori!!!!
 
10295935
10295935 Inviato: 26 Lug 2010 11:35
 

sicuramente e' l'ingranaggio della 2° e purtroppo non te la cavi con poco icon_confused.gif
 
10299346
10299346 Inviato: 26 Lug 2010 19:55
 

io non sò che dirti io di motore non ne ho mai smontato uno quindi non saprei che dirti però se è vero quello che dici mi girano veramente le palle perchè non è possibile che non ci sia uno in grado di mettere vermante le mani su una moto e il bello è che me lo hanno detto in un centro suzuki....
dach981 ha scritto:


scusami ma il tl 1000 e un suzuki giusto??? se non sbajo digli al tuo meccanico che cambiasse mestiere, il cambio delle moto ho gli innesti frontali non i sincronizzatori!!!!
 
10301457
10301457 Inviato: 27 Lug 2010 8:46
 

Tony85 ha scritto:
io non sò che dirti io di motore non ne ho mai smontato uno quindi non saprei che dirti però se è vero quello che dici mi girano veramente le palle perchè non è possibile che non ci sia uno in grado di mettere vermante le mani su una moto e il bello è che me lo hanno detto in un centro suzuki....
dach981 ha scritto:


scusami ma il tl 1000 e un suzuki giusto??? se non sbajo digli al tuo meccanico che cambiasse mestiere, il cambio delle moto ho gli innesti frontali non i sincronizzatori!!!!



cambia centro assistenza.... icon_wink.gif
 
11239570
11239570 Inviato: 17 Gen 2011 23:08
 

Dopo mesi riprendo questo topic perchè penso che ne valga veramente la pena ..... è un problema che ho anche io (possiedo un R1 2003)
Cambiare l'ingranaggio non è cosa di poco conto .... l'R1 non ha il cambio estraibile e si deve aprire il motore da sotto ... e penso che per fare bene il lavoro convenga staccare il motore dalla moto ...
Sinceramente però non credo che si risolva totalmente il problema ..... il cambio è sempre stato un tallone di Achille delle vecchie R1 ... quelle nuove non so .....
Ci vorrebbe un cambio modificato o meglio rinforzato .... le mie ricerche mi hanno portato a scovare in Inghilterra un cambio della Nova race e poi ho sentito dire che anche Bursi aveva fatto qualcosa a riguardo ma qui ho poche info ..... avete notizie in + da darmi ?
 
11240104
11240104 Inviato: 18 Gen 2011 1:38
Oggetto: Re: R1 - strappi in seconda marcia innestata
 

Neoviruz ha scritto:
Ciao a tutti ho un problema singolare con la mia R1 1999.
Il cambio non presenta particolari difficoltà di innesto delle marce che entrano senza problemi.

Da qualche tempo a questa parte però sto notando un comportamento anomalo in seconda marcia che, a partire dai 7-8000 giri, in tiro, mi da 2/3 strappi come se la ruota posteriore perdesse temporaneamente trazione per una frazione di secondo.

Ho già verificato pignone/corona/catena e relativa tensione.

Lo strappo non si presenta regolarmente ma sempre più spesso, la mia sensazione è che sia un problema relativo a cambio/frizione, voi che dite?



Stesso identico problema che ho avuto sulla mia r6 del 2002 e che mi ha portato a venderla all'istante..

Cambio rotto, costo per cambiarlo: sulle 700-800 euro se ti va bene !

Putroppo il costo grosso non è il cambio ( lo trovi usato sulle 100 -200 euro ), ma è la manodopera !
Su vari forum in moltissimi con r1 e r6 della prima serie hanno avuto lo stesso problema, ovvero che in seconda marcia ai medi/alti la moto incomincia a strappare senza motivo.
Putroppo è un problema ben noto !

Io prima di informarmi sui forum ho pensato bene di spendere 140 per catena/corona/pignone nuovi, poi di cambiarmi da solo le candele ( e ci ho messo tipo 2 orette insieme ad un mio amici meccanico ), infine ho letto del problema e ho venduto subito la moto.

Trovi tutto qui : [R6 '02]Problema in seconda marcia. [Cambio rotto?]
 
11241097
11241097 Inviato: 18 Gen 2011 13:00
 

Ok ma si cercavano anche soluzioni e modifiche varie ....
 
11241108
11241108 Inviato: 18 Gen 2011 13:03
 

Soluzioni più che riparare il cambio non ne vedo.. L'unico modo per risparmiare direi che è comprarsi un cambio usato ( io l'avevo trovato a 100 euro ) e però farsi tutto il lavoro da solo, se no un meccanico appunto ti chiede 500 euro solo per aprire il motore !
 
11241150
11241150 Inviato: 18 Gen 2011 13:16
 

Di soluzioni penso che non ne esistano (comprare un cambio racing rinforzato non mi sembra una grande soluzione dato i costi).
Comunque seguo da tanti anni i forum yamaha e non mi risulta che si siano rotti molti cambi del modello 2002-2003. Quelli che si spaccavano erano quelli dei primi modelli 98-99.. ma già dal modello 2000 era stato rinforzato e ci sono stati pochi casi di rotture (comunque in media con altre moto).
Io quando ho venduto il cambio del mio ex motore con 45000 km l'ho ispezionato per bene e gli ingranaggi erano perfetti.

Per il resto hai 3 strade:
1) compri un cambio usato a 200-300 euro e lo fai montare dal tuo meccanico = tot. 700-800 euro
2) compri solo l'ingranaggio che si è rotto nuovo e lo fai montare dal tuo meccanico = ugalmente minimo 700 euro
3) ti compri un motore usato (rischi) e provi a montartelo da solo (non è difficilissimo) o te lo fai montare = da 600 a 1000 euro di spesa totale
 
11241183
11241183 Inviato: 18 Gen 2011 13:22
 

pazed ha scritto:
Di soluzioni penso che non ne esistano (comprare un cambio racing rinforzato non mi sembra una grande soluzione dato i costi).
Comunque seguo da tanti anni i forum yamaha e non mi risulta che si siano rotti molti cambi del modello 2002-2003. Quelli che si spaccavano erano quelli dei primi modelli 98-99.. ma già dal modello 2000 era stato rinforzato e ci sono stati pochi casi di rotture (comunque in media con altre moto).
Io quando ho venduto il cambio del mio ex motore con 45000 km l'ho ispezionato per bene e gli ingranaggi erano perfetti.

Per il resto hai 3 strade:
1) compri un cambio usato a 200-300 euro e lo fai montare dal tuo meccanico = tot. 700-800 euro
2) compri solo l'ingranaggio che si è rotto nuovo e lo fai montare dal tuo meccanico = ugalmente minimo 700 euro
3) ti compri un motore usato (rischi) e provi a montartelo da solo (non è difficilissimo) o te lo fai montare = da 600 a 1000 euro di spesa totale


Sono in tanti invece che hanno avuto problemi proprio sul cambio della prima serie di r6 !
Se non erro infatti poi la seconda serie ( 2003-2005 ) ha il cambio rinforzato.

Io invece che spendere quei soldi ho optatato per vendere la moto e con 600 euro prendere un modello più nuovo.

In definitiva, le uniche soluzioni che ci sono comportano sempre una bella somma da spendere !
 
11241361
11241361 Inviato: 18 Gen 2011 13:54
 

Mah sinceramente a parte questo inconveniente la moto è perfetta .... mi ci trovo benissimo e vorrei risolverlo il problema .... un cambio racing sarebbe la soluzione .... rinforzato e con una rapportatura sicuramente diversa ... devo trovare chi lo fa in Italia .... per il meccanico non è un problema ..... a me interessava risolvere il problema definitivamente e non cambiare la moto .....
 
11241391
11241391 Inviato: 18 Gen 2011 14:02
 

se è il cambio (come credo, magari il selettore) se non ricordo male 500€ 2 ingranaggi nuovi, selettore e lavoro.... devo chiedere perchè non era la mia ma sono quasi sicuro icon_biggrin.gif
 
11242144
11242144 Inviato: 18 Gen 2011 16:29
 

AMD ha scritto:


Sono in tanti invece che hanno avuto problemi proprio sul cambio della prima serie di r6 !
Se non erro infatti poi la seconda serie ( 2003-2005 ) ha il cambio rinforzato.

Io invece che spendere quei soldi ho optatato per vendere la moto e con 600 euro prendere un modello più nuovo.

In definitiva, le uniche soluzioni che ci sono comportano sempre una bella somma da spendere !


AMD io parlavo solo dell'R1 (come da titolo della discussione)... per l'r6 son d'accordo, erano deboli fino al 2003.

500 euro sarebbe proprio un ottimo prezzo.... molto onesto.... ma di meccanici onesti (almeno dalle mie parti) non ce ne sono tanti.
 
11243120
11243120 Inviato: 18 Gen 2011 19:37
 

Eh ho capito, ma è lo stesso problema dell R6 !
 
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