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passaggio all'enduro
10009473
10009473 Inviato: 9 Giu 2010 18:29
Oggetto: passaggio all'enduro
 

Buona sera a tutti, per cinque anni ho guidato moto da strada sportive(rs125 e ninja 636) ma dopo alcune prove sono rimasto affascinato dall'enduro, mi sento abastanza ignorante nel mondo dell off road: per il nuovo acquisto valuto solo moto 2t perchè hanno meno manutenzione, per ora sarei indirizzato verso un wr 250 husqvarna del 2006 o in alternativa ho trovato un ktm exc 200 del 2004.L'uso della nuova moto sarebbe asfalto solo per i trasferimenti(abito a Milano, un pò di strada la dovrò fare), principalmente enduro ma vorrei andare anche qualche volta in pista da cross.Che moto mi consigliate tra le 2 in questione??ne avete altre da proporre??Come spesa vorrei stare sotto i 3500 euro.
 
10009623
10009623 Inviato: 9 Giu 2010 18:48
 

se non hai mai messo le ruote in off ti sconsiglio di andare subito sul 250 2T,dubito che riuscirai a gestirlo.
ti converebbe prendere un 125 2T o un 250 4T.

per le moto che hai citato (se proprio vorrai decidere di prendere il 250 2T) meglio husqvarna,il reparto sospensioni di ktm fino al 2008 non era a livello della concorrenza.
tieni comunque presente ciò che ti ho detto: è difficile iniziare con un 250 2T a fare off road.
 
10009763
10009763 Inviato: 9 Giu 2010 19:04
 

Guitarman ha scritto:
se non hai mai messo le ruote in off ti sconsiglio di andare subito sul 250 2T,dubito che riuscirai a gestirlo.
ti converebbe prendere un 125 2T o un 250 4T.

per le moto che hai citato (se proprio vorrai decidere di prendere il 250 2T) meglio husqvarna,il reparto sospensioni di ktm fino al 2008 non era a livello della concorrenza.
tieni comunque presente ciò che ti ho detto: è difficile iniziare con un 250 2T a fare off road.


Quoto Guitarman e aggiungo: non snobbare il 125 credendolo "ingenuamente" troppo "piccolo" icon_wink.gif
Nell'enduro il concetto di "potenza" è relativo, così come lo è la cilindrata: potresti (anzi sicuramente ) divertirti molto di più con un 125 imparando ad usarlo e gestirlo a fondo piuttosto che comprarti una moto "al di sopra" (con tutto il rispetto 0510_inchino.gif ) delle tue capacità, non sfruttarla per niente e soprattutto non divertirti icon_wink.gif .
Buona scelta e benvenuto in "off" 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10009886
10009886 Inviato: 9 Giu 2010 19:17
 

animalonga ha scritto:


Quoto Guitarman e aggiungo: non snobbare il 125 credendolo "ingenuamente" troppo "piccolo" icon_wink.gif
Nell'enduro il concetto di "potenza" è relativo, così come lo è la cilindrata: potresti (anzi sicuramente ) divertirti molto di più con un 125 imparando ad usarlo e gestirlo a fondo piuttosto che comprarti una moto "al di sopra" (con tutto il rispetto 0510_inchino.gif ) delle tue capacità, non sfruttarla per niente e soprattutto non divertirti icon_wink.gif .
Buona scelta e benvenuto in "off" 0509_up.gif

0510_saluto.gif


e io ti quoto a mia volta per ribadire il concetto:
in off conta il manico: ho dato via con il mio wre a moto racing molto più prestanti e mi son mangiato la polvere di gente con il 50. come hai ben detto è TUTTO RELATIVO! 0510_five.gif
 
10010436
10010436 Inviato: 9 Giu 2010 20:22
 

Grazie per i consigli ragazzi, il 125 lo so bene che tira, ho girato un paio di volte con un ktm di un mio amico, però sono propenso per cilindrate superiori per 2 motivi: primo i 125 girano piu alto ed è piu probabile che siano alla frutta, secondo nella mia zona non ne ho trovati molti in vendita a un prezzo competitivo e in buone condizioni...
 
10011255
10011255 Inviato: 9 Giu 2010 21:44
 

super636 ha scritto:
Grazie per i consigli ragazzi, il 125 lo so bene che tira, ho girato un paio di volte con un ktm di un mio amico, però sono propenso per cilindrate superiori per 2 motivi: primo i 125 girano piu alto ed è piu probabile che siano alla frutta, secondo nella mia zona non ne ho trovati molti in vendita a un prezzo competitivo e in buone condizioni...


tu quanto vuoi spendere più o meno?
 
10011675
10011675 Inviato: 9 Giu 2010 22:33
 

Più o meno sui 3000 euro...
 
10011691
10011691 Inviato: 9 Giu 2010 22:36
 

strano che tu non riesca a trovare dei 125 con quella cifra e dei 250 si...
prova a cercare su moto.it è una risorsa inesauribile!

comunque nel caso tu decida di andare sulla 250 occhio a come dosi il gas altrimenti:
o te la tiri in testa.
o ti parte in curva.
o ti part in curva poi prende aderenza e te la tiri in testa.


ora toccati e fai riti scaramantici!! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10011952
10011952 Inviato: 9 Giu 2010 23:07
 

Con 3.000 euro le moto si trovano e anche non troppo vecchie (non te le consiglio). Sinceramente io ti consiglierei un 4T perchè per chi è all'inizio è più divertente ed avendo coppia ai bassi sali pure con un filo di gas e ti senti già bravo. La 2T si deve saper guidare, in linea di massima devi imparare a tenere aperto e non farla scendere troppo di giri in quanto è vuota in basso. Questo discorso vale di più per i 125 mentre le 250 sono belle bestie che secondo me, visto che hai esperienza, potresti pure permetterti. Un altro punto a favore del 4T è che puoi prendere ora una 250 4T, usarla da principiante e tenerla tranquillamente quando sarai espertissimo mentre un 125 2T poi ti stufa... forse...
 
10014174
10014174 Inviato: 10 Giu 2010 12:48
 

MadeInSicily ha scritto:
Con 3.000 euro le moto si trovano e anche non troppo vecchie (non te le consiglio). Sinceramente io ti consiglierei un 4T perchè per chi è all'inizio è più divertente ed avendo coppia ai bassi sali pure con un filo di gas e ti senti già bravo. La 2T si deve saper guidare, in linea di massima devi imparare a tenere aperto e non farla scendere troppo di giri in quanto è vuota in basso. Questo discorso vale di più per i 125 mentre le 250 sono belle bestie che secondo me, visto che hai esperienza, potresti pure permetterti. Un altro punto a favore del 4T è che puoi prendere ora una 250 4T, usarla da principiante e tenerla tranquillamente quando sarai espertissimo mentre un 125 2T poi ti stufa... forse...


il fatto è che dell'esperienza in strada te ne fai poco in enduro.
anzi forse è addirittura forviante perchè tieni una linea generale di certezze,mentre in enduro (come tu ben sai) sei più o meno sempre in bilico e devi farci l'abitudine a questa sensazione,senza contare che devi fare l'abitudine a gestire i cavalli e l'erogazione sui terreni sconnessi (che,a differenza dell'asfalto,possono variare di volta in volta).

per quanto riguarda il motocross invece è già diverso,l'aderenza è solitamente maggiore e il percorso lineare però da quello che ho capito vuole fare più enduro che motocross,quindi...
 
10014486
10014486 Inviato: 10 Giu 2010 13:29
 

Ho comprato l'husqvarna 250, il concessionario mi ha fatto una buonissima impressione e alla fine mi sono deciso...il 4t però non l ho mai preso in considerazione per la manutenzione, concordo con guitarman, dell'esperienza in strada non me ne faccio un gran che da come ho potuto constatare nelle poche volte che ho guidato in off, me la consegneranno a metà settimana prossima, vi saprò dire come mi trovo...
 
10015169
10015169 Inviato: 10 Giu 2010 15:00
 

Auguroni, vedrai che ti divertirai da matto e dirai "perchè non l'ho fatto prima". L'enduro è stupendo e meno pericoloso che andare in strada. L'unica cosa che volevo puntualizzare è che secondo me non è vero che il 4T abbia bisogno di più manutenzione, è solo che costa di più perchè gli interventi vanno fatti spesso anche sul 2T. Tra l'altro non è niente di insostenibile per un uso normale di 1/2 volte la settimana. Ancora auguri e buon divertimento! Compra le protezioni!!!
 
10016503
10016503 Inviato: 10 Giu 2010 18:48
 

bhè allora buona fortuna,e occhio al gas! icon_wink.gif
 
10066332
10066332 Inviato: 18 Giu 2010 23:20
 

complimenti non è da tutti cominciare con un 250 2t divertiti e facci sapere come ti trovi
 
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