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Passaggio da TT600 a 300 2t (le brutte idee delle 2:00 am)
15549633
15549633 Inviato: 6 Feb 2016 2:26
Oggetto: Passaggio da TT600 a 300 2t (le brutte idee delle 2:00 am)
 

Come da titolo ho una brutta idea: vendere il TT600s che adoro per un mezzo ultra specialistico. Il budget è al massimo di 2500 euro comprensivo di eventuali lavoretti da fare sulla moto.

L'idea mi è nata perché per il kilometraggio e l'uso che faccio un 300 può starci (rigorosamente targato, ci devo fare enduro!) il mio problema, è che la mia zona è infame: sono a 50km dalla Valpolicella e a una 70ina dalle prealpi, in mezzo solo pannocchie, riso, peschi e kiwi. Queste ragioni e la mia idea di uso dual (nato col motard e amante della guida su strada teppista come sono un enduro troppo centrato sulla disciplina non mi andava) mi portarono due anni fa a buttarmi a capofitto su questa moto. Ora però tra 10 mesi mi ritrovo tra capo e collo una ferracciosa BMW R1200R 2016 full optional e la patente A3. Di conseguenza l'uso ANCHE stradale diventa molto marginale e stavo valutando un racing vero. Ho scartato i 4t per via della manutenzione (anche se un 350 o un 500 zompetta meglio ed è più facile ovunque), ho scartato le 125 perché si sono relativamente facili (soprattutto permissive), si mi consentono di far di tutto senza aver problemi nel pensare a quanto giro il gas (e questo aiuta non poco), ma resta che la cubatura è quella e volevo mantenere certe quantità di coppia. Ho scartato i 250 perché generalmente molto puntati in alto d "vuoti" sotto. I 200 2t (KTM exc) mi intrigano ma l'unica per l'appunto è il KTM che non amo alla follia (mi piace il leveraggio). Voi che mi consigliate?
Io in enduro mi piace avere:
-coppia ai medii regimi in modo che se almeno non sono nella marcia giusta (tipo salita di seconda affrontata in terza) riesco a cavarmela senza troppi impicci
-ottime doti di maneggevolezza (sono abituato ad un Colosso al confronto di un 2t)
- non disdegno la stabilità oltre i 70 all'ora (unico motivo per cui ho scartato la Freeride)
- sospensioni di ottima qualità, odio le forcelle aria/olio
-non mi interessa avere tantissimi cavalli
- cambio pistone dopo le 120 ore (e che non grippi a caso, non vorrei trovarmi a 100 km da casa in mezzo alla foresta con una moto a spinta)

Riguardo alla doppia omologazione enduro/motard non ho particolari interessi anche se mi fa gola (poi tanto sono tirchio e finisco che i cerchi non li prendo mai).

Le moto che ho pensato sono:
yamaha WR 200-250 2t del 2000 (unica che ho considerato under 300)
gas gas EC 300
husqvarna WR300 (della vecchia gestione, non amo le husqvarna e nutro tanti dubbi sulla affidabilità del motore, però costano davvero poco e hanno tantissimi ricambi after market)
 
15549787
15549787 Inviato: 6 Feb 2016 13:31
 

Da quanto ne so gas gas potrebbe essere un buon compromesso... È una racing a tutti gli effetti, con un'erogazione molto piena derivata dai trial...inoltre le quotazioni da usate sono piuttosto basse. La vecchia husky non la conosco bene, ma so che girano abbastanza alte...200 e 250 le escluderei subito, più manutenzione e erogazione più brusca rispetto ai 300
 
15549793
15549793 Inviato: 6 Feb 2016 13:53
 

Ceza_enduro ha scritto:
Da quanto ne so gas gas potrebbe essere un buon compromesso... È una racing a tutti gli effetti, con un'erogazione molto piena derivata dai trial...inoltre le quotazioni da usate sono piuttosto basse. La vecchia husky non la conosco bene, ma so che girano abbastanza alte...200 e 250 le escluderei subito, più manutenzione e erogazione più brusca rispetto ai 300


i gas gas mi piacciono molto, probabilmente per il budget che ho valuterò una 2006... anche se il telaio non è recente credo che per un uso amatoriale non è un problema.

Conosci altri 300 più o meno a quel prezzo? Di tempo per l'acquisto ne ho (un annetto anche, intanto sfrutto il TT per benino icon_asd.gif ). I TM 300 spingono troppo in alto?
 
15549826
15549826 Inviato: 6 Feb 2016 15:03
 

fctz170 ha scritto:
i gas gas mi piacciono molto, probabilmente per il budget che ho valuterò una 2006... anche se il telaio non è recente credo che per un uso amatoriale non è un problema.

Conosci altri 300 più o meno a quel prezzo? Di tempo per l'acquisto ne ho (un annetto anche, intanto sfrutto il TT per benino icon_asd.gif ). I TM 300 spingono troppo in alto?

Ho sentito dire che i tm 300 abbiano abbastanza coppia soprattutto quelli recenti, prendi ciò con le pinze perché non le ho mai provate. L unica 300 che ho provato è stata un beta e essendo abituato al kappino 125 mi ha fatto paura
 
15549848
15549848 Inviato: 6 Feb 2016 15:42
 

I tm 300 attuali hanno erogazioni più lineari rispetto a quelli di qualche anno fa...e inoltre non sono molto economici...i gas gas 2005/06/07 di trovano a partire dai 1900/2000, alcuni 08-09 anche a 2500/2600, anche se bisognerebbe vedere come sono tenuti...
 
15549963
15549963 Inviato: 6 Feb 2016 18:54
 

Secondo me dovresti andarci di beta, da quanto si dice sembra essere la migliore amatorialmente, o per meglio dire, la più "user friendly"
Purtroppo con il tuo budget, a meno che non dai in permuta il tt non penso tu possa trovare il 2t della beta ma solo il 4!
Questo ci riconduce a soluzioni più fattibili come vari tm e gas gas(quest'ultimo a parer mio fantastico esteticamente, senza togliere nulla al tm eh)
 
15550113
15550113 Inviato: 6 Feb 2016 23:46
 

Mattflea ha scritto:
Secondo me dovresti andarci di beta, da quanto si dice sembra essere la migliore amatorialmente, o per meglio dire, la più "user friendly"
Purtroppo con il tuo budget, a meno che non dai in permuta il tt non penso tu possa trovare il 2t della beta ma solo il 4!
Questo ci riconduce a soluzioni più fattibili come vari tm e gas gas(quest'ultimo a parer mio fantastico esteticamente, senza togliere nulla al tm eh)

Guarda caso oggi pomeriggio esco e mi sono ritrovato a provate un beta 450 RR del 2006. Beh molto stabile, ottimo nelle traiettorie e abbastanza agile. La ciclistica mi è piaciuta ed essendo molto simile al 300 2t mi ha molto reso propenso a questa. Non ho fretta, è un acquisto che magari farò tra un annetto (permettendo il TT mi piacerebbe tenerlo, resta un ottimo dual che nel tempo tira su di valore)... Magari tiro su quei 3500 che servono per un beta (lavoro permettendo).
 
15550275
15550275 Inviato: 7 Feb 2016 11:42
 

di quelle che hai detto la Yamaha WR200 del 200 non esiste....c'è ma l'hanno fatta fino a metà anni 90 (io ho quella del 1992)
la 50 ha un motore prettamente da cross...a meno di prendere le ultime recenti

gas gas sono ottime per uso amatoriale ed anche qualitativamente ben equipaggiate come sospensioni; unico appunto mio personale è che sono un pò troppo piccole e basse (almeno per me che sono quasi 2m)

la Husky 300 andava benissimo, affidabile ecc però ormai è fuori produzione ed inoltre il motore ha una pedivella di messa in moto particolare che alle prime crea un pò di difficoltà.


ottima la Beta però per ora è fuori bugget per te; sempre a parere mio pecca un pò in maneggevolezza nel brutto.
 
15550278
15550278 Inviato: 7 Feb 2016 11:50
 

FABRYH ha scritto:
di quelle che hai detto la Yamaha WR200 del 200 non esiste....c'è ma l'hanno fatta fino a metà anni 90 (io ho quella del 1992)
la 50 ha un motore prettamente da cross...a meno di prendere le ultime recenti

gas gas sono ottime per uso amatoriale ed anche qualitativamente ben equipaggiate come sospensioni; unico appunto mio personale è che sono un pò troppo piccole e basse (almeno per me che sono quasi 2m)

la Husky 300 andava benissimo, affidabile ecc però ormai è fuori produzione ed inoltre il motore ha una pedivella di messa in moto particolare che alle prime crea un pò di difficoltà.


ottima la Beta però per ora è fuori bugget per te; sempre a parere mio pecca un pò in maneggevolezza nel brutto.

io sono "nanico" col mio 1,70 scarso icon_asd.gif icon_asd.gif spero di metter mano su un gas gas del 2005-2010 e vedere come gira in off. Conosco le gas gas post 2011 ma quelle prima... solo un po' di fama
 
15552173
15552173 Inviato: 9 Feb 2016 17:07
 

io ho provato anni fà il modello 2010 Six Days che prese un amico concessionario quando iniziò a vendere anche Gas Gas e devo dire che non era per niente male a parte come ti ho detto il fatto di essere un pò troppo bassa per me come posizione di guida.

poi ricordo anche quelle più vecchie dei primi anni 2000 che comunque non andavano male (nel 2002 la usava uno che correva con me nel regionale)
 
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