10006381
Inviato: 9 Giu 2010 10:49 Oggetto: Perche il motore Guzzi ha un cilindro più alto?
Scusate la domanda,
Forse ci saranno già discusioni aperte dove viene spiegato l'argomento.
Perche nel mtore Guzzi uno dei cilindri è più alto dell'alro?
gigione74
Ginocchio a Terra
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10006422
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Inviato: 9 Giu 2010 10:54
E' cresciuto di più,era più esposto al sole e aveva il carburatore più grande dell'altro cilindro così adesso è già un'ommetto No a parte gli scherzi forse hai vistomale tu e forse e normale che sia così
EnduristaTM2t
Super Sport
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10006477
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Inviato: 9 Giu 2010 11:03
Perchè in quasi tutti i bicilindrici a V (compresi quelli a 180°) le bielle lavorano affiancate sulla stessa manovella, e quindi i cilindri devono essere leggermente spostati uno rispetto all'altro in modo da essere in asse con le bielle.
Fa eccezione il motore Harley Davidson, che ha le bielle sagomate in modo da essere "sovrapposte" (non è proprio esatto ma se guardi uno spaccato ti rendi conto di come funziona) e quindi i cilindri di una Harley sono esattamente uno dietro all'altro.
Django
125 Champ
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Inviato: 9 Giu 2010 11:06
Django ha scritto:
Perchè in quasi tutti i bicilindrici a V (compresi quelli a 180°) le bielle lavorano affiancate sulla stessa manovella, e quindi i cilindri devono essere leggermente spostati uno rispetto all'altro in modo da essere in asse con le bielle.
Fa eccezione il motore Harley Davidson, che ha le bielle sagomate in modo da essere "sovrapposte" (non è proprio esatto ma se guardi uno spaccato ti rendi conto di come funziona) e quindi i cilindri di una Harley sono esattamente uno dietro all'altro.
Il motore delle Harley è magnifico da vedere
EnduristaTM2t
Super Sport
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Inviato: 9 Giu 2010 12:02
Django
Il discorso che fai tu l'ho presente, i due cilindri risultano leggermente disassati l'uno rispetto all'altro per via dello spessore delle bielle, esattamante come dici tu.
Ma se si osserva il motore Guzzi perlomeno quello 8v, ma mi sembra che anche il 1100 sia così, apoggiato con la coppa dell'olio su di un piano. si osserva che uno dei 2 cilindri rimante quleche millimetro più in alto rispetto al piano nei confronti all'altro.
gigione74
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Giu 2010 12:16 Oggetto: Re: Perche il motore Guzzi ha un cilindro più alto?
gigione74 ha scritto:
Scusate la domanda,
Forse ci saranno già discusioni aperte dove viene spiegato l'argomento.
Perche nel mtore Guzzi uno dei cilindri è più alto dell'alro?
Vorrai forse dire che un cilindro è più avanzato dell'altro, magari
Se misuri l'attacco dei collettori di aspirazione da un punto del telaio, ti accorgerai della differenza
Il perchè è semplice: le bielle lavorano affiancate e l'albero è longitudinale quindi è inevitabile il disasso dei gruppi termici
maumau1064
Derapata
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Inviato: 9 Giu 2010 12:37
c'è un richiamo ufficiale di moto guzzi per risolvere queste coseee!!!
ranabout
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Inviato: 9 Giu 2010 13:01
dove... dove...
ssstardo seminatore di panico
maumau1064
Derapata
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Inviato: 9 Giu 2010 14:51
non ci sono più i cilindri di una volta .......
doppiaccensione
Derapata
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Inviato: 9 Giu 2010 14:56
doppiaccensione ha scritto:
non ci sono più i cilindri di una volta .......
i ranabout, invece, si'
ranabout ha scritto:
c'è un richiamo ufficiale di moto guzzi per risolvere queste coseee!!!
42
Admin2
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Inviato: 9 Giu 2010 15:50
Come siete frivoli.... voi guzzisti puri siete gente poco seria
Se riesco vi scannerizzo un articolo di motociclismo incui si vede cio che intendo dire, e sopratutto dove si fa riferimento al fatto che un cilindro è più alto dell'altro...
gigione74
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Giu 2010 16:07
senza offendere nessuno
eppure questo mi ricorda una cosa accaduta 30 anni fà
allora portavo la mia V35 imola da un meccanico a volpiano, e passavo con lui qualche ora a chiaccherare, durante le nostre chiaccherate mi racconto di un cliente che gli riportò indietro una guzzi perchè era stata incidentata , il cliente l'aveva capito perchè si era reso conto che la sua guzzi aveva un cilindro più indietro dell'altro
vi giuro ..... è vero e io da pischello , lì per lì ero rimasto anche un pò interdetto e stavo pure andando a controllare il motore della mia moto
doppiaccensione
Derapata
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Inviato: 11 Giu 2010 12:28
Si,
alcuni motori sono ancora cosi, ma c'e' un richiamo ufficiale della guzzi per sistemare il problema.
In pratica ti montano un antarallo e va tutto a posto.
Passa dal conce che ti sistema tutto in garanzia.
Non spendi niente, solo il tempo perso di andare fino a li.
può anche darsi, però, che il tecnigrafo del disegnatore sia soggetto a richiamo in garanzia, con sostituzione del suddetto antarallo a costo zero...
ranabout
Ospite
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Inviato: 13 Giu 2010 11:15
Boh!
Chi ha disegnato non sarà uno che prendeva 0 di disegno come me quando studiavo al tecnico.
Magari è un disegno in prospettiva allora il cilindo destro è più indietro e voleva farlo apparire più grade
In ogni caso sul mio Griso si nota anche perchè me la fatto notare più di una persona. Forse sulla griso il motore è semplicemente montato leggermente ruotato rispetto al telaio, per ragioni che ignoro, altrimenti non avrei chiesto.
Ho fatto il lavoro che ho fatto sul disegno anche con altre foto e quella piccola differenza tra i cilindri si nota sempre. Putroppo una foto con la vista anteriore del motore 8v non l'ho trovata e non riesco nemmeno a trovare più quel trafiletto di Motociclismo, incui veniva citata la differenza.
Pensavo che fosse una cosa risaputa, con correlata una risposta altrettando banale per chi è nel mondo Guzzi da un pò.
che i cilindri siano disassati uno dall'altro questo si sa dovuto alle bielle che lavorano affiancate e non una all'interno dell'altra
che uno sia più corto dell'altro mi suona nuova
rugi56
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Set 2011 7:44
Cosa cosa cosa????
Gigione, ma tu stai parlando di 2mm di differenza ho capito bene??
cioè, 2mm su una dimensione caratteristica di 500mm circa?
e come cavolo riesci ad apprezzarli?
aspetto risposta prima di togliere dall'imballo il laser interferometrico e misurare sulla mia
lus76
Impennata
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Inviato: 28 Set 2011 12:00
Veramente la mia era una domanda...
Tutto nasce da un articolo che ho letto qualche anno fa su Motociclismo. Nell'articolo c'era la foto del motore guzzi dove veniva fatto notare che un cilindro è leggermente più in alto dell'altro.
Allora ho chiesto...Per capire se era una cosa che si era inventato il giornalista o se era risaputo.
Dal livello di "presa per il culo" sembra sembra che non sia vero e che il giornalista all'epoca avesse detto una boiata e di conseguenza io ho chiesto una boiata. E che quel disegno è storto.
Curiosità solo curiosità, se ci fosse stato anche solo 1 mm di differenza tra una testa e l'altra, sarei stato curioso di sapere perchè. Ma sembra che questa differenza non ci sia.
gigione74
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Set 2011 18:41
Piuttosto mi avete incuriosito sulle bielle della Harley che se non sono come penso io ci sono due possibilità:
1) le bielle sono a sbalzo per evitare il disassamento allora un motivo in più per preferire le Guzzi;
2) altra soluzione che non concepisco.
lus76
Impennata
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Inviato: 28 Set 2011 21:51
il motore harley almeno fino a qualche anno fa, aveva una biella "madre" per un pistone e una bielletta vincolata direttamente sulla prima per l'altro pistone, ecco perchè i cilindri sono in asse l'uno con l'altro.
Rispetto al sistema "semplice" che usano Guzzi e BMW non ci sono grandi vantaggi o svantaggi a fare le cose in questo modo, eccetto quello di eliminare il disassamento dei cilindri e (forse) dare una mano con certi ordini di vibrazioni. In ogni caso ci si può fidare, credo che qualsiasi harleyista sarebbe contento di poter vivere finchè la moto non sbiella
Django
125 Champ
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Inviato: 28 Set 2011 22:09
un piccolo vantaggio ci sarebbe, in effetti: il fatto di avere una manovella più piccola rende l'albero motore più rigido o, a pari rigidezza (rigidità? ) più leggero...
però parlare di leggerezza di un'arlei è come parlare di leggerezza di giuliano ferrara...
breve digressione: nei motori aeronautici stellari, quelli con 7, 11, 13 o forse anche più cilindri, c'è una sola biella madre calettata sull'albero motore e n-1 biellette calettate, invece, sulla biella madre; questo per evitare che la lunghezza della manovella possa aumentare in maniera esagerata rendendo fragile l'albero motore e innescando potenzialmente delle vibrazioni torsionali che porterebbero a rotture a fatica della manovella o dei supporti di banco.
ranabout
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Inviato: 29 Set 2011 6:58
Se reminiscenze di quando ero piccolo mon mi ingannano nei motori stellari le bielle calettate alla madre lo erano nel piede di biella e non sull'albero, questo si, riduceva la lunghezza della manovella con i vantaggi da voi indicati.
nel caso Harley non si ha un effettiva riduzione della lunghezza della manovella.
Beh, immagino che in Harley le cose le facciano bene e si siano preoccupati di calibrare il peso delle due bielle per non averle squilibrate.
comunque ragazzi fatemi il piacere di rimontare il motore di quel povero harleysta!
lus76
Impennata
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Inviato: 29 Set 2011 9:42
ranabout ha scritto:
breve digressione: nei motori aeronautici stellari, quelli con 7, 11, 13 o forse anche più cilindri, c'è una sola biella madre calettata sull'albero motore e n-1 biellette calettate, invece, sulla biella madre
Anche perche' in caso contrario (imbiellaggio tipo Motoguzzi) avremmo un motore a "chiocciola" con ogni cilindro qualche centimetro dietro all'altro...
Questo e' un esempio di 5 cilindri:
42
Admin2
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Inviato: 29 Set 2011 19:05
42 ha scritto:
con ogni cilindro qualche centimetro dietro all'altro...
difetto che verrebbe prontamente risolto in garanzia al primo tagliando...
ranabout
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Inviato: 5 Ott 2011 11:47
Però è vero che il cilindro di sinistra è un po' più indietro (1 cm ?)
E questo d'estate mi costa delle belle scottature al ginocchio sx, anche perchè dopo 8 anni la sella si è un po' infossata.
Mi sa che prima di cambiare moto mi conviene fare imbottire la sella.
gatobrujo
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Ott 2011 12:08
gatobrujo ha scritto:
Però è vero che il cilindro di sinistra è un po' più indietro (1 cm ?)
anche qualcosa di piu', direi...
gatobrujo ha scritto:
E questo d'estate mi costa delle belle scottature al ginocchio sx, anche perchè dopo 8 anni la sella si è un po' infossata.
Mi sa che prima di cambiare moto mi conviene fare imbottire la sella.
Sulla vecchia, stranamente, lo sentivo di meno (neanche tanto stranamente... da quando ho quella nuova ho la sensazione di essere seduto piu' avanti... prima o poi la mettero' a fianco a una club e prendo le misure), mentre su questa anch'io mi trovo spesso col ginocchio che sfiora la testa sx (ginocchio sinistro, sia chiaro! ), tanto che stavo pensando di mettere una coppia di paraginocchia un po' carini
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