Sportcity4road ha scritto:
Anche lo Sportcity monta 4 valvole (dato che ha il motore derivato da quello del Beverly), però costa sui 3.200 €...
Non si tratta di convenienza, ma di prestazioni e regolarità nell'erogazione
Be a dire il vero il 4 valvole è meno regolare nell'erogazione . . in basso è vuoto e tira in alto. Difatti è molto importante nei 4 valvole (specie piaggio che girano più in alto) regolare bene la trasmissione in modo da non far girare il motore in basso. Nel mio beverly ho sempre avuto un problema di taratura (di serie!): da nuovo spingeva oltre i 40 km/h perchè prima girava troppo in basso (trasmissione tarata dalla PIAGGIO per essere lunga, per i consumi). Adesso che ho la trasmissione usurata, in salita non supera i 50, e in pianura si "apre" dopo i 70-75 km/h perchè adesso purtroppo resta a medi regimi fino a 60-70, sale dopo. Devo fare una bella manutenzione, farò la trasmissione Malossi e così il motore sarà sempre su di giri e spingerà da subito.
Mentre i 2 valvole, specie Honda, hanno un'erogazione migliore in basso, hanno la coppia distribuita a giri più bassi rispetto ai Piaggio 4 valvole, e hanno pure, a mio parere una trasmissione migliore: è un paradosso sentire per strada degli honda 2 valvole salire meglio di giri rispetto ai 4 valvole piaggio che restano a giri più bassi e ovviamente restano dietro nei primi metri di scatto-accelerazione-ripresa, questo non ha senso. La trasmissione piaggio nei 4 valvole va sicuramente migliorata specie per alcuni modelli.
Certo poi possiamo vederla anche in questo modo: i motori Honda "murano" in allungo, agli alti regimi, dove sicuramente il 4 valvole prevale, e allora se vogliamo il motore honda è meno regolare del piaggio alle alte velocità. Ma come globalità di erogazione un 2 valvole è sempre più regolare a tutti i giri, il 4 valvole ha invece bisogno di girare più in alto.