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leva frizione estremamente dura su R6 2003 [soluzioni?]
9998624
9998624 Inviato: 8 Giu 2010 7:11
Oggetto: leva frizione estremamente dura su R6 2003 [soluzioni?]
 

Ciao,

Rieccomi con i miei quesiti per la mia bella.

Ho un'R6 del 2003 e la leva della frizione è veramente dura. Dopo un po' guidandola mi fanno male i tendini della mano sinistra....

Ovviamente ho ampiamente oliato il tutto, ma il miglioramento è stato impercettibile.
 
9998629
9998629 Inviato: 8 Giu 2010 7:15
 

Cambia il cavo frizione,col tempo si indurisce e diventa davvero duro,rischio tendinite.
Il costo sarà intorno ai 40 euro,l'ho appena fatto con la fazer.
Ingrassalo bene prima di montarlo.
Se la situazione non migliora dovrai cambiare i dischi frizione.
Quanti km ha la moto?
 
9999063
9999063 Inviato: 8 Giu 2010 9:10
 

Prima di cambiarlo controlla che stia facendo il percorso giusto... dalla leva sino al comando del carter frizione il cavo passa dentro la carena ed in genere il suo percorso viene vincolato con degli agganci/guide. Se una guida salta rischia di far passare il cavo in zone che si surriscaldano molto e col tempo si rovina irremediabilmente.

Non so se hai mai aperto il carter frizione ma per sicurezza controlla anche che il perno con la molla (quello che spunta dal carter) sia montato bene... dovrebbe avere 2 tacchette di riferimento per verificare il corretto montaggio, le 2 tacchette devono coincidere! (a me il mio ex meccanico lo rimontò disallineato e la frizione lavorava male)
 
9999414
9999414 Inviato: 8 Giu 2010 10:20
 

TaKiM ha scritto:
Cambia il cavo frizione,col tempo si indurisce e diventa davvero duro,rischio tendinite.
Il costo sarà intorno ai 40 euro,l'ho appena fatto con la fazer.
Ingrassalo bene prima di montarlo.
Se la situazione non migliora dovrai cambiare i dischi frizione.
Quanti km ha la moto?


Circa 30.000 km!
 
9999451
9999451 Inviato: 8 Giu 2010 10:28
 

et2009 ha scritto:


Circa 30.000 km!

E' normalissimo allora,la sostituzione è prevista a quel chilometraggio circa,io l'ho sostituito a 29500 circa.
icon_arrow.gif Ricorda; per evitare di consumare i dischi frizione,evita di tenere la frizione tirata al semaforo con la prima innestata.
 
10003261
10003261 Inviato: 8 Giu 2010 19:54
 

io posso dire che sulla mia r6 del 03 avevo 45'000 km la frizione mai toccata e non aveva problemi ne di slittamento ne di indurimento .......
 
10003357
10003357 Inviato: 8 Giu 2010 20:03
 

e allora cavolo ma perché sulla mia c'ho sta benedetta frizione che è un legno?
 
10004754
10004754 Inviato: 8 Giu 2010 22:31
 

***

Signori, gli OT non sono ammessi.
Se dovete chiacchierare, usate la discussione OT ad inizio pagina o contattatevi via mp o via msn.

Ripulito.
hellome


***
 
10006049
10006049 Inviato: 9 Giu 2010 9:41
 

Peccato, c'era anche una utile spiegazione + video del funzionamento della frizione che forse poteva aiutare il nostro amico a capire qualcosa in più sul suo problema ma hellome ha cancellato tutto..... pazienza.
Hellome lo posso riscrivere almeno che quello che ha detto takim sul consumo della frizione stando fermi al semaforo è falso? é pur sempre un forum tecnico e se lasciamo i consigli sbagliati e cancelliamo le cose giuste (anche se offtopic) non credo che la community ne tragga benefici....


Et2009, il cavo sei sicuro di averlo lubrificato bene? esisto in commercio degli specifici adattatori che si inseriscono sulla testa del cavo e permettono di spuzzare il lubrificante correttamente all'interno della guaina...
Dopo che l'hai lubrificato tira su e giù il cavo con la mano e vedi se si muove bene. Se ti sembra che scorra liberamente senza difficoltà rimontalo... se poi una volta rimonatto la frizione è ancora dura allora il problema sta dentro il carter frizione nel meccanismo che spinge/disinnesca i dischi (sempre che, come ti ho già detto, il cavo stia facendo la strada giusta dentro la carena!).
Se non inizi a fare queste verifiche non ne vieni a capo..... però in compenso ti diventa fortissima la mano sinistra icon_asd.gif
 
10007378
10007378 Inviato: 9 Giu 2010 13:20
 

Allora: il mecca mi ha assicurato di averlo lubrificato anche dentro (in passato). Io ho lubrificato il cavo nell'attacco con la leva e nella parte che si connette al carter.

Oggi, portandola al mecca, dopo un po' il cavo si è incominciato ad indurire. Adesso ce l'ha il mecca e vediamo che dice.

Vi faccio sapere comunque. Grazie a tutti per gli utili consigli comunque.
 
10008513
10008513 Inviato: 9 Giu 2010 15:57
 

Bravo hai fatto bene a portarla dal meccanico...... secondo me sai cosa ti dice: sono 50 euro grazie 0509_mitra.gif

Comunque anche se non ti chiede nulla, per il futuro ti conviene imparare a lubrificartelo da solo, 5 euro di adattatore e 10 per un buon lubrificante.....
Poi sai come gira il mondo vero?... ci sono meccanici furbetti che magari te lo lubrificano con roba che dopo un mese è già secca oppure ti dicono che è oramai da cambiare per lucrare sulla manodopera e sull'acquisto del nuovo cavo!
 
10012382
10012382 Inviato: 10 Giu 2010 6:08
 

Allora: 40 euri!

M'ha cambiato il filo e ovviamente l'ha lubrificato. Ha detto che il percorso non era particolarmente disagevole e che però ha addolcito una curva.

Per il resto: adesso va molto meglio. Certo la frizione è sempre duretta, ma adesso non diventa di legno a caldo!

Forse mi risparmio la tendinite la prox volta in pista.

Grazie a tutti per le info e i consigli

ciaoooooooooooooooooooo
 
10012448
10012448 Inviato: 10 Giu 2010 7:16
 

Buono,ti è andata meglio del previsto,praticamente hai pagato solo il cavo che costa una 40ina d'euro.
Ciao 0509_up.gif
 
10012694
10012694 Inviato: 10 Giu 2010 8:30
 

et2009 ha scritto:
Allora: 40 euri!

M'ha cambiato il filo e ovviamente l'ha lubrificato. Ha detto che il percorso non era particolarmente disagevole e che però ha addolcito una curva.

Per il resto: adesso va molto meglio. Certo la frizione è sempre duretta, ma adesso non diventa di legno a caldo!

Forse mi risparmio la tendinite la prox volta in pista.

Grazie a tutti per le info e i consigli

ciaoooooooooooooooooooo


Contento tu contenti tutti....... 40 euro in meno in tasca, frizione ancora duretta, curva addolcita (ma perchè?? di fabbrica esce con un percorso e lui lo migliora? mahh), cavo cambiato non si sa per quale precisa ragione.
0510_saluto.gif
 
10013074
10013074 Inviato: 10 Giu 2010 9:45
 

Allora: la leva rimane duretta, ma prima a caldo diventava troppo dura. Adesso, dopo il cambio del filo, la cosa è migliorata. E di molto anche. Preferisco spendere 40 euro ed evitarmi la tendinite....
 
10013391
10013391 Inviato: 10 Giu 2010 10:41
 

Se la leva rimane duretta vuol dire che non ha risolto il problema! l'ha solo alleviato momentaneamente ma appena il grasso si seccherà sarai punto e a capo....
Che significa "cambio del filo"? ti ha cambiato solo il cavo ma ha lasciato la guaina vecchia? perchè nel caso è evidente che il problema sta lì... sarà logora e intasata da ruggine e grasso vecchio! icon_evil.gif
Scusami se sto malignando ma non amo una certa categoria di meccanici... se fra qualche mese la tua leva sarà dinuovo dura sarai constretto a riportarla dal tuo meccanico che ti prenderà altri 40 euro per rimandare di un altro paio di mesi o ti proporrà di cambiare tutto il cavo facendoti spendere un centinaio di euro.
 
10013405
10013405 Inviato: 10 Giu 2010 10:44
 

No no ha cambiato tutto, anche la guaina. Se tra due mesi sono punto e a capo, gliela riporto e me la sistema A GRATTISSE
 
10029234
10029234 Inviato: 13 Giu 2010 8:11
 

avresti fatto meglio a seguire i consigli di pazed!!

Io ho avuto lo stesso problema tuo (a parte l'indurimento a caldo che mi fa pensare che il problema NON sia nel cavo)

-lubrificazione perno frizione e leva
-lubrificazione molla e parte bassa del cavo
-lubrificazione cavo con lo spray della catena (la cannuccetta ed un fazzoletto mi hanno permesso di spruzzare ben dentro la guaina)

Ora la frizione è nella media

Il tuo mecca ti ha detto che ha migliorato il percorso? mah...è la solita storia, secondo me ti ha lasciato lo stesso cavo e lo ha solo pulito e lubrificato bene
 
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