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Dubbi e consigli riguardo mbk Ovetto
10042859
10042859 Inviato: 15 Giu 2010 15:02
 
 
10042964
10042964 Inviato: 15 Giu 2010 15:15
 

Tra le due marmitte cambia che una è cromata, mentre l'altra no. Invece per i carburatori che il primo va bene anche su piaggio e il secondo su minarelli, se non sbaglio icon_wink.gif
 
10051939
10051939 Inviato: 16 Giu 2010 20:27
 

Se cambio solo la marmitta, e la sblocco, gli 85 effettivi li prendo?E quanto segna il contakm?Perchè ho saputo che la marmitta dell'ovetto blocca tanto..

Mentre se cambio pure il carburatore, quanto arrivo?E quanto mi segna?
 
10051951
10051951 Inviato: 16 Giu 2010 20:28
 

E' vietato chiedere la velocità di scooter elaborati, mi spiace. Comunque ti posso dire con sicurezza che cambiando solo la marmitta gli 85 effettivi non li prendi icon_wink.gif
 
10052135
10052135 Inviato: 16 Giu 2010 20:48
 

Vabbè ok, grazie comunque..
 
10057683
10057683 Inviato: 17 Giu 2010 17:02
 

viktorider92 ha scritto:
E' vietato chiedere la velocità di scooter elaborati, mi spiace. Comunque ti posso dire con sicurezza che cambiando solo la marmitta gli 85 effettivi non li prendi icon_wink.gif

aspee non ho capito, gli dici che non si può chiedere e poi gli rispondi? grande 0509_up.gif

comunque un carburatore è per blocco piaggio, l'altro per minarelli, prendi per minarelli 0509_up.gif

come detto da viktorider la seconda marmitta è cromata, l'altra no.

per fare lo scudo anteriore come quello bianco, dovrai faticare moolto icon_asd.gif
 
10058026
10058026 Inviato: 17 Giu 2010 18:02
 

Ho detto che la velocità è vietato chiederla dal regolamento, però gli ho dato un suggerimento NON dicendo la velocità che potrebbe fare il suo scooter, ma avvertendolo che uno scooter con solo la marmitta non supera la velocità di 85 effettivi. Spero di essere stato chiaro, e in caso contrario non darò più suggerimenti icon_wink.gif
 
10058096
10058096 Inviato: 17 Giu 2010 18:10
 

lungi da me dire che non devi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

dai tutti i suggerimenti che vuoi per carita! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10058410
10058410 Inviato: 17 Giu 2010 18:47
 

Quindi posso chiedere se con la marmitta nuova sbloccata, e il carburatore cambiato supero gli 85 effettivi?xD
 
10058427
10058427 Inviato: 17 Giu 2010 18:49
 

No....
A buon intenditore poche parole 0509_up.gif
 
10060306
10060306 Inviato: 17 Giu 2010 23:43
 

Ah, ok icon_wink.gif

Comunque avrei un paio di domande che non riguardano l'elaborazione ma il grippaggio:

So che quando accade la moto è da buttare(la maggior parte delle volte), ma grippando, cosa accade?Perchè non funge più la moto?
Se accelero quando la moto è spenta, posso grippare?E se la moto è fredda, come mi è capitato oggi, e non si accende, oggi ho tentato una decina di volte con l'accensione elettrica senza risultati( si è accesa soltanto chiudendo l'aria, vabbè qui dalle mie parti piove -.-), rischio di grippare?
E qual' la differenza tra grippare e ingolfare?
 
10060941
10060941 Inviato: 18 Giu 2010 8:52
 

Ti riporto una guida facilmente reperibile con la funzione cerca:
Citazione:
Definizione di grippaggio, le diverse tipologie in base ala gravità e le possibili cause

Il termine “grippaggio” è un fenomeno che denota il bloccaggio o l’inceppamento di due organi meccanici, ed può interessare nella maggior parte dei casi le parti di un motore quali pistoni , camicie, cuscinetti, spinotti, valvole e loro guide.

Le cause scatenanti di tale fenomeno sono da attribuire nella maggior parte dei casi a difetti di lubrificazione, eccessi di pressione o dal raggiungimento di soglie di temperature molto elevate con relativo stress termico, considerando anche come causa il funzionamento di un motore in condizioni di carburazione magra, infatti per tale condizione l’effetto dell’innalzamento della temperatura di combustione - oltre che a generare il fenomeno della detonazione - può causare i grippaggi per l’eccesso di temperatura a cui vengono sottoposte le parti in questione.

Gli organi di un motore che generalmente vengono colpiti, sono i gruppi termici e cioè l’accoppiamento tra cilindro e pistone: tale fenomeno insorge per il verificarsi della rottura del velo d’olio che ha la funzione di lubrificare e raffreddare le superfici, e pertanto questa condizione genera a causa di un eccesso di attrito una quantità di calore tale che sottopone le parti in oggetto ad un innalzamento eccessivo della temperatura.

Così, a causa di un eccesso della dilatazione dei componente, si viene a ridurre il gioco diametrale fino a quando il mantello del pistone entra in contatto con la superficie o canna del cilindro.

Gli effetti del grippaggio sono nella maggioranza dei casi molto dannosi: a causa dell’elevato attrito sviluppato, si genera il danneggiamento delle superfici entrate in contatto, provocando uno stato di usura molto elevato, riuscendo a produrre nei casi meno gravi delle piccole rigature o striature, e nei più gravi addirittura la saldatura delle superfici con asportazione del materiale che ne genera veri e propri solchi, più o meno profondi, che compromettono irrimediabilmente i componenti rendendoli addirittura irrecuperabili.

Altre cause che possono essere responsabili dei grippaggi, sono i guasti ai circuiti di lubrificazione o le perdite di pressione, i possibili errori di scarsa tolleranza dopo aver effettuato un alesaggio, o addirittura nel caso che il livello dell’olio di un motore non sia sufficiente a garantire il perfetto funzionamento.

Ad oggi, grazie alle nuove tecnologie e all’utilizzo di materiali o leghe speciali, si raggiunge un livello di affidabilità che allontana significativamente tali rischi.

icon_wink.gif
 
10062256
10062256 Inviato: 18 Giu 2010 12:04
 

ah, allora in base a come tratto lo scooter sono in costante rischio di grippaggio. bello icon_asd.gif
 
10064049
10064049 Inviato: 18 Giu 2010 17:46
 

Ok, + o - ho capito, invece però non ho trovato la risposta alla mia domanda:
se accellero(giro la manopola) quando la moto è spenta, rischio di grippare?Perché i miei continuano a rompere dicendo che grippo, però questo poteva succedere con le loro moto di 30 anni fa, adesso è cambiata la storia o è uguale?

Un'altra domanda:
vorrei cambiare le gemme delle frecce, però non so come fare, basta che compro quelle nuove e stacco quelle vecchie?Avevo adocchiato queste: Link a pagina di Biollamotors.it
E quando poi metto le frecce, le luci rimangono arancio o diventano bianche?

Secondo voi com'è questo specchietto: Link a pagina di Biollamotors.it ??
Ci starebbe bene?Ne cercavo uno bello, magari come quelli da cross, dato che ho su ancora quello di serie..

Se cambio carburatore, marmitta e variatore come hai detto tu, rimango sotto gli 85 effettivi?O arrivo ai 95 segnati?Perchè adesso arrivo agli 80 segnati tirandola per circa 500 metri(anche di più), e ho solo tolto i fermi..
 
10064941
10064941 Inviato: 18 Giu 2010 20:06
 

Robysonic ha scritto:
Ok, + o - ho capito, invece però non ho trovato la risposta alla mia domanda:
se accellero(giro la manopola) quando la moto è spenta, rischio di grippare?Perché i miei continuano a rompere dicendo che grippo, però questo poteva succedere con le loro moto di 30 anni fa, adesso è cambiata la storia o è uguale?

Un'altra domanda:
vorrei cambiare le gemme delle frecce, però non so come fare, basta che compro quelle nuove e stacco quelle vecchie?Avevo adocchiato queste: Link a pagina di Biollamotors.it
E quando poi metto le frecce, le luci rimangono arancio o diventano bianche?

Secondo voi com'è questo specchietto: Link a pagina di Biollamotors.it ??
Ci starebbe bene?Ne cercavo uno bello, magari come quelli da cross, dato che ho su ancora quello di serie..

Se cambio carburatore, marmitta e variatore come hai detto tu, rimango sotto gli 85 effettivi?O arrivo ai 95 segnati?Perchè adesso arrivo agli 80 segnati tirandola per circa 500 metri(anche di più), e ho solo tolto i fermi..


allora, quante domande xD
se accelleri, al massimo ingolfi, am non grippi

le frecce vanno bene, ma compra anceh le lampadine arancioni, altrimenti avrai frecce bianche

specchietto prendine uno normale pieghevole, sta bene con tutto, passa a vederlo da me
0509_up.gif

con una ela soft raggiungi gli 85 effettivi, che segnati possono essere 90-95
 
10065048
10065048 Inviato: 18 Giu 2010 20:21
 

Rallysta94 ha scritto:


allora, quante domande xD
se accelleri, al massimo ingolfi, am non grippi

le frecce vanno bene, ma compra anceh le lampadine arancioni, altrimenti avrai frecce bianche

specchietto prendine uno normale pieghevole, sta bene con tutto, passa a vederlo da me
0509_up.gif

con una ela soft raggiungi gli 85 effettivi, che segnati possono essere 90-95

Ok, scusate per la raffica di domande xD
Se ingolfo che succede?
Non posso tenere le frecce bianche?Sono illegali?Intendo le lampadine..
Quello che ho postato di specchietto non era pieghevole?

E ultima cosa:
avete qualche consiglio per il tuning dell'ovetto restando sui 50/60 euro?Non ditemi manubrio naked perchè non mi piace...xD

Ultima modifica di Robysonic il 18 Giu 2010 20:24, modificato 1 volta in totale
 
10065069
10065069 Inviato: 18 Giu 2010 20:24
 

se ingolfi devi spedalinare molto di più del solito per accenderlo

si, le frecce bianche sono illegali, ma le lampadine arancioni costano nemmeno 1€ l'una

non ho visto quello che hai postato, ti ho detto subito quello che c'è + in giro
 
10065131
10065131 Inviato: 18 Giu 2010 20:32
 

Mi è sorto un nuovo problema:
oggi andando in giro, ho notato che se tiro la leva del freno, rimane "tirato" il freno..
Se accelero si sblocca, però non penso che vada tanto bene andare in giro così..
Può essere che sia successo a causa mia?Perchè oggi ho smontato il cruscotto per vedere come verniciarlo, e da quando l'ho rimontato mi da questo problema(mi pare)..
Secondo voi come posso sistemare?Se invece devo farlo sistemare da qualcuno, quanto mi viene a costare?Giusto per non farmi fregare vi chiedo un consiglio..
 
10065153
10065153 Inviato: 18 Giu 2010 20:35
 

da come lo hai detto, sembra che rimanga incastrate le pastiglie del freno, boh non saprei, aspetta altri eusa_think.gif
 
10065372
10065372 Inviato: 18 Giu 2010 21:04
 

Vabbè, ok, intanto uppo la domanda di prima e chiedo se le luci delle frecce blu sono legali..
Se le monto e mi fermano, a quali sanzioni vado incontro?Perchè le ho viste su internet e sono bellissime..
Comunque le userei solo per le frecce, lo stop lo lascio rosso..
Robysonic ha scritto:
Mi è sorto un nuovo problema:
oggi andando in giro, ho notato che se tiro la leva del freno, rimane "tirato" il freno..
Se accelero si sblocca, però non penso che vada tanto bene andare in giro così..
Può essere che sia successo a causa mia?Perchè oggi ho smontato il cruscotto per vedere come verniciarlo, e da quando l'ho rimontato mi da questo problema(mi pare)..
Secondo voi come posso sistemare?Se invece devo farlo sistemare da qualcuno, quanto mi viene a costare?Giusto per non farmi fregare vi chiedo un consiglio..
 
10065389
10065389 Inviato: 18 Giu 2010 21:06
 

sempre illegale, ricevi una multa e il sequestro del mezzo se sono bastardi
 
10065556
10065556 Inviato: 18 Giu 2010 21:35
 

Mah, non so che fare a sto punto...Secondo te come sarebbe meglio?Peccato perchè erano bellissime...
Comunque, le viti in ergal per il booster, vanno bene anche per l'ovetto?Perchè non le trovo...
E' difficile cambiare le viti al carter?Tenete conto che ho 15 anni, e lo scooter ce l'ho da 1 settimana...
Posso fare così: tolgo una vite, e metto quella nuova, tolgo un'altra vite, ecc...Dite che va bene?

Ultima modifica di Robysonic il 18 Giu 2010 21:46, modificato 1 volta in totale
 
10065649
10065649 Inviato: 18 Giu 2010 21:45
 

se hanno lo stesso motore si 0509_up.gif
 
10065664
10065664 Inviato: 18 Giu 2010 21:47
 

Rallysta94 ha scritto:
se hanno lo stesso motore si 0509_up.gif

E per le viti delle carene?Mi pare abbiano lo stesso motore, comunque è difficile cambiare le viti al carter?
Posso fare così: tolgo una vite, e metto quella nuova, tolgo un'altra vite, ecc...Dite che va bene?
 
10065679
10065679 Inviato: 18 Giu 2010 21:49
 

certo che va bene, ma sei sicuro che l'ovetto ha il minarelli verticale? credevo avesse l'orizzontale, boh eusa_think.gif

comunque per le viti delle carene non va bene, devi prendere proprio le sue 0509_up.gif
 
10065762
10065762 Inviato: 18 Giu 2010 22:00
 

Rallysta94 ha scritto:
certo che va bene, ma sei sicuro che l'ovetto ha il minarelli verticale? credevo avesse l'orizzontale, boh eusa_think.gif

comunque per le viti delle carene non va bene, devi prendere proprio le sue 0509_up.gif

Azz, l'ovetto ha quello orizzontale, pensavo ce l'avesse pure il booster...
Ma se sono diversi, non va bene nemmeno per il carter?
 
10065852
10065852 Inviato: 18 Giu 2010 22:13
 

no, ma puoi prendere quelle dell'aerox, del vecchio sr, e di tutti quelli con minarelli orizzontale, il copricarter è sempre lo stesso 0509_up.gif
 
10065866
10065866 Inviato: 18 Giu 2010 22:15
 

Rallysta94 ha scritto:
no, ma puoi prendere quelle dell'aerox, del vecchio sr, e di tutti quelli con minarelli orizzontale, il copricarter è sempre lo stesso 0509_up.gif

Ma nei vari siti quando trovo le viti, spesso c'è scritto per minarelli orizzontale e verticale...

Comunque quelle dell'aerox vanno bene allora?Vecchio o nuovo, nessuna differenza?Grazie!
 
10065875
10065875 Inviato: 18 Giu 2010 22:17
 

se c'è scritto prendi quelle minarelli orizzontale, mentre tutte le versioni dell' aerox/nitro montano il minarelli

p.s. tutti gli scooter yamaha montano minarelli, perchè questo blocco si chiama Minarelli-yamaha e quindi è di loro proprietà 0509_up.gif
 
10066313
10066313 Inviato: 18 Giu 2010 23:14
 

Vabbè, ok, ma son difficili da cambiare le viti del copricarter?
Mentre che dovrei fare per cambiare le lampadine delle frecce?E per staccare le gemme che ho su adesso?
Tenete conto che ho 0 esperienza in questo campo...
 
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