16107968
Inviato: 23 Set 2019 17:28
Oggetto: Noi, quelli "Troppo alti per le Super Sportive"
Lamps raga.
7 anni di FZ1 e mi accorgo solo ora che è troppo corta per me.
Sono 1,90 cm.
Me ne sono accorto in pista perchè mi trovo in staccata a perdere troppo tempo nel posizionarmi.
Essendo corta viaggio quasi costantemente con il manubrio sotto il mento.
In vista di una staccata mi trovo quindi a dover arretrare col culo, distaccarmi il più possibile dal manubrio stendendo le braccia, sporgermi (quel che riesco) con il risultato che tutto questo non solo mi preclude una staccata forte ma anche un entrata decisa. Solo a metà curva riesco a trovare il giusto feeling con la moto, quando ormai è già ora di dare gas e uscire.
(già provato con le pedaline arretrate: migliorano la stabilità in curva, ma il mio problema è arrivarci nella posizione corretta)
Di qui il dramma: vado su una carenata?
Ovviamente sto per ripiegare su un classicone: CBR 1000 RR Fireblade del 2011.
Ma i dubbi che riguardo la mia altezza sono molti.
Come obbiettivi ne tengo presenti due: corretta distanza tra testa e manubrio (giusto da non avercelo in gola) e conseguente allungamento delle braccia che permettono di avvolgere meglio la moto e di trovarsi subito facilitati nel momento della piega per assumere la posizione più corretta.
Secondo: riuscire a fare forza sulle pedane. La mia paura non è lo stare rannicchiato ma non avere uno spazio sufficiente per riuscire a pestare correttamente sulle pedane perchè troppo sacrificato.
Se c'è qualcuno che si ritrova in questo e che ha esperienze a riguardo faccia sapere! Così magari sfatiamo il mito che quelli alti le SS non le sanno guidare, e teniamo aggiornato il forum con i nuovi modelli usciti