Leggi il Topic


[confronto] Mana 850 vs Dn-01 vs VFR 1200 F DCT
9984644
9984644 Inviato: 5 Giu 2010 15:01
Oggetto: [confronto] Mana 850 vs Dn-01 vs VFR 1200 F DCT
 

Ciao ragazzi vorrei fare un confronto tra queste 3 moto: Aprilia Mana 850, Honda Dn-01, Honda VFR 1200 F DCT.
La particolarità di queste moto il cambio automatico/sequenziale.
Penso che la VFR sia molto superiore alle altre concorrenti, per quanto mi riguarda la più bella esteticamente e sicuramente la più potente, nonchè la più cara.
La Dn-01 invece è sicuramente la più tranquilla, forse anche fin troppo e di estetica cosi cosi.
La Mana rappresenta una buona via di mezzo, buone prestazioni, estetica da naked.
Voi cosa ne dite?
 
9984709
9984709 Inviato: 5 Giu 2010 15:23
 

prendine una a marce icon_asd.gif comunque non di certo la dn1
 
9984728
9984728 Inviato: 5 Giu 2010 15:31
 

Una moto senza cambio tradizionale mi pare per ora una cosa contro il divertimento che dà la moto... Poi, ognuno si diverte come vuole.
 
9995604
9995604 Inviato: 7 Giu 2010 18:02
 

però tutte queste moto hanno anche il pedale...
 
9996169
9996169 Inviato: 7 Giu 2010 19:23
 

2ruote4stagioni ha scritto:
però tutte queste moto hanno anche il pedale...

Io la moto senza la leva della frizione la devo guidare per forza (vedi firma...) e ti assicuro che pagherei per poter modulare la frizione in scalata...
Per una guida paciosa il cambio "automatizzato" (che ha anche la yamaha FJR 1300) può andare anzi è comodissimo, ma per la guida sportiva, purtroppo, non è la stessa cosa, non c'è verso... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Potendo scegliere, meglio una moto con comando manuale.
 
10011701
10011701 Inviato: 9 Giu 2010 22:37
 

2ruote4stagioni ha scritto:
però tutte queste moto hanno anche il pedale...

la VFR non ha il pedale icon_wink.gif
 
10016114
10016114 Inviato: 10 Giu 2010 17:38
 

tizifaso ha scritto:

la VFR non ha il pedale icon_wink.gif


eusa_think.gif mmm sicuro? oltre al sequenziale dovrrebbe avere anche il pedale... non ha la leva della frizione però
 
10016125
10016125 Inviato: 10 Giu 2010 17:40
 

2ruote4stagioni ha scritto:
tizifaso ha scritto:

la VFR non ha il pedale icon_wink.gif


eusa_think.gif mmm sicuro? oltre al sequenziale dovrrebbe avere anche il pedale... non ha la leva della frizione però

Sicuro. In tutte le prove uscite in questi giorni c'è scritto: il pedale non c'è.
 
10017707
10017707 Inviato: 10 Giu 2010 21:34
 

Petrus ha scritto:

Per una guida paciosa il cambio "automatizzato" (che ha anche la yamaha FJR 1300) può andare anzi è comodissimo, ma per la guida sportiva, purtroppo, non è la stessa cosa, non c'è verso... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ad oggi ti potrei anche dare ragione, ma penso che il futuro sai quello intrappreso prima nelle auto con i cambi sequenziali ipersportivi (vds F1, tutte le ferrari/maserati, ecc... che non sono proprio macchine "paciose") e niente frizione,, i primi puristi storcevano il naso, ma ora a decenni dal lancio sono spettacolari quella gestione di cambiate rapidissime.

le differenze delle tre moto sono enormi, la dn-01 è forse troppo scooter, non mi piace per nulla (ma sono gusti personali)
la mana (unica che ho guidato) è piccola per me(come dimensione fisica) e ancora con il cambio troppo lento per essere sfruttato al meglio, e se decidessero di migliorare il tempo di cambiata nel sequenziale sarebbe molto ma molto divertente come moto, considera anche che non ha moltissimi cavalli (forse volutamente) e mette in risalto la mancanza di rapidità di ripresa del cambio; ma il divertimento con il cambio sequenziale con tempi di cambiata ristretti sarebbe molto diveretente da parte mia.

la vfr è un 1200 ci credo che sia più potente, ma personalmente non mi attira. troppo grande per le mie esigenze, vivendo a milano serve moto leggera e rapida, questa vfr mi sembra un mammut rispetto all'ottima e snella 800 ultima versione.

la leva del campbio è importante, ma quando prendi mano con i pulsanti al manubrio è una goduria e la leva te la dimentichi!
 
10020254
10020254 Inviato: 11 Giu 2010 11:07
 

jigen13 ha scritto:


ad oggi ti potrei anche dare ragione, ma penso che il futuro sai quello intrappreso prima nelle auto con i cambi sequenziali ipersportivi (vds F1, tutte le ferrari/maserati, ecc... che non sono proprio macchine "paciose") e niente frizione,, i primi puristi storcevano il naso, ma ora a decenni dal lancio sono spettacolari quella gestione di cambiate rapidissime.

le differenze delle tre moto sono enormi, la dn-01 è forse troppo scooter, non mi piace per nulla (ma sono gusti personali)
la mana (unica che ho guidato) è piccola per me(come dimensione fisica) e ancora con il cambio troppo lento per essere sfruttato al meglio, e se decidessero di migliorare il tempo di cambiata nel sequenziale sarebbe molto ma molto divertente come moto, considera anche che non ha moltissimi cavalli (forse volutamente) e mette in risalto la mancanza di rapidità di ripresa del cambio; ma il divertimento con il cambio sequenziale con tempi di cambiata ristretti sarebbe molto diveretente da parte mia.

la vfr è un 1200 ci credo che sia più potente, ma personalmente non mi attira. troppo grande per le mie esigenze, vivendo a milano serve moto leggera e rapida, questa vfr mi sembra un mammut rispetto all'ottima e snella 800 ultima versione.

la leva del campbio è importante, ma quando prendi mano con i pulsanti al manubrio è una goduria e la leva te la dimentichi!

mi fa piacere trovare qualcuno, (a quanto mi sembra di aver capito), aperto su questi argomenti.
sicuramente nelle moto il cambio automatico/sequenziale è ancora indietro ma quando sarà perfezionato sarà divertente quasi quanto il cambio classico. troverei giusto però che si abbia la possibilità di usare la leva.
Dn-01 come estetica e come prestazioni non piace neanche a me.
la mana per ora mi sembra la migliore.
La vfr mi piace esteticamente ma troppo cara per le mie tasche
 
10021160
10021160 Inviato: 11 Giu 2010 13:04
 

VFR me gusta.
DN1 non mi piace, un quarto sccoter, metà moto e un quarto di assetto è custom/goldwin, un ibrido venuto male.
Il cambio a pulsanti è una bella idea sa tanto di playstation
Comunque questo nuovo tipo di cambio è un salto culturale che richiederà tempo.
 
10026744
10026744 Inviato: 12 Giu 2010 13:44
 

Il cambio a doppia frizione della VFR dà il suo meglio proprio durante l'utilizzo MANUALE.
Con una moto normale, quando cambi devi tirare la frizione e mollare il gas per un determinato tempo.
Col cambio a doppia frizione, la cambiata avviene senza togliere gas e senza interrompere il flusso di coppia motore (almeno una delle due frizioni è sempre innestata).
Anche l'ultima Ferrari è appena passata da un robotizzato a un doppia frizione.
Purtroppo in giro ci sono tanti pregiudizi...
Col cambio "smooth" della DN01 e col cambio sportivo della VFR Honda non è ne' anticonformista, ne' sperimentatrice, è semplicemente AVANTI.
 
10027258
10027258 Inviato: 12 Giu 2010 16:39
 

vanguard ha scritto:
Il cambio a doppia frizione della VFR dà il suo meglio proprio durante l'utilizzo MANUALE.
Con una moto normale, quando cambi devi tirare la frizione e mollare il gas per un determinato tempo.
Col cambio a doppia frizione, la cambiata avviene senza togliere gas e senza interrompere il flusso di coppia motore (almeno una delle due frizioni è sempre innestata).
Anche l'ultima Ferrari è appena passata da un robotizzato a un doppia frizione.
Purtroppo in giro ci sono tanti pregiudizi...
Col cambio "smooth" della DN01 e col cambio sportivo della VFR Honda non è ne' anticonformista, ne' sperimentatrice, è semplicemente AVANTI.


Non conosco la tecnologia del cambio a doppia frizione, ma posso assicurare che se la risultante è quella di cambiare senza mollare il gas, anche la mana lo fa tranquillamente, quindi avanti non c'è solo la honda ma anche l'aprilia. 0509_doppio_ok.gif
 
10027914
10027914 Inviato: 12 Giu 2010 19:10
 

Io sono 35 anni che cambio le marce e ormai lo sfizio me lo sono tolto. Può essere che la mia prossima moto sia una Mana solo per il gusto di provare qualcosa di diverso.

(la VFR1200 è più potente di quello che mi serve, e della DN-01 non mi piace la posizione di guida da scooter).


PS: Moto Guzzi nel 1975 aveva a listino la 1000 I-Convert con cambio automatico idraulico come quello della DN-01. Peccato che non l'abbiano più sviluppata icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©