salve a tutti
in questi giorni dovrei smontare il carburatore per mettere quello da 17.5 ma per cambiarlo devo prima smontare l'intero blocco motore?? se si come faccio??
ma come faccio??? devo cambiarlo da sotto la moto ??
non so di preciso dove sia situato il carburatore sul tuo f12, ma se è blocco minarelli orizzontale si trova appena sopra il gt. Dovresti aprire il vano di ispezione anteriore (se è presente) e te lo trovi davanti.
Comunque, dovresti trovarlo anche sul manuale uso e manutenzione
sul f12 (io modello tipo il mio) devi togliere la sella: ci sono 4 chiavi inglesi da 10 2 all'inizio e 2 poco prima dei tappi benzina-olio e poi 2 viti a stella dietro i tappi.
fatto questo alza la sella e ti troverai sopr il blocco motore, li avrai il collettore, il carburatore e l'annessa scatola filtro, li basterà svitare la fascetta che tiene il carburatore (o brugola o torx) e togliere la scatola filtro (2 brugole da 5 vicino al copricarter e un "anello" a pressione sul carburatore) fatto questo scollega tutti i tubi dal tuo vecchi carburatore e ricordati come erano collegati, rimonta il 17.5 esegunedo il procedimento svolto al contrario
togliendo la sella ti troverai + o meno con questa vista (qui mancono anche la carene post)->
infatti ho tolto anche io la sella oggi ma la vite che collega il carburatore all airbox è rivolta verso il basso ( non so se mi sono spiegato bene) quindi non ci arrivo con il cacciavite e devo per forza staccare l intero banco
infatti ho tolto anche io la sella oggi ma la vite che collega il carburatore all airbox è rivolta verso il basso ( non so se mi sono spiegato bene) quindi non ci arrivo con il cacciavite e devo per forza staccare l intero banco
mah, io credo che con un pò di forza riesci a girare la fascetta, o comunque in qualche modo ci arrivi...scendere il blocco è faticosissimo, a momenti è meglio spezzare la fascetta e metterne una nuova
ok...in ogni caso, anche a costo di smontare tutte le carene, non ti conviene scendere il blocco, poichè è davvero faticoso. Servirebbero almeno 2 persone e tanta calma.
ma per curiosità per smontare il blocco che strumenti devo avere e cosa devo svitare?
occorrono chiavi a bussola varie, devi smontare l'ammortizzatore, il perno centrale (quello che si articola col telaio, non so se mi sono spiegato bene) più tutti i fili-tubetti-cavi-prese ecc ecc, in più il tuo è un l.c. quindi anche i tubi di raffreddamento, e, per il freno posteriore, la pinza.
Smontare forse è facile, bisogna prestare attenzione a ciò che si smonta e ricordarsi le collocazioni dei vari connettori. Poi, il rimontaggio dovrà essere molto accurato per evitare malfunzionamenti e dovrai effettuare lo spurgo di freni (ma forse non è necessario) olio e liquido raffreddamento.
è un lavoro inutile che io sconsiglio solo per cambiare carburatore. è come se per cambiare la candela smonti tutto il gt
si, anche la mia era girata in basso, ma con una pinza a becchi e un po' di forza e attenzione ce la fai a girarla perchè tirare giù il blocco è una rottura di pa**e...
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