Leggi il Topic


scooter scarabeo iniezione o liberty 4 tempi
9968736
9968736 Inviato: 2 Giu 2010 18:00
Oggetto: scooter scarabeo iniezione o liberty 4 tempi
 

mi potete consigliare tra i 2 motorini,vi dico subito che non mi piace correre e vorrei avere bassi consumi.
un meccanico mi ha sconsigliato lo scooter a ignezione perchè dice che si rompe spesso e costa ripararlo.è vero?voi che ne pensate.
 
9968752
9968752 Inviato: 2 Giu 2010 18:01
 

Si scrive "iniezione". Comunque so che ci sono stati dei rpoblemi con gli scooter ad iniezione, ma sullo scarabeo poche volte. In confronto a quello a carburatore è meglio per via dei consumi ridotti, però è più difficile da "toccare" icon_wink.gif
 
9968833
9968833 Inviato: 2 Giu 2010 18:15
 

viktorider92 ha scritto:
Si scrive "iniezione". Comunque so che ci sono stati dei rpoblemi con gli scooter ad iniezione, ma sullo scarabeo poche volte. In confronto a quello a carburatore è meglio per via dei consumi ridotti, però è più difficile da "toccare" icon_wink.gif

Quoto, gli scooter ad iniezione elettronica sono molto difficili da elaborare e spesso anche da riparare, ma ciò non li colloca al di sotto dei normali scooter a carburatore.

Comunque anche i 4 tempi non danno molte soddisfazioni quando si elabora, ma prendi atto che sono molto più facili come riparazioni, come durata (sicuramente maggiore dei 2t in generale) e che consumano poco più degli scooter ad iniezione (ma sicuramente meno dei 2t comuni).

La scelta più che altro sta a te e al tuo utilizzo dello scooter (qualunque esso sia). 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9968894
9968894 Inviato: 2 Giu 2010 18:26
 

alekabi ha scritto:

Quoto, gli scooter ad iniezione elettronica sono molto difficili da elaborare e spesso anche da riparare, ma ciò non li colloca al di sotto dei normali scooter a carburatore.

Comunque anche i 4 tempi non danno molte soddisfazioni quando si elabora, ma prendi atto che sono molto più facili come riparazioni, come durata (sicuramente maggiore dei 2t in generale) e che consumano poco più degli scooter ad iniezione (ma sicuramente meno dei 2t comuni).

La scelta più che altro sta a te e al tuo utilizzo dello scooter (qualunque esso sia). 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Devo contraddirti su numerosi punti:

Oramai gli scooter ad iniezione iniziano ad esser sempre più diffusi rispetto a qualche anno fa, quindi è più facile trovare meccanici con prezzi della manodopera inferiori. Il 4T è molto più complesso e delicato di un 2T: se grippi, nel primo devi tirar giù la testata con tutta la distribuzione e poi rimettere in fase, con l'altro smonti la testata, cambi il pistone e via. Oltretutto il fatto che il due tempi sia un motore poco longevo è un luogo comune da cambiare al più presto: è stato creato solamente da quella donna di facili costumi quale è mamma Honda per forzare il ricambio del mercato.

Io opterei senza ombra di dubbio per lo Scarabeo Di-Tech, buone prestazioni e consumi irrisori: quasi 50 Km/L reali, un litro d'olio per circa 800 Km e una velocità di punta leggermente al di sopra degli 80 Km/H effettivi.
 
9968917
9968917 Inviato: 2 Giu 2010 18:30
 

Contraddico in soli due punti: il fatto che il 4t sia delicato non è vero. per quanto riguarda la manutenzione, un 2t ne ha sicuramente più bisogno. E poi gli 80km/h effettivi con un 50cc 4t te li puoi solo sognare, dato che non li prende neanche un 50cc 2t icon_wink.gif
 
9968939
9968939 Inviato: 2 Giu 2010 18:34
 

viktorider92 ha scritto:
Contraddico in soli due punti: il fatto che il 4t sia delicato non è vero. per quanto riguarda la manutenzione, un 2t ne ha sicuramente più bisogno. E poi gli 80km/h effettivi con un 50cc 4t te li puoi solo sognare, dato che non li prende neanche un 50cc 2t icon_wink.gif

Ti posso smentire tranquillamente... Attualmente sembra il contrario perchè i 50cc 4T non raggiungono nemmeno il 50% delle prestazioni dei 2T, quindi essendo meno spinti hanno meno rischi. Stesso vale per la manutenzione. Per la velocità, posso dirti che diversi ragazzi che conosco han preso multe dall'autovelox a velocità superiori agli 80 all'ora...
 
9968953
9968953 Inviato: 2 Giu 2010 18:36
 

Scusa ma se anche tu dici che i 4t hanno meno rischi perchè sviluappano il 50% in meno dei 2t, non siamo entrambi daccordo sulla stessa cosa? Comunque il fatto delle multe la vedo dura..magari erano in discesa icon_asd.gif
 
9968958
9968958 Inviato: 2 Giu 2010 18:37
 

FiltroMan ha scritto:

Devo contraddirti su numerosi punti:

Oramai gli scooter ad iniezione iniziano ad esser sempre più diffusi rispetto a qualche anno fa, quindi è più facile trovare meccanici con prezzi della manodopera inferiori. Il 4T è molto più complesso e delicato di un 2T: se grippi, nel primo devi tirar giù la testata con tutta la distribuzione e poi rimettere in fase, con l'altro smonti la testata, cambi il pistone e via. Oltretutto il fatto che il due tempi sia un motore poco longevo è un luogo comune da cambiare al più presto: è stato creato solamente da quella donna di facili costumi quale è mamma Honda per forzare il ricambio del mercato.

Io opterei senza ombra di dubbio per lo Scarabeo Di-Tech, buone prestazioni e consumi irrisori: quasi 50 Km/L reali, un litro d'olio per circa 800 Km e una velocità di punta leggermente al di sopra degli 80 Km/H effettivi.

E qui ti ricontraddico in alcuni punti:

Gli scooter ad iniezione (soprattutto scarabeo visto che gli altri sono stati tirati fuori dal commercio grazie a Dio), iniziano ad essere sempre più diffusi ma i pezzi sono sempre difficili da trovare e la manodopera è uguale a quelli a carburatore (se non maggiore visto la loro complicatezza), te lo dice uno che lo ha provato sulla pelle, i 4 tempi odierni non c'è verso di gripparli da originali (provato per oltre 60000km icon_asd.gif ).

L'unica cosa sulla quale ti devo dare ragione è che i 4 tempi sono più complicati da smontare e scomporre.

Comunque la sua scelta credo che la scelta debba nuovamente essere sua, visto che tra liberty 4 tempi e scarabeo Di-tech ci sono un bel po' di diversità che deve riconoscere lui! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9969009
9969009 Inviato: 2 Giu 2010 18:46
 

viktorider92 ha scritto:
Scusa ma se anche tu dici che i 4t hanno meno rischi perchè sviluappano il 50% in meno dei 2t, non siamo entrambi daccordo sulla stessa cosa?

Assolutamente no. Se portiamo un 50cc 4T alla stessa potenza che esprime un 50cc 2T, avresti almeno il doppio della manutenzione, per via della potenza specifica ottenibile.

viktorider92 ha scritto:
Comunque il fatto delle multe la vedo dura..magari erano in discesa icon_asd.gif

Non era discesa icon_asd.gif.

alekabi ha scritto:
Gli scooter ad iniezione (soprattutto scarabeo visto che gli altri sono stati tirati fuori dal commercio grazie a Dio), iniziano ad essere sempre più diffusi ma i pezzi sono sempre difficili da trovare e la manodopera è uguale a quelli a carburatore (se non maggiore visto la loro complicatezza), te lo dice uno che lo ha provato sulla pelle, i 4 tempi odierni non c'è verso di gripparli da originali (provato per oltre 60000km icon_asd.gif).

Se fatti "a mestiere" e trattati in modo corretto, hanno bisogno di molta meno manutenzione... Mentre i 4T sono effettivamente più fragili, ho visto numerosi blocchi 4T di ogni marca e chilometraggio spaccare ogni qualsiasi pezzo esistente: dubito che con un 50cc 4T sarei arrivato ai 230'000 Km del mio vecchio Free, dubito che avendo un 70/80cc 4T da 25 CV avrei avuto la possibilità di revisionare l'intero blocco ogni 5'000 Km come facevo con il vecchio scooter da trofeo...
 
9969018
9969018 Inviato: 2 Giu 2010 18:49
 

io rimango dell'idea che un 4t dura moltissimi km, ha un motore affidabili e consumi bassi, e quindi ha bisogno di pochissima manutenzione, giusto del tagliando e controllo periodico. A differenza del 2t, IMHO.
 
9969033
9969033 Inviato: 2 Giu 2010 18:52
 

viktorider92 ha scritto:
io rimango dell'idea che un 4t dura moltissimi km, ha un motore affidabili e consumi bassi, e quindi ha bisogno di pochissima manutenzione, giusto del tagliando e controllo periodico. A differenza del 2t, IMHO.

Liberissimo di pensarla così, anzi sono contento che ti piaccia parlarne (in genere si trovano assolutisti 0509_down.gif)! Tuttavia tutta questa convenienza è da imputare alle due nature diverse... Se fosse commercializzato un 50cc 4T da 9'000 giri al minuto e cinque cavalli, dubito che i 40 Km/L dichiarati dalle case sarebbero ancora pubblicizzati, così come non sarebbe più pubblicizzata l'economia d'esercizio...
 
9969042
9969042 Inviato: 2 Giu 2010 18:54
 

FiltroMan ha scritto:

Se fatti "a mestiere" e trattati in modo corretto, hanno bisogno di molta meno manutenzione... Mentre i 4T sono effettivamente più fragili, ho visto numerosi blocchi 4T di ogni marca e chilometraggio spaccare ogni qualsiasi pezzo esistente: dubito che con un 50cc 4T sarei arrivato ai 230'000 Km del mio vecchio Free, dubito che avendo un 70/80cc 4T da 25 CV avrei avuto la possibilità di revisionare l'intero blocco ogni 5'000 Km come facevo con il vecchio scooter da trofeo...

I 2 tempi hanno bisogno di cambiar pistone mooooooooolto prima di un 4 tempi (solo per iniziare), dubito che tu sia arrivato ai 230000km tutto originale senza cambiare nemmeno un pezzo, io sono arrivato a 60000km addirittura con i rulli del giorno in qui lo comprai icon_asd.gif icon_rolleyes.gif e aggiungo che a 60000km non era affatto morto, ma cambiai albero a camme, gruppo termico e gran parte della trasmissione per avere un po' di esperienza con gli 80cc, e ti dirò una bella cosa.. ci ho fatto più di 10000km completamente con il kit di partenza, e non ho grippato affatto dopo.. ho semplicemente revisionato il tutto e rimesso tutto originale per rivenderlo. icon_wink.gif

Se trattati bene i 4 tempi sono più duraturi dei 2 tempi. eusa_naughty.gif
 
9969045
9969045 Inviato: 2 Giu 2010 18:54
 

Nono ma io non sto facendo riferimento alla potenza, consumi,ecc. Io parlo di un 50cc 4t normale, come quello in questione (scarabeo d-tech). E che secondo me uno scooter così dura molti km, ad iniezione consuma veramente poco, motore affidabile e resistente e quindi richiede poca manutenzione.
 
9969401
9969401 Inviato: 2 Giu 2010 19:49
 

alekabi ha scritto:
I 2 tempi hanno bisogno di cambiar pistone mooooooooolto prima di un 4 tempi (solo per iniziare)

Veramente, ad un 2T nato tranquillo basta cambiare le fasce per farlo tornare nuovo icon_rolleyes.gif.

alekabi ha scritto:
dubito che tu sia arrivato ai 230000km tutto originale senza cambiare nemmeno un pezzo,

Dubita quanto vuoi, io ci sono arrivato dando una controllata alla trasmissione ogni 35'000 Km e alla termica ogni 50'000 Km (pulita al pistone ed al cilindro, e sostituzione fasce quando necessario)

alekabi ha scritto:
io sono arrivato a 60000km addirittura con i rulli del giorno in qui lo comprai icon_asd.gif icon_rolleyes.gif e aggiungo che a 60000km non era affatto morto,

Va che anche il mio andava perfettamente icon_asd.gif,

alekabi ha scritto:
ma cambiai albero a camme, gruppo termico e gran parte della trasmissione per avere un po' di esperienza con gli 80cc, e ti dirò una bella cosa.. ci ho fatto più di 10000km completamente con il kit di partenza, e non ho grippato affatto dopo.. ho semplicemente revisionato il tutto e rimesso tutto originale per rivenderlo. icon_wink.gif

Questa domanda è un po' OT ma non penso sia grave: "Ne valeva la pena di spendere questi soldi per così pochi chilometri?"

alekabi ha scritto:
Se trattati bene i 4 tempi sono più duraturi dei 2 tempi. eusa_naughty.gif

Non convengo per i motivi sopra esposti... Altrimenti perché non vendono tagliaerba e motoseghe a quattro tempi?
 
9969595
9969595 Inviato: 2 Giu 2010 20:22
 

FiltroMan ha scritto:
alekabi ha scritto:
I 2 tempi hanno bisogno di cambiar pistone mooooooooolto prima di un 4 tempi (solo per iniziare)

Veramente, ad un 2T nato tranquillo basta cambiare le fasce per farlo tornare nuovo icon_rolleyes.gif.

alekabi ha scritto:
dubito che tu sia arrivato ai 230000km tutto originale senza cambiare nemmeno un pezzo,

Dubita quanto vuoi, io ci sono arrivato dando una controllata alla trasmissione ogni 35'000 Km e alla termica ogni 50'000 Km (pulita al pistone ed al cilindro, e sostituzione fasce quando necessario)

alekabi ha scritto:
io sono arrivato a 60000km addirittura con i rulli del giorno in qui lo comprai icon_asd.gif icon_rolleyes.gif e aggiungo che a 60000km non era affatto morto,

Va che anche il mio andava perfettamente icon_asd.gif,

alekabi ha scritto:
ma cambiai albero a camme, gruppo termico e gran parte della trasmissione per avere un po' di esperienza con gli 80cc, e ti dirò una bella cosa.. ci ho fatto più di 10000km completamente con il kit di partenza, e non ho grippato affatto dopo.. ho semplicemente revisionato il tutto e rimesso tutto originale per rivenderlo. icon_wink.gif

Questa domanda è un po' OT ma non penso sia grave: "Ne valeva la pena di spendere questi soldi per così pochi chilometri?"

alekabi ha scritto:
Se trattati bene i 4 tempi sono più duraturi dei 2 tempi. eusa_naughty.gif

Non convengo per i motivi sopra esposti... Altrimenti perché non vendono tagliaerba e motoseghe a quattro tempi?

Rispondo per punti:
1. Beato te, il mio runner ha 7000km ed è già alla frutta, dopo 1 scaldata soltanto. icon_rolleyes.gif
2. Il tuo free era bello tosto cavolo! 0509_up.gif
3. Leggi punto 2
4. La differenza in realtà è evidente (almeno nel mio caso lo era) e ne vale davvero la pena per 500 euro circa.
5. Non ne ho la più pallida idea. icon_asd.gif

Concludiamola qui perché sta diventando una cosa a due e completamente OT, se vorrai continuare aggiungimi su msn o contattami via mp. 0509_up.gif eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
9969657
9969657 Inviato: 2 Giu 2010 20:37
 

Guarda che anche se senza rendercene conto, stiamo contribuendo al topic... Portando questi esempi, possiamo rendere le idee ancora più chiare a leonardo: se vede le nostre opinioni, poi se ne potrà creare una tutta sua in maniera autonoma e così sceglie con più consapevolezza 0509_up.gif.
 
9969713
9969713 Inviato: 2 Giu 2010 20:43
 

FiltroMan ha scritto:
Guarda che anche se senza rendercene conto, stiamo contribuendo al topic... Portando questi esempi, possiamo rendere le idee ancora più chiare a leonardo: se vede le nostre opinioni, poi se ne potrà creare una tutta sua in maniera autonoma e così sceglie con più consapevolezza 0509_up.gif.

Beh.. credo tu abbia ragione. 0509_up.gif
 
9981019
9981019 Inviato: 4 Giu 2010 19:25
 

ciao bene,ho letto un po,io volevo uno scooter economico,non devo elaborarlo ma solo andarci al mare,quindi opterei per il 4 tempi.
grazie per le risposte ciao.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterConsigli Acquisti Scooter

Forums ©