Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Zona riserva= non supera i 4000giri - pompa o rele' ?
10409258
10409258 Inviato: 16 Ago 2010 13:36
 

.....è successo anche a me!!!
Ho comprato usata una 999R.....meno di 4000 km. Il precedente proprietario ha montato lo scarico racing ma non la centralina così la prima cosa che faccio e .....Montare la centralina con scritto su "999RSARACING"!!!!
Così decido di fare qualche km. per provarla, imbocco l'autostrada e ....vado.....
Ad un certo punto apro il gas e il motore sembra vuoto....come se fosse entrato il limitatore o fosse senza benzina.....La spia è spenta.....
Se parzializzo il gas o lo apro dolcemente...va....ma se spalanco ..Muore...e più spalanco ..più muore!!!!
Si accende subito dopo la spia della riserva.....così, piano piano arrivo al distributore, faccio il pieno e riparto.
Tutto perfetto!!! nessun problema.......fino a che non si ripresenta quando ho fatto 150 km.....ben lontano dalla riserva!!!!
Lentamente e...mestamente....raggiungo un altro distributore, pieno (circa 10 litri).....pufff.....niente più problema!!
Ho pensato che fosse una modalità "enonomy" della centralina racing!!!!!!!!!! Se si avvicina la zona della riserva entra in modalità...risparmio.......
Ma se sono all'ultimo giro in gara...sai che mi frega della "economy"!!!!
Secondo voi è il filtro benzina??
Se fosse la pompa dovrebbe accendersi qualche spia???
Help, please...sono demoralizzato.....
 
10409519
10409519 Inviato: 16 Ago 2010 14:37
 

penso che come la mia sia la pompa della benzina,
non riesci a montarne una per prova magari di un amico?
c'è un tipo su questo forum che mi ha detto che potrebbe essere il filtro della regolatore di pressione, che è insieme alla pompa, prova a pulire quello ma non so se risolvi
 
10409634
10409634 Inviato: 16 Ago 2010 15:11
 

Si, è quello che proverò a fare.....
Adesso pompo via la benza dal serbatoio, domani smonto tutto e vedo un pò....Certo metterci dentro, come ho letto, una pompa della Y10 mi "addolora"..... non poco!!!
Ma, se è così delicato l'impianto di alimentazione, non esiste un kit di modifica che evita che tuto lo sporco vada ad intasare il filtrino del regolatore di pressione?
Bhooooo
Ho anche una Tuono del '04 che uso anche in pista......con i debiti scongiuri, MAI un problema....e di skifezze ne ha mangiato e subito!!
Vi aggiorno.
 
10409682
10409682 Inviato: 16 Ago 2010 15:28
 

come gia detto l'itera pompa l'ho trovata su ebay a 185 euri,

non male se consideri il prezzo in ducati.

sconsiglio vivamente una usata, magari va bene per 1000 km ma poi.....
 
10409748
10409748 Inviato: 16 Ago 2010 15:52
 

Ma hai preso un originale o un aftermarket??
E' modificata per evitare che succeda di nuovo oppure se capita un pieno di benza sporca si ripresenta??
 
10409839
10409839 Inviato: 16 Ago 2010 16:23
 

si è originale.
non credo proprio che sia modificata.
da quello che mi hanno detto succede quando la moto rimane ferma per tanto, più di un anno, si asciuga qualcosa e ostruisce qual'cosa d'altro. cosa che non succede se la moto la usi periodicamente.
comunque se hai tempo, cerca il filtro del regolatore di pressione e prova a pulirlo, poi se non risolvi allora concentrati sulla poma.

tra parentesi qualc'uno dice che se smonti la pompa dalla flangia e vai da un autoricambi la trovi a poco, ma ti riporto una cosa che non posso garantire
 
10410352
10410352 Inviato: 16 Ago 2010 18:30
 

Come gia detto in altri topic io ho piu o meno lo stesso problema...
Pero la mia moto ha quasi 30 mila km.

comunque il primo che va il lavoro di tirar giu la pompa per pulire i vari filtri, gentilmente lo documenti con qualche foto perch è un lavoro che dobbiamo fare in parecchi qui.

0509_down.gif
 
10411111
10411111 Inviato: 16 Ago 2010 20:48
 

Ragazzi vi ripeto di pulire i filtri se fosse la pompa col cavolo che andrebbe
La settimana scorsa a tre miei clienti fermati a fare due taniche di benza ne distributore prima di un noto circuito toscano dopo due ore si sono dovuti ricaricare uno ad uno le moto sul carrello a causa dello stesso sintomo oggi tutti e tre mi hanno portato le pompe e dopo aver pulito il regolatore di pressione super intasato e sostituito i filtri a causa di una benzinaccia che piu sporca di quella non si puo' oggi mi hanno telefonato che le moto ora funzionano come si deve quindi prima di cacciare via 185 euro per una pompa che se vi va male fra un benzinaio e laltro rimanete a piedi seguite un consiglio d'amico e in caso di rottura pompa vi consiglio quella di tipo automobilistico in quanto sono abituate a girare piu' a lungo rispetto a quelle montate di serie e in piu' avendo una pressione di massima piu' alta rispetto alle nostre lavorerebbero molto meno sforzate 0509_up.gif 0509_up.gif


icon_evil.gif icon_evil.gif COMUNQUE e' circa due settimane che vi continuo a ripetere di fare questo intervento ma accidenti se qualcuno avesse provato a farlo 0509_vergognati.gif
Forse e' meglio continuare a cambiare le pompe complete senza trovare la causa seguendo un consiglio di uno che non vi ruba soldi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ho venduto una moto LA MIA dove avevo sostituito il kit catena corona e pignone da circa 800 km il ragazzo che l'ha comprata dopo un settimana l'ha appoggiata per terra e l'ha portata dal suo meccanico di fiducia del suo paese sapete qual'e' il colmo
la testa di CA..O dopo avergli sostituito le parti rotte gli ha detto di aver sostituito la catena in quanto vecchia e usurata (se al mondo ci sono dei bastardi pezzenti e ladri cosi' andiamo molto bene )
Io il mio mestiere lo faccio con passione e ogni moto la tratto come se fosse la mia e in quanto sono anche una pellaccia prima di cambiare senza senso guardo sempre se si puo' riparare e quando si puo' tante volte cerco di migliorare dove si trova il difetto
Ciao
Se ne avete voglia buon lavoro

Ultima modifica di ContiRacing il 16 Ago 2010 21:02, modificato 1 volta in totale
 
10411155
10411155 Inviato: 16 Ago 2010 20:56
 

Ok...sono convinto.
Vada per la pompa dell'auto.....Domani mattina vado al ricambista auto e gli chiedo:.....???
Fammi capire; devo sostituire la sola pompa o tutta la flangia (pompa, filtro, termistore, ecc...)???
Comunque da lui devo andare per il filtro della benzina.....
Aspetto con ansia.....perchè non sopporto la mia 999 ferma nel garage...... eusa_wall.gif
 
10411177
10411177 Inviato: 16 Ago 2010 20:59
 

....aha....ma non esiste un modo per evitare che succeda ancora??
Intendo montare una spugna (ad esempio quella anti-sciacquio che si mette nel serbatoio....magari trattiene un pò di schifezze...) od altro artificio????
 
10411278
10411278 Inviato: 16 Ago 2010 21:15
 

Nel frattempo, oltre al manuale di officina, ho trovato questo:

Link a pagina di Desmodromico.com

A parte tutti i dubbi....non sembra difficile. La cosa imbarazzante è se sere qualche ricambio (es. OR, rondelle, ecc.....)....
Vabbè, se mi garba farò qualche foto....ma non mi sembra ci sia bisogno.....
 
10411360
10411360 Inviato: 16 Ago 2010 21:30
 

Smonti la flangia completa di pompa dal serbatoio dopo aver tolto i tre dadi usa tre viti di m6 e vitale sulla flangia e usale da estrattore vitandole dopo averla smontata sfila quel cilindro dove arrivano i cavi rosso e nero e parte un tubo a vermiglione
Bene stacca la fascetta stacca lo spinotto e sfila la pompa ( con quella vai dal ricambista e te ne fai dare una uguale dicendolgli che e' uguale a quella utilizzata da fiat e lancia
Poi sul cestello in plastica che lo fissano sulla flangia trovi delle rondelline dentellate che dovrai sforzare con un cacciavite per smontare il cestello per rimuovere e pulire il filto in pesca
Terzo sopra il cestello ti trovi un funghetto con un foro fissato con una clip dove arriva un filo di massa
bene sgancialo togli il regolatore di pressione e soffialo per bene come anche i tubi di passaggio
Sostituisi il filtro poi rimonta la pompa nuova e rimonta il tutto
Bene hai risparmiato da e bay 100 euro e se andavi da un meccanico minimo 300
Ciao e buon lavoro
 
10411391
10411391 Inviato: 16 Ago 2010 21:38
 

Anche il filtro è di tipo comune o devo chiedere qualcosa di particolare????
 
10411436
10411436 Inviato: 16 Ago 2010 21:48
 

Ti fai dare un normalissimo filtro benzina che ci assomigli il piu possibile in tanto la funzione e' quella l'importante sono gli attacchi del tubo e per te il verso di funzionamento segnati le freccie
Ps per la pompa se ti trovano fai il colpaccio se avessero quella della bosch e' la migliore per marca (comunque vanno poi tutte bene )
 
10411856
10411856 Inviato: 16 Ago 2010 23:47
 

ontiRacing, io ho apprezzato molto il tuo intervento, sia perché lo trovo interessante, sia perché è spiegato bene e ben dettagliato. Fin a questo momento non ho mai avuto un tale problema, se dovessi averlo utilizzerò senza dubbio il tuo consiglio. Quabdo riaccenderò la moto la pompa sarò stata ferma per un anno e più . . . vediamo se lo farà . . . speriamo di no!!! eusa_pray.gif
 
10412232
10412232 Inviato: 17 Ago 2010 8:57
 

scusa contiracing
c'è solo una cosa che non ho capito,
ma l'intera pompa,filtro regolatori e connettore, è a bagno nella benzina o è in un vano adiacente?
giusto per sapere se dopo rimontato tutto rischiamo che perda benzina dalla flangia sul motore caldo.

grazie

WHITE
 
10412319
10412319 Inviato: 17 Ago 2010 9:30
 

se monti la guarnizione della flangia con molta calma e sporcata di grasso di vasellina e i tre dadini li tiri pari sei ok 0509_doppio_ok.gif
 
10412864
10412864 Inviato: 17 Ago 2010 11:26
 

quindi è a bagno della benzina compreso i contatti elettrici?
 
10412939
10412939 Inviato: 17 Ago 2010 11:41
 

Certo è tutto a bagno nel serbatoio
 
10415138
10415138 Inviato: 17 Ago 2010 19:36
 

Fatto!!!
Ho smontato il serbatoio, la pompa e.............. ho trovato una cosa incredibile!!!!
Pezzi di ferro grandi come 10 cent....e un mare di polvere di ruggine!!!
Ho smontato il filtro.......la pompa.....e ho pulito come meglio non potevo.
Ho sostituito il filtro con uno della MANN....non ho trovato altro, ma essendo per un veicolo industriale penso andrà benissimo anche perchè è leggermente più grande.
Ho dovuto sostituire due o'ring in gomma; uno di un attacco rapido (che come ho toccato si è sgretolato....secondo me montato male all'origine) e due quello della flangia che fa da tenuta con il serbatoio.....spesa totale meno di 20 euri......
Ho messo la benzina (adeguatamente filtrata).......e ho fatto 80 km......
Sembra va tutto bene.....non l'avevo mai fatto prima......bhè...vediamo se dura!!!!!
Però la mia Tuono ha il serbatoio in plastica.....se ne trovo uno per la 999 lo compro subitissimo!!!!!
La mia prima Ducati è stata una 650 del 1990.....l'ho venduta perchè anzichè passare il tempo sulla sella lo passavo in garage......spero che non succeda lo stesso.....e va bene che la moto è spettacolare (in tutti i sensi).....ma se devo tribolare....?!?!?!
Comunque, telefonando ad amici Ale con una 999S mi ha detto che lui ha dovuto addirittura sostituire il serbatoio.....
Ma acciderbolina!!!!!! Se è un problema noto perchè la Ducati non si dà una mossa!!!!
La mia Tuono ha la stessa età e mai un problema.....ed anche trattata a "bestia"...!!! C'ho fatto lo Speedweek....il primo.....
Spero di fare il secondo con la 999R
Ho fatto delle foto ma solo delle porcherie che son venute via e della pompa completa dopo il rimontaggio/assemblaggio.....
Se a qualcuno servono......
In bocca a lupo a tutti
 
10415341
10415341 Inviato: 17 Ago 2010 20:17
 

Un'occhiata la do anche alla mia, quasi quasi!
purtroppo i serbatoi in metallo hanno già di per se problemi di ruggine. Bisognerebbe trattarli internamente con un'apposita "vernice" anti-ruggine o passare a quello in alluminio o carbonio. Il 1098, mi sembra, che ce l'abbia in plastica. Il 999 no. L'unico in allumnio è quello del 749R prime versioni.

piccolo OT: Geppo, posso chiederti se sul numero di serie del motore dell'R ci sia qualche dato identificativo del modello (R)? Sul 999 c'è il numero 998, sul 999R c'è scritto per caso 999? E' possibile vedere dal numero di serie se si tratta di un R?
 
10415486
10415486 Inviato: 17 Ago 2010 20:48
 

Geppo complimenti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10416788
10416788 Inviato: 18 Ago 2010 7:51
 

BRAVO
proverò anche io con quella che ho smontato
 
10416790
10416790 Inviato: 18 Ago 2010 7:55
 

contiracing
che tu sappia non esiste nessun additivo da mettere nel serbatoio per evitare che faccia rugine o altro?
grazie
 
10416902
10416902 Inviato: 18 Ago 2010 8:52
 

Si compra del normalissimo smalto epossidico con relativo catalizzatore e poi fate il trattamento spesa circa 20 euro
 
10417157
10417157 Inviato: 18 Ago 2010 10:10
 

grazie ma speravo in un additivo da aggiungere alla benzina
 
10418751
10418751 Inviato: 18 Ago 2010 14:58
 

Bhè.....io ho deciso.....se ne trovo uno a buon prezzo lo prendo in carbonio..... 0509_doppio_ok.gif
Ho fatto così anche con la mia Tuono.....praticamente ho tutto a doppio, originali e aftermarket.....Solo telaio e motore rimane lo stesso....
Così posso divertirmi senza stare con i patemi......graffio qui, raschio là...ecc.....
Infatti in questi pochi giorni che ho la mia 999R, e andare sotto i 180 non se ne parla....si vedono già i primi segni sul cupolino/carena.....!! 0509_down.gif
Se ho qualche occasione, compro carene, cerchi, ecc......così ho il pronto pista senza rovinare gli originali..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10451304
10451304 Inviato: 24 Ago 2010 18:17
 

Tanto che ci sono sto pulendo la pompa benzina (anche perché era inclusa nel serbatoio in carbonio e non so da quanto sia ferma. Abbastanza comunque!)

ContiRacing, ti posso fare qualche domanda chiarificatrice??? . . . più che altro per evitare danni ad un componente che smonto per la prima volta

Questo è il filtro benzina, giusto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il regolatore di pressione è questo? O lo trovo sotto il cestello in plastica?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo aprire i fermi laterali e sfilarlo per pulirlo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il cestello in plastica devo levarlo del tutto o non serve?

immagini visibili ai soli utenti registrati



I fermi a rondella si trovano presso un ricambista auto?

Grazie 1000 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
10452165
10452165 Inviato: 24 Ago 2010 20:30
 

Che spettacolo aver trovato una persona che capische 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ormai non ti devo insegnare nulla sei un ottimo allievo
Il regolatore e' quello da te indicato giustamente e per smontarlo hai gia' capito come fare
L'unica cosa sono le rondelle che sei obbligato a smontarle per poter sfilare il cestello in quanto sotto ti troverai il filtro di aspirazione della pompa
Per queste se sei bravo con un cacciavite le sforzi piano piano e le sfili dopo averle sfilate le appoggi su di un piano pari e con un martello in alluminio le batti fino a farle tornare pari poi le puoi riinfilare 0509_up.gif utilizzando una bussolina
 
10452244
10452244 Inviato: 24 Ago 2010 20:44
 

...pezzi mai visti prima...comlimenti ragazzi.....tinga miniera di informazioni utili 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©