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Cause grippaggio..aiutatemi
9965438
9965438 Inviato: 1 Giu 2010 22:47
Oggetto: Cause grippaggio..aiutatemi
 



Ciao ragazzi ho ripotenziato la mia moto da un po ormai..e stavo provando varie carburazioni...sono arrivato ad avere il 175 con lo spillo d49 alla prima tacca minimo s45 valvola 45(VHST)...la moto andava benino...sono andato a scuola e al ritorno lo tirata un po visto che era in temperatura...sono arrivato a 142...ma come se andava sforzata....ho decellerato e stavo andando a 65 circa i giri erano sui 6500-7000 ero neanche meta accelerato e si blocca la ruota e si spegne...la temperatura era arrivata a 4 tacche...rimetto in moto e si spegne allo stesso modo dopo 100metri...allora aspetto la riaccendo e arrivo a casa fortunatamente...a pomeriggio ho provato la moto...va bene pero si sente un ronzio provenire dal cilindro...ora mi chiedo è rischioso camminare cosi??? le cause del grippaggio quali possono essere state???...sono triste a stare senza moto per favore ragazzi...aiutatemi voi...
 
9965592
9965592 Inviato: 1 Giu 2010 23:10
 

hai preso una brutta scaldata piu che un grippaggio serio secondo me.
se smonti e sistemi ora te la potresti cavare con poco, se continui ad andarci in giro i danni crescono anche di 4 volte in termini di $ icon_asd.gif
 
9967945
9967945 Inviato: 2 Giu 2010 14:36
 

scusa arriva a 4 tacche e scalda??non dovrebbe come minimo arirvare a 5?
 
9968166
9968166 Inviato: 2 Giu 2010 15:40
 

smarmittato ha scritto:
hai preso una brutta scaldata piu che un grippaggio serio secondo me.
se smonti e sistemi ora te la potresti cavare con poco, se continui ad andarci in giro i danni crescono anche di 4 volte in termini di $ icon_asd.gif



non fare la risata sadica per le disgrazie altrui.....











icon_asd.gif
 
9970516
9970516 Inviato: 2 Giu 2010 22:13
 

passss ha scritto:
scusa arriva a 4 tacche e scalda??non dovrebbe come minimo arirvare a 5?

se mi parlate di tacche per me è come non dire niente, non so come funzionano.
comunque non è detto che quando si prende una scaldata schizzi in alto pure la temperatura del liquido
 
9970576
9970576 Inviato: 2 Giu 2010 22:27
 

smarmittato ha scritto:

se mi parlate di tacche per me è come non dire niente, non so come funzionano.
comunque non è detto che quando si prende una scaldata schizzi in alto pure la temperatura del liquido


4° tacca = tempo 80°>
 
9971468
9971468 Inviato: 3 Giu 2010 8:56
 

ma dai, è grippato di bestia, se si blocca la ruota posteriore non c'è scaldata che tenga!
l'unica cosa è sperare (speranza remota ma vabè) che non abbiano fatto danni le fasce..
 
9971482
9971482 Inviato: 3 Giu 2010 8:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ma dai, è grippato di bestia, se si blocca la ruota posteriore non c'è scaldata che tenga!

non capisco il motivo di questo.
moto grippate "di bestia" difficilmente ripartono, o meglio, se ripartono poi si capisce che qualcosa non va (ad esempio non tengono il minimo e possono esserci dei cali sensibili di prestazioni) non mi sembra abbia lamentato nulla del genere icon_confused.gif
 
9975023
9975023 Inviato: 3 Giu 2010 19:33
 

ha preso una scaldata,tutto qua...va da caso a caso,con l'Af1 ho sbiellato spaccando tutto...(mi aveva avvisato mesi fa xò!) tutto bloccato con la testa del pistone che sembrava un'emmental....

ha avuto culo che gli è ripartita! l'ultima volta che ho fatto un giro parecchio lungo(con l'rs) sono rimasto a piedi x una grippata...all'inizio ho pensato "perde piano piano potenza,ho scaldato",invece.... :/

varia da caso a caso,mai dare nulla per scontato...io ti consiglio vivamente di aprire e sistemare quello che hai rovinato...tieni conto che se rovini la cromatura del cilindro per una scaldata,ti durerà molto meno e il rischio di grippaggio per una mancata lubrificazione è elevato! 0509_up.gif
 
9975398
9975398 Inviato: 3 Giu 2010 20:14
 

smarmittato ha scritto:

non capisco il motivo di questo.
moto grippate "di bestia" difficilmente ripartono, o meglio, se ripartono poi si capisce che qualcosa non va (ad esempio non tengono il minimo e possono esserci dei cali sensibili di prestazioni) non mi sembra abbia lamentato nulla del genere icon_confused.gif


per un semplice motivo: se il motore grippa talmente tanto da bloccare la ruota posteriore (pensa a quanta forza devi fare sul pedale del freno post, per far bloccare la ruota), significa che c'è una resistenza da parte del pistone mostruosa (che non è il semplice bloccare la ruota... è il farlo in un tempo prossimo a zero)

è a causa di questo sforzo che il pistone fonde localmente e l'alluminio va a depositarsi sulla canna del cilindro, oppure ancora peggio le fasce "ancorano" sul gilnisil raschiandolo via.

per quanto riguarda la ripartenza, "basta" lasciar raffreddare il tutto e questo riparte (a meno di devastare tutto pesantemente naturalmente), con meno potenza ma riparte.
Se ti facessi vedere cosa è successo al motore del bacco a causa di un pistone difettoso, non ci crederesti che dopo la prima volta che si è piantato, è ripartito, ha fatto qualche altro km e poi si è ripiantato di nuovo.
 
9975440
9975440 Inviato: 3 Giu 2010 20:19
 

io per esperienza personale, eravamo in due sulla moto di un amico, ruota bloccata dietro, ci siamo fermati abbiamo fatto raffreddare due minuti e la moto è ripartita come niente fosse.
quando abbiamo aperto, il cilindro era come nuovo, le fasce un pò meno..
 
9975526
9975526 Inviato: 3 Giu 2010 20:29
 

smarmittato ha scritto:
io per esperienza personale, eravamo in due sulla moto di un amico, ruota bloccata dietro, ci siamo fermati abbiamo fatto raffreddare due minuti e la moto è ripartita come niente fosse.
quando abbiamo aperto, il cilindro era come nuovo, le fasce un pò meno..


beh, certo può capitare, non dico di no, però diciamoche la condizione "normale" è che il cilindro non resti sano icon_wink.gif
poi naturalmente dipende moltissimo dalle condizioni di cilindro, pistone, fasce..
giusto per farti un esempio, io ho grippato da far saltar via il riporto, e non me ne sono mai accorto, solamente quando ho "dismesso" la moto che l'ho smontata e ho visto il cilindro
 
9975710
9975710 Inviato: 3 Giu 2010 20:49
 

smarmittato ha scritto:
io per esperienza personale, eravamo in due sulla moto di un amico, ruota bloccata dietro, ci siamo fermati abbiamo fatto raffreddare due minuti e la moto è ripartita come niente fosse.
quando abbiamo aperto, il cilindro era come nuovo, le fasce un pò meno..


Uguale uguale a mio figlio qualche mese fa. Nonostante abbia immediatamente azionato la frizione ha lasciato sull'asfalto una virgola nera che mi ha fatto accapponare la pelle icon_eek.gif
Eppure nada de nada. Cilindro e pistone aperti e ancora perfetti nonostante i 16 mila km. Una volta i 2 tempi non erano esenti da fenomeni di inversioni di moto, proprio a causa della mancanza di una rigida sequenza legata anche alla presenza delle valvole e dell'albero a cammes.
Bisognerebbe chiedere ad un vecchio meccanico specialista di 2 tempi, ma ormai sono una specie in via di estinzione. Lottiamo per farli considerare specie protetta icon_asd.gif
 
9975900
9975900 Inviato: 3 Giu 2010 21:15
 

per quello che so un motore non inchioda e poi riparte senza motivo e senza danni
 
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