Granzmeister ha scritto:
Ma dire che la Yamaha è più raffinata dell'Aprilia o che addirittura è più innovativa... cos'ha fatto di innovativo Yamaha oltre che cambiare gli angoli di manovella? Niente... un V4 è una soluzione molto raffinata dal punto di vista ingegnertistico, basta solo pensare alle difficoltà per progettare un impianto di aspirazione da sistemare in mezzo alla V.
Ci sei mai salito su una RSV4? sembra un 125, io ci sono rimasto male quando ci sono salito, semplicemente incredibile.
Aprilia come ciclistica è una spanna sopra Yamaha e sta davanti o se la gioca con tutte le altre. Poi si BMW ha un motore da paura, un aereo, ma non vai tutti i giorni a girare a Monza...
La 1198 poi è sempre bellissima... le sue qualità non si discutono. Ma fra le citate la più "esotica" per me è l'Aprilia.
Per rispondere alla domanda dell'amico bburi bisognerebbe vedere le curve di coppia a confronto, penso che comunque la spunterebbe la 1198 per via del frazionamento ma sicuramente le altre due sono lì a morderle la coda.
condivido....
ma da qualche parte leggevo che la nuova R1 arriva vicino ai 280 orari,mentre già la 1198 arriva vicino ai 290...chi allunga di più non saprei se poi si intende come allungo la capacità di arrivare a velocità maggiori...
addirittura la nuova RC8R arriva a 286 effettivi....e non allunga come una 4 cilindri...