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moto migliore tra r1 rsv 1098
9960608
9960608 Inviato: 1 Giu 2010 7:30
Oggetto: moto migliore tra r1 rsv 1098
 



secondo voi in media generale tra i bassi giri i medi e gli alti quale moto spinge di più e da più soddisfazioni tra r1 2010, rsv 1000 e ducati 1098???? grazie in anticipo.
 
9960613
9960613 Inviato: 1 Giu 2010 7:32
 

Ti sei dimenticato la mia!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9960906
9960906 Inviato: 1 Giu 2010 8:42
 

bèè come spinta dai bassi medi alti direi senza dubbio il motore con scoppi irregolari davvero innovativo , peccato che la moto pesa andrebbe sviluppato meglio , ducati strappa un pò ma spinge tosto , aprilia non so dirti mai provata ..ma ne parlano molto bene icon_wink.gif
 
9960941
9960941 Inviato: 1 Giu 2010 8:51
 

Il V4 ha un comportamento analogo al motore a scoppi irregolari.
Posso dirti che in sabato scorso in circuito la nuova R1 mi superava con una buona differenza di velocità sulla linea del traguardo del circuito.
Ma alla prima staccata e fino al giro seguente io stavo sempre avanti.

Se lo lasciavo andare avanti nel misto, dovevo aspettare per non salirgli sopra.

In uscita di curva la mia era assolutamente imprendibile.

Pensa che tra qualche giorno monterò il pignone con un dente in meno.
Perderò velocità sul dritto, ma recupererò ancora più vantaggio nel misto. icon_wink.gif
 
9961110
9961110 Inviato: 1 Giu 2010 9:28
 

Secondo me non è molto logico confrontare a livello di prestazioni i 2 cilindri con i 4.
I pregi e i difetti di erogazioni sono quelli soliti a prescindere dalla moto.
Prevedo che questo topic finirà in battaglia tra i sostenitori dell'una e dell'altra fazione eusa_think.gif
 
9961318
9961318 Inviato: 1 Giu 2010 10:12
 

ma cosa centra il discorso ?? icon_eek.gif si parlava di motore non di pista chi sta davanti , la nuova r1 si sa ormai dei limti della ciclistica del peso eccessivo , ma la trovo comunque più raffinata della rsv con un v4 , poi se parli di rsv 4 allora dico bmw s1000rr che la bastonata anche troppe volte solo nel misto stretto aprilia regge il confronto con la bmw s1000rr ..ma senza andare troppo OT tra tra scoppi irregolari , bicilindrico desmo, bicilindrico aprilia, sono tutti ottimi ma credo che le differenze ci sono , con una ciclistica come si deve il motore scoppi irregolari farebbe la differenza icon_lol.gif le ducati non hanno bisogno di presentazione , neanche le aprilia murano di più agli alti doppio_lamp_naked.gif
 
9961350
9961350 Inviato: 1 Giu 2010 10:21
 

Infatti nemmeno io parlo di pista.
Parlo di erogazioni del motore che a prescindere dalla marca della moto hanno pregi e difetti ben conosciuti e sono quelli comuni dei due cilindri o dei quattro cilindri.
Cose dette e ridette, lette e stralette.
 
9962025
9962025 Inviato: 1 Giu 2010 12:29
 

Bmw s 1000 rr , planet power

a parte ciò, bella lotta tra yamaha e ducati
 
9962863
9962863 Inviato: 1 Giu 2010 14:29
Oggetto: prova delle moto
 

si ma io voevo sapere quale spinge di più comunque da uno che le abbia provate tutte e tre o almeno due...
 
9962990
9962990 Inviato: 1 Giu 2010 14:54
 

Ma che significa "spinge"? Nel peggiore dei casi sono moto con più di 160cv che hanno il rapporto peso/potenza pauroso.
Tutte spingono tanto, tutte ti staccano le braccia.
Le differenze, come ho scritto sopra, stanno solo nel modo di erogare la potenza; le 2 cilindri sono più pronte ai medi ma allungano meno, l'esatto contrario dei 4 cilindri.
In una ipotetica gara di accelerazione in rettilineo la differenza la farebbe la capacità del pilota nel partire e nell'usare il cambio.
Chiaro che se il rellineo fosse infinito l'R1 per il tipo di motore che monta vincerebbe ma questo non significa certo che "spinge" di più.
 
9963307
9963307 Inviato: 1 Giu 2010 15:51
 

R1 (scoppi irregolari) e 1198 se la giocano, belle entrambe come guduria.
 
9964656
9964656 Inviato: 1 Giu 2010 20:04
 

mikah ha scritto:
ma cosa centra il discorso ?? icon_eek.gif si parlava di motore non di pista chi sta davanti , la nuova r1 si sa ormai dei limti della ciclistica del peso eccessivo , ma la trovo comunque più raffinata della rsv con un v4 , poi se parli di rsv 4 allora dico bmw s1000rr che la bastonata anche troppe volte solo nel misto stretto aprilia regge il confronto con la bmw s1000rr ..ma senza andare troppo OT tra tra scoppi irregolari , bicilindrico desmo, bicilindrico aprilia, sono tutti ottimi ma credo che le differenze ci sono , con una ciclistica come si deve il motore scoppi irregolari farebbe la differenza icon_lol.gif le ducati non hanno bisogno di presentazione , neanche le aprilia murano di più agli alti doppio_lamp_naked.gif


Ma dire che la Yamaha è più raffinata dell'Aprilia o che addirittura è più innovativa... cos'ha fatto di innovativo Yamaha oltre che cambiare gli angoli di manovella? Niente... un V4 è una soluzione molto raffinata dal punto di vista ingegnertistico, basta solo pensare alle difficoltà per progettare un impianto di aspirazione da sistemare in mezzo alla V.
Ci sei mai salito su una RSV4? sembra un 125, io ci sono rimasto male quando ci sono salito, semplicemente incredibile.
Aprilia come ciclistica è una spanna sopra Yamaha e sta davanti o se la gioca con tutte le altre. Poi si BMW ha un motore da paura, un aereo, ma non vai tutti i giorni a girare a Monza...
La 1198 poi è sempre bellissima... le sue qualità non si discutono. Ma fra le citate la più "esotica" per me è l'Aprilia.

Per rispondere alla domanda dell'amico bburi bisognerebbe vedere le curve di coppia a confronto, penso che comunque la spunterebbe la 1198 per via del frazionamento ma sicuramente le altre due sono lì a morderle la coda.
 
9965753
9965753 Inviato: 2 Giu 2010 0:06
 

Granzmeister ha scritto:


Ma dire che la Yamaha è più raffinata dell'Aprilia o che addirittura è più innovativa... cos'ha fatto di innovativo Yamaha oltre che cambiare gli angoli di manovella? Niente... un V4 è una soluzione molto raffinata dal punto di vista ingegnertistico, basta solo pensare alle difficoltà per progettare un impianto di aspirazione da sistemare in mezzo alla V.
Ci sei mai salito su una RSV4? sembra un 125, io ci sono rimasto male quando ci sono salito, semplicemente incredibile.
Aprilia come ciclistica è una spanna sopra Yamaha e sta davanti o se la gioca con tutte le altre. Poi si BMW ha un motore da paura, un aereo, ma non vai tutti i giorni a girare a Monza...
La 1198 poi è sempre bellissima... le sue qualità non si discutono. Ma fra le citate la più "esotica" per me è l'Aprilia.

Per rispondere alla domanda dell'amico bburi bisognerebbe vedere le curve di coppia a confronto, penso che comunque la spunterebbe la 1198 per via del frazionamento ma sicuramente le altre due sono lì a morderle la coda.


condivido....

ma da qualche parte leggevo che la nuova R1 arriva vicino ai 280 orari,mentre già la 1198 arriva vicino ai 290...chi allunga di più non saprei se poi si intende come allungo la capacità di arrivare a velocità maggiori...

addirittura la nuova RC8R arriva a 286 effettivi....e non allunga come una 4 cilindri...
 
9965764
9965764 Inviato: 2 Giu 2010 0:13
 

BMW è un'aereo e non si può non ammettere..con circa 15 cv in più alla ruota....

ma io sono convinto che presto usciranno tutte le moto con cavalli pari o superiori alla bmw.
Vi immaginate una moto come l'Aprilia con i cv della BMW??

La honda pensate stia a guardare??Fino al penultimo anno era il motore migliore del lotto giapponesi...senza dimenticare la potenza del motore gsx-r 1000,Ninja1000 ....per me con i nuovi modelli ne vedremo delle belle...

Credo comunque che avere potenze mostruose senza le qualità ciclistiche per metterle a terra,ma soprattutto il manico giusto,non ce ne facciamo niente...
 
9966024
9966024 Inviato: 2 Giu 2010 7:58
 

Granzmeister ha scritto:


Ma dire che la Yamaha è più raffinata dell'Aprilia o che addirittura è più innovativa... cos'ha fatto di innovativo Yamaha oltre che cambiare gli angoli di manovella? Niente... un V4 è una soluzione molto raffinata dal punto di vista ingegnertistico, basta solo pensare alle difficoltà per progettare un impianto di aspirazione da sistemare in mezzo alla V.
Ci sei mai salito su una RSV4? sembra un 125, io ci sono rimasto male quando ci sono salito, semplicemente incredibile.
Aprilia come ciclistica è una spanna sopra Yamaha e sta davanti o se la gioca con tutte le altre. Poi si BMW ha un motore da paura, un aereo, ma non vai tutti i giorni a girare a Monza...
La 1198 poi è sempre bellissima... le sue qualità non si discutono. Ma fra le citate la più "esotica" per me è l'Aprilia.

Per rispondere alla domanda dell'amico bburi bisognerebbe vedere le curve di coppia a confronto, penso che comunque la spunterebbe la 1198 per via del frazionamento ma sicuramente le altre due sono lì a morderle la coda.
quindi un motore cnscoppi irregolari di derivazione moto gp ti sembra una cosa normale ??? icon_eek.gif guarda che il v4 come tipologia esiste da molto prima ..quindi non vedo l'innovazione rispetto ad un motore che cn spies dominava il mondiale superbike , se messo a punto fa sempre la differenza ..opinione personale icon_rolleyes.gif 0509_up.gif ma infatti si parlava di solo di motore , non di ciclistica o dimensioni ..senza dubbi la yamaha lo gia detto non può competere..ma se avesse una diversa configurazione di base sarebbe al top..ci sono salito su aprilia rsv certo molto snella come una 600 nessuno dice il contrario, ma preferisco comunque la bmw se dovessi scegliere t ^?ra le 2 doppio_lamp.gif
 
9966033
9966033 Inviato: 2 Giu 2010 8:04
 

Nap_636 ha scritto:
BMW è un'aereo e non si può non ammettere..con circa 15 cv in più alla ruota....

ma io sono convinto che presto usciranno tutte le moto con cavalli pari o superiori alla bmw.
Vi immaginate una moto come l'Aprilia con i cv della BMW??

La honda pensate stia a guardare??Fino al penultimo anno era il motore migliore del lotto giapponesi...senza dimenticare la potenza del motore gsx-r 1000,Ninja1000 ....per me con i nuovi modelli ne vedremo delle belle...

Credo comunque che avere potenze mostruose senza le qualità ciclistiche per metterle a terra,ma soprattutto il manico giusto,non ce ne facciamo niente...
sai osa penso ?? che se le varie case adesso cercheranno di inseguire la bmw per avere gli stessi cavalli , perderanno in parte le qualità che prima dimostravano , la bmw come per la macchine quando decide di fare un mezzo superiore ci riesce sempre ...aprilia cn gli stessi cavalli della bmw ..booo diventerebbe indomabile quindi meno veloce ..già cosi ci vuole un manico nn indifferente ..poi bisogna vedere quanto si può sviluppare ancora il v4 ..attendiamo la risposta dei vari concorrenti icon_lol.gif
 
9966063
9966063 Inviato: 2 Giu 2010 8:13
 

Nap_636 ha scritto:
....
Vi immaginate una moto come l'Aprilia con i cv della BMW??
....


guarda che la tdm racing di verona prepara l rsv4 se non vi bastano i cv che la moto ha di serie siete serviti cv all albero motore 192 a 12500 giri coppia max kgm12,5 a 9500 giri

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9966778
9966778 Inviato: 2 Giu 2010 11:05
 

ma sopratutto... gli scoppi irregolari ci sono da non ricordo se 20 o 30 anni..

certo, non si chiamavano big bang, molto dragonball.. icon_asd.gif

ad ogni modo, premettendo che non ho mai guidato una BMW, ma conosco un ragazzo di cui mi fido, oltre che un collaudatore.. (lui non lo cito perché ne parla troppo bene icon_asd.gif )
ad ogni modo, la BMW va si, va forte, andra anche piu forte..

è come passare dalla F360 alla F430.. quanto di piu va la macchina in se, e quanto di piu aiuta chi non è capace?
nel senso, la Aprilia è ben piu nuda e cruda, praticamente zero elettronica ( PER ORA!! )
la BMW è zeppa, pagando.
ovvio che aiuti chi non è un PILOTA.

le prove andrebbero fatte, per vedere le reali qualita TECNICHE, a pari dotazioni tecnologiche; che poi ovviamente sono un valore aggiunto e un criterio importante di decisione, ma di per se non fanno la vera bontà del mezzo.

mi ricorda quando la Mercedes mise l'esp sulla prima serie di Classe A.. lo misero perché si ribaltava in curva.. icon_asd.gif certo con l'esp andava benissimo.. ma senza?? eusa_think.gif
 
9968619
9968619 Inviato: 2 Giu 2010 17:39
 

ma adesso sono cosi le 2 moto!! inutile entrare nel dettaglio , anche aprilia factory costa 20000 euro con quella cifra prendi la bmw con tutta l'elettronica , in fondo per gestire quella mandria di cavalli serve per forza , come ormai da tempo si usa in tutte le competizioni ...quindi la bmw segue soltanto la corrente attuale di fare un mezzo estremo comodo potentissimo ma anche gestibile da piloti medi ..per me questi sono passi in avanti..aprilia rsv grandissima moto anche lei icon_smile.gif ma con più limiti della bmw ...restano attualmente le migliori 1000 in circolazione ... icon_twisted.gif
 
9970539
9970539 Inviato: 2 Giu 2010 22:17
 

mikah ha scritto:
quindi un motore cnscoppi irregolari di derivazione moto gp ti sembra una cosa normale ??? icon_eek.gif guarda che il v4 come tipologia esiste da molto prima ..quindi non vedo l'innovazione rispetto ad un motore che cn spies dominava il mondiale superbike , se messo a punto fa sempre la differenza ..opinione personale icon_rolleyes.gif 0509_up.gif ma infatti si parlava di solo di motore , non di ciclistica o dimensioni ..senza dubbi la yamaha lo gia detto non può competere..ma se avesse una diversa configurazione di base sarebbe al top..ci sono salito su aprilia rsv certo molto snella come una 600 nessuno dice il contrario, ma preferisco comunque la bmw se dovessi scegliere t ^?ra le 2 doppio_lamp.gif


Derivazione MotoGP... puro marketing. Scoppi irregolari o scoppi "screamer" sono solo funzione degli angoli di manovella che determinano ovviamente l'ordine di accensione. Poi Spies ci ha vinto un mondiale? Per carità, Spies una gara almeno l'avrebbe vinta anche con una Kawasaki vista la caratura del personaggio del quale stiamo parlando... mio modesto parere.
Si è vero altri hanno fatto un V4, ma se non sbaglio è dall' RC30/RC45 della Honda che nessuno faceva un V4 sportivo e fare un V4 di 65° ad alte prestazioni è cosa tutt'altro che semplice visto che lo spazio per i condotti di aspirazione in mezzo alla V è ristretto e se permetti è molto più difficile che cambiare gli ordini di scoppio di un classicissimo motore 4 cil in linea frontemarcia...
Basta salirci sulla RSV4 per capire quali siano i vantaggi, ti ripeto che sembra di stare su una RS125.

Poi il topic dovrebbe parlare solo di motori ma in ogni caso non si può non valutare tutto quello che sta intorno al motore e in questo l'RSV4 vince sull'R1... così come la 1198. Costano di più ma danno di più, in questo caso per me l'equazione è verificata.
 
9970579
9970579 Inviato: 2 Giu 2010 22:28
 

oscarspa ha scritto:


guarda che la tdm racing di verona prepara l rsv4 se non vi bastano i cv che la moto ha di serie siete serviti cv all albero motore 192 a 12500 giri coppia max kgm12,5 a 9500 giri

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


porca t***a!! icon_eek.gif
 
9970614
9970614 Inviato: 2 Giu 2010 22:37
 

sai, io credo che tutte vadano molto forte,ma solo motore parlando credo che la 1198 dia più sensazione di strappa braccia....
ad esempio: io ho provato una gsx-r 750 e,come tutti sanno, ha 150 cv al motore più o meno.Ma alla ruota quello che conta è che ne ha più o meno quanto la mia Speed o forse addirittura di più. Ma ti assicuro che la mia speed ha da una sensazione di strappa braccia maggiore nonostante che la gsx-r vada di più. Dunque credo che la 1198 sia più s*****a come motore rispetto alla RSV4 e all'R1...Però mi piacerebbe provarle icon_mrgreen.gif ...
 
9973154
9973154 Inviato: 3 Giu 2010 14:53
 

sel la yamaha r1 avesse la ciclistica dell'aprilia sarebbe decisamente la più godibile , per quanto riguarda il motore con albero a croce con scoppi irregolari deriva nel funzionamento con quelli della superbike , per me un motore v4 sarà anche difficilissimo e complesso rende la moto molto snella , spinge molto bene ...bisognerebbe provarle tutte uno dietro l'altra , tra quelle citate provato la 1198 una sola volta era la versione s , bèè che dire ..spinge forte icon_lol.gif forse il problema delle ducati sarà il futuro ormai il bicilindrico sta finendo il terreno di sviluppo . le 4 cilindri stanno andando troppo avanti..certo resterà sempre un motore fantastico non lo metto in dubbio .. icon_wink.gif
 
9973301
9973301 Inviato: 3 Giu 2010 15:13
 

Solo io le comprerei tutte e 3?
 
9973628
9973628 Inviato: 3 Giu 2010 16:16
 

mikah ha scritto:
sel la yamaha r1 avesse la ciclistica dell'aprilia sarebbe decisamente la più godibile , per quanto riguarda il motore con albero a croce con scoppi irregolari deriva nel funzionamento con quelli della superbike , per me un motore v4 sarà anche difficilissimo e complesso rende la moto molto snella , spinge molto bene ...bisognerebbe provarle tutte uno dietro l'altra , tra quelle citate provato la 1198 una sola volta era la versione s , bèè che dire ..spinge forte icon_lol.gif forse il problema delle ducati sarà il futuro ormai il bicilindrico sta finendo il terreno di sviluppo . le 4 cilindri stanno andando troppo avanti..certo resterà sempre un motore fantastico non lo metto in dubbio .. icon_wink.gif


E' quello della SBK che deriva da quello di serie per vincoli regolamentari.
In ogni caso il 2 cilindri è penalizzato dalle leggi della fisica, non dallo sviluppo o dalle capacità dei tecnici...
 
9973805
9973805 Inviato: 3 Giu 2010 16:42
 

ma scusate eh.. un milleddue bicilindrico desmo, non dovrebbe mangiarseli tutti ai bassi-medi? eusa_think.gif
 
9973979
9973979 Inviato: 3 Giu 2010 17:10
 

MforMatteo ha scritto:
ma scusate eh.. un milleddue bicilindrico desmo, non dovrebbe mangiarseli tutti ai bassi-medi? eusa_think.gif


Io penso proprio di si... ma sinceramente le altre due hanno comunque parecchi "medi" quindi non è facile esprimersi.
 
9974356
9974356 Inviato: 3 Giu 2010 18:07
 

piu che altro è che le altre non V-Twin hanno anche degli alti dopo i medi! icon_razz.gif
scherzi a parte la fluidità di erogazione di alcuni nuovi 4 sportivi è straordinaria..e tale da mettere in seria difficolta anche un bicilindrico proprio dove lavora meglio, i medio-bassi.
basta pensare di spalancare il gas dopo un curva con un 1198.. minimo minimo per cappello..
le altre hanno quel po' di lag che alla fine, secondo me, puo anche aiutare.

ovvio parlo da hanfas.
 
9974376
9974376 Inviato: 3 Giu 2010 18:10
 

mikah ha scritto:
sai osa penso ?? che se le varie case adesso cercheranno di inseguire la bmw per avere gli stessi cavalli , perderanno in parte le qualità che prima dimostravano , la bmw come per la macchine quando decide di fare un mezzo superiore ci riesce sempre ...aprilia cn gli stessi cavalli della bmw ..booo diventerebbe indomabile quindi meno veloce ..già cosi ci vuole un manico nn indifferente ..poi bisogna vedere quanto si può sviluppare ancora il v4 ..attendiamo la risposta dei vari concorrenti icon_lol.gif


mi spiace deluderti, ma la rsv4 con gli stessi, anzi di più, cavalli della bmw già è stata prodotta... 200 (+20) cv e 125 Nm di coppia (+10):
Link a pagina di Gpone.com

si, mi verrai a dire che è una replica sbk... ma volevo solo dimostrarti che a tirare giù cavalli non ci vuole niente... ormai è tutto elettronica!
E su un progetto nuovo come il motore v4 (v stretta) che all'uscita ha già 180 cv, c'è un ampissimo margine, come più volte detto da dall'Ing. Dall'Igna. E del resto una riconferma è la Sbk dove quello della rsv4 sembra il motore migliore, con più potenza e che allunga di più! Quindi se si vuole i cavalli si mettono....

Però bisogna capire i cavalli su una moto stradale non sono tutto... anzi!!! Non è che si esce ogni giorno a Monza, e quindi su una moto c'è bisogno del compromesso... che alcune volte significa anche sacrificare potenza!


Poi parli di domare i cavalli... ricorda che la bMw ha di serie il Traction control e altre diavolerie elettrniche, penso che su questo si muoveranno anche le altre case (vedi progetto piattaforma inerziale Aprilia) e allora anche lì si potranno vedere le potenze esorbitanti senza troppi compromessi.
 
9974942
9974942 Inviato: 3 Giu 2010 19:24
 

BMW attualmente 2 spanne sopra tutte le altre.

tecnologia da urlo, motore pauroso, oltre 200 cv, ciclistica a punto

solo la Factory in certe piste può giocarsela, ma paga troppi cv di differenza.

ero il primo, e lo scrissi sul forum 0509_up.gif , a dire che la rsv4 era la migliore.

ma dopo solo 8 mesi, è stata superata.

la rsv4 la ho provata molte volte, la bmw 1 volta.

ma mi è bastata icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
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