Ciao Masterix,
Per effetuare l'allineamento dei corpi farfallati, si agisce sull'unica vite (non sarebbe neanche esatto chiamarla vite) che non è presente nello schema da te indicato...
Infatti, per equilibrare al meglio l'apertura delle farfalle, di solito, ma non è una regola fissa, si avvita o svita il registro del cavetto bowden dell'acceleratore nel corpo farfallato di destra, quel cosino con il controdado simile se non uguale al registro dei freni delle biciclette.
Dico di solito, perchè prima di effettuare l'allineamento dei corpi farfallati è fondamentale fare delle regolazioni preliminari, va controllato il gioco del cavetto bowden della manopola del gas, che dovrebbe essere di un paio di mm, poi si controlla che i due cavetti bowden che escono dallo spinterogeno a fune (in pratica uno sdoppiatore sul quale agisce anche il comando choke) non siano troppo tirati, perchè quando sono troppo tirati si sente al minimo il ticchettio delle farfalle, per registrarli bene io taglio due strisciette di carta da un comune foglio da stampante, le posiziono tra la battuta del corpo farfallato e la farfalla, regolo poi il registro fino a che la striscetta esce tirando con forza, questo ovviamente da entambi i lati.
Se hai buon orecchio, rilasciando piano il comando dell'acceleratore, dovresti sentire il classico "clak" delle farfalle quando arrivano a fine corsa, con un pò di pratica, è possibile dare già una bella sgrossata al lavoro registrando il cavetto di destra in modo da sentire il "clak" delle due farfalle all'unisono.
Di norma non si interviene quasi mai sul registro di sinistra, che essendo anche quello che comanda il TPS (trottle position sensor, ovvero sensore di rotazione, particolare 2 nello schema ) è meglio lasciarlo in pace dopo aver però correttamente tensionato il cavetto per le ragioni che ti dicevo prima.
Mentre invece, la vite 14 è la vite di ricircolo, che serve per la regolazione del regime del minimo.
Per fare un bel lavorino, la smonti, la pulisci dalle morchie bene, pulisci la sua sede con degli scovolini da pipa bagnati nel petrolio lampante, poi le riavviti fino in fondo senza farle forzare e le allenti di un giro e mezzo ciascuna, poi quando colleghi il vacuometro, prima di allineare le farfalle fai la regolazione del minimo, intorno ai 1100/1150 giri circa.
Se vuoi costruire un vacuometro molto economico e perfettamente funzionante nonchè molto ma molto preciso, fai una ricerca in rete che trovi tutte le indicazioni, ne ho realizzato uno con una guida in alluminio per vetri,
5 metri di olio per macchina da cucire ed alcune fascette, spesa totale poco più di 5 euro.
Se qualcosa non ti è chiaro, fatti sentire, che qui qualcuno c'è sempre.
Ciao alle prox, Vitto58