axi17 ha scritto:
illustracele !!
ma portaci qualche prova anche ! questo è un topic per decidere un corretto rodaggio no ?? io ho scritto tutto quello che sapevo e che mi hanno riferito fonti qualificate ! puoi contestarle ??
(non ti sto sfidando
, in amicizia ok?
)
non ci sono problemi vi faccio capire tutto per bene
in merito a questo intanto:
axi17 ha scritto:
1600km sono troppi secondo me ... e ho già visto motori inchiodati causa (forse) rodaggio troppo tranquillo (sicuramente non il contrario)... come si spiega questo secondo voi ??
piccola premsessa, gli ingegneri che hanno progettato la moto, e che hanno deciso di "consigliare" un rodaggio di 1600km ne sanno qualcosa piu di noi non trovi?
il rodaggio serve per far "sciogliere" il motore (passatemi il termine) ma deve essere fatto correttamente altrimenti i componenti non si assestano come si deve, conseguente calo di prestazioni nel tempo e in alcuni casi anche di affidabilità.
i consigli per un buon rodaggio li ho scritti piu su, a quanto pare nessuno mi si è cagato cosi mi autoquoto:
Citazione:
- mai partire col motore freddo
- ogni tanto allungare qualche marcia si, ma sempre a motore ben caldo
- gli stress termici non fanno bene al motore, evita di farlo scaldare troppo, peggio ancora di farlo raffreddare di botto (questo è piu un problema invernale però, di questi periodi occhio solo a non far salire troppo la temperatura)
- quando procedi in strada, mantieni un andatura progressiva mai costante
- cambi marcia secchi e decisi, la moto è nuova se cambi con poca decisione sfollate a tutta birra icon_lol.gif
tralasciando gli stress termici (molto importanti per le prime accensioni e i primi utilizzi) il resto dei consigli va applicato al chilometraggio consigliato dalla casa, nel vostro caso 1600km.
non si tratta di rodaggio fatto troppo piano, si tratta di rodaggio fatto bene.
esempio?c è chi per fare il rodaggio sa che non deve superare i 6000 giri, si mette in statale a 6000 giri fissi e si spara 100km...MALISSIMO! cosi non fate altro che rodare la parte centrale della gomma e le lampadine della moto
altra piccola nota: l olio di primo equipaggiamento ha caratteristiche diverse da quello che poi andrete a mettere dopo il tagliando, tirare il motore con quell olio stressa particolarmente le parti meccaniche.
ci sarebbero anche altre affermazioni campate per aria ma è tardi e me ne vado a letto per oggi