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Rodaggio corretto Ninja 250 r
9947550
9947550 Inviato: 29 Mag 2010 17:30
Oggetto: Rodaggio corretto Ninja 250 r
 



Ragazzi scusate se il topic è ripetitivo ma ho usato la funzione cerca e non ho trovato niente di dettagliato. Comunque ho acquistato una ninja 250 e mi arriverà tra due giorni(felicissimo icon_biggrin.gif ). Vorrei con precisione sapere come effettuare il rodaggio correttamente.
Grazie in anticipo,
Giuseppe.
 
9947604
9947604 Inviato: 29 Mag 2010 17:44
 

Bè di certo il tuo mecca ti saprà dare tutte le info.
In generale per i primi 500km non tirare le marce,o evita di farlo a motore freddo(ma questo sempre!!) ed in generale evita di sottoporre tutte le parti lubrificate ad eccessivo stress,senza dimenticare che freni e gomme nuove hanno bisogno di qualche km prima di raggiungere la loro massima efficenza.
Per il resto non credo ci siano tante altre precauzioni!
Complimenti per la Ninja...
 
9947637
9947637 Inviato: 29 Mag 2010 17:51
 

Sul libretto c'è scritto che per i primi 800km non devi superare i 4000 giri, dopo non puoi superare i 6000 fino a 1600km. Io l'ho seguito alla lettera, poi sta a te scegliere se fare qualche allungo di tanto in tanto. In ogni caso consiglio di non aprire troppo il gas, non girare mai la manopola più di metà
 
9948014
9948014 Inviato: 29 Mag 2010 18:57
 

i consigli per un buon rodaggio sono sempre gli stessi icon_smile.gif
- mai partire col motore freddo
- ogni tanto allungare qualche marcia si, ma sempre a motore ben caldo
- gli stress termici non fanno bene al motore, evita di farlo scaldare troppo, peggio ancora di farlo raffreddare di botto (questo è piu un problema invernale però, di questi periodi occhio solo a non far salire troppo la temperatura)
- quando procedi in strada, mantieni un andatura progressiva mai costante
- cambi marcia secchi e decisi, la moto è nuova se cambi con poca decisione sfollate a tutta birra icon_lol.gif

buon divertimento e non avere fretta 0509_up.gif
 
9948715
9948715 Inviato: 29 Mag 2010 21:44
 

rodaggio ninja, è stato un bel dilemma per molti... io ho avuto due esperienze, uno con quello della mia ex (che l'ha preso 2 mesi fa) e col mio . le differenze di guida sono queste:

non smetterò mai di dirlo, ma le donne non hanno manico, proprio no, e provate a convincermi del contrario ! (grazie se ci riuscite). primi 300km max 4500giri solo a motore caldo (la temperatura dell'acqua non è sempre indicativa, con 20 gradi esterni se continui a muoverti con le marce lunghe, tipo in statale o tangenziale non salirà mai sopra al minimo ma dopo 10 15km il motore è caldo. fino a 800km 6000giri. fino a 1000 km 7000 giri. il concessionario si è complimentato, il motore ne è uscito perfetto, la catena sembrava nuova ...

io. fino a 500, 4000giri rigorosi e salendo con calma. fino a 650km 5500 giri max salendo un pò più velocemente. da li a 1000km 8mila con calma, aumentando di 1000giri ogni 100km dai 700km.

risultati: non so come spiegarlo... al minimo il rumore della mia sembra ... icon_redface.gif .... aperto, quello della moto della mia amica ( icon_evil.gif ) è più contenuto, sembra un 125 4 tempi. a prestazioni idem ....

qui c'è un detto, o quantomeno, tutti i miei colleghi al lavoro mi hanno detto la stessa cosa: se vai troppo piano, il motore si inchioda. ed in parte è vero secondo me. se vuoi qualche consiglio, ogni tanto falle bere della benzina 100ottani (tipo WR100, excellium se la trovi o varianti shell ).... ogni tanto solo ... e agisci sull'acceleratore con equilibrio... stai solo cauto nei primi 500 che sono quelli vitali.... oltre a tutti gli altri consigli... quando la accendi, aspetta che lo starter che ti aumenta il minimo scenda da solo .... (da nuova dovrebbe avere il minimo a 1000giri, dopo il primo tagliando lo abbassano un pelo)... non allungare mai le marce se l'acqua non è almeno al minimo della temperatura e se sale sopra alla metà non fermarti subito, ma falla scendere piano (in 6esta su un rettilineo) e vedi di farla scendere .. se non lo fa fermati ...

in ogni caso, sempre solo parere mio, sono moto da 250cc, non vasi in porcellana ming ... 0510_saluto.gif
 
9950943
9950943 Inviato: 30 Mag 2010 14:35
 

Pamof ha scritto:
Sul libretto c'è scritto che per i primi 800km non devi superare i 4000 giri, dopo non puoi superare i 6000 fino a 1600km. Io l'ho seguito alla lettera, poi sta a te scegliere se fare qualche allungo di tanto in tanto. In ogni caso consiglio di non aprire troppo il gas, non girare mai la manopola più di metà


Ragazzi ma non vi sembra un pò esagerato 1.600 km di rodaggio ??? icon_confused.gif Che ne pensate se la tengo sotto 4.000 5.000 giri per i primi 500 km con qualche tiratina per non fare addormentare il motore e dopo i 500 km la uso liberamente senza però tirate "selvagge" e con progressione ???
 
9950984
9950984 Inviato: 30 Mag 2010 14:46
 

anche a me sembrano un po' troppi, però sinceramete non ho abbastanza competenze per dire se effettivamente possa essere pericoloso sforare. Per questo, nel dubbio, l'ho rispettato; ne ho approfittato per prendere confidenza con marce e frizione visto che è la mia prima moto
 
9951050
9951050 Inviato: 30 Mag 2010 15:12
 

il motore non si addormenta ragazzi 0509_mitra.gif
fatelo tutto e per bene il rodaggio, ne vale della vita del vostro motore
 
9951583
9951583 Inviato: 30 Mag 2010 17:36
 

Io nei primi 300 o 400 km circa stavo più tra i 4500/5000 k, poi mi sono fatta una tabella:

fino a 500 tra i 4000-4500 max di giri
da 600 a 800 km fino ai 5000 k
da 800 a 1000 fino a 6000 k
il resto sarebbe
1000-1200 fino a 8000
1200-1400 fino a 10.000
1400-1600 fino a 11.000

ma penso che dopo i 1000 non andrò oltre i 7000/8000, con qualche sparatina ogni tanto al massimo, senza tenerla così a lungo.

Più che altro non vorrei aver fatto una minchiata portandola oltre i 4000 nei primi km icon_confused.gif

p.s. ho sentito dire comunque che ogni tanto è bene tirare la moto per "abituare" il motore anche ai giri più alti.... visto che mi mancano circa una decina o ventina di km per arrivare a 900, nelle brevi tirate a che giri mi consigliate di "portarla" per non rischiare di rovinarla? L'ho fatto oggi in un rettilineo, anche se solo per qualche secondo, arrivando ai 7000
 
9952073
9952073 Inviato: 30 Mag 2010 19:05
 

Va bene ragazzi mi sembra che ci stiamo facendo prendere un po dalla fobia da rodaggio,sulle moto di 30 anni fa era un discorso giusto,ma sui motori moderni e per giunta per niente esasperati,come quello di cui stiamo parlando,tabelle troppo restrittive possono essere anche pericolose d'applicare su strada,non dico di andare sullo Stelvio o in pista con la moto nuova,ma se per i primi 500/600 km si fa attenzione col gas poi si va sereni. Diavolo è pur sempre un jap!!
 
9952344
9952344 Inviato: 30 Mag 2010 19:40
 

Sì ma alcuni di noi sono niubbi... io per prima icon_lol.gif e su qualcosa che non conosco, preferisco rispettare il libretto della casa costruttrice, che senz'altro sa come si devono trattare i suoi motori
 
9952419
9952419 Inviato: 30 Mag 2010 19:50
 

sono daccordo sulla prudenza ma la mia bimba ha compiuto 30000km in 2anni e mezzo e oltre alle normali precauzioni non le ho mai risparmiato nulla,a oggi è un orologio,più che prolungare il rodaggio preoccupiamoci di fare i tagliandi quando è ora e di usare materiale di qualità! Così si che la moto ci ringrazierà!
 
9953141
9953141 Inviato: 30 Mag 2010 21:26
 

smarmittato ha scritto:
il motore non si addormenta ragazzi 0509_mitra.gif
fatelo tutto e per bene il rodaggio, ne vale della vita del vostro motore


1600km sono troppi secondo me ... e ho già visto motori inchiodati causa (forse) rodaggio troppo tranquillo (sicuramente non il contrario)... come si spiega questo secondo voi ?? eusa_wall.gif
 
9953264
9953264 Inviato: 30 Mag 2010 21:40
 

io il rodaggio non l'ho proprio fatto,per mia ignoranza e dimenticanza,però la moto,a 7 mila km,va benissimo...spero che non mi darà problemi in futuro...

forse ne basterebbero 500 di km di rodaggio,per me sarebbero piu' che sufficienti!
 
9953333
9953333 Inviato: 30 Mag 2010 21:50
 

sandronumber10 ha scritto:
io il rodaggio non l'ho proprio fatto,per mia ignoranza e dimenticanza,però la moto,a 7 mila km,va benissimo...spero che non mi darà problemi in futuro...

forse ne basterebbero 500 di km di rodaggio,per me sarebbero piu' che sufficienti!


0509_up.gif noo, ormai se voleva darti problemi l'aveva già fatto !! 0509_up.gif

ps ora che mi ricordo, il ragazzo che prepara i motori kawa da pista mi disse che i motori sono già "testati"... il rodaggio servirà solo più per definire meglio il consumo ottimale di tutti i componenti . penso io . insomma, non so quanti siamo in questo forum, ma non ho mai sentito di sbiellamenti o grip improvvisi .... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9953353
9953353 Inviato: 30 Mag 2010 21:51
 

axi17 ha scritto:


0509_up.gif noo, ormai se voleva darti problemi l'aveva già fatto !! 0509_up.gif

ps ora che mi ricordo, il ragazzo che prepara i motori kawa da pista mi disse che i motori sono già "testati"... il rodaggio servirà solo più per definire meglio il consumo ottimale di tutti i componenti . penso io . insomma, non so quanti siamo in questo forum, ma non ho mai sentito di sbiellamenti o grip improvvisi .... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif



esatto,i motori odierni escono di fabbrica già semi-rodati...
fare il rodaggio è un'accortezza in piu'...utile,ma non indispensabile,almeno per come la penso io 0509_up.gif
 
9953449
9953449 Inviato: 30 Mag 2010 22:04
 

0509_up.gif .... dovremmo fare un test per vedere se i motori della ninjette mia e di sandronumber10 vanno più o meno di quelli rodati ad hoc .... secondo me li sverniciamo (e che Meda sia lodato)... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

peppet, un pò di opinioni le hai sentite, la verità come in tutte le cose starà nel mezzo o poco più in là, a te la scelta icon_biggrin.gif .... 0509_welcome.gif into the Ninja 250 R World !
 
9953653
9953653 Inviato: 30 Mag 2010 22:33
 

moto di una volta avevano bisogno del rodaggi mentre quelle di oggi no perchè gia testate?
500km di rodaggio ed è abbastanza?
motori che si inchiodano per rodaggi tranquilli??

ragazzi ma voi veramente fate? 0509_vergognati.gif

voi non vi rendete conto delle castronerie che state dicendo
 
9953698
9953698 Inviato: 30 Mag 2010 22:45
 

smarmittato ha scritto:
moto di una volta avevano bisogno del rodaggi mentre quelle di oggi no perchè gia testate?
500km di rodaggio ed è abbastanza?
motori che si inchiodano per rodaggi tranquilli??

ragazzi ma voi veramente fate? 0509_vergognati.gif

voi non vi rendete conto delle castronerie che state dicendo


illustracele !! 0509_pernacchia.gif ma portaci qualche prova anche ! questo è un topic per decidere un corretto rodaggio no ?? io ho scritto tutto quello che sapevo e che mi hanno riferito fonti qualificate ! puoi contestarle ?? eusa_think.gif (non ti sto sfidando icon_asd.gif , in amicizia ok? icon_asd.gif )
 
9953983
9953983 Inviato: 31 Mag 2010 0:02
 

axi17 ha scritto:


illustracele !! 0509_pernacchia.gif ma portaci qualche prova anche ! questo è un topic per decidere un corretto rodaggio no ?? io ho scritto tutto quello che sapevo e che mi hanno riferito fonti qualificate ! puoi contestarle ?? eusa_think.gif (non ti sto sfidando icon_asd.gif , in amicizia ok? icon_asd.gif )

non ci sono problemi vi faccio capire tutto per bene 0509_up.gif

in merito a questo intanto:
axi17 ha scritto:

1600km sono troppi secondo me ... e ho già visto motori inchiodati causa (forse) rodaggio troppo tranquillo (sicuramente non il contrario)... come si spiega questo secondo voi ?? eusa_wall.gif

piccola premsessa, gli ingegneri che hanno progettato la moto, e che hanno deciso di "consigliare" un rodaggio di 1600km ne sanno qualcosa piu di noi non trovi? rotfl.gif
il rodaggio serve per far "sciogliere" il motore (passatemi il termine) ma deve essere fatto correttamente altrimenti i componenti non si assestano come si deve, conseguente calo di prestazioni nel tempo e in alcuni casi anche di affidabilità.
i consigli per un buon rodaggio li ho scritti piu su, a quanto pare nessuno mi si è cagato cosi mi autoquoto:
Citazione:
- mai partire col motore freddo
- ogni tanto allungare qualche marcia si, ma sempre a motore ben caldo
- gli stress termici non fanno bene al motore, evita di farlo scaldare troppo, peggio ancora di farlo raffreddare di botto (questo è piu un problema invernale però, di questi periodi occhio solo a non far salire troppo la temperatura)
- quando procedi in strada, mantieni un andatura progressiva mai costante
- cambi marcia secchi e decisi, la moto è nuova se cambi con poca decisione sfollate a tutta birra icon_lol.gif

tralasciando gli stress termici (molto importanti per le prime accensioni e i primi utilizzi) il resto dei consigli va applicato al chilometraggio consigliato dalla casa, nel vostro caso 1600km.
non si tratta di rodaggio fatto troppo piano, si tratta di rodaggio fatto bene.
esempio?c è chi per fare il rodaggio sa che non deve superare i 6000 giri, si mette in statale a 6000 giri fissi e si spara 100km...MALISSIMO! cosi non fate altro che rodare la parte centrale della gomma e le lampadine della moto rotfl.gif
altra piccola nota: l olio di primo equipaggiamento ha caratteristiche diverse da quello che poi andrete a mettere dopo il tagliando, tirare il motore con quell olio stressa particolarmente le parti meccaniche.

ci sarebbero anche altre affermazioni campate per aria ma è tardi e me ne vado a letto per oggi 0509_si_picchiano.gif
 
9954331
9954331 Inviato: 31 Mag 2010 8:27
 

io ripeto che l'ho seguito alla lettera proprio perché un po' tutti si credono meccanici ed ingegneri (tipico comportamento italiano riscontrabile anche in altri campi) e non volevo rischiare di creare eventualmente problemi in futuro solo per farmi una tirata
 
9955179
9955179 Inviato: 31 Mag 2010 11:36
 

Smarmittato approfitto della tua gentilezza per chiederti una cosa icon_smile.gif

a motore freddo, quindi mettiamo all'accensione, io come altri ho giri piuttosto alti, 2500 tipo, forse qualche volta 3000. Avevo letto che in questi casi non è bene attendere il riscaldamento del motore da fermi o peggio ancora dando gas da fermi, ma è bene incominciare ad avviarsi andando piano piano, perchè così l'olio lubrifica tutte le varie componenti durante il movimento, riscaldandole più agevolmente.

Qual è il metodo migliore? eusa_think.gif
 
9955298
9955298 Inviato: 31 Mag 2010 11:59
 

Shadeninja ha scritto:
Smarmittato approfitto della tua gentilezza per chiederti una cosa icon_smile.gif

a motore freddo, quindi mettiamo all'accensione, io come altri ho giri piuttosto alti, 2500 tipo, forse qualche volta 3000. Avevo letto che in questi casi non è bene attendere il riscaldamento del motore da fermi o peggio ancora dando gas da fermi, ma è bene incominciare ad avviarsi andando piano piano, perchè così l'olio lubrifica tutte le varie componenti durante il movimento, riscaldandole più agevolmente.

Qual è il metodo migliore? eusa_think.gif

ti è stato consigliato bene! 0509_up.gif
scaldare la moto da fermi non serve a nulla, sale la temperatura del liquido e dei cilindri ma l olio non raggiunge tutte le parti da lubrificare e non è ad una temperatura d esercizio ottimale!
accendi la moto, il tempo che ti infili il casco e tiri giu la serranda del garage e parti (un minutino o giu di li, in inverno qualcosina di piu serve), se impari a farci l orecchio noterai che quando la moto è "pronta" il minimo comincia ad abbassarsi leggermente fino ad assestarsi.
quando parti ovviamente regime di rotazione basso ma sempre crescente, usa molto il cambio, tempo un paio di km sei pronta icon_cool.gif
 
9955716
9955716 Inviato: 31 Mag 2010 13:12
 

Sì quando "è a posto" lo sento proprio dal diverso rumore del motore icon_razz.gif quando è freddo ha un suono più acuto, ma ho notato che dopo un tratto di discesa e un altro po' di metri torna in fretta normale.

Ok allora non mi sbagliavo, ti ringrazio del chiarimento 0509_up.gif usandola in paese e dintorni ho sempre modo di cambiare regimi e marce, strade ottime per rodare, speriamo di uscirne fuori bene icon_mrgreen.gif
 
9955936
9955936 Inviato: 31 Mag 2010 13:43
 

smarmittato:per quanto mi riguarda,non ho detto che non serve il rodaggio,ma che forse,almeno dalla mia esperienza,non è indispensabile... 0509_up.gif
 
9957325
9957325 Inviato: 31 Mag 2010 17:32
 

Smarmittato i dettagli che hai puntualizzato sul corretto rodaggio sono indispensabili ma ritengo che vadano applicati ai 500-700 km di rodaggio. 1600 mi sembrano davvero esagerati e credo che la casa lo scriva solo per eccesso di zelo.
 
9957503
9957503 Inviato: 31 Mag 2010 17:58
 

Perchè non scriviamo a Kawasaki a questo proposito? E' possibile? icon_confused.gif

Io più che fidarmi dei "forse", dei "credo" e dei "probabilmente" mi fido più dell'ingegnere con eccesso di zelo, comunque... un conto è se si parla per certezza, un altro se solo per supposizioni
 
9957851
9957851 Inviato: 31 Mag 2010 18:44
 

sandronumber10 ha scritto:
smarmittato:per quanto mi riguarda,non ho detto che non serve il rodaggio,ma che forse,almeno dalla mia esperienza,non è indispensabile... 0509_up.gif
peppet ha scritto:
Smarmittato i dettagli che hai puntualizzato sul corretto rodaggio sono indispensabili ma ritengo che vadano applicati ai 500-700 km di rodaggio. 1600 mi sembrano davvero esagerati e credo che la casa lo scriva solo per eccesso di zelo.

rispondete a questo,
vi sembrano tanti perchè con la moto nuova e la voglia di correre è irresistibile o vi sembrano tanti perchè pensate che il motore sia cosi ben fatto e semplice che la parti da rodare siano poche?

perchè un motore 4 tempi è complesso, vi sono tantissime parti in gioco ed è per questo che la moto necessita di molto rodaggio. Per riprova, il rodaggio di qualsiasi moto 2 tempi di qualsiasi cilindrata dura molto meno del vostro, essendo il motore piu semplice meccanicamente.

potete anche chiedere a kawasaki, ma per logica non smentiranno mai quello che c è scritto sul libretto
 
9957900
9957900 Inviato: 31 Mag 2010 18:49
 

sandronumber10 ha scritto:
smarmittato:per quanto mi riguarda,non ho detto che non serve il rodaggio,ma che forse,almeno dalla mia esperienza,non è indispensabile... 0509_up.gif
Il fatto che a te non si sia rotto niente, non vuol dire che non sia indispensabile il rodaggio! Non è una legge matematica niente rodaggio = rotture assicurate, ma se non lo fai le probabilità di rotture salgono esponenzialmente!
 
9957954
9957954 Inviato: 31 Mag 2010 18:54
 

smarmittato ha scritto:

rispondete a questo,
vi sembrano tanti perchè con la moto nuova e la voglia di correre è irresistibile o vi sembrano tanti perchè pensate che il motore sia cosi ben fatto e semplice che la parti da rodare siano poche?

perchè un motore 4 tempi è complesso, vi sono tantissime parti in gioco ed è per questo che la moto necessita di molto rodaggio. Per riprova, il rodaggio di qualsiasi moto 2 tempi di qualsiasi cilindrata dura molto meno del vostro, essendo il motore piu semplice meccanicamente.

potete anche chiedere a kawasaki, ma per logica non smentiranno mai quello che c è scritto sul libretto



hai ragione nel dire che sembrano tanti per uno che ha la moto nuova,ma se rileggi bene il mio caso,ho detto che io l'ho trascurato per mia dimenticanza e negligenza...

ciò che dicevo,è che forse òa minuziosità dettagliata con cui ti consigliano il rodaggio,è esagerata,secondo i miei giudizi...poi è logico che un ingegnere kawasaki capisca piu' di me,ma io ho la moto con 7 k km e che va come uno schiacciasassi...

sicuramente alla prossima moto lo farò bene il rodaggio... 0509_up.gif


Pamof ha scritto:
Il fatto che a te non si sia rotto niente, non vuol dire che non sia indispensabile il rodaggio! Non è una legge matematica niente rodaggio = rotture assicurate, ma se non lo fai le probabilità di rotture salgono esponenzialmente!



allora avrò avuto una gran botta di fortuna! icon_biggrin.gif
 
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