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scooter nuovo e dubbi su cosa montare
9945903
9945903 Inviato: 29 Mag 2010 11:33
Oggetto: scooter nuovo e dubbi su cosa montare
 

allora tra poco mi compro un altro ark e per motivi antisgammo ho deciso di montargli un 2 plus e un albero top k ho già a casa tenendo marmitta e carburatore originali e modificando un po di trasmissione. vi sembra sensata la mia decisione? riguardo la trasmissione io ho gia un variatore della stage e quello top ma non so se mi conviene mettere un multivar e la fly(o delta) o lo stage sport e la frizione regolabile stage. il top lo vendo a 30 euro e volendo lo stage a 50 perchè ha tipo 50 km. aspetto risposte grazie in anticipo 0510_saluto.gif icon_mrgreen.gif
 
9945940
9945940 Inviato: 29 Mag 2010 11:40
 

io un 2plus con il 12 originale non lo metterei...poi fai te
 
9946035
9946035 Inviato: 29 Mag 2010 12:03
 

Gigi_93 ha scritto:
io un 2plus con il 12 originale non lo metterei...poi fai te

perché? che problemi posso avere?
 
9946095
9946095 Inviato: 29 Mag 2010 12:20
 

Peche nonva bene c***o. non ho voglia di spiegare sempre le solite cose.

vai sulle guide! elaborazioni ce ne sono tantissime e fatte bene

non sai un gran che...ti saranno utili
 
9946962
9946962 Inviato: 29 Mag 2010 14:45
 

guarda con il 12 c'è un alto rischi di grippaggio per sottoalimentazione
 
9947049
9947049 Inviato: 29 Mag 2010 15:04
 

giulioxxx ha scritto:
guarda con il 12 c'è un alto rischi di grippaggio per sottoalimentazione

non raccontiamo barzellette, non c'è nessun rischio per motivi che non ho voglia di spiegare ora, se non li capite da soli li spiegherò, comunque è inutile che rompiate sempre le scatole dicendo elaborazioni fatta male, guardati la guida ecc. se vuole montare il 2 plus con alimentazione e scarico originale so affari suoi, e comunque non ci sono motivi generali di rischio, resta sempre un motore e funzionerà comunque, è abbastanza ovvio sì che le prestazioni saranno quello che saranno ma sempre meglio di un originale, anche se invece del 2 plus dico all'autore del topic che gli conveniva comprare un trophy
 
9947127
9947127 Inviato: 29 Mag 2010 15:21
 

va be spendo due parole riguardo alla questione visto che non ho molto da fare ora:

allora ragioniamo sul rischio di grippaggio, ipotizziamo di avere un generico scooter originale meglio un motore 2t 50 generico, e di montargli solo un 2 plus, consideriamo il carburatore da 12 con relativo miscelatore, ora a livello di materiali il 2 plus(lo chiamerò viola perchè so abituato così) ha la medesima composizione chimica dell'originale, cilindro in ghisa, testa e pistone in alluminio, fasce in ghisa e con relativo riporto al cromo, canna cilindro nichelata ecc. considerando di apportare le dovute, se necessarie, modifiche di carburazione e/o taratura, l'olio inviato dalla pompa al viola è il medesimo che veniva inviato all'originale, quindi perchè diavolo il viola dovrebbe aver bisogno di più olio? in QUESTO CASO non ne ha bisogno perchè sicuramente il regime di rotazione che raggiungerà sarà simile all'originale, e i parametri di potenza e coppia analogamente superiori ma non in maniera così significativa, quindi da dove vi salta in mente che il viola non è ben lubrificato? se si trattasse di un'elaborazione più completa, quindi annessa di impianto di scarico e alimentazione maggiorati allora la quantità di olio potrebbe diventare ristretta rispetto alla miscela aspirata e anche il motore stesso sarebbe in grado di raggiungere regimi di rotazione più elevati, lo stress generale sul motore salirebbe, probabilmente allora necessiterebbe di una maggiore lubrificazione, per chi avesse il miscelatore dotato di eccentrico comandato dal comando acceleratore allora basterebbe fare una piccola "modifica" al miscelatore per garantire generalmente un flusso di olio più copioso, resta il fatto che nel caso di questo topic non si corrono rischi di lubrificazione perchè il viola è materialmente uguale all'originale, e nel nostro caso non sarebbe in grado di offrire prestazioni tali da generare tali problemi
 
9947133
9947133 Inviato: 29 Mag 2010 15:22
 

carbonfiberRS ha scritto:

non raccontiamo barzellette, non c'è nessun rischio per motivi che non ho voglia di spiegare ora, se non li capite da soli li spiegherò, comunque è inutile che rompiate sempre le scatole dicendo elaborazioni fatta male, guardati la guida ecc. se vuole montare il 2 plus con alimentazione e scarico originale so affari suoi, e comunque non ci sono motivi generali di rischio, resta sempre un motore e funzionerà comunque, è abbastanza ovvio sì che le prestazioni saranno quello che saranno ma sempre meglio di un originale, anche se invece del 2 plus dico all'autore del topic che gli conveniva comprare un trophy

un mio amico aveva un athena racing e il 12... dopo un mese il pistone era pieno di scaldate cosi come la canna del cilindro
 
9947148
9947148 Inviato: 29 Mag 2010 15:25
 

giulioxxx ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

non raccontiamo barzellette, non c'è nessun rischio per motivi che non ho voglia di spiegare ora, se non li capite da soli li spiegherò, comunque è inutile che rompiate sempre le scatole dicendo elaborazioni fatta male, guardati la guida ecc. se vuole montare il 2 plus con alimentazione e scarico originale so affari suoi, e comunque non ci sono motivi generali di rischio, resta sempre un motore e funzionerà comunque, è abbastanza ovvio sì che le prestazioni saranno quello che saranno ma sempre meglio di un originale, anche se invece del 2 plus dico all'autore del topic che gli conveniva comprare un trophy

un mio amico aveva un athena racing e il 12... dopo un mese il pistone era pieno di scaldate cosi come la canna del cilindro

discorsi così generici e privi di informazioni rilevanti sono parole al vento, è come se ti dicessi che ho conosciuto(come è successo) qualcuno con l'r6 a cui si sono svitati le viti dei cappelli di biella mentre girava in pista riportando i danni al manovellismo immaginabili, ora dovrei andare in giro a dire che l'r6 è un rottame o che è meglio non sforzare il motore in pista o robe simili?
le possibilità per cui al tuo amico diciamo sono accadute quelle cose possono essere molte
 
9947194
9947194 Inviato: 29 Mag 2010 15:36
 

magari va meno delle meta ma però volendo si può anche montare con il 12 0509_doppio_ok.gif
 
9947764
9947764 Inviato: 29 Mag 2010 18:18
 

evolution2goo ha scritto:
magari va meno delle meta ma però volendo si può anche montare con il 12 0509_doppio_ok.gif





nooooooo cazzooo


andrebbe meno di uno originale piu espansione con pero affidabilita minore rischi maggiori e po iche c***o vuol dire mettere un 2+ per andare a 70 allora? lo tengo originale massimo marmitta che fa 90!

perche spendere soldi per il clindro per farlo andare meno? che nervoso c***o..scusatemi ma queste cose non le sopporto proprio



e poi tu spari troppe cazzate dai vai dal tuo motorino con lo streetrace e l'evo insieme!
 
9948015
9948015 Inviato: 29 Mag 2010 18:57
 

f12_tuttalavita ha scritto:





nooooooo cazzooo


andrebbe meno di uno originale piu espansione con pero affidabilita minore rischi maggiori e po iche c***o vuol dire mettere un 2+ per andare a 70 allora? lo tengo originale massimo marmitta che fa 90!

perche spendere soldi per il clindro per farlo andare meno? che nervoso c***o..scusatemi ma queste cose non le sopporto proprio



e poi tu spari troppe cazzate dai vai dal tuo motorino con lo streetrace e l'evo insieme!


quotissimo
 
9948516
9948516 Inviato: 29 Mag 2010 20:48
 

f12_tuttalavita ha scritto:
evolution2goo ha scritto:
magari va meno delle meta ma però volendo si può anche montare con il 12 0509_doppio_ok.gif





nooooooo cazzooo


andrebbe meno di uno originale piu espansione con pero affidabilita minore rischi maggiori e po iche c***o vuol dire mettere un 2+ per andare a 70 allora? lo tengo originale massimo marmitta che fa 90!

perche spendere soldi per il clindro per farlo andare meno? che nervoso c***o..scusatemi ma queste cose non le sopporto proprio



e poi tu spari troppe cazzate dai vai dal tuo motorino con lo streetrace e l'evo insieme!

ma se lui non vuole cambiare scarico per non farsi notare, scelta inutile e discutibile ma è una sua scelta, comunque gli conviene montare ad esempio un trophy, dovrebbe comunque andare meglio del gt originale, e l'affidabilità è la medesima, forse il viola va be è monofascia quindi non converrebbe però va be, scelta sua, anche col viola dovrebbe andare meglio del gt originale
 
9949034
9949034 Inviato: 29 Mag 2010 23:27
 

carbonfiberRS ha scritto:

ma se lui non vuole cambiare scarico per non farsi notare, scelta inutile e discutibile ma è una sua scelta, comunque gli conviene montare ad esempio un trophy, dovrebbe comunque andare meglio del gt originale, e l'affidabilità è la medesima, forse il viola va be è monofascia quindi non converrebbe però va be, scelta sua, anche col viola dovrebbe andare meglio del gt originale


io sono stato un periodo con il top trophy, 16mm (l'originale), multivar+molla bianca,marmitta originale e tutto il resto pure....

da originale facevo i 66 effettivi, con quella specie di ela facevo i 75....(5 con il top trophy e 4 con il multivar....)

però l'accelerazione era aumentata parecchio....
 
9949352
9949352 Inviato: 30 Mag 2010 7:53
Oggetto: Re: scooter nuovo e dubbi su cosa montare
 

Nikk__kk ha scritto:
allora tra poco mi compro un altro ark e per motivi antisgammo ho deciso di montargli un 2 plus e un albero top k ho già a casa tenendo marmitta e carburatore originali e modificando un po di trasmissione. vi sembra sensata la mia decisione? riguardo la trasmissione io ho gia un variatore della stage e quello top ma non so se mi conviene mettere un multivar e la fly(o delta) o lo stage sport e la frizione regolabile stage. il top lo vendo a 30 euro e volendo lo stage a 50 perchè ha tipo 50 km. aspetto risposte grazie in anticipo 0510_saluto.gif icon_mrgreen.gif

puoi farlo ma andrebbe tanto come un originale con ela soft.... rotfl.gif
per me montare un 2+ con 12 e marmitta originale è una bestemmia..
metti un trophy ma nn un 2+... eusa_wall.gif
 
9949456
9949456 Inviato: 30 Mag 2010 8:52
 

scusami ma intanto un 2plus si vede subito che è montato perchè è viola , poi un carburatore è un pezzo insgamabile dato che sta dentro e sopratutto nei minarelli è proprio nascosto dentro le pedane quindi puoi mettere un bel 21 poi la marmitta , se il problema sono i tuoi genitori basta che fai finta di fartela regalare dai tuoi amici per il compleanno o per qualsiasi altra festa se invece il problema è la polizia basta che prendi una marmitta omologata ad esempio la pinasco powersound che è una marmitta perfetta per quel motore ma che è omologata!! comunque prendi anche un pacco lamellare con le lamelle da 0.31 perchè quello originale se metti carburatore e cilindro di quel tipo c'è il rischio che rompi le lamelle... e comuinque è vero va meno di un base con la marmitta originale... un raga che conosco ha il runner con i polini evolution e la marmitta originale perchè sta sommanto i soldi per la marmitta per l' evolution e va meno di un base... non stacca neanche un pochino le mani e non fa neanche andare indietro il corpo accelerando forte
 
9949706
9949706 Inviato: 30 Mag 2010 10:14
 

se non vuoi fare sgami non fai niente di tutto cio. al massimo monti una sito e un variatore. perche questa non e roba per te
 
9951193
9951193 Inviato: 30 Mag 2010 15:58
 

grazie a tutti per le risposte ma avevo gia chiesto con un sms a toni e mi ha spiegato le cose che mi avete detto voi e in poche parole metterò:
-athena sporting
-albero top
-17.5 con una sp3
-(per altre occasioni 21 con malossi fro)
-variatore, campana e frizione stage
- red sponge
 
9951665
9951665 Inviato: 30 Mag 2010 17:48
 

per me con la sp3 ci puoi azzardare al massimo un nero
 
9952963
9952963 Inviato: 30 Mag 2010 21:04
 

Citazione:
-athena sporting
-albero top
-17.5 con una sp3
-(per altre occasioni 21 con malossi fro)
-variatore, campana e frizione stage
- red sponge


e ha ragionissima, dato che almeno un 17.5 ci vuole, una marmitta un po piu aperta anche, e soprattutto, un motore in alluminio (peraltro superiore al2+) scalda molto ma molto meno! e per te e solo meglio
 
9953056
9953056 Inviato: 30 Mag 2010 21:16
 

bobus ha scritto:


e ha ragionissima, dato che almeno un 17.5 ci vuole, una marmitta un po piu aperta anche, e soprattutto, un motore in alluminio (peraltro superiore al2+) scalda molto ma molto meno! e per te e solo meglio
siccome è da dove praticamente abito io non vuole avere rogne con le fdo...una espansione non vuole montarla...
 
9953087
9953087 Inviato: 30 Mag 2010 21:19
 

apppunto....anche io sono vicentino e meta della gente che ha un base ha sp3 (almeno da me) e devo dire che e molto antisgamo!
 
9953958
9953958 Inviato: 30 Mag 2010 23:48
 

bobus ha scritto:
apppunto....anche io sono vicentino e meta della gente che ha un base ha sp3 (almeno da me) e devo dire che e molto antisgamo!

concordo 0509_up.gif
 
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