571499
Inviato: 23 Ago 2006 21:21
Oggetto: Re: Quale procedura in caso di incidente?
Non è facile ma provo ad aiutarti, vista la mia pluriennale esperienza
1 - verificare l'entità dei danni alla propria persona, attenzione! L'adrenalina è un anestetico potentissimo! Evitare di fare movimenti bruschi, specialmente se si ha battuto testa e schiena, attendere sempre i soccorsi qualificati - se potete muovervi, con cautela, spostatevi dalla carreggiata dove potreste essere in pericolo.
2 - chiamare (o far chiamare) il 118 anche se le ferite sembrano lievi. Indicare con precisione l'entità delle lesioni e l'idirizzo esatto dell'incidente.
3 - chiamare (o far chiamare) le FDO (vigili, 113, 112) in modo che possano subito effettuare i rilevamenti e assegnare l'eventuale colpa, se gli occupanti dei veicoli non possono restare sul posto, saranno loro a raccogliere le loro generalità e liberare la strada dai veicoli/rottami. Se gli occupanti sono illesi potranno rimanere sul posto per compilare la costatazione amichevole, che è consigliabile fare con i veicoli ancora nel punto in cui si sono fermati (a meno che non costituiscano intralcio alla viabilità).
4 - il fatto che vi siano testimoni è puramente casuale, poi non è detto che una persona che ha assistito al fatto abbia voglia di testimoniare. Se si è in grado di muoversi e non si deve essere portati via dall'ambulanza è possibile chiedere alle persone che potrebbero trovarsi lì a guardare, oppure chiedere alle FDO di farlo per voi (lo dovrebbero comunque fare per prassi).
5 - per quanto riguarda la reticenza a compilare la costat. amichevole da parte della controparte, se avete chiamato le FDO e queste sono arrivate per tempo (sempre che la controparte non se la sia svignata), loro la costringeranno a compilare il modulo oppure scopriranno il motivo per cui non lo vuole fare!
6 - anche se è stata compilata la costat. amichevole e avete ragione, consiglio sempre di contattare il vostro avvocato per evitare che le compagnie assicurative si prendano gioco di voi (come spesso accade con perizie tecniche e mediche).
Credo di aver scritto tutto... in pratica è una serie di consigli molto "autobiografici"