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Parlatemi della Nevada classic 750!
9942258
9942258 Inviato: 28 Mag 2010 15:49
Oggetto: Parlatemi della Nevada classic 750!
 

Sono passate ormai tre settimane da quando ho acquistato in concessionaria una Moto Guzzi Nevada ie classic 750, ma causa lentezza della casa produttrice a mandare il kit di depotenziamento (eggià, ho solo 19 anni!) non posso ancora stringerla tra le mie gambe eusa_wall.gif
Visto che mi sto innamorando sempre di più di questa moto, e, avendo già letto sul web tutto ciò che parla di essa, vorrei chiedervi cosa ne pensate voi, a livello estetico, motore, facilità di guida, velocità, comodità, tutto tutto tutto.
In pratica raccontantemi tutto ciò che sapete e avete vissuto con questa stupenda moto!
 
9942435
9942435 Inviato: 28 Mag 2010 16:20
 

Ma se a libretto ha i cavalli in rego non montarlo neanche il kit no?? icon_wink.gif
 
9942602
9942602 Inviato: 28 Mag 2010 16:50
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Ma se a libretto ha i cavalli in rego non montarlo neanche il kit no?? icon_wink.gif

Condivido la moto con mio padre, persona fissatissima con ogni tipo di legge, dunque dovrò tenerla depo per ancora un anno e mezzo!
A proposito, il rodaggio per quanti km dura? Come devo comportarmi in quel lasso di tempo?
 
9942766
9942766 Inviato: 28 Mag 2010 17:17
 

ciao

per quanto riguarda il rodaggio la moto lo deve fare per circa 2500 km in pratica e' simile a quelo che si fa sul monster 620
per cui quando ti arriva la moto tu segui il libretto di uso e manutenzione e non sbagli
per qunto riguarda le altre cose che chiedi be.......aspetta altri perche io non la posseggo per cui posso solo darti un giudizio personale da come mi sembra la moto vedendola diciamo dall'esterno
per cui posso dire che le ultime nevada esteticamente mi sembrano migliorate ad esempio la versioen aqulia nera e' molto bella e la colorazione e azeccatissima secndo me
nel complesso lamoto dovrebbe essere comunque molto affidabile e con un motore non potentissimo am con una erogazione che paerte da bassi giri , deve essere gestibilissimo e molto facile da mentenere su valori di coppia tali da andare subito forte , su certe ,moto che hanno regimi di rotazione elevati secondo me e' molto piu di fficile farli rendere
per cui anche per impararea ad andare in moto secondo me e' validissima
 
9943185
9943185 Inviato: 28 Mag 2010 18:32
 

goosecat ha scritto:
ciao

per quanto riguarda il rodaggio la moto lo deve fare per circa 2500 km in pratica e' simile a quelo che si fa sul monster 620
per cui quando ti arriva la moto tu segui il libretto di uso e manutenzione e non sbagli
per qunto riguarda le altre cose che chiedi be.......aspetta altri perche io non la posseggo per cui posso solo darti un giudizio personale da come mi sembra la moto vedendola diciamo dall'esterno
per cui posso dire che le ultime nevada esteticamente mi sembrano migliorate ad esempio la versioen aqulia nera e' molto bella e la colorazione e azeccatissima secndo me
nel complesso lamoto dovrebbe essere comunque molto affidabile e con un motore non potentissimo am con una erogazione che paerte da bassi giri , deve essere gestibilissimo e molto facile da mentenere su valori di coppia tali da andare subito forte , su certe ,moto che hanno regimi di rotazione elevati secondo me e' molto piu di fficile farli rendere
per cui anche per impararea ad andare in moto secondo me e' validissima

Anch'io adoro la colorazione Aquila Nera, quel nero opaco è bellissimo, solo che al momento era disponibile solo la nera lucida (la classic) e abbiamo optato per quella, anch'essa bella icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda la tranquillità della moto, meglio così, prima di questa ho portato solo una keeway land cruiser 250 che faceva davvero pena, per me sarà un razzo comunque!
 
9943732
9943732 Inviato: 28 Mag 2010 20:04
 

in ogni caso tu hai il vantaggio che la moto la scoprirai due volte ovvero per un anno e mezzo la userai depotenziata e poi ai 21 anni la userai potenza piena per cui...........in un anno e mezzo avrai due moto diverse
inoltre guzzi coem ducati esendo moto diciamo particolari ben si sposano ad un utilizzo negli anni nel senso che non stufano affatto io con la ia monster sono alla soglia dei 24000 km anzi li ho superati
ebbene non sono ancora stufo e infatti la mia speranza e' di tnere la moto sempre al max la affianco ad una altra
magari guzzi
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9944441
9944441 Inviato: 28 Mag 2010 21:54
 

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9945627
9945627 Inviato: 29 Mag 2010 10:18
 

ciao Mtt19

io ho la Nevada del 2003, l'ultima a carburatori, e quando ero in procinto di acquistare (qualunque fosse) la mia prima moto (a 33 anni,non 19, invidia), ero un po' indeciso sul tipo di moto, pensavo di provare anche un transalp e l'er6n tanto ero indeciso. poi un amico mi fa: vendo la moto, conosci qualcuno a cui può interessare?
adesso non voglio dire che sia la miglior moto del mondo, perchè la moto la devi sentire "TUA", sta di fatto che è la moto "come me la immaginavo io", tutto ciò che cerco in una moto l' ho trovato, addirittura non ho sentito il bisogno né la curiosità di provare altre moto, ero arrivato.
per quanto riguarda la guida ti dico solo questo: domenica scorsa ho fatto un giro con un amico che ha una Shadow 750, altra moto molto facile. due moto, due coppie (pilota e zavorra) e la stessa strada: dopo 65 km di statale ci fermiamo e vedo che guarda insistentemente la mia moto. poi mi dice: la mia mi piace di più perchè è più custom, ma quando ti vedo fare le rotatorie in quel modo ti invidio.

in effetti è una bicicletta, e la tua con l'iniezione sarà ancora più fluida, vedrai quante soddisfazioni! 0509_up.gif
 
9946630
9946630 Inviato: 29 Mag 2010 13:52
 

Mira ha scritto:
ciao Mtt19

io ho la Nevada del 2003, l'ultima a carburatori, e quando ero in procinto di acquistare (qualunque fosse) la mia prima moto (a 33 anni,non 19, invidia), ero un po' indeciso sul tipo di moto, pensavo di provare anche un transalp e l'er6n tanto ero indeciso. poi un amico mi fa: vendo la moto, conosci qualcuno a cui può interessare?
adesso non voglio dire che sia la miglior moto del mondo, perchè la moto la devi sentire "TUA", sta di fatto che è la moto "come me la immaginavo io", tutto ciò che cerco in una moto l' ho trovato, addirittura non ho sentito il bisogno né la curiosità di provare altre moto, ero arrivato.
per quanto riguarda la guida ti dico solo questo: domenica scorsa ho fatto un giro con un amico che ha una Shadow 750, altra moto molto facile. due moto, due coppie (pilota e zavorra) e la stessa strada: dopo 65 km di statale ci fermiamo e vedo che guarda insistentemente la mia moto. poi mi dice: la mia mi piace di più perchè è più custom, ma quando ti vedo fare le rotatorie in quel modo ti invidio.

in effetti è una bicicletta, e la tua con l'iniezione sarà ancora più fluida, vedrai quante soddisfazioni! 0509_up.gif

Grazie per aver raccontato la tua esperienza, la moto è arrivata a casa ma visto che papà sta lavorando mi ha chiesto il favore di aspettare domani mattina per usarla, dunque lo accontenterò icon_smile.gif
Prima di uscire mi ha detto che ha avuto abbastanza problemi nel mettere la folle dopo aver scalato ed essersi fermato ai semafori, da quanto ho letto è un evento comune... consigli per non avere troppi problemi quando domani la guiderò?
 
9947294
9947294 Inviato: 29 Mag 2010 16:00
 

Ho provato ad accenderla e mettere la prima, appena accesa la folle entra benissimo, quando metto la prima, faccio qualche metro e provo a rimettere la folle non vuole proprio entrare, non capisco quale sia il problema, tengo premuta la frizione completamente e ho fatto scatti piccoli, grandi, medi verso l'alto senza alcun risultato... se lascio la frizione durante la prima e dunque la moto si spegne, poi la folle entra senza problemi!
 
9948288
9948288 Inviato: 29 Mag 2010 19:57
 

Mtt19 ha scritto:
Ho provato ad accenderla e mettere la prima, appena accesa la folle entra benissimo, quando metto la prima, faccio qualche metro e provo a rimettere la folle non vuole proprio entrare, non capisco quale sia il problema, tengo premuta la frizione completamente e ho fatto scatti piccoli, grandi, medi verso l'alto senza alcun risultato... se lascio la frizione durante la prima e dunque la moto si spegne, poi la folle entra senza problemi!


Ciao, leggi questo topic

Breva 750 - non entra la seconda a freddo

E' della Breva 750 ma è uguale.
Pare che sia una "caratteristica" della serie piccola, che a me sta parecchio sullo stomaco ma ormai l'ho presa come una dimostrazione di carattere della moto.
Metti la prima, poi tiri su in seconda, senti raspare ma resta inchiodato.
In questi giorni caldi però migliora, colpa dell'olio.
Comunque a parte questo come qualità la Guzzi è un'ottima moto, benvenuto tra le aquile.

P.S. Per me è la prima moto a 37 anni!!!!
 
9948553
9948553 Inviato: 29 Mag 2010 20:58
 

Littlegeek ha scritto:


Ciao, leggi questo topic

Breva 750 - non entra la seconda a freddo

E' della Breva 750 ma è uguale.
Pare che sia una "caratteristica" della serie piccola, che a me sta parecchio sullo stomaco ma ormai l'ho presa come una dimostrazione di carattere della moto.
Metti la prima, poi tiri su in seconda, senti raspare ma resta inchiodato.
In questi giorni caldi però migliora, colpa dell'olio.
Comunque a parte questo come qualità la Guzzi è un'ottima moto, benvenuto tra le aquile.

P.S. Per me è la prima moto a 37 anni!!!!

Grazie mille, ho letto tutto il thread ma lo riprenderò in questi giorni per studiare per bene i consigli dei "grandi" della sezione Guzzi e imparare di conseguenza a dominare questo cambio icon_smile.gif
P.S. Mi sento onorato a poter guidare una Guzzi a soli 19 anni, c'è da sottolineare comunque che la moto è condivisa con mio padre, un grande uomo che mi ha sempre lasciato usare macchina, moto precedente e qualsiasi altra cosa con grande fiducia, spero di non far danni icon_mrgreen.gif
 
9949021
9949021 Inviato: 29 Mag 2010 23:22
 

P.S. Per me è la prima moto a 37 anni!!!![/quote]
i
IO ho una nevada del 2002,prima moto a 44 anni !!!!
magnifico!!!!ero innamorato dell'imolaIII e a distanza di 25/28 anni
e' arrivata la Nevada 0509_doppio_ok.gif
il primo amore noin si scorda mai!
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9949712
9949712 Inviato: 30 Mag 2010 10:16
 

io alcuni anni fa provai una breva 750 era usata con 15000 km, pero il problema alla folle che non entra non lo avevo avuto , anzi devo dire che mi ricordo un cambio morbido e con innesti un po lunghi pero direi molto buono
secondo me e' un problema di regolazione cavo della frizione che nonostante sia risaputo il conce di turno non lo regola mai cosi poi gia da subito la moto inizia a dare problemucci , che potrebbero essere risolti prima della consegna
qusta e' una cosa che non capisco
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9949745
9949745 Inviato: 30 Mag 2010 10:22
 

il cambio del serie piccola fa alcune o tutte le cose che leggerai qui, ma con la temperatura e i km diventa dolce e preciso. non scoraggiarti se ogni tanto oltre a far fatica per trovare la folle da fermo, scopri di essere in folle tra terza e quarta o tra quarta e quinta, riprovi subito e la marcia entra.... io per mettere in folle quando mi devo fermare faccio meno fatica passando da seconda a folle con la moto ancora in movimento, ma tu hai una Nevada "diversa" (nel senso che non è la mia).

MA OGGI è DOMENICA!!

allora mentre io scrivo tu e tuo padre state inaugurando la motina nuova!!! 0509_doppio_ok.gif

mi raccomando, appena torni raccontaci tutto!!

M.
 
9950806
9950806 Inviato: 30 Mag 2010 13:56
 

Mira ha scritto:
il cambio del serie piccola fa alcune o tutte le cose che leggerai qui, ma con la temperatura e i km diventa dolce e preciso. non scoraggiarti se ogni tanto oltre a far fatica per trovare la folle da fermo, scopri di essere in folle tra terza e quarta o tra quarta e quinta, riprovi subito e la marcia entra.... io per mettere in folle quando mi devo fermare faccio meno fatica passando da seconda a folle con la moto ancora in movimento, ma tu hai una Nevada "diversa" (nel senso che non è la mia).

MA OGGI è DOMENICA!!

allora mentre io scrivo tu e tuo padre state inaugurando la motina nuova!!! 0509_doppio_ok.gif

mi raccomando, appena torni raccontaci tutto!!

M.

L'ho inaugurata per bene, da solo, papà è in motagna a raccoglier verdure con i suoi compagni!

Sono partito da Teramo e mi sono fatto tutto il percorso per arrivare al lago di Campotosto, la moto in città per il momento è un tantino scomoda perchè al di la della folle che non entra mai (a volte sono riuscito mettendo quella tra la 2° e la 3°! ma casi più unici che rari) il passaggio dalla prima alla seconda è tragica, la prima volta non entra MAI, dopo qualche decina di metri entra tranquillamente, la 3° e 4° invece entrano fluidissime!

Difatti il percorso extraurbano è stato eccellente, ottima tenuta di strada, in curva mi veniva spontaneo piegare un pochino perchè non sembra veramente una custom, è l'apoteosi della perfezione della mia moto ideale, si muove quasi come una naked ma è comoda come una vera custom, il sellino è fantastico e in 5 ore di guida continua non m'ha mai dato fastidio! Il mio amico che faceva da passeggero ha accusato diversi dolori alla lunga sulle mani a causa della maniglia scomoda, ma colpa sua che non s'è portato un paio di guanti!

Per quanto riguarda la velocità, essendo in rodaggio non l'ho spronata più di tanto, ma in superstrada regge tranquillamente i 130 (anche se la velocità di crociera ideale è 120, non sento vibrazioni ne nulla, perfetto!) ma solitamente tenevo un'andatura di 80-90 km orari per godermi il paesaggio...

In conclusione, 173 km tra montagna e mare (viva Teramo e la sua posizione!) e nessun problema (la seconda che non entra al primo colpo la considero una peculiarità più che un difetto), moto fluida e comodissima, nelle manovre da fermo ho avuto complicazioni essendo io migherlino, 1.70 x 57 kg, ma quando la si guida sembra di portare una bicicletta!
Che dire, sono soddisfattissimo! icon_mrgreen.gif

Appena tornato a casa avevo degli occhi rossissimi, forse la combo casco con visiera + rayban aviator non è la migliore, prenderò in prestito l'integrale di papà la prossima uscita 0509_up.gif

...dimenticavo! Grazie al giubbotto firmato Moto Guzzi in collaborazione con la Dainese con paratutto praticamente non ho sentito un minimo di freddo nemmeno a Campotosto, e al mare sono riuscito anche a non morire di caldo! E' perfetto, un altro eccellente acquisto!
 
9954316
9954316 Inviato: 31 Mag 2010 8:24
 

Quando ritirai la moto, avevo i tuoi stessi problemi per trovare la folle, ho risolto il problema registrando la frizione dall'apposito registro posto sulla leva quindi, basta svitarlo lasciando alcuni mm di gioco.
Questo accade perchè, quando ti consegnano la moto la frizione stacca troppo presto, il cambio resta in trazione e risulta difficoltoso inserirla.
Comunque io prima di fermarmi metto sempre la folle, con la moto in movimento si trova subito.
 
9955723
9955723 Inviato: 31 Mag 2010 13:13
 

Warrior59 ha scritto:
Quando ritirai la moto, avevo i tuoi stessi problemi per trovare la folle, ho risolto il problema registrando la frizione dall'apposito registro posto sulla leva quindi, basta svitarlo lasciando alcuni mm di gioco.
Questo accade perchè, quando ti consegnano la moto la frizione stacca troppo presto, il cambio resta in trazione e risulta difficoltoso inserirla.
Comunque io prima di fermarmi metto sempre la folle, con la moto in movimento si trova subito.

Vedrò di seguire i tuoi suggerimenti, sono negato con i motori quindi lo farò fare al meccanico il registro icon_mrgreen.gif
 
9958210
9958210 Inviato: 31 Mag 2010 19:27
 

Nuovo interrogativo riguardo gli accessori della Nevada: papà vorrebbe delle borse laterali per poter metterci roba per andare al mare o per qualsiasi altra evenienza, io sono fermamente contro perchè con i borsoni la moto perderebbe la linea aggressiva che ha in questo momento e diventerebbe una semplice custom...
Stavamo valutando l'idea di due borsoni che posso essere tolti subito senza problemi, in modo che quando servono vengono messi, quando guido io NO. Sapete consigliarmene qualcuna che non sia troppo grande ma sopratutto a prezzi abbordabili? Sul sito della Guzzi le borse son tutte da 30l e costano tantissimo! Inoltre, sapreste dirmi cosa ci vuole per permettere l'attacco delle borse alla moto, postando anche qualche immagine del kit montato sulla vostra Nevadina dimodochè io possa vedere e ragionare se il tutto è antiestetico o meno?
Grazie icon_mrgreen.gif
 
9959086
9959086 Inviato: 31 Mag 2010 20:56
 

io ho la nevada '97, ma le borse (originali e rigide) non le tolgo MAI.

troppo comode e la linea ne guadagna parecchio. icon_wink.gif
 
9959410
9959410 Inviato: 31 Mag 2010 21:27
 

ranabout ha scritto:
io ho la nevada '97, ma le borse (originali e rigide) non le tolgo MAI.

troppo comode e la linea ne guadagna parecchio. icon_wink.gif

Comprendo benissimo i vostri gusti, ma io sono più per le naked che per le custom, ed una nevada senza borse è il connubio ideale tra comodità ed estetica decente icon_mrgreen.gif
 
9963870
9963870 Inviato: 1 Giu 2010 17:49
 

Ottima notizia, grazie mille Warrior per il consiglio sul registro della frizione, era proprio quello il problema, ora prima seconda e folle entrano subitissimo senza alcun problema, quindi la moto è PERFETTA!
 
9964745
9964745 Inviato: 1 Giu 2010 20:20
 

e si le guzzi sono moto vive
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9968592
9968592 Inviato: 2 Giu 2010 17:35
 

Mtt19 ha scritto:
Ottima notizia, grazie mille Warrior per il consiglio sul registro della frizione, era proprio quello il problema, ora prima seconda e folle entrano subitissimo senza alcun problema, quindi la moto è PERFETTA!


L'hai fatto fare dal conce? Spiega un po' che magari risolvo pure io.
A me il conce la frizione l'ha regolata lui e provato la moto, dice che va bene così.
Ormai sono abituato, ma se si può migliorare.
 
9968686
9968686 Inviato: 2 Giu 2010 17:52
 

Littlegeek ha scritto:


L'hai fatto fare dal conce? Spiega un po' che magari risolvo pure io.
A me il conce la frizione l'ha regolata lui e provato la moto, dice che va bene così.
Ormai sono abituato, ma se si può migliorare.

Ho detto a papà che mi avevano consigliato sul forum di regolare il registro della frizione, è andato dal concessionario dicendo che la folle non entrava, il meccanico dopo averla provata e aver constatato il problema l'ha portata dentro due minuti e dopo andava tutto bene! Ha semplicemente regolato il registro della frizione, non so però di quanto, se hai esperienza fai delle prove lasciando qualche mm in più di gioco o in meno... io non farei mai nulla perchè non so proprio metterci mano icon_mrgreen.gif
 
9971943
9971943 Inviato: 3 Giu 2010 11:11
 

Littlegeek ha scritto:


L'hai fatto fare dal conce? Spiega un po' che magari risolvo pure io.
A me il conce la frizione l'ha regolata lui e provato la moto, dice che va bene così.
Ormai sono abituato, ma se si può migliorare.


E’ semplice basta spostare indietro la cuffietta di gomma, svitare la rondella, svitare il perno dove è appoggiata la guaina del cavo e lasciare alcuni mm di gioco.
Chiaramente parlo del registro posto sulla leva della frizione.
Svitandolo quel tanto che basta, la frizione stacca dopo e quindi permette di avere gli ingranaggi del cambio liberi e questo facilita l'innesto delle marce.
 
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