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Problema con ordine dischi frizione Zr-7
10069279
10069279 Inviato: 19 Giu 2010 16:00
 

s1m0ne ha scritto:
Non riesco, è sempre in tensione! Appena tocco la leva il filo tira! 0510_sad.gif

eusa_think.gif Un attimo, l'importante che nei primi due millimetri di leva sul manubrio non venga tirata per nulla la leva sul motore che viene azionata tramite il filo... non so se mi sono spiegato.
Il cavetto deve avere quei 2 millimetri di lasco circa, ma hai provato a mollare la vite di registro sul manubrio finche' la leva diventa lasca?
Spero che ti abbiano messo un cavo giusto per la zr7 l'ultima volta... eusa_think.gif Sai com'e' io non mi fido di nessuno.
 
10069638
10069638 Inviato: 19 Giu 2010 17:23
 

father_torque ha scritto:

Spero che ti abbiano messo un cavo giusto per la zr7 l'ultima volta... eusa_think.gif Sai com'e' io non mi fido di nessuno.

In realtà mi ha messo un caso universale e l'ha tagliato in base alla lunghezza che serviva. Giustificazione: "se compravo l'originale costava 20€, questo te lo regalo". Mi sa mi sa che devo fare pure il cavo... ora capisci perchè preferisco smontare io la moto pur non sapendo a cosa vado incontro e apro 300'000 post per chiedere?
Come posso capire se il problema è il cavo?
 
10070278
10070278 Inviato: 19 Giu 2010 19:12
 

Beh se con il registro della leva al mimimo il cavo e' ancora rirato e la leva non balla allora forse il cavo e' un po' corto. Nota che il registro non e' la rotella con cinque numeri posta sopra alla leva, scusa se lo specifico, ma non si sa mai.
 
10070407
10070407 Inviato: 19 Giu 2010 19:35
 

Ho riprovato e non va, o troppo gioco o troppo teso. Non capisco perchè! E per giunta si è lesionato (quasi spezzato) anche quel affare che collega il filo al mozzo frizione 0510_sad.gif Non trovo pace!
 
10070506
10070506 Inviato: 19 Giu 2010 19:49
 

Hai provato ad allentare la vite di registro che si trova sul carter motore, nelle immediate vicinannze della forcella di attacco frizione? Può anche darsi che sia quello.
Una volta mi è successa una cosa el genere e stavo diventando matto,poi un lampo di genio mi ha illuminato e ho dato un occhiata alla vite di registro che ti dicevo prima.
 
10070594
10070594 Inviato: 19 Giu 2010 20:00
 

Parli delle due viti? Dado e controdado?
 
10070883
10070883 Inviato: 19 Giu 2010 20:44
 

Si esatto ! prova a svitare ed avvitare, partendo da un riferimento iniziale.
 
10070989
10070989 Inviato: 19 Giu 2010 21:04
 

Già fatto. O la frizione ha un gioco di 4 cm o diventa tesa!
 
10071137
10071137 Inviato: 19 Giu 2010 21:49
 

Quando è tesa, prova ad allentare un po il serraggio del filo frizione che hai montato.
Vedi se migliora
Osserva anche se durante le regolazioni la forcella della frizione fa movimenti.
 
10071327
10071327 Inviato: 19 Giu 2010 22:46
 

Kami72 ha scritto:
Quando è tesa, prova ad allentare un po il serraggio del filo frizione che hai montato.

Domani provo.

Kami72 ha scritto:
Osserva anche se durante le regolazioni la forcella della frizione fa movimenti.

Si muove, da cosa dipende?
 
10072005
10072005 Inviato: 20 Giu 2010 4:47
 

Senti, come e' possibile che un registro a vite, che lavora ad escursioni di pochi decimi di millimetro ed ha un'escursione massima di neanche 1 centimetro, a spostare una regolazione di un cavetto di centimetri, ma dove azz la guardi la misura? Scommetto che guardi la distanza tra la leva e il manubrio.... Secondo me non hai visto il chiarissimo disegnino sul manuale (come ti ho detto di fare), sul disegnino viene mostrato in che punto della leva si misura il gioco, altrimenti avresti fatto in 1 minuto. eusa_wall.gif
Il disegno e' riportato sia sul manualetto di manutenzione sia sul manuale di officina perche' e' un'operazione di routine..
Il gioco frizione andrebbe controllato molto piu' spesso del cambio d'olio, visto che se mal regolato fa slittare i dischi e li puo' rovinare.

Io consulto sempre il manuale d'officina per ogni lavoro che faccio.

Gia' che ci sei, lubrifica anche il cavo della frizione (io lo faccio almeno una volta l'anno), spruzzo tra cavo e guaina del wd 40 e faccio scorrere il cavo per farlo penetrare, ripetendo piu' volte l'operazione. Lo stesso faccio per tutti gli altri cavi: cavi della manopola del gas, cavo della leva dell'aria, cavo del contachilometri,...
 
10072063
10072063 Inviato: 20 Giu 2010 7:54
 

Mi spiego meglio, è probabile che non ho capito.
La leva della frizione,se ben regolata, non deve tirare la frizione per i primi 2mm e dopo si. Ho capito bene? La mia frizione, appena la tocco, fa muovere la frizione (per capirci si muove quel pezzo che collega mozzo frizione e filo). È così che devo vedere? Perdonate l'ignoranza icon_wink.gif

PS: ho visto anche dal manuale, è come faccio io
 
10072225
10072225 Inviato: 20 Giu 2010 9:07
 

Per i primi due millimetri della distanza mostrata sul manuale la leva non deve tirare quel coso che dici tu in basso sul motore.... Insomma il cavo deve avere un piccolo lasco, come l'acceleratore che deve avere un piccolo lasco prima di accelerare, questo perche' gia' girando il manubrio il cavo potrebbe tirare un pochino il gas e farti cappottare facendo l'otto ad esempio oppure in manovra la frizione si tirerebbe un pelo girando il manubrio..... Insomma un po' di lasco si riesce a fare?
Non riesci a mettere un lasco di circa 2 millimetri su quella distanza mostrata sul manuale? Ma come e' possibile?
 
10073063
10073063 Inviato: 20 Giu 2010 11:56
 

Purtroppo avevo capito bene, è come ho fatto finora. Oggi riprovo, vediamo se ci riesco. 0509_marlowe.gif
 
10073553
10073553 Inviato: 20 Giu 2010 13:05
 

ma non puoi inserire le varie fasi che hai fatto per montare i dischi'???
potrbbe essere utile a tutti ed un ottimo post da tenere sempre presente....
 
10073934
10073934 Inviato: 20 Giu 2010 14:11
 

pentito ha scritto:
ma non puoi inserire le varie fasi che hai fatto per montare i dischi'???
potrbbe essere utile a tutti ed un ottimo post da tenere sempre presente....

E' scritto piu' che bene nel manuale d'officina.
 
10073942
10073942 Inviato: 20 Giu 2010 14:13
 

1) Fate scolare tutto l'olio motore.

2) Scollegate la leva frizione dal mozzo. Basta svitare il dado che stringe la levetta attorno al mozzo e tirarla verso l'alto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



3) Smontate il carter svitando le viti indicate in figura.

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4) Tirato via il carter vi troverete davanti la campana frizione.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Svitate i 5 dadi cerchiati in rosso. Per ogni dado c'è una molla (tranquilli, quando svitate non vi saltano in faccia), se la moto ha molti km cambiatele; costano 25€ (tutte e 5).
Fate attenzione quando togliete la campana; ci sono dei distanziali, cuscinetti, o-ring, non fateli cadere, non sò quale sia l'ordine (basta avere l'accortenza di non girarla sottosopra).

5) Complimenti, avete raggiunto i famosi dischi! 0509_up.gif
Togliete i vecchi e mettete i nuovi nello stesso ordine in cui li togliete. Ci sono tre tipi di dischi: nudi (2), guarniti (5), con dentatura verso l'interno. Vanno cambiati solo i nudi e i guarniti, gli altri restano cosi, a meno che non siano storti (difficile).
Se non sbaglio l'ordine è:
1 nudo-1 dentato-1guarnito-1 dentato-1guarnito-1 dentato-1guarnito-1 dentato-1guarnito-1 dentato-1guarnito-1nudo

immagini visibili ai soli utenti registrati


N.B.: Prima di mettere i dischi nuovi lasciateli a bagno una mezz'ora in olio. Usate l'olio pulito, dopo lo verserete nel motore.

Finito. Rimontate la campana e il carter. Il mozzo frizione, dall'interno del carter, ha una particolare forma che permette, ruotandolo, di agganciarsi sulla frizione; quando avete inserito il carter basta ruotarlo fino a che non sentite che si blocca nella frizione. E' difficile da spiegare ma banale da capire, quando lo si vede.
Avvitate il carter e ricollegate il filo frizione al mozzo.
Inserite l'olio nel motore e compiacetevi, avete risparmiato 100€ per un lavoro di un'ora e sapete cosa avete messo nella moto!!! rotfl.gif
Infine registrate la frizione......... se ci riuscite. eusa_shifty.gif
 
10112258
10112258 Inviato: 25 Giu 2010 23:08
 

sei un grande meglio i così non potevi...era proprio quello che intendevo, una spiegazione a doc!!! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10121207
10121207 Inviato: 28 Giu 2010 8:23
 

Sono riuscito anche a regolare la frizione!!! 0509_banana.gif
E' proprio vero che quando ti incarti su una cosa è meglio lasciar perdere e tornarci il giorno dopo...


pentito ha scritto:
sei un grande meglio i così non potevi...era proprio quello che intendevo, una spiegazione a doc!!! 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Grazie, anche se è un lavoro che si fa tranquillamente a intuito
 
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