quooto la tecnica acqua + panno asciutto
(al più uso uno sgrassatore superdiluito per lo sporco ostinato)
per quanto cerne la catena,
va lubrificata almeno ongi 1000km (salvo inconvenienti atmosferici o vicinanza del mare): in genere si sente dal rumore che fa se è il caso di ingrassare o meno.
di regola la catena deve essere UMIDA e non imbrattata.
stanco di buttar via soldi in bombolette che nn valgono una cicca ho chiesto consiglio al mio Meccanico preferito...
ora come ora sto usando il grasso FIAT Z2, è un grasso bianco idrorepellente per la lubrificazione di corpi meccanici in movimento:
costa cca 10€ (l'officina fiat mi ha fatto pure lo sconto 8€) ed è sufficiente per anni
va premesso che la lubrificazione va preferibilmente fatta a caldo
l'applicazione ottimale viene fatta a catena pulita:
- mettere la moto sul cavalletto centrale
- una volta sul cavalletto centrale, sollevare il cavalletto laterale (altrimenti la moto non parte)
- assicurarsi che il posteriore non tocchi terra
- accendere la moto
- mettere la prima (al minimo entra ed esce anche senza frizione)
- impugnare un pennello, che verrà usato dal lato(se spennelli la corona mentre gira, perdi pennello e inzaccheri tutta la catena coi peli)
- bastano 3/4 pizzichi di grasso (cca 1cm quadrato) per lato (sopra, sotto e i due lati), è sufficiente poggiare il pennello sul lato della catena che si sta lubrificando e lasciarcelo finchè non è evidente che il grasso è distribuito omogeneamente
-passare al lato successivo
...
se prima di essere ingrassata la catena è stata lavata col petrolio, assicurarsi che questo sia definitivamente evaporato, e dare una seconda mano dopo cca 50km
spero sia utile a qualcuno,
sfarazz,
d.
e se uno ha solo il cavalletto laterale??