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Lavaggio fz6 [dopo, si deve ingrassare la catena?]
570603
570603 Inviato: 23 Ago 2006 15:46
Oggetto: Lavaggio fz6 [dopo, si deve ingrassare la catena?]
 



forse sembrerà sciocca come domanda ma....qualche giorno fa ho lavato per la prima volta la moto,avrei dovuto ingrassare la catena?
 
570609
570609 Inviato: 23 Ago 2006 15:48
Oggetto: Re: lavaggio fz6
 

edofz6 ha scritto:
forse sembrerà sciocca come domanda ma....qualche giorno fa ho lavato per la prima volta la moto,avrei dovuto ingrassare la catena?


Si.............ma se non hai usatop getti ad alta pressione sulla catena.............penso non sia grave............comunque dopo che l'hai lavata ricorda sempre di asciugarla, magari prima con uno straccino, poi con l'aiuto di un bel compressore..........e poi una bella ingrassata...........

Ciao
 
571307
571307 Inviato: 23 Ago 2006 20:12
Oggetto: Re: lavaggio fz6
 

edofz6 ha scritto:
forse sembrerà sciocca come domanda ma....qualche giorno fa ho lavato per la prima volta la moto,avrei dovuto ingrassare la catena?


Occhio ad non usare la lancia sul radiatore e sul nottolino di avviamento
 
571952
571952 Inviato: 23 Ago 2006 23:39
 

Io ho l'abitudine di pulire la moto ogni fine settimana esclusivamente usando una spugna umida ed uno straccio asciutto. Per le parti meno agibili uso quell'affare che si usa per pulire le bottiglie.
La catena così facendo non la bagno e di conseguenza non la devo ingrassare.
Tuttavia ti consiglio di lavarla con aqua corrente almeno una volta al mese, specialmente se frequenti posti vicino al mare.
E ricorda che anche quando piove e guidi, la catena va sempre pulita, asciugata ed ingrassata.
Per la pulizia utilizza il petrolio bianco, lo trovi dal ferramenta, costo 2€ al litro. Usa sempre dei guanti impermeabili, un penellino a setole morbide ( spazzolino da denti ), una vaschetta per la raccolta del petrolio b., uno straccio asciutto per asciugare, ( evita il compressore in quanto gli schizzi potrebbero andarti negli occhi !!!!).
Spero di esserti stato di aiuto icon_wink.gif
PS: Quando spruzzi il grasso, fallo posteriormente ( dove c'è la corona ), stai attento che non ne vada nella ruota ( eventualmente puliscila subito ), e nel disco posteriore, altrimenti la moto non frena +. Se t accorgi che la frenata è scarsa o nulla pulisci il disco col petrolio bianco mettine un po sullo straccio e frega sul disco, dopo passa uno straccio asciutto. Quando riparti la moto tenderà ancora per un pò a frenare male ma è normale.
 
572443
572443 Inviato: 24 Ago 2006 9:36
 

Quoto Kan e aggiungo di mettere un pezzo di cartone tra corona-catena e ruota per evitare schizzi sulla gomma, e di dare il grasso spray all'interno della catena girando la ruota al contrario del senso di marcia.............

0509_doppio_ok.gif
 
574127
574127 Inviato: 24 Ago 2006 17:42
 

Infatti per lavare le moto, meglio evitare i getti di idropulitrici da mozzi ruota, pionze freni strumentazione etc., poichè si possono danneggiare queste componenti.
Lamps.
 
601550
601550 Inviato: 1 Set 2006 18:10
 

ma il petrolio bianco dove và adoperato?
 
602273
602273 Inviato: 1 Set 2006 21:44
 

Il petrolio bianco è un potente sgrassante che non danneggia la vernice ne gli oring. Lo si usa prevalentemente nella pulizia della catena ( le nuove sono proviste di oring ). Lo si può usare in tutte quelle parti dove è necessario sgrassare: Cerchi, motore, scarichi, dischi ecc.
Tuttavia il suo uso deve essere molto limitato per causa del forte fattore di inquinamento che possiede.
Quello che scrivo è frutto di conoscenze fatte sui forum, pertanto non mi sento responsabile di eventuali danni a parti della moto 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif . Io lo uso solo per la catena, cerchi ( in lega ) e dischi freno ( quando sporchi di grasso ) e su questo posso darti l'OK 0509_up.gif .
 
602346
602346 Inviato: 1 Set 2006 22:08
 

quando lavo la mia moto in genere ci va l'acqua sulla catena.
però non l'ho mai ingrassata ma comunque non ho mai avuto problemi.
a che serve ingrassarla? e visto che non ho mai avuto problemi vuol dire che non ne ho creati o che sono a lungo termine?
 
604140
604140 Inviato: 2 Set 2006 14:53
 

io per esempio per sgrassare i cerchi sai cosa uso? il lucida cruscotti per auto !!! e sapete che bene che mi vengono? sembrerebbe impossibile ma invece con quel prodotto mi si leva pure via tutto il grasso!"
 
604361
604361 Inviato: 2 Set 2006 16:52
 

crashd ha scritto:
però non l'ho mai ingrassata ma comunque non ho mai avuto problemi.
a che serve ingrassarla?


AAAAAARRRRRRGGGGGGHHHHHHH!!!!! il mio povero cuore....

FRanco
 
604508
604508 Inviato: 2 Set 2006 18:01
 

Vecmazz ha scritto:
crashd ha scritto:
però non l'ho mai ingrassata ma comunque non ho mai avuto problemi.
a che serve ingrassarla?


AAAAAARRRRRRGGGGGGHHHHHHH!!!!! il mio povero cuore....

FRanco
è la mia prima moto icon_exclaim.gif
 
604604
604604 Inviato: 2 Set 2006 18:30
 

icon_lol.gif
 
604753
604753 Inviato: 2 Set 2006 19:31
 

la catena andrebbe ingrassata ogni volta che si ritira la moto dopo un giro.
per il lavaggio quoto a pieno spugna bagnata e straccio. con l'idropulitrice si rischia di bagnare parti delicate, appunto mozzi con cuscinetti che dopo un po cigolano, strumentazione che costa un sacco di soldi e si sa, alle apparecchiature elettriche non piace l'acqua, la catena bagnata si può arruggire, e non è bello. se la si cambia costa un sacco di soldi anche lei, invece ingrassandola ad ogni giro dura molto di più, su R1 del 2000 ho fatto 40000km ingrassandola sepre. icon_wink.gif ciao ciao
 
605457
605457 Inviato: 3 Set 2006 4:14
 

vabbè ma su un xt125 non ne vale la pena no?
 
605507
605507 Inviato: 3 Set 2006 8:05
 

crashd ha scritto:
vabbè ma su un xt125 non ne vale la pena no?


come no? la catena è fatta allo stesso modo, sarà anche soggeta a strappi minori, ma trattare bene le cose è importante.
con un po di grasso spray ci metti 2 secondi e la tua catena ne sarà felice.
se la tratti male, lei (moto) non avrà cura di te. icon_wink.gif
 
605860
605860 Inviato: 3 Set 2006 11:14
 

approposito dell'idropulitrice io vedo in concessionario che le lavano tutte con quelle ed io personalmente nn ho mai messo un filo di grasso e sono 10 che vado in moto ingrassavo la moto solo a fine stagione perche poi la chiudevo in garage
 
613488
613488 Inviato: 5 Set 2006 12:51
 

quooto la tecnica acqua + panno asciutto
(al più uso uno sgrassatore superdiluito per lo sporco ostinato)

per quanto cerne la catena,
va lubrificata almeno ongi 1000km (salvo inconvenienti atmosferici o vicinanza del mare): in genere si sente dal rumore che fa se è il caso di ingrassare o meno.

di regola la catena deve essere UMIDA e non imbrattata.

stanco di buttar via soldi in bombolette che nn valgono una cicca ho chiesto consiglio al mio Meccanico preferito...
ora come ora sto usando il grasso FIAT Z2, è un grasso bianco idrorepellente per la lubrificazione di corpi meccanici in movimento:
costa cca 10€ (l'officina fiat mi ha fatto pure lo sconto 8€) ed è sufficiente per anni icon_biggrin.gif

va premesso che la lubrificazione va preferibilmente fatta a caldo

l'applicazione ottimale viene fatta a catena pulita:
- mettere la moto sul cavalletto centrale
- una volta sul cavalletto centrale, sollevare il cavalletto laterale (altrimenti la moto non parte)
- assicurarsi che il posteriore non tocchi terra
- accendere la moto
- mettere la prima (al minimo entra ed esce anche senza frizione)
- impugnare un pennello, che verrà usato dal lato(se spennelli la corona mentre gira, perdi pennello e inzaccheri tutta la catena coi peli)
- bastano 3/4 pizzichi di grasso (cca 1cm quadrato) per lato (sopra, sotto e i due lati), è sufficiente poggiare il pennello sul lato della catena che si sta lubrificando e lasciarcelo finchè non è evidente che il grasso è distribuito omogeneamente
-passare al lato successivo


...

se prima di essere ingrassata la catena è stata lavata col petrolio, assicurarsi che questo sia definitivamente evaporato, e dare una seconda mano dopo cca 50km


spero sia utile a qualcuno,


sfarazz,
d.
 
613604
613604 Inviato: 5 Set 2006 13:23
 

grazie per le info, oggi stesso vado a comprarlo
ancora una cosa:
se non trovo quello che dici tu un grasso per catena qualsiasi va bene?
 
613701
613701 Inviato: 5 Set 2006 13:51
 

crashd ha scritto:
grazie per le info, oggi stesso vado a comprarlo
ancora una cosa:
se non trovo quello che dici tu un grasso per catena qualsiasi va bene?


figurati, dovere!

uhnmm ... vediamo: dubito che non ne trovi, è sufficiente andare in un centro ricambi fiat, solitamente corrisponde all'officina di un concessionario fiat; dove sono andato io mi han fatto lo sconto perchè ne aveva il magazzino pieno.

io ho provato con diversi grassi (tra spray e a pennello) la mia scelta definitiva per ora resta Z2: economico e performante (anche se ad ogni pioggia la catena andrebbe lubrificata, lo z2 resta attaccato comunque)

il mio consiglio è: quando sta per finire il grasso che stai usando ora, comincia a cercare lo z2, dovresti trovarlo al primo colpo (al massimo al secondo)

ciao,
d.
 
614883
614883 Inviato: 5 Set 2006 18:55
 

ok ho appena comprato il grasso icon_biggrin.gif
se salvo la catena lo devo a voi.(in effetti sul libretto di manutenzione della xt non c'è una pagina vera e propria dedicata alla catena, ma solo un accenno sulle cose periodiche da fare.. messa così non ci avevo fatto caso...aggiungi che è la mia prima moto!)
un'altro paio di cose .. non ho il cavalletto centrale e ... quanto tempo la devo lasciare ferma per non avere problemi di imbrattamento?
 
616273
616273 Inviato: 6 Set 2006 7:04
 

crashd ha scritto:
ok ho appena comprato il grasso icon_biggrin.gif
se salvo la catena lo devo a voi.(in effetti sul libretto di manutenzione della xt non c'è una pagina vera e propria dedicata alla catena, ma solo un accenno sulle cose periodiche da fare.. messa così non ci avevo fatto caso...aggiungi che è la mia prima moto!)
un'altro paio di cose .. non ho il cavalletto centrale e ... quanto tempo la devo lasciare ferma per non avere problemi di imbrattamento?


senza centrale è un po' più sbattimento (se trovi un ceppo abbastanza resistente e dritto da tenere su la moto puoi appoggiarla sul telaio),

francamente non ho mai provato a ingrassare senza centrale, cmq il modo più semplice è quello di spennellare il pezzetto di catena che vedi, spostare un po' la moto e spennellare il pezzetto di catena successivo

devio prestare attenzione a 2 cose:
- non spennellare la gomma
- fai in modo che una volta finito il lavoro il grasso sia cosparso omogeneamente

con "non imbrattare la catena"intendevo di non metterci troppo grasso altrimenti rischi che ne venga sparato un po' in giro;
la prima volta che ho provato io alla prima uscita mi sono trovato qualche "briciola" attaccata sotto il bauletto: quando smette di sparare hai la quantità giusta di grasso sulla catena, dacci un'occhio e regolati per la volta successiva.

buon divertimento icon_smile.gif

d.
 
623372
623372 Inviato: 7 Set 2006 17:47
 

Radar oggi sono riuscito ad applicare il grasso sulla catena..facilissimo!! ti ringrazio ancora!
 
624957
624957 Inviato: 8 Set 2006 9:04
 

crashd ha scritto:
Radar oggi sono riuscito ad applicare il grasso sulla catena..facilissimo!! ti ringrazio ancora!


figurati, spero che ti trovi bene

la tolla dovrebbe essere sufficiente per almeno una decina d'anni icon_biggrin.gif

era corretto il prezzo che ti ho indicato ?
 
625064
625064 Inviato: 8 Set 2006 9:35
 

Ragazzi allora visto che tra una settimana prendo la mia nuova e prima moto e de sta cosa della catena non ne sapevo niente......non è che qualcuno mi potrbbe spiegare tutto ciò che bisogna fare personalmente per una corretta manutenzione del mezzo al di fuori dei tagliandi effettuati in officina??????
Grassssssieeeeee icon_cool.gif
 
625476
625476 Inviato: 8 Set 2006 11:01
 

jafaisevoi ha scritto:
Ragazzi allora visto che tra una settimana prendo la mia nuova e prima moto e de sta cosa della catena non ne sapevo niente......non è che qualcuno mi potrbbe spiegare tutto ciò che bisogna fare personalmente per una corretta manutenzione del mezzo al di fuori dei tagliandi effettuati in officina??????
Grassssssieeeeee icon_cool.gif


il 5 settembre ho postato in questo 3d una semi-guida,

per conto mio puoi fare tranquillamente rifermento a quella.

tieni conto che fuori dai tagliandi (cambio gruppo catena/corone) la catena andrebbe verificata circa ogni 1000km (tensione e lubrificazione);

la catena deve essere sempre UMIDA (di lubrificante) e avere quei 2 o 3 cm di gioco nel punto di minima tensione (lascia la tensione della catena a chi lo sa fare, se non lo hai mai fatto da solo: è l'occasione per imparare le malizie del "come si fa") .

per quanto riguarda il grasso da usare (spray o a pennello) consiglio che sia tu a sceglierlo.


buon divertimento,
d.
 
625849
625849 Inviato: 8 Set 2006 11:59
 

Radar ha scritto:
jafaisevoi ha scritto:
Ragazzi allora visto che tra una settimana prendo la mia nuova e prima moto e de sta cosa della catena non ne sapevo niente......non è che qualcuno mi potrbbe spiegare tutto ciò che bisogna fare personalmente per una corretta manutenzione del mezzo al di fuori dei tagliandi effettuati in officina??????
Grassssssieeeeee icon_cool.gif


il 5 settembre ho postato in questo 3d una semi-guida,

per conto mio puoi fare tranquillamente rifermento a quella.

tieni conto che fuori dai tagliandi (cambio gruppo catena/corone) la catena andrebbe verificata circa ogni 1000km (tensione e lubrificazione);

la catena deve essere sempre UMIDA (di lubrificante) e avere quei 2 o 3 cm di gioco nel punto di minima tensione (lascia la tensione della catena a chi lo sa fare, se non lo hai mai fatto da solo: è l'occasione per imparare le malizie del "come si fa") .

per quanto riguarda il grasso da usare (spray o a pennello) consiglio che sia tu a sceglierlo.


buon divertimento,
d.
D'accorodo OK icon_razz.gif
Allora comprerò quel grasso fiat idrorepellente che spieghi un pò più in alto e farò il procedimento da te descritto ogni mille km
Poi quella cosa li del gioco me la devo fa spiegà dal meccanico icon_twisted.gif

Thanks icon_smile.gif
 
626062
626062 Inviato: 8 Set 2006 12:37
 

jafaisevoi ha scritto:
Radar ha scritto:
jafaisevoi ha scritto:
Ragazzi allora visto che tra una settimana prendo la mia nuova e prima moto e de sta cosa della catena non ne sapevo niente......non è che qualcuno mi potrbbe spiegare tutto ciò che bisogna fare personalmente per una corretta manutenzione del mezzo al di fuori dei tagliandi effettuati in officina??????
Grassssssieeeeee icon_cool.gif


il 5 settembre ho postato in questo 3d una semi-guida,

per conto mio puoi fare tranquillamente rifermento a quella.

tieni conto che fuori dai tagliandi (cambio gruppo catena/corone) la catena andrebbe verificata circa ogni 1000km (tensione e lubrificazione);

la catena deve essere sempre UMIDA (di lubrificante) e avere quei 2 o 3 cm di gioco nel punto di minima tensione (lascia la tensione della catena a chi lo sa fare, se non lo hai mai fatto da solo: è l'occasione per imparare le malizie del "come si fa") .

per quanto riguarda il grasso da usare (spray o a pennello) consiglio che sia tu a sceglierlo.


buon divertimento,
d.
D'accorodo OK icon_razz.gif
Allora comprerò quel grasso fiat idrorepellente che spieghi un pò più in alto e farò il procedimento da te descritto ogni mille km
Poi quella cosa li del gioco me la devo fa spiegà dal meccanico icon_twisted.gif

Thanks icon_smile.gif


figurati,
io usio il grasso da "spalmare" perchè stufo di buttar via soldi in bombolette che nn valgon nulla: il fatto si basa sulla mia di esperienza, per cui non voglio avere la presunzione di possedere la VERITA'

buon lavoro icon_wink.gif
 
641844
641844 Inviato: 13 Set 2006 15:29
Oggetto: per radar
 

ciao radar non trovo la tua semi guida potresti dirmi dove trovarla sono molto interessato...
 
643796
643796 Inviato: 14 Set 2006 7:39
 

tutte le volte che rientro io passo la moto con un panno umido e alla domenica dopo averla usata la lavo a mano con una spugna morbidissima e sapone neutro..
poi passo il polish..
per le parti meccaniche uso petrolio bianco e re ingrasso catena e cuscinetti con grasso sprai S2 il migliore facendo girare la ruota a mano ,con la moto sui cavalletti in modo da impregnarla bene ...

ogni 1500 km tolgo le ruote e ingrasso il perno e l'interno dei cuscinetti ..

la mia fzetina oggi ha su 30.000 km e non ha mai avuto un problema...
anche se è japan ha sempre bisogno di cure ... minime ma ne ha bisogno ..
la manutenzione generica è importante...
 
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