ciao a tutti!
Da vero neofita per quanto riguarda le specifiche tecniche dei motori, volevo chiedere un'informazione:
Premetto che mio papà ha un'officina per auto, cosi i tagliandi della moto me li faccio io (infondo ho sempre fatto anche quelli delle auto..)
Attraverso l'officina mi sono procurato questo tipo di olio della Vanguard, fornendo le specifiche della mio moto riportate a libretto.
Citazione:
RACING 20W/50
Gradazione SAE: 20W/50
Olio multigrado a base sintetica specifico per la lubrificazione di motori, cambio e frizione di motocicli a 4 tempi. Fornisce ottima protezione anche in condizioni di impiego severe e si presta all’utilizzo in competizioni sportive. API SL; JASO MA
Gradazione SAE: 20W/50
Olio multigrado a base sintetica specifico per la lubrificazione di motori, cambio e frizione di motocicli a 4 tempi. Fornisce ottima protezione anche in condizioni di impiego severe e si presta all’utilizzo in competizioni sportive. API SL; JASO MA
Tutto coincide, l'unica differenza è la viscosità a freddo (20 al posto di 15) ma decido comunque che dovrebbe andare bene, con l'accortezza di effettuare un riscaldamento più graduale della moto, cioè per i primi km andarci più tranquillo (correggetemi se il mio ragionamento è sbagliato).
Ieri smonto tutto, tolgo l'olio e quando tolgo il filtro mi accorgo che è quello lungo invece che quello corto.
La mia domanda è la seguente:
in giro per la rete ho letto che con il filtro corto è consigliabile mettere un olio 10W/50 al posto del 15 in quanto altrimenti a freddo fatica ad entrare in pressione se troppo fluido. Potrei avere problemi di qualche tipo mettendo il 20W/50 che ho acquistato? Oppure con qualceh acortezza a freddo può andare bene comunque?
Inoltre ho un'altro quesito, riportato in questo topic:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
se mi potete rispondere anche a questo sarò più che felice!
Lampeggio a tutti!