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Cambio olio Aprilia RSV4 [consigli]
11495153
11495153 Inviato: 10 Mar 2011 10:51
Oggetto: Cambio olio Aprilia RSV4 [consigli]
 

A breve cambierò l'olio al mio V4, oltre a quello indicato dalla casa cosa mi consigliate?
Premetto che farò si e no 5000 km all'anno e 4-5 pistate...
 
11495477
11495477 Inviato: 10 Mar 2011 12:12
Oggetto: Re: Cambio olio Aprilia RSV4
 

Zipper85 ha scritto:
A breve cambierò l'olio al mio V4, oltre a quello indicato dalla casa cosa mi consigliate?
Premetto che farò si e no 5000 km all'anno e 4-5 pistate...

Ti consiglio solo l'olio consigliato dalla casa.

E' un olio testato per le caratteristiche del V4 con prove di durata veramente estese.
Inutile fare esperiementi strani.

Chi sul V4 ha provato con altre marche o latr egradazioni ha avuto problemi di impuntamenti e ricerca della N.
 
11498202
11498202 Inviato: 10 Mar 2011 20:07
 

i problemi al cambio sono legati a olii che lavorano peggio su cambio e frizione...il fatto che sia un v4 non c'entra niente...
 
11498329
11498329 Inviato: 10 Mar 2011 20:19
 

Javana ha scritto:
i problemi al cambio sono legati a olii che lavorano peggio su cambio e frizione...il fatto che sia un v4 non c'entra niente...

Vi sono architetture che sopportano meglio di altre gradazioni più o meno alte (vedi testastretta ducati).
Il V4 ha delle tolleranze molto risicate e un grado di complessita' e sofisticazione molto elevato.
Il fatto che sia un V4 c'entra eccome.
Dire il contrario significa non capire la differenza che passa fra un 4 in linea e un V4 in termini architetturali.
 
11498800
11498800 Inviato: 10 Mar 2011 21:09
 

WarezSan ha scritto:

Vi sono architetture che sopportano meglio di altre gradazioni più o meno alte (vedi testastretta ducati).
Il V4 ha delle tolleranze molto risicate e un grado di complessita' e sofisticazione molto elevato.
Il fatto che sia un V4 c'entra eccome.
Dire il contrario significa non capire la differenza che passa fra un 4 in linea e un V4 in termini architetturali.


tutti i bicilindrici lavorano con gradazioni diverse dai 4 cilindri...

i 4 cilindri hanno pistoni paragonabili tra le ss in termini di quadratura (paragonabili non significa uguali)...quindi per cortesia non venire qua a fare il lezioso con me icon_lol.gif

a proposito...si parla di differenze progettuali o di architettura del motore..."architettuali" mi fa solo venire in mente tante tette al vento tutte insieme icon_lol.gif
 
11498883
11498883 Inviato: 10 Mar 2011 21:17
 

Io ho parlato di gradazioni più o meno alte per i testastretta in relazione all'olio consigliato dalla casa non in relazione alla gradazione e alla tipologia di olio del V4.
In ogni caso, se si discute di fatti concreti bene, altrimenti credo sia inutile dilungarsi.

Sai quanti utenti hanno scritto a Fiore lamentando impuntamenti o problemi alla frizione?
E sai quanti di questi avevano cambiato prodotti discostandosi molto dal prodotto consigliato dalla casa?
Te lo dico io, molti.
E la risposta e' sempre la stessa: "usa solo ed esclusivamente l'olio consigliato dalla casa se vuoi evitare problemi".

Nel caso invece dei bicilindrici, in particolar modo ducati, il discorso cambia, e di molto anche.
Quando parlo di differenze sostanziali nelle tolleranze mi riferisco a quanto il motore "digerisce" scostamenti significativi con riferimento al prodotto consigliato dalla casa.
 
11498944
11498944 Inviato: 10 Mar 2011 21:23
 

Per. Le tette concordo , sara' il blackberry che s'e' ingrifato icon_asd.gif
 
11500444
11500444 Inviato: 11 Mar 2011 9:46
 

WarezSan ha scritto:

Il V4 ha delle tolleranze molto risicate e un grado di complessita' e sofisticazione molto elevato


se uno scrive una frase del genere non so come si possa parlare di cose concrete...a me il v4 piace ma hai mai provato ad aprire un 4 in linea odierno? cioè sembra che oggi i 4 in linea funzionino a criceti

tolleranze molto risicato dove? ha meno tolleranze dove rispetto a un 4 in linea?

se stai parlando del cambio può essere una scelta di aprilia ma con il fatto che i cilindri siano a v non c'entra niente...se stai aprlando dei cilindri tolleranze risicate dove rispetto a un 4 in linea di una ss?

suvvia..............
 
11500454
11500454 Inviato: 11 Mar 2011 9:51
 

WarezSan ha scritto:

Sai quanti utenti hanno scritto a Fiore lamentando impuntamenti o problemi alla frizione?


impuntamenti al cambio o la maggior durezza della frizione possono e spesso dipendono da un olio non corretto...ma non corretto per qual cambio o quella frizione...

che i cilindri siano disposti a v o no non c'entra niente...te lo ribadisco

se poi il tuo discorso è che per la frizione della rsv4 (che ha il v4) serve un olio molto specifico allora il discorso cambia...ma ti sei solamente spiegato male tu...non io icon_lol.gif
 
11500467
11500467 Inviato: 11 Mar 2011 9:55
 

Javana ha scritto:


se uno scrive una frase del genere non so come si possa parlare di cose concrete...a me il v4 piace ma hai mai provato ad aprire un 4 in linea odierno? cioè sembra che oggi i 4 in linea funzionino a criceti

tolleranze molto risicato dove? ha meno tolleranze dove rispetto a un 4 in linea?

se stai parlando del cambio può essere una scelta di aprilia ma con il fatto che i cilindri siano a v non c'entra niente...se stai aprlando dei cilindri tolleranze risicate dove rispetto a un 4 in linea di una ss?

suvvia..............

Va bene, e' inutile continuare su questo piano.

Fa quello che credi, non mi riguarda.
 
11500544
11500544 Inviato: 11 Mar 2011 10:18
 

avresti fatto una figura migliore dicendo che ti riferivi solamente alla frizione che aprilia usa per il v4... 0510_saluto.gif

anche con i 4 in linea se usi olii non adeguati le prime cose da cui te ne accorgi sono cambio e frizione 0510_abbraccio.gif

icon_lol.gif
 
11507859
11507859 Inviato: 13 Mar 2011 0:36
 

Il problema delle frizioni ha riguardato qualche esemplare, però in certe erano state sostituite le pedane e le leve al manubrio creando fastidi perchè non compatibili o regolate non a dovere eusa_wall.gif
Se non cambi gradazione dell'olio (15W50 per il v4) non ci sono problemi. Vai in pista? Usa un buon sintetico tipo il Motul v300 o il Bardhal Xc icon_wink.gif
 
11509602
11509602 Inviato: 13 Mar 2011 14:39
 

si vado in pista... ma il motul v300 è troppo racing, perde di prestazioni subito.
l'idea era di prendere l'xtc
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11509947
11509947 Inviato: 13 Mar 2011 15:33
 

Zipper85 ha scritto:
si vado in pista... ma il motul v300 è troppo racing, perde di prestazioni subito.
l'idea era di prendere l'xtc
Link a pagina di Cgi.ebay.it


Sono buoni tutti e 2, prendi ciò con cui ti trovi meglio icon_mrgreen.gif
ps ma perchè dici che il v300 è troppo racing e perde subito?
 
11510953
11510953 Inviato: 13 Mar 2011 19:09
 

Rich37 ha scritto:


Sono buoni tutti e 2, prendi ciò con cui ti trovi meglio icon_mrgreen.gif
ps ma perchè dici che il v300 è troppo racing e perde subito?

perde dopo poco le caratteristiche iniziali, non ricordo più chi, forse fiore, aveva visto che la viscosità perdeva dopo X chilometri, e mi ricordo che erano davvero pochi!
 
11512522
11512522 Inviato: 13 Mar 2011 22:52
 

Zipper85 ha scritto:

perde dopo poco le caratteristiche iniziali, non ricordo più chi, forse fiore, aveva visto che la viscosità perdeva dopo X chilometri, e mi ricordo che erano davvero pochi!


hai preso una moto che necessita attenzioni particolari...non puoi pretendere di andare in pista e cambiare l'olio ogni 6000km...

è come chiedere se ci sono gomme da orecchie a terra e che durino 12000km...
 
11514655
11514655 Inviato: 14 Mar 2011 15:25
 

OT rimosso... fate i bravi ragazzi... icon_cool.gif
 
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