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dischi frizione k 125
9917339
9917339 Inviato: 24 Mag 2010 18:49
Oggetto: dischi frizione k 125
 

sul mio ktm 125 si fa molta fatica a mettere la folle da fermi e quando do a tutto gas il motore sale di giri ma sembra ke nn trasmetta tutta la potenza alla ruota come faceva un po di tempo fa....possono essere i dischi frizione usurati o ke??
 
9917370
9917370 Inviato: 24 Mag 2010 18:54
Oggetto: Re: dischi frizione k 125
 

yuci ha scritto:
sul mio ktm 125 si fa molta fatica a mettere la folle da fermi e quando do a tutto gas il motore sale di giri ma sembra ke nn trasmetta tutta la potenza alla ruota come faceva un po di tempo fa....possono essere i dischi frizione usurati o ke??


controlla l'usura di catena,corona e pignone.
se non sono usurati controlla la tensione della catena.

per la frizione è "normale",prova a spingerti con i piedi in avanti,basta un nulla per inserirla! icon_wink.gif
 
9917406
9917406 Inviato: 24 Mag 2010 18:58
 

con "mettere la folle da fermo" intendevo fare entrare la folle con il motore acceso e al minimo
 
9917478
9917478 Inviato: 24 Mag 2010 19:06
 

yuci ha scritto:
con "mettere la folle da fermo" intendevo fare entrare la folle con il motore acceso e al minimo


l'avevo capito,pure la mia fa così.se sono fermo faccio fatica a metterla,basta che mi do una leggerissima spinta con i piedi e la folle entra.
 
9918394
9918394 Inviato: 24 Mag 2010 20:49
 

Guitarman ha scritto:


l'avevo capito,pure la mia fa così.se sono fermo faccio fatica a metterla,basta che mi do una leggerissima spinta con i piedi e la folle entra.

o fai così, o se non funziona nemmeno questo (come con la mia vecchia moto), prova a mettere in prima, parti al minimo, insomma 10 orari.. Tiri la frizione e metti in folle mentre ti muovi, poi ti fermi, quasi sicuro che così riesci 0509_up.gif
 
9918427
9918427 Inviato: 24 Mag 2010 20:54
 

I sintomi sono quelli dei dischi usurati, ti conviene cambiarli tanto non è una grande spesa, quando è successo a me ho tardato a cambiarli e si sono ovalizzati quelli in acciaio e li la spesa aumenta icon_rolleyes.gif
 
9918448
9918448 Inviato: 24 Mag 2010 20:56
 

la moto ha un anno...
cavolo hai gia fatto fuori i dischi!!

secondo me è la trasmissione,non arriviamoa conclusioni affrettate: magari per una catena molle si cercano duemila problemi inesistenti! icon_wink.gif
 
9918545
9918545 Inviato: 24 Mag 2010 21:06
 

a seconda come viene usata la frizione i dischi si possono fare fuori anche in meno di un anno, se si inizia a giocarci troppo nelle salite fangose e non, si fanno fuori anche i sei mesi
 
9918566
9918566 Inviato: 24 Mag 2010 21:08
 

non lo metto in dubbio ma comunque aspetterei il controllo della trasmissione icon_wink.gif
 
9918721
9918721 Inviato: 24 Mag 2010 21:23
 

Roki194 ha scritto:
a seconda come viene usata la frizione i dischi si possono fare fuori anche in meno di un anno, se si inizia a giocarci troppo nelle salite fangose e non, si fanno fuori anche i sei mesi


per far fuori i dischi in 6 mesi bisogna avere proprio una guida "ignorante"...comunque si in un anno di utilizzo molto intenso (diciamo 100 ore cattivelle), i dischi si usurano, ma il primo sintomo non è di certo che fa fatica a entrare la folle...quello è più un problema da dischi ancora da rodare...
semmai se senti che slitta o trascina (più facile che trascini con i dischi usurati), sono sintomi di usura...
 
9918778
9918778 Inviato: 24 Mag 2010 21:29
 

oppure qualcosa legato al selettore nella scatola cambio icon_wink.gif metti che ti sia scappato di non usare la frizione qualche volta ad esempio.. una pacca sugli ingranaggi a 10000 giri.. O semplice usura..
 
9918792
9918792 Inviato: 24 Mag 2010 21:30
 

infatti non mi riferivo al problema della folla ma al fatto ke il motore sale di giri senza trasmettere il moto alla trasmissione
 
9920125
9920125 Inviato: 25 Mag 2010 8:21
 

sono i dischi alla frutta
 
9921914
9921914 Inviato: 25 Mag 2010 13:58
 

KAPPA25 ha scritto:
sono i dischi alla frutta


si ma con i dischi alla frutta la folle si trova bene o male...in teoria dovrebbe avere problemi che la frizione non stacca (questo perchè i dischi, essendo consumati, tendono a incollarsi...) e la moto dovrebbe trascinare...
 
9921975
9921975 Inviato: 25 Mag 2010 14:03
 

rusty92 ha scritto:


si ma con i dischi alla frutta la folle si trova bene o male...in teoria dovrebbe avere problemi che la frizione non stacca

quoto, ma pur sempre in teoria
E si sa, le nostre bimbe sono delicate in 100 punti, potrebbe essere qualunque cosa..
Io per evitare danni andrei dal meccanico 0510_saluto.gif
 
9923282
9923282 Inviato: 25 Mag 2010 16:56
 

grazie x le risposte...appena sapro' qualcosa vi faro' sapere...comunque sicuramente la colpa è anke della catena ke è abbastanza molle
 
9923557
9923557 Inviato: 25 Mag 2010 17:34
 

yuci ha scritto:
grazie x le risposte...appena sapro' qualcosa vi faro' sapere...comunque sicuramente la colpa è anke della catena ke è abbastanza molle

può essere anche un insieme di più fattori..
Un 10% di uno.. 10% dall'altra parte.. Altro problemino.. E addio folle.
 
9924388
9924388 Inviato: 25 Mag 2010 19:20
 

yuci ha scritto:
grazie x le risposte...appena sapro' qualcosa vi faro' sapere...comunque sicuramente la colpa è anke della catena ke è abbastanza molle


tira la catena e poi facci sapere come va la moto.
prima di andare a cercare grossi problemi proviamo con le cose semplici icon_wink.gif
 
9927294
9927294 Inviato: 26 Mag 2010 10:03
 

cross4life ha scritto:

quoto, ma pur sempre in teoria
E si sa, le nostre bimbe sono delicate in 100 punti, potrebbe essere qualunque cosa..
Io per evitare danni andrei dal meccanico 0510_saluto.gif

dite cavolate tutti e due... i dischi si incollano quando scaldano e dilatano...quando sono finiti pattinano e basta...a me sono partiti i dischi durante un allenamento...sono andato fino a casa per strada in quinta a 20 all'ora
 
9928625
9928625 Inviato: 26 Mag 2010 13:58
 

KAPPA25 ha scritto:

dite cavolate tutti e due... i dischi si incollano quando scaldano e dilatano...quando sono finiti pattinano e basta...a me sono partiti i dischi durante un allenamento...sono andato fino a casa per strada in quinta a 20 all'ora

Infatti io ho quotato sul fatto che la folle si dovrebbe trovare lo stesso 0509_up.gif
 
9928687
9928687 Inviato: 26 Mag 2010 14:04
 

KAPPA25 ha scritto:

dite cavolate tutti e due... i dischi si incollano quando scaldano e dilatano...quando sono finiti pattinano e basta...a me sono partiti i dischi durante un allenamento...sono andato fino a casa per strada in quinta a 20 all'ora


a me succedeva il contrario...da fredda, quando avevo il beta rev-3 125 da trial, trascinava finchè non si scaldava l'olio nel quale si trovano i dischi...quando si scaldava poi andava perfettamente...il problema era che l'olio freddo (e anche un pò vecchio) non riusciva a fare in modo che i dischi si staccassero...

secondo me quando i dischi si dilatano troppo è più facile che perda efficacia in senso generale, è possibile anche che trascini, ma tipo philippaerts l'anno scorso al mondiale soffriva di problemi alla frizione dovuti allo sforzo, e la frizione gli slittava...
 
9928716
9928716 Inviato: 26 Mag 2010 14:07
 

cross4life ha scritto:

quoto, ma pur sempre in teoria
E si sa, le nostre bimbe sono delicate in 100 punti, potrebbe essere qualunque cosa..
Io per evitare danni andrei dal meccanico 0510_saluto.gif


Capitan Ovvio colpisce ancora!!!

Per il problema della folle direi che potrebbe essere un problema tuo. Sulle moto da fuoristrada è più difficile entrare in folle per evitare di entrarci nei momenti sbagliati mentre si guida e non vedo quale possa essere una causa meccanica che faccia aumentare la difficoltà di trovare la folle con la moto accesa... semmai può capitare il contrario se gli ingranaggi del cambio sono "MOLTO" rovinati.
Per il problema della moto che non trasmette la potenza:
1) sei un quqquaraquà e hai la catena che è talmente molla da slittare sulla corona... ma allora dovrebbero prelevarti la moto di forza perchè significherebbe non averci dato neppure un occhio di sfuggita... e poi ce ne si accorge... fa un casino bestiale.
2) i dischi della frizione slittano... se sei capace ordinali e cambiali, costano circa 60€. Altrimenti porta la moto da un meccanico.
Ciao
 
9928850
9928850 Inviato: 26 Mag 2010 14:23
 

KAPPA25 ha scritto:

dite cavolate tutti e due... i dischi si incollano quando scaldano e dilatano...quando sono finiti pattinano e basta...a me sono partiti i dischi durante un allenamento...sono andato fino a casa per strada in quinta a 20 all'ora

a me sono partiti durante un'uscita e anche io ho dovuto fare quei 20 all'ora in quinta icon_sad.gif
 
9957215
9957215 Inviato: 31 Mag 2010 17:15
 

grazie per tutte le risposte....questo weekend ho teso la catena ma nn ho notato nessun cambiamento...proverò con i dischi frizione
 
9957391
9957391 Inviato: 31 Mag 2010 17:41
 

ora ho pensato ke la moto fa questo da quando ho fatto cambiare pistone e nell' operazione il meccanico deve aver aperto la frizione infatti ha cambiato l' olio frizione...cè qualke registro ke puo' essere stato cambiato? uno spurgo del circuito frizione potrebbe servire?
 
9957815
9957815 Inviato: 31 Mag 2010 18:40
 

in teoria no, perchè se fosse un problema del circuito dell'olio della pompa frizione il problema sarebbe opposto (non riusciresti a disinnestare la frizione).
Prova a fare lo spurgo, ma non credo proprio...
Ma ti hanno cambiato anche l'olio del cambio?? Magari c'han messo olio da miscela...
 
9957942
9957942 Inviato: 31 Mag 2010 18:53
 

spero proprio di no anke xk lho fatto a un conce ktm e nn credo ke siano cosi' rincoglioniti.... x un cambio pistone si va anke a smontare il carter frizione?
 
9960516
9960516 Inviato: 1 Giu 2010 6:21
 

per cambiare il pistone togli solo il cilindro e il liquido del radiatore non li tocchi i carter...

come ha detto ale, l'attuatore frizione non centra niente, se fosse quello sentiresti la leva che va a vuoto, se la leva è dura funziona perfettamente.

Se tu accelleri e la moto va su di giri a palla e sei '' fermo'' sono i dischi da cambiare non ce neinte da fare, al massimo tira giu l'olio, quando i dischi sono alla frutta rilasciano molta polvere e gli intermedi di alluminio si incidono molto di piu del normale, troverai l'olio pieno di limatura. e polvere di ferodo....
 
9961176
9961176 Inviato: 1 Giu 2010 9:38
 

Si guarda che per la storia dell'olio scherzavo anche perchè con l'olio da miscela non scivolano i dischi della frizione... icon_biggrin.gif
E suppongo che comunque nessun meccanico sia così minchione!!!!!! icon_eek.gif

Susu cambia quei dischi!!
 
9968863
9968863 Inviato: 2 Giu 2010 18:21
 

Ale990 ha scritto:


Capitan Ovvio colpisce ancora!!!

Per il problema della folle direi che potrebbe essere un problema tuo. Sulle moto da fuoristrada è più difficile entrare in folle per evitare di entrarci nei momenti sbagliati mentre si guida e non vedo quale possa essere una causa meccanica che faccia aumentare la difficoltà di trovare la folle con la moto accesa... semmai può capitare il contrario se gli ingranaggi del cambio sono "MOLTO" rovinati.
Per il problema della moto che non trasmette la potenza:
1) sei un quqquaraquà e hai la catena che è talmente molla da slittare sulla corona... ma allora dovrebbero prelevarti la moto di forza perchè significherebbe non averci dato neppure un occhio di sfuggita... e poi ce ne si accorge... fa un casino bestiale.
2) i dischi della frizione slittano... se sei capace ordinali e cambiali, costano circa 60€. Altrimenti porta la moto da un meccanico.
Ciao

che scontroso 0509_dito.gif
 
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