io,ripeto,lo faccio molto volentieri..sarà la prima volta..ma ripeto che lo farò nelle feste di natale..quest'estate un pò me la voglio godere e non ho abbastanza "credito" anche per le cinghie..non so cosa devo fare prima ...
lollocalc
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Inviato: 3 Giu 2010 9:19
lollo, volevo sapere se utilizzerai il cerchio goniometrico, col fermapistone e la chiave per ruotare l'albero oppure se ti "limiterai" ad utilizzare il metodo (molto preciso) di contare i denti delle cinghie, prendere i riferimenti e poi ruotare la ruota posteriore per trovare il PMS sia del Cilindro orizzontale che del cilindro verticale (il metodo empirico descritto su Desmodromico in pratica). Anche perchè per quanto ne so, molti meccanici fanno così senza perdere tempo col cerchio (è un mio parere che sia una perdita di tempo perchè se si hanno riferimenti precisi che anche dopo la misurazione coincidono sempre tanto vale risparmiarsi di farlo, se poi si ha tempo ok). Volevo chiederti se poi per il tensionamento utilizzerai il microfono per misurare la frequenza o se utilizzerai i punti di riferimento (immagine sempre su DD) che come dice sul sito, ti porteranno ad un tensionamento giusto al 90% (che anche in questo caso secondo me sarebbe più che sufficiente essendo le cinghie in gomma e comunque con un, anche se non altissimo, coefficiente di elasticità). E' un mio parere personale, ma per rompere le cinghie, se sono nuove e se lavorano bene (per bene intendo non toccando con la spalla sulle pulegge e se non ci sono cuscinetti grippati), il tensionamento dovrebbe essere sbagliato di un bel po'.
Barz8
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Inviato: 3 Giu 2010 9:22
takaias ha scritto:
c'è poco da fare........il primo che si cambia le cinghie da solo deve buttare giù una bella guida per il tinga!!!!
io sto lavorando a quella x il montaggio gas rapido......mamma mia che faticaccia!!!!
vai vai che questa mi servirà!
Razyel
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Inviato: 3 Giu 2010 9:23
ma la regola della brugola da 5 vale solo su motori desmodue?
Razyel
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Inviato: 3 Giu 2010 9:36
razyel749dark ha scritto:
ma la regola della brugola da 5 vale solo su motori desmodue?
yes.
Barz8
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Inviato: 3 Giu 2010 15:05
A breve lo dovrei fare pure io, prima di rimettere il motore sul telaio. E' la prima volta e mi atterrò alle guide prezioso del Desmodromico (e alla loro benevola assistenza). Per la tensione utilizzerò il microfono e il programma per il computer, conterò i denti e userò gli altri riferimenti e non mi dispiacerebbe usare anche il disco . . . vediamo che ci esce.
anomico
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Inviato: 10 Giu 2010 8:38
e qui onesto 2 cose te le devo dire:
il programma per misurare la frequenza lo trovi ovunque, solo che poi ti devi affidare ad un microfono, quindi magari ti misurano 130 hz e poi in realtà sono 125...onesto ti stai affidando ad un microfoo di cacca, per fare una cosa delicatissima a mio parere....
Quado da noi c'è il tipo di rossano( e no mi riferisco alla ducati perchè sai benissimo che lo odio pure io) che ha tutta la strumetazione per montarle corretamente, ioltre se gli porti i pezzi tu , si prendi 4 soldi (questo perchè abbiamo fatto una covenzione con il motoclub )
La risposta di lorenzo sarà:
Fra io le mani sulla mia moto non le faccio mettere a nessuno!!!
La mi arisposta:
Lorè piglia una corda e sparati!!!!
Franz
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Inviato: 10 Giu 2010 19:53
hai già scritto tutto tu.
E poi sarà uno sfizio poter imparare a montarle...considerando che un domani non vorrò fare il panettiere...ripeto...se devo studiare il cerchio di Mohr..di certo non mi può fermare una regolazione delle cinghie.
Datemi del presuntuoso o dell'idiota...come volete voi...ma non penso di essere da meno di chi l'ha fatto prima di me..di certo non pretendo di spegnere il fuoco nel camino soffiandoci sopra..
lollocalc
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Inviato: 10 Giu 2010 20:07
lollocalc ha scritto:
hai già scritto tutto tu.
E poi sarà uno sfizio poter imparare a montarle...considerando che un domani non vorrò fare il panettiere...ripeto...se devo studiare il cerchio di Mohr..di certo non mi può fermare una regolazione delle cinghie.
Datemi del presuntuoso o dell'idiota...come volete voi...ma non penso di essere da meno di chi l'ha fatto prima di me..di certo non pretendo di spegnere il fuoco nel camino soffiandoci sopra..
A meno che non si traffichi con un motore SBK (nel senso di uno Racing), penso che il metodo del rilevatore di frequenze sia buono. Certo, la frequenza forse non sarà perfetta, ci sarà un piccolo errore, ma è anche vero che dal valore riportato sul manuale, se si misurano le cinghie prima di cambiarle ci si preoccupa dei valori che si leggono.
Poi, mi viene da pensare che la sensibilità umana sia sempre migliore, ma questo è un metodo che può riguardare solo i motoristi esperti
anomico
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Inviato: 10 Giu 2010 20:08
Si può sempre prendere un microfono da qualche euro in più se non ci si fida di quelli economici, è sempre una spesa che fatta una volta non si fa più.. E poi tanti meccanici, anche qualificati e rinomati si affidano solo alla loro esperienza o semplicemente a punti di riferimento sui carter, contano i denti, le brugole per il 2valvole, insomma ognuno ha i suoi piccoli "segreti". Anche una cinghia tensionata a regola d'arte si "scorda" dopo l'utilizzo, col passare del tempo e l'usura. Secondo me una cinghia tensionata al 90% della precisione svolge egregiamente il suo lavoro, se puoi si vuole la perfezione ci si rivolge a professionisti e li si paga, ma come ho già detto secondo me, è sempre una cinghia in gomma ed un coefficiente di elasticità, seppur basso, ce l'ha.
Barz8
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Inviato: 10 Giu 2010 20:12
vi ho già scritto più di una volta..e busterino franz lo sa..che prima di salire a pisa suonavo..e di microfoni ne ho usati tanti..dal behringer allo shure al neumann...vi dico per esperienza che la qualità di un microfono sta (molto genericamente) nella capacità di assorbire ed analizzare (trasformare da analogico a digitale) una VASTISSIMA quantità di onde..prese in diverse angolazioni al secondo del tipo di microfono..
Un microfono più scadente di un altro lo è perchè "capta" meno onde..(parlando grossolanamente)
La vibrazione generata dalla percussione di una cinghia non sarà sicuramente complessa come quella generata dalla percussione di una pelle o di una serie di corde ( vedi armonici...assurdo)..
Questo fa sì che sia sufficiente un microfono da marocchini..
lollocalc
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Inviato: 10 Giu 2010 20:18
Io ho comunque un Philips . . . tanto schifo non farà!!!
Comunque, quoto Libanese e Lollo . . . o è solo auto-convincimento perché le cinghie tra breve vorrei farle da solo!!!
anomico
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Inviato: 10 Giu 2010 20:25
se vi sentisse un mio vicino di casa, che sono 30 anni che personalizza,ripara,cura e prepara Ducati (molto appassionato di 2valvole devo dire) sapete dove ve li infilerebbe questi microfoni? scherzi a parte Per mio conto vi posso solo dire che ho visto le cinghie un motore 2V di un M620 iniziarsi a crepare 2 giorni dopo averle sostituite ( tese a microfono) e, rovescio della medaglia, il buon caro 916 di un conoscente, con i suoi fieri 50000km a cui le cinghie sono sempre state tese a "pollice-indice" , oltretutto cambiate solo 2 volte. ......misteri......
sgommatore
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Inviato: 10 Giu 2010 20:30
sgommatore ha scritto:
se vi sentisse un mio vicino di casa, che sono 30 anni che personalizza,ripara,cura e prepara Ducati (molto appassionato di 2valvole devo dire) sapete dove ve li infilerebbe questi microfoni? scherzi a parte Per mio conto vi posso solo dire che ho visto le cinghie un motore 2V di un M620 iniziarsi a crepare 2 giorni dopo averle sostituite ( tese a microfono) e, rovescio della medaglia, il buon caro 916 di un conoscente, con i suoi fieri 50000km a cui le cinghie sono sempre state tese a "pollice-indice" , oltretutto cambiate solo 2 volte. ......misteri......
Che almeno usi questo con la spugnetta!!
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Come volevasi dimostrare, più importante del tensionamento preciso al 100% è un buon funzionamento delle pulegge/cuscinetti e che le cinghie siano "fresche" ed esenti da difetti di fabbricazione!
Barz8
Derapata
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Inviato: 10 Giu 2010 20:34
tral'altro io a casa di questi ne ho due è un behringer panoramico io li uso per le concas...
Come volevasi dimostrare, più importante del tensionamento preciso al 100% è un buon funzionamento delle pulegge/cuscinetti e che le cinghie siano "fresche" ed esenti da difetti di fabbricazione!
sgommatore
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Inviato: 10 Giu 2010 20:48
sgommatore ha scritto:
se vi sentisse un mio vicino di casa, che sono 30 anni che personalizza,ripara,cura e prepara Ducati (molto appassionato di 2valvole devo dire) sapete dove ve li infilerebbe questi microfoni? scherzi a parte Per mio conto vi posso solo dire che ho visto le cinghie un motore 2V di un M620 iniziarsi a crepare 2 giorni dopo averle sostituite ( tese a microfono) e, rovescio della medaglia, il buon caro 916 di un conoscente, con i suoi fieri 50000km a cui le cinghie sono sempre state tese a "pollice-indice" , oltretutto cambiate solo 2 volte. ......misteri......
Cderto, gli esperti non usano mica microfoni o alrto . . . la tesnione la sentono a mano, ma ce ne vuole di esperienza!!! Interessante questo tuo amico. Se mi serve qualcuno che mette la mani nel motore lui è disponibile? E' veramente preparato? Qui in città non mi fido per niente
anomico
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Inviato: 10 Giu 2010 20:59
o lorè fai finta che non ti ho detto nulla , però lo sai io prima di fare una cosa , la devo veder fare ad uno bravo, o comunque ad uno che ne capisce, non sono cose impossibili , ma sono cose , che se fai una cazz****a non perdonano, fai davvero dei bei danni, o dopo tutti sti soldi che sto spendendo non voglio correrlo il riscio, però voglio vedere come lo fanno , magari le prossime le cambio io
Non siamo nati con l'esperienza, ma siamo partiti dagli scooter , per poi passare ai 125 e ora siamo con sti mezzacci , io ho fatto il mi oapproccio serio con i 4t l'anno scorso con la prima moto , quindi ora sto ancora assimilando esperienza
comunque lorè ho capito prendi ste cinghie ci vediamo 200 video , ci metiamo i guant in lattice( ) prendi il microfono , accendiamo il pc e facciamo il cambio...
se dovvesse andare storto qualcosa, ti registro mentre bestemmi in aramaico antichissimo , anche perchè con i tuoi super microfoni lo sai come si snete bene la voce
Franz
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Inviato: 10 Giu 2010 21:02
ahahahahahaahh hai capito zio frà...
questo ragazzo è un grande amici...
lollocalc
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Inviato: 10 Giu 2010 21:04
lollocalc ha scritto:
ahahahahahaahh hai capito zio frà...
questo ragazzo è un grande amici...
Franz
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Inviato: 10 Giu 2010 21:08
anomico ha scritto:
Cderto, gli esperti non usano mica microfoni o alrto . . . la tesnione la sentono a mano, ma ce ne vuole di esperienza!!! Interessante questo tuo amico. Se mi serve qualcuno che mette la mani nel motore lui è disponibile? E' veramente preparato? Qui in città non mi fido per niente
è maledettamente quasi sempre fuori per lavoro, sta via 3 mesi e poi 1 qua. ...però....
sgommatore
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Inviato: 11 Giu 2010 1:16
sgommatore ha scritto:
è maledettamente quasi sempre fuori per lavoro, sta via 3 mesi e poi 1 qua. ...però....
Azz . . . andavo veloce . . . ho fatto "qualche" errore di battitura
Ti pareva!!! I migliori non li trovi mai
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