9903588
Inviato: 21 Mag 2010 18:51
Oggetto: Re: regolazione ammortizzatore post 695
giovaf ha scritto:
Anticipo le mie scuse per la mia grande ignoranza in materia e per questo chiedo a voi!
leggendo il manuale dice che la posizione standard è il 18° click e se invece voglio viaggiare in due devo precaricare al massimo la molla girando la ghiera.
La mia domanda è quale sarebbe secondo voi il click migliore per me??considerando che peso 71kg perchè francamente ho paura di sminestrare e poi trovarmi disteso per terra alla prima curva quindi se voi mi date un numero preciso è sicuramente più sicuro.
Seconda cosa: il fatto di precaricare al massimo la molla lo devo fare ogni volta che sale la zavorriva anche se per giri brevi o ne vale la pena solo quando faccio un giro di almeno una cinquantina di km ??
GRAZIE MILLE
Allora una precisazione, la molla è per il precarico e i "click" per l' estensione. Per la molla il precarico standard dovrebbe andar bene, dovrebbe esser tarato per una persona di 75kg. Detto questo se lo vuoi un po' più granitico puoi avvitarlo un paio di giri. Mi raccomando però, se aumenti il precarico frena un po' l' estensione (per due giri di precarico 3 click dovrebbero andar bene). Per il discorso zavorrina è piu che altro una questione pratica, personalmente io non avevo gran voglia di stare sempre lì a regolare il precarico per cui ho fatto un po' un compromesso: ho indurito il precarico così quando giravo da solo era bello granitico, poi quando portavo la zavorrina aumentavo di qualche decimo la pressione delle gomme, soprattutto quella dietro. Però ripeto, era una questione di comodità, è comunque meglio aumentare il precarico ogni volta che porti qualcuno dietro, almeno per i giri più lunghi.
Detto questo non scendere ancora in box, aspetta consigli di persone più esperte!!