Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
[696] Temperatura motore troppo alta
9892574
9892574 Inviato: 19 Mag 2010 21:47
Oggetto: [696] Temperatura motore troppo alta
 

Monsteristi, ciao a tutti.
Sta cosa succede da qualche giorno e visto che nn so cos'è preferisco chiedere subito.

Nelle situazioni normali la temperatura si è sempre mantenuta su 3 tacche, 4 in autostrada sui 120,130 dopo un po di chilometri.

Anche oggi mi è successa la stessa cosa e la IV tacca appare quasi subito appena comincio a tirarla un po (è depotenziata quindi il mio tetto massimo è 130 a 5-6000 giri). Dopo un po di chilometri che vado appare addirittura la V tacca, cosa che non era mai successa. Quindi ho rallentato almeno per tornare alla IV tacca

E' una cosa normale perchè con l'arrivo del caldo si alzano le temperature o c'è qualcosa che non va?
 
9892779
9892779 Inviato: 19 Mag 2010 22:19
 

quarta e sopratutto quinta tacca mi compaiono solo nel traffico..al massimo la quarta ma è sempre temporanea eusa_think.gif passa in assistenza non mi sembra normale..
p.s. o sei in rodaggio o quel motore in autostrada non l'hai mai tirato icon_asd.gif è depotenziata anche la mia e a 160 con un po di pazienza ci si arriva icon_smile.gif
 
9892805
9892805 Inviato: 19 Mag 2010 22:22
 

gabriele696 ha scritto:
quarta e sopratutto quinta tacca mi compaiono solo nel traffico..al massimo la quarta ma è sempre temporanea eusa_think.gif passa in assistenza non mi sembra normale..
p.s. o sei in rodaggio o quel motore in autostrada non l'hai mai tirato icon_asd.gif è depotenziata anche la mia e a 160 con un po di pazienza ci si arriva icon_smile.gif


No non sono in rodaggio, ha su 7500Km. L'acceleratore riesco a tirarlo al massimo ma essendo limitato va quello che deve andare.... in ripresa arrivo fino ai 130 poi man mano comingio a guadagnare Km/h

La quarta ormai arriva troppo spesso, altra cosa da far vedere
 
9892925
9892925 Inviato: 19 Mag 2010 22:44
 

e in garanzia? vai in ducati se la cosa non ti convince , magari e una stupidata, magari si è sbalato il bulbo(sensore) della temperatura o altro......il tuo non ha il radiatore dell olio se non sbaglio, quindi si raffredda solo con le teste e i cilindri icon_arrow.gif dovresti tradurre il valore delle tacche in gradi cosi potremmo capire.... comunque se la usi per un oretta 90 gradi dovrebbe essere normale....se la usi 10 minuti no icon_exclaim.gif (per intenderci) , la mia dopo 10 min segna 50 in questo periodo. comnque andar piano e non far prendere aria al motore fa alzare la temperatura piu che tenere un andatura costante e medioveloce ma con un regime di giri basso. ricorda che il tuo motore un raffreddato ad aria e non ad acqua quindi l ambiente esterno influisce icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9893216
9893216 Inviato: 19 Mag 2010 23:57
Oggetto: Re: [696] Temperatura motore troppo alta
 

DevilingMaster ha scritto:
Monsteristi, ciao a tutti.
Sta cosa succede da qualche giorno e visto che nn so cos'è preferisco chiedere subito.

Nelle situazioni normali la temperatura si è sempre mantenuta su 3 tacche, 4 in autostrada sui 120,130 dopo un po di chilometri.

Anche oggi mi è successa la stessa cosa e la IV tacca appare quasi subito appena comincio a tirarla un po (è depotenziata quindi il mio tetto massimo è 130 a 5-6000 giri). Dopo un po di chilometri che vado appare addirittura la V tacca, cosa che non era mai successa. Quindi ho rallentato almeno per tornare alla IV tacca

E' una cosa normale perchè con l'arrivo del caldo si alzano le temperature o c'è qualcosa che non va?


La cosa è normale visto che il motore è raffreddato ad aria e non c'è il radiatore dell'olio.
D'estate se sei in città la temperatura raggiunge il massimo.
L'unica cosa da fare se vuoi è mettere un radiatore dell'olio.
 
9893352
9893352 Inviato: 20 Mag 2010 6:57
 

sinceramente a me più della terza tacca non è mai andata, tirando o non tirando la moto, città non ne faccio mai in pratica, però non è depo la mia, non so se cambia qualcosa... meglio se passi in uno store a farti dare un'occhiata per me...
 
15669252
15669252 Inviato: 27 Lug 2016 18:58
 

Salve a tutti, ultimamente la temperatura del mio 696 è salita.
Mi è capitato che si accendesse, per la prima volta, la 5a tacca (temp dell'olio compresa tra 161 e 175 °C icon_eek.gif) precisamente quando sono stato fermo un po' di min al minimo, durante una tirata in autostrada e anche quando stavo ad una velocità di crociera di 130-145 km/h.
A parte la tirata per un po' di km (che "giustificherei" un innalzamento della temperatura ma non così elevato) da quando ho il Monster è capitato più di una volta che lo tenessi un po' di tempo al minimo ed è capitato innumerevoli volte che tenessi una velocità di crociera di 130-145 km/h ma non si era mai accesa la 5 tacca (generalmente la 4a tacca la vedevo solo in città o al massimo quando procedevo a velocità ridotta).

Monto gli scarichi originali quindi la carburazione dovrebbe essere "perfetta".
La causa potrebbe essere il filtro dell'aria sporco? La moto ha 12.800 km (e 6 anni) e non è mai stato pulito, so che la sua pulizia è prevista a 12.000 km ma è possibile che per così pochi km dia questi sintomi così gravi? eusa_think.gif
 
15675179
15675179 Inviato: 7 Ago 2016 14:59
 

Cosa ne pensate? I vostri 696 durante che temperature raggiungono? In autostrada?
 
15675210
15675210 Inviato: 7 Ago 2016 17:34
 

Allrossx ha scritto:
Salve a tutti, ultimamente la temperatura del mio 696 è salita.
Mi è capitato che si accendesse, per la prima volta, la 5a tacca (temp dell'olio compresa tra 161 e 175 °C icon_eek.gif) precisamente quando sono stato fermo un po' di min al minimo, durante una tirata in autostrada e anche quando stavo ad una velocità di crociera di 130-145 km/h.
A parte la tirata per un po' di km (che "giustificherei" un innalzamento della temperatura ma non così elevato) da quando ho il Monster è capitato più di una volta che lo tenessi un po' di tempo al minimo ed è capitato innumerevoli volte che tenessi una velocità di crociera di 130-145 km/h ma non si era mai accesa la 5 tacca (generalmente la 4a tacca la vedevo solo in città o al massimo quando procedevo a velocità ridotta).

Monto gli scarichi originali quindi la carburazione dovrebbe essere "perfetta".
La causa potrebbe essere il filtro dell'aria sporco? La moto ha 12.800 km (e 6 anni) e non è mai stato pulito, so che la sua pulizia è prevista a 12.000 km ma è possibile che per così pochi km dia questi sintomi così gravi? eusa_think.gif


Dipende dall'uso che è stato fatto della moto.
Se usata in zone polverose, il filtro potrebbe essere sporco.

Oppure il tutto potrebbe essere legato alle temperature alte di questo periodo.
 
15675399
15675399 Inviato: 8 Ago 2016 7:06
 

Quanti anni/km ha l'olio Allross? È un 10w40?
 
15675417
15675417 Inviato: 8 Ago 2016 7:28
 

L'olio ha un anno e due mesi e circa 5000 km, è un Bardahl XTC C60 10W50 (totalmente sintetico)
multigatto ha scritto:
Dipende dall'uso che è stato fatto della moto.
Se usata in zone polverose, il filtro potrebbe essere sporco.

Oppure il tutto potrebbe essere legato alle temperature alte di questo periodo.

OK le temperature ma 170 °C? Poi mi è successo durante il periodo più freddo della giornata (notte fonda/poco dopo l'alba/mattina presto).
Spero che sia il filtro a questo punto...
 
15675650
15675650 Inviato: 8 Ago 2016 14:08
 

Mah... non sarà quello però io per sicurezza un cambio lo farei. E rimetterei lo stesso che è un ottimo olio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©