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Sostituzione frizione CBR 600 F 1992
9883672
9883672 Inviato: 18 Mag 2010 16:19
Oggetto: Sostituzione frizione CBR 600 F 1992
 

ciao a tutti,

sono nuovo del forum, spero questa sia la sezione giusta dove postare la domanda.

Sono Nelik, abito a Roma, ho un CBR 600 del 1992 con cui ho fatto diversi viaggi e parecchi km (al momento 275mila icon_smile.gif nel mio sito ci sono un po' di report e altre cosette icon_smile.gif
Nelik.it

devo sostituire la frizione e vorrei farlo da solo, pero' ho diversi dubbi, spero qualcuno di voi possa aiutarmi icon_smile.gif

- e' facile sostituire la frizione di una CBR 600?
- servono attrezzi particolari?
- ci sono passaggi delicati, molle che scappano, allineamenti astrali da mantenere, ecc?
- ci sono pezzi da cambiare contestualmente (penso ad esempio quando si cambia la catena di trasmissione, che di solito poi si cambia anche corona e pignone...)? ho gia' preso la guarnizione del carter frizione, non so se serve altro
- nei giorni scorsi ho smontato il carter ed ho visto che c'e' un piattello che tiene ferme 4 molle: quanto deve essere avvitato questo piattello, quando mettero' i dischi nuovi? a fondo corsa (non penso, da quello che ho visto)? oppure?

grazie!! icon_smile.gif

ciaociao e lampeggi, Nelik
 
9885163
9885163 Inviato: 18 Mag 2010 19:40
 

ciao

come te la cavi con l'inglese?
 
9886608
9886608 Inviato: 18 Mag 2010 23:13
 

nel manuale d uso e manutenzione della moto è spiegato con tanto di foto, ma è in inglese..!
se non ce l hai c è un topic nel forum tecnico dove sono raccolti i libretti di tutte le moto icon_wink.gif

p.s. complimenti veramente, ho dato un occhiata al tuo sito!
 
9887230
9887230 Inviato: 19 Mag 2010 9:06
 

smarmittato ha scritto:
nel manuale d uso e manutenzione della moto è spiegato con tanto di foto, ma è in inglese..!
se non ce l hai c è un topic nel forum tecnico dove sono raccolti i libretti di tutte le moto icon_wink.gif

p.s. complimenti veramente, ho dato un occhiata al tuo sito!


grazie dei complimenti icon_smile.gif
ma e' merito della moto, non mio ehehehe icon_wink.gif

ho il manuale d'officina in italiano, ma non dice quanto devo stringere il piattello che tiene ferme le 4 molle... puoi stringerlo a morte fino in fondo (ma penso che non vada stretto cosi' tanto) oppure piu' lento... probabilmente va regolato in modo empirico, a occhio, ma non so come devo regolarlo, l'occhio icon_wink.gif

grazie,

ciaociao e lampeggi,

Nelik
 
9887396
9887396 Inviato: 19 Mag 2010 9:43
 

posso darti indicazioni dettagliate, in inglese, su procedimento e coppie di serraggio, ma per modelli dal 99 in poi

pensi possa andare bene lo stesso?
 
9887449
9887449 Inviato: 19 Mag 2010 9:59
 

hfish ha scritto:
posso darti indicazioni dettagliate, in inglese, su procedimento e coppie di serraggio, ma per modelli dal 99 in poi

pensi possa andare bene lo stesso?


yes, no problem!!! icon_smile.gif

non ci sono problemi con l'inglese, se mi manca qualche termine tecnico lo cerco icon_smile.gif

grazie mille,

ciaociao e lampeggi,

Nelik
 
9887559
9887559 Inviato: 19 Mag 2010 10:26
 
 
9887637
9887637 Inviato: 19 Mag 2010 10:43
 

hfish ha scritto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com

penso di aver messo tutto.
se serve altro chiedi pure

lamps e complimenti per il chilometraggio da tir icon_biggrin.gif


spettacolare!!! icon_smile.gif

devo leggere tutto, poi lo stampo e lo studio con calma... in ogni caso sono corso al punto che per il momento non capisco ossia il 29 (ultima pag) ... parla di stringere il piattello alla coppia di serraggio indicata, quindi sembrerebbe che le 4 viti del piattello spingi-molle le devo avvitare fino a fondo corsa? a prescindere dalla coppia, se hai smontato la frizione hai visto che le 4 viti del piattello puoi starci mezz'ora ad avvitarle, perche' le viti sono lunghissime e, appunto, non capisco con dischi nuovi quanto devo avvitarle ossia quanto devo comprimere le molle

per il kmtraggio... grazie icon_smile.gif
ma davvero e' tutto merito della moto, in questi anni ho fatto di tutto per sfasciarla, l'ho portata nei deserti tunisini, nelle steppe russe e kazake, sugli sterrati albanesi e in un sacco di altri postacci ma lei niente!! sempre a darmi retta!! icon_wink.gif

grazie,

ciaociao e lampeggi,

Nelik

--
Sito web Nelik.it (mototurismo e altro)
Roma - CBR 600 F "Nelik"
--
 
9887665
9887665 Inviato: 19 Mag 2010 10:48
 

mi spiace non poterti aiutare, non sono così smaliziato ;(

forse le indicazioni in prima pagina circa la lunghezza delle molle possono servire

ti consiglio l'acquisto di uno di questi manuali
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

identici al mio, da cui ho preso le scansioni, ma relativi ai modelli precedenti

lamps
 
9887930
9887930 Inviato: 19 Mag 2010 11:39
 

hfish ha scritto:
mi spiace non poterti aiutare, non sono così smaliziato ;(

forse le indicazioni in prima pagina circa la lunghezza delle molle possono servire

ti consiglio l'acquisto di uno di questi manuali
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

identici al mio, da cui ho preso le scansioni, ma relativi ai modelli precedenti

lamps


mmhh temo che dovrò fare empiricamente, stringo un po' il piattello, rimonto il tutto e poi vedo se slitta ...

sono quasi certo che NON vada stretto fino in fondo ...

purtroppo non ho visto com'era stretto quando e' stato smontato qualche settimana fa da un meccanico in Montenegro, ma non mi pare proprio che fosse stretto tutto mentre adesso, ormai, il piattello e' stretto a fondo corsa per far prendere il piu' possibile la frizione (che comunque slitta a tutto andare)

grazie delle info e dei link!! icon_smile.gif

ciaociao e lampeggi, Nelik

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Sito web Nelik.it (mototurismo e altro)
Roma - CBR 600 F "Nelik"
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9892216
9892216 Inviato: 19 Mag 2010 21:14
 

Non conosco bene il motore in questione, ma se ho capito bene ti riferisci alle viti che vincolano le molle ed il piattello al tamburo condotto (viti e molle di cui ne hai 4 mentre sull'estratto di manuale postato ve ne sono 5).
In tal caso mi sento di dire che le viti vanno avvitate fino in fondo, con un serraggio "ragionevole" nel senso che è ovvio che non devi rischiare di danneggiare il filetto (stai sempre avvitando acciaio su lega di alluminio), nè lasciare il tutto troppo lasco altrimenti si svita. Così a sentimento direi una coppia sui 20 Nm, 25 al massimo. In ogni caso vanno avvitate fino in fondo perchè così le molle sono tutte precaricate allo stesso modo, lavorano con lunghezze uguali ed è comunque poi il dimensionamento della loro rigidezza a determinare il funzionamento della frizione.


Piccolo OT: sono davvero onorato di poterti aiutare, consulto ogni tanto il tuo sito e la tabella degli interventi e chilometraggi e da un certo punto di vista fai parte della schiera dei miei eroi motociclistici! icon_wink.gif
 
9892742
9892742 Inviato: 19 Mag 2010 22:13
 

PaoloG ha scritto:
Non conosco bene il motore in questione, ma se ho capito bene ti riferisci alle viti che vincolano le molle ed il piattello al tamburo condotto (viti e molle di cui ne hai 4 mentre sull'estratto di manuale postato ve ne sono 5).


esatto icon_smile.gif

PaoloG ha scritto:
In tal caso mi sento di dire che le viti vanno avvitate fino in fondo, con un serraggio "ragionevole" nel senso che è ovvio che non devi rischiare di danneggiare il filetto (stai sempre avvitando acciaio su lega di alluminio), nè lasciare il tutto troppo lasco altrimenti si svita. Così a sentimento direi una coppia sui 20 Nm, 25 al massimo. In ogni caso vanno avvitate fino in fondo perchè così le molle sono tutte precaricate allo stesso modo, lavorano con lunghezze uguali ed è comunque poi il dimensionamento della loro rigidezza a determinare il funzionamento della frizione.


ok... ti spiego da dove mi e' nato il dubbio: quando sono andato nei Balcani ad aprile ho avuto un problema con la frizione, non prendeva piu'. un tipo l'ha smontata e, a quanto ho capito, ha detto che avrebbe stretto di piu' sto piattello in modo da comprimere di piu' le molle e far fare piu' presa ai dischi della frizione

quindi, da come avevo capito, il piattello era stretto in posizione intermedia e quando serve si stringe di piu' ...

probabilmente ho visto / capito male e va avvitato tutto ... con giudizio icon_wink.gif

PaoloG ha scritto:
Piccolo OT: sono davvero onorato di poterti aiutare, consulto ogni tanto il tuo sito e la tabella degli interventi e chilometraggi e da un certo punto di vista fai parte della schiera dei miei eroi motociclistici! icon_wink.gif


ma grazie a te! icon_smile.gif
dopo questa raffica di interventi aggiornero' di nuovo il sito...
275mila km: cambio olio e filtro (gia' fatto icon_smile.gif, cambio dischi freno, parastrappi, catena di trasmissione (domani mattina), cambio frizione e guarnizione carter (domani pomeriggio icon_wink.gif

grazie ancora e lampeggi,

Nelik
 
9984278
9984278 Inviato: 5 Giu 2010 13:40
 

nelik ha scritto:
ok... ti spiego da dove mi e' nato il dubbio: quando sono andato nei Balcani ad aprile ho avuto un problema con la frizione, non prendeva piu'. un tipo l'ha smontata e, a quanto ho capito, ha detto che avrebbe stretto di piu' sto piattello in modo da comprimere di piu' le molle e far fare piu' presa ai dischi della frizione

quindi, da come avevo capito, il piattello era stretto in posizione intermedia e quando serve si stringe di piu' ...

probabilmente ho visto / capito male e va avvitato tutto ... con giudizio icon_wink.gif


In realtà, come ho detto, le viti vanno avvitate tutte allo stesso modo, con coppia specifica, proprio perchè un serraggio per essere corretto va fatto "a battuta" e con la coppia del costruttore, dato che non è possibile affidarsi alla sensibilità del montatore di turno per avere cose ripetibili e che funzionino bene.
Nel caso in cui le molle si "stanchino" (ovvero subiscano uno snervamento che decrementa quindi la loro costante elastica), si può ovviare precaricandole con rondelle di spessore opportuno oppure cambiandole. Se non le hai mai cambiate, ti consiglio di sostituirle.
 
9988376
9988376 Inviato: 6 Giu 2010 14:07
 

PaoloG ha scritto:

In realtà, come ho detto, le viti vanno avvitate tutte allo stesso modo.


ciao Paolo,

grazie mille della risposta, ma confesso che dopo che il mio amico ha fatto il lavoro e un discreto casino sulla ruota anteriore, che ballava come non mai (cuscinetti "nuovi" con soli 20mila km....) alla fine mi sono stufato e x non correre rischi ho portato la moto dal meccanico!

il quale mi ha pure detto che i dischi frizione che mi avevano dato erano sbagliati!! quindi meno male che l'ho portata dal meccanico, senno' sarei ancora bloccato in garage con la moto smontata icon_wink.gif

ora la moto è ok, a parte che:
- frenando trema l'anteriore... ho sostituito dischi freno e pastiglie e trema... a pastiglie nuove tremava tanto, ora meno, xo' trema...
- i vetrini della strumentazione si sono rovinati, come spaccati per qualcosa che ci e' finito sopra. Mi hanno detto che quello dovrebbe essere l'effetto del liquido freni quando va sui vetrini della strumentazione, ma dall'esterno non si sente nulla (nel senso che i vetrini sono lisci al tatto) e il meccanico ha rigettato qualunque addebito... icon_sad.gif

ciaociao e lampeggi,

Nelik
 
10004436
10004436 Inviato: 8 Giu 2010 21:53
 

Mi dispiace per le tue disavventure, d'altra parte con tutto il rispetto ma un meccanico del Montenegro non mi stupisce troppo che non abbia grosse conoscenze di CBR... icon_asd.gif

Riguardo gli altri problemi (per la strumentazione, sì, il liquido dei freni è bastardo forte icon_rolleyes.gif ...), ti consiglio di aprire altri topic così se ne parla lì. icon_wink.gif
 
10005191
10005191 Inviato: 8 Giu 2010 23:28
 

PaoloG ha scritto:
per la strumentazione, sì, il liquido dei freni è bastardo forte


eh purtroppo gli acciacchi si accumulano ... pochi giorni fa ho riguardato delle foto di vecchi viaggi, nel 2000, 2001, ecc era intonsa anche se aveva gia' dieci anni e un po' di km... ora le si vedono molto di piu' gli acciacchi poverina icon_wink.gif

comunque proprio domani al lavoro mi fanno sapere se ad agosto ho 2 oppure 3 settimane cosi' inizio un po' a vedere dove si puo' andare icon_wink.gif

grazie,

ciaociao e lampeggi,

Nelik
 
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