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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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info sul rodaggio dei 1000 per il mio 1198
9891945
9891945 Inviato: 19 Mag 2010 20:51
 

andycooper ha scritto:
Per il rodaggio non fatevi tante pippe....allungate le marce tranquillamente senza esagerare .......poi dopo i 1000 km buttate quella m***a di olio e allungate ancora un pochino...Non vorrete mica aspettare i 3mila km per fargli sentire chi comanda??!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Grande!!!
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9892730
9892730 Inviato: 19 Mag 2010 22:10
 

Ma avete idea di quanto è brutto chiudere il polso proprio quando senti che arriva la coppia seria?? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Infatti oggi un paio di volte ai 7mila ci siamo arrivati.. eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
9894937
9894937 Inviato: 20 Mag 2010 12:41
 

romeoblu ha scritto:
Ma avete idea di quanto è brutto chiudere il polso proprio quando senti che arriva la coppia seria?? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Infatti oggi un paio di volte ai 7mila ci siamo arrivati.. eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif


posso immaginare... meno male che io la mia l'ho presa usata!! Comunque nelle mie precedenti moto non ho mai rispettato il rodaggio e sono sempre andate da dio icon_asd.gif
 
9895200
9895200 Inviato: 20 Mag 2010 13:19
 

Desmon ha scritto:


posso immaginare... meno male che io la mia l'ho presa usata!! Comunque nelle mie precedenti moto non ho mai rispettato il rodaggio e sono sempre andate da dio icon_asd.gif


Io sinceramente lo faccio "nel dubbio"..tanto resistere per 1000 km non è una gran fatica..ed è anche una buona scusa per andare un pò più piano e prendere confidenza con la bimba.. icon_rolleyes.gif
 
9896832
9896832 Inviato: 20 Mag 2010 16:58
 

romeoblu ha scritto:


Io sinceramente lo faccio "nel dubbio"..tanto resistere per 1000 km non è una gran fatica..ed è anche una buona scusa per andare un pò più piano e prendere confidenza con la bimba.. icon_rolleyes.gif


fai benissimo... se lo consigliano un motivo ci sarà!! anche se sono già state tutte rodate prima della vendita, comunque un 1000 km in tranquillità non gli fa certamente male 0509_up.gif
 
9929277
9929277 Inviato: 26 Mag 2010 15:45
 

icon_asd.gif icon_asd.gif basta andare un attimo a fare un giro in azienda,nelle linee di montaggio delle moto!Alla fine delle varie linee,c'è il banco di prova dove il meccanico porta tutte le moto appena assemblate,collega la sonda per i gas e poi testa la moto per vedere che tutto funzioni.Ebbene...il meccanico in quel frangente tira tutte le marce a limitatore...ci sta al max 2 min però la moto la svergina per bene!Poi ve la consegnano! 0509_up.gif

Fate un po' voi icon_mrgreen.gif
 
9929464
9929464 Inviato: 26 Mag 2010 16:14
 

solo1198 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif basta andare un attimo a fare un giro in azienda,nelle linee di montaggio delle moto!Alla fine delle varie linee,c'è il banco di prova dove il meccanico porta tutte le moto appena assemblate,collega la sonda per i gas e poi testa la moto per vedere che tutto funzioni.Ebbene...il meccanico in quel frangente tira tutte le marce a limitatore...ci sta al max 2 min però la moto la svergina per bene!Poi ve la consegnano! 0509_up.gif

Fate un po' voi icon_mrgreen.gif



Sta cosa che dici della moto portata al limitatore al banco prova(in ogni marcia) ...mai sentita per nessun marchio, e siccome son moto che "costicchiano", spero tu sia certo di queste info, perchè alcune informazioni possono anche essere fuorvianti per chi legge ..se non sono esatte, e visto che il forum esiste in primis per darsi una mano. icon_wink.gif
 
9929505
9929505 Inviato: 26 Mag 2010 16:19
 

SteveM3 ha scritto:



Sta cosa che dici della moto portata al limitatore al banco prova ...mai sentita, e siccome son moto che costicchiano, spero tu sia certo di queste info, perchè alcune informazioni possono essere fuorvianti per chi legge ..se non sono esatte. icon_wink.gif


Tutte le aziende lo fanno...serve per testare la moto appena assemblata.Probabilmente non ci sarà scritto da nessuna parte di sverginarla,ma ti assicuro che ho visto con i miei occhi meccanici che ci davano dentro in tutte le marce sul banco a rulli.Come specificato sopra,dura meno di un paio di minuti il tutto,quindi non pensare chissà che...ma ripeto,tutte le case lo fanno.

Prendi ad esempio la ferrari,ogni nuova auto uscita,viene portata dal collaudatore di turno su per i colli sopra fiorano per essere testata....pensi che i collaudatori vadano piano in quel frangente?sono mezzi meccanici ad alte prestazioni,testano motore,freni,gomme.
Una volta tornati in fabbrica,resettano il contakm.Mi sembra che le Ferrari siano le uniche a non resettare il contakm,perchè è un fattore distintivo...ogni ferrari viene consegnata nuova con 80km mi pare...o giù di li (adesso non ricordo).Comunque io sono di BO,basta andare a fiorano e ne vedi a valanga di ferrari in prova per la pre-consegna 0509_up.gif
 
9929627
9929627 Inviato: 26 Mag 2010 16:36
 

solo1198 ha scritto:


Tutte le aziende lo fanno...serve per testare la moto appena assemblata.Probabilmente non ci sarà scritto da nessuna parte di sverginarla,ma ti assicuro che ho visto con i miei occhi meccanici che ci davano dentro in tutte le marce sul banco a rulli.Come specificato sopra,dura meno di un paio di minuti il tutto,quindi non pensare chissà che...ma ripeto,tutte le case lo fanno.

Prendi ad esempio la ferrari,ogni nuova auto uscita,viene portata dal collaudatore di turno su per i colli sopra fiorano per essere testata....pensi che i collaudatori vadano piano in quel frangente?sono mezzi meccanici ad alte prestazioni,testano motore,freni,gomme.
Una volta tornati in fabbrica,resettano il contakm.Mi sembra che le Ferrari siano le uniche a non resettare il contakm,perchè è un fattore distintivo...ogni ferrari viene consegnata nuova con 80km mi pare...o giù di li (adesso non ricordo).Comunque io sono di BO,basta andare a fiorano e ne vedi a valanga di ferrari in prova per la pre-consegna 0509_up.gif



Mettendo da parte il discorso ferrari, che è palese a chi legge sia un discorso differente (comunque volendo o modo di informarmi facilmente su queste curiosità).

La storia che le moto vengono portate al limitatore in ogni marcia durante il primissimo test in fabbrica, mai sentita, che poi le accendano ...lasciandole girare tot. tempo, e facciano anche varie accelerate a vari regimi è vero(ma con criterio), ma non scoppiate al limitatore, perchè esposto così a chi legge(anche inesperti) da un idea sbagliata, il rodaggio si fa in strada non con due sgasate al banco, non so se tu abbia conoscenze approfondite di meccanica, le parti durante la fase di rodaggio necessitano comunque di svariato tempo per assestarsi al meglio, e non è un caso che su varie moto rodate male(a prescindere dalla marca) al banco spesso si riscontri una perdita di cv rispetto a quelle rodate a dovere.

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Ultima modifica di oldrider il 26 Mag 2010 16:42, modificato 4 volte in totale
 
9929640
9929640 Inviato: 26 Mag 2010 16:38
 

la mia ktm smc arrivata in oridine direttamente dalla casa ktm era quasi del tutto smontata, forcella manubrio e blocchetti ecc. che fa la provano e poi la rismontano per spedirle in europa ?
certamente il blocco motore gira al banco e anche il cambio ma mi sembra strano che tutte le case le accendono e le testano icon_eek.gif
sai quante migliaia di unità sforna ogni settimana la Honda ? icon_eek.gif
 
9929690
9929690 Inviato: 26 Mag 2010 16:46
 

Ragazzi che vi devo dire...andate in fabbrica in ducati e constatate di persona...tanto l'accesso è aperto al pubblico!
Ho solo detto che ogni moto appena assemblata fa due sgroppate sul banco per testare che sia tutto ok ne più ne meno!Ho poi aggiunto che il giorno in cui sono stato io in fabbrica,ho visto di persona che alcuni meccanici le hanno tirate per bene,punto!Liberi di crederci.
Il mio discorso si legava al fatto che ok il rodaggio,ma sappiate che in fabbrica ci fanno questo questo e questo,punto.Ognuno poi ne tragga le proprie conseguenze.

Per la Ferrari documentati pure,è così,è sempre stato così e così sarà,nulla di trascendentale...ci si fa mille seghe per il rodaggio,io in primis,ma in fabbrica i mezzi appena assemblati non li mettono in vendita senza neanche provare se è tutto ok.Tanto se qualcosa è stato assemblato male (caso raro ma ci può essere) si capisce subito nei primi 10mt di prova.
Loro lo fanno per capire questo e non per sfondare le moto (va letta in quest'ottica).
 
9929727
9929727 Inviato: 26 Mag 2010 16:52
 

solo1198 ha scritto:
Ragazzi che vi devo dire...andate in fabbrica in ducati e constatate di persona...tanto l'accesso è aperto al pubblico!
Ho solo detto che ogni moto appena assemblata fa due sgroppate sul banco per testare che sia tutto ok ne più ne meno!Ho poi aggiunto che il giorno in cui sono stato io in fabbrica,ho visto di persona che alcuni meccanici le hanno tirate per bene,punto!Liberi di crederci.
Il mio discorso si legava al fatto che ok il rodaggio,ma sappiate che in fabbrica ci fanno questo questo e questo,punto.Ognuno poi ne tragga le proprie conseguenze.

Per la Ferrari documentati pure,è così,è sempre stato così e così sarà,nulla di trascendentale...ci si fa mille seghe per il rodaggio,io in primis,ma in fabbrica i mezzi appena assemblati non li mettono in vendita senza neanche provare se è tutto ok.Tanto se qualcosa è stato assemblato male (caso raro ma ci può essere) si capisce subito nei primi 10mt di prova.
Loro lo fanno per capire questo e non per sfondare le moto (va letta in quest'ottica).


quoto è esattamente così.. i motori sono gia prerodati in fabbrica, non possono mica correre il rischio che qualcosa vada storto durante il " nostro " rodaggio.. loro telo consigliano ovviamente, ma sanno gia che anche se si tira come dei dannati la moto non si rovina di certo...

0510_saluto.gif
 
9929759
9929759 Inviato: 26 Mag 2010 16:57
 

Cicciopower ha scritto:

i motori sono gia prerodati in fabbrica, non possono mica correre il rischio che qualcosa vada storto durante il " nostro " rodaggio.. loro telo consigliano ovviamente, ma sanno gia che anche se si tira come dei dannati la moto non si rovina di certo...

0510_saluto.gif



Se fai il rodaggio scannandola, lo dici tu che non si rovina!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
spero che chi legga abbia l'accortezza di far il rodaggio bene altrochè.


solo1198 ha scritto:
Ragazzi che vi devo dire...andate in fabbrica in ducati e constatate di persona...tanto l'accesso è aperto al pubblico!
Ho solo detto che ogni moto appena assemblata fa due sgroppate sul banco per testare che sia tutto ok ne più ne meno!Ho poi aggiunto che il giorno in cui sono stato io in fabbrica,ho visto di persona che alcuni meccanici le hanno tirate per bene,punto!Liberi di crederci.
Il mio discorso si legava al fatto che ok il rodaggio,ma sappiate che in fabbrica ci fanno questo questo e questo,punto.Ognuno poi ne tragga le proprie conseguenze.

Per la Ferrari documentati pure,è così,è sempre stato così e così sarà,nulla di trascendentale...ci si fa mille seghe per il rodaggio,io in primis,ma in fabbrica i mezzi appena assemblati non li mettono in vendita senza neanche provare se è tutto ok.Tanto se qualcosa è stato assemblato male (caso raro ma ci può essere) si capisce subito nei primi 10mt di prova.
Loro lo fanno per capire questo e non per sfondare le moto (va letta in quest'ottica).



Già così è esposto in modo differente.

Che le ns. moto vengano testate mi pare sia noto, e quindi è comprensibile le accendano, le accelerino in fase di test a vari regìmi e così via, ma con criterio, non a limtatore così ..senza ritegno, e tale test di fabbrica, non ha nulla a che vedere col rodaggio vero e proprio, ed è il rodaggio l'oggetto del topic, e quindi non vorrei che gli utenti più inesperti, anche condizionati da certe affermazioni, possano dar meno peso all'importanza del rodaggio, cosa fondamentale per un motore, ed è una fase che richiede un derminato periodo/km per avvenire nel modo migliore.


Per l'altra faccenda auto, non ho detto che non è vero quanto affermi, ho detto che è un altro paio di maniche rispetto alla moto.


MAK1 ha scritto:
la mia ktm smc arrivata in oridine direttamente dalla casa ktm era quasi del tutto smontata, forcella manubrio e blocchetti ecc. che fa la provano e poi la rismontano per spedirle in europa ?
certamente il blocco motore gira al banco e anche il cambio ma mi sembra strano che tutte le case le accendono e le testano icon_eek.gif
sai quante migliaia di unità sforna ogni settimana la Honda ? icon_eek.gif



Ottima osservazione, infatti alcune ditte "suppongo" facciano direttamente una serie di controlli campione.

Le ducati sbk eccetto per il plexi e qualche dattaglio(batteria o altro) arrivano pressochè pronte, mentre ad esempio sull'R1 ricordo che alcune parti le dovettero montare, parti come i semimanubri e altro.
 
9930128
9930128 Inviato: 26 Mag 2010 17:49
 

SteveM3 ha scritto:
Cicciopower ha scritto:

i motori sono gia prerodati in fabbrica, non possono mica correre il rischio che qualcosa vada storto durante il " nostro " rodaggio.. loro telo consigliano ovviamente, ma sanno gia che anche se si tira come dei dannati la moto non si rovina di certo...

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Se fai il rodaggio scannandola, lo dici tu che non si rovina!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
spero che chi legga abbia l'accortezza di far il rodaggio bene altrochè.





no il rodaggio va fatto eccome, ma non esageriamo sul fatto che se superi i 7000 giri rovini il motore... 1000 km bastano e avanzano, i 2500 km sono solo boiate icon_smile.gif
 
9930196
9930196 Inviato: 26 Mag 2010 17:57
 

Cicciopower ha scritto:



no il rodaggio va fatto eccome, ma non esageriamo sul fatto che se superi i 7000 giri rovini il motore... 1000 km bastano e avanzano, i 2500 km sono solo boiate icon_smile.gif




Ahhh ecco dei 1000km, e già così cambia tutto, quando scrivete dovete sempre tener conto che chi legge può fraintendere certe affermazioni, trovi quello inseperto che legge "anche se si tira come dei dannati la moto non si rovina di certo" chissà che cosa ne può dedurre!?! questo sempre basandosi sullo spirito del forum, che è quello di darsi una mano, ove possibile. icon_wink.gif
Riguardo ai 2.5k come già scrissi, è una seconda fase di rodaggio effettivamente previsto da Ducati, ma non c'è dubbio che siano sopratutto i primi 1000km quelli fondamentali per il primo vero assestamento di tutte le parti meccaniche, del motore e non solo.
 
9930297
9930297 Inviato: 26 Mag 2010 18:11
 

SteveM3 ha scritto:




Ahhh ecco dei 1000km, e già così cambia tutto, quando scrivete dovete sempre tener conto che chi legge può fraintendere certe affermazioni, trovi quello inseperto che legge "anche se si tira come dei dannati la moto non si rovina di certo" chissà che cosa ne può dedurre!?! questo sempre basandosi sullo spirito del forum che è quello di darsi una mano, ove possibile. icon_wink.gif
Riguardo ai 2.5k come già scrissi, è una seconda fase di rodaggio effettivamente previsto da Ducati, ma non c'è dubbio che siano sopratutto i primi 1000km son quelli fondamentali per il primo vero assestamento di tutte le parti meccaniche, del motore e non solo.


A me hanno sempre detto che durante i primi km le parti meccaniche potrebbero rilasciare minuscole parti di sfridi metallici, per questo si consiglia di non tirare il collo alla moto; per questo stesso motivo i primi 1000 km si fanno con un olio più denso, adatto a rimuovere tutti i minuscoli residui.

Tutto corretto o sono solamente menate? icon_mrgreen.gif
 
9930554
9930554 Inviato: 26 Mag 2010 18:47
Oggetto: IMHO
 

razyel749dark ha scritto:


A me hanno sempre detto che durante i primi km le parti meccaniche potrebbero rilasciare minuscole parti di sfridi metallici, per questo si consiglia di non tirare il collo alla moto; per questo stesso motivo i primi 1000 km si fanno con un olio più denso, adatto a rimuovere tutti i minuscoli residui.

Tutto corretto o sono solamente menate? icon_mrgreen.gif



Vero, capita nei motori nuovi, a bloccare la gran parte di ev. micro residui ci pensa in primis il filtro olio, poi quando si va a togliere l'olio di rodaggio, non è raro che puntandogli la luce di una lampada contro,si possa notare in superfice brillio metallico, poi se la ritrovo ti posto una foto del brillio. .
Se si è particolarmente pignoli come me ed altri appassionati qua dentro, suggerisco un altro buon cambio olio anticipato sui 2/3k km, poi giustamente ognuno con le proprie cose ci fa quel che crede. icon_wink.gif

L'olio messo di fabbrica su altre moto, es: certe jappo sapevo che era specifico per quella fase, quindi con una viscosità differente, mentre per Ducati mi è stato detto più volte che l'olio è comunque quello previsto per la moto normalmente a libretto.
 
9931991
9931991 Inviato: 26 Mag 2010 21:34
Oggetto: Re: IMHO
 

SteveM3 ha scritto:

L'olio messo di fabbrica su altre moto, es: certe jappo sapevo che era specifico per quella fase, quindi con una viscosità differente, mentre per Ducati mi è stato detto più volte che l'olio è comunque quello previsto per la moto normalmente a libretto.


Perfetto, questa differenza con con le altre marche non la sapevo. Io comunque utilizzo abitualmente olio 15 50 icon_mrgreen.gif
 
9933384
9933384 Inviato: 27 Mag 2010 9:01
Oggetto: Re: IMHO
 

razyel749dark ha scritto:


Perfetto, questa differenza con con le altre marche non la sapevo. Io comunque utilizzo abitualmente olio 15 50 icon_mrgreen.gif



Ovvio ste differenze o ...non differenze dell'olio di rodaggio, non son cose certe, ma comunque all'utilizzatore finale cambia poco, tanto dopo il rodaggio non ne saprà più nulla.

Anche sulla mia è previsto l'uso del 15w50 shell, poi metterò Bardahl o il Motul, ovviamente sempre con indice di viscosità 15W50.

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9934038
9934038 Inviato: 27 Mag 2010 11:15
 

Vorrei chiarire una cosa... Il rodaggio va' fatto per omogenizzare le superfici di scorrimento, quindi pistone-cilindro, fasce-cilindro, bronzine-alberi, ecc ecc. Questo perchè le finiture superficiali nuove potrebbero non essere "lisce" a sufficenza per permettere il giusto accoppiamento col risultato che in alcuni punti non è garantita la perfetta lubrificazione e da lì innescare dei piccoli e localizzati principi di grippaggio.
A tal fine, contrariamente a quello che molti pensano, NON sono tanto i giri a dare fastidio, ma piuttosto il carico applicato... cioè accelerare a gas completamente aperto in marce alte. Questo perchè in quel frangente si cerano pressioni molto elevate sia in camera di scoppio e pressini elevate nel basamento che FACILITANO il passaggio dei gas dalla camera di scoppio al basamento con possibili conseguenze sopra descritte.
E' molto peggio per un motore in rodaggio accelerare completamente in sesta marcia e chiudere il gas repentinamente piuttosto che tirare a limitatore progressivamente i giri e rilasciare il gas altrettanto progressivamente.

Premesso questo, come ho già detto più volte i motori attuali hanno meno bisogno di un tempo di rodaggio in quanto le lavorazioni e quindi gli accoppiamenti nuovi garantiscono già un buon livello di tenuta e di lubrificazione... e ancora come ho detto 1000Km sono sufficenti per assestare queste superfici oltre diventa SOLO un SURPLUS.

Solo per dirvi noi ai nostri motori facciamo 50Km di rodaggio in pista dove per scrupolo non forziamo mai sull'acceleratore pur utilizzando i giri quasi in tutta la loro completezza... inutile obbiettare che un motore da gara non deve durare quanto uno stradale, è vero ed infatti non sto dicendo di fare 50Km di rodaggio ma 1000 come è sempre stato dalla notte dei tempi.

In sintesi in rodaggio la cosa fondamentale è non accelerare mai a fondo ma aprire il gas poco e progressivamente sia in accelerazione sia in decelerazione.
 
9934401
9934401 Inviato: 27 Mag 2010 12:31
 

sandro76 ha scritto:
Vorrei chiarire una cosa... Il rodaggio va' fatto per omogenizzare le superfici di scorrimento, quindi pistone-cilindro, fasce-cilindro, bronzine-alberi, ecc ecc. Questo perchè le finiture superficiali nuove potrebbero non essere "lisce" a sufficenza per permettere il giusto accoppiamento col risultato che in alcuni punti non è garantita la perfetta lubrificazione e da lì innescare dei piccoli e localizzati principi di grippaggio.
A tal fine, contrariamente a quello che molti pensano, NON sono tanto i giri a dare fastidio, ma piuttosto il carico applicato... cioè accelerare a gas completamente aperto in marce alte. Questo perchè in quel frangente si cerano pressioni molto elevate sia in camera di scoppio e pressini elevate nel basamento che FACILITANO il passaggio dei gas dalla camera di scoppio al basamento con possibili conseguenze sopra descritte.
E' molto peggio per un motore in rodaggio accelerare completamente in sesta marcia e chiudere il gas repentinamente piuttosto che tirare a limitatore progressivamente i giri e rilasciare il gas altrettanto progressivamente.

Premesso questo, come ho già detto più volte i motori attuali hanno meno bisogno di un tempo di rodaggio in quanto le lavorazioni e quindi gli accoppiamenti nuovi garantiscono già un buon livello di tenuta e di lubrificazione... e ancora come ho detto 1000Km sono sufficenti per assestare queste superfici oltre diventa SOLO un SURPLUS.

Solo per dirvi noi ai nostri motori facciamo 50Km di rodaggio in pista dove per scrupolo non forziamo mai sull'acceleratore pur utilizzando i giri quasi in tutta la loro completezza... inutile obbiettare che un motore da gara non deve durare quanto uno stradale, è vero ed infatti non sto dicendo di fare 50Km di rodaggio ma 1000 come è sempre stato dalla notte dei tempi.

In sintesi in rodaggio la cosa fondamentale è non accelerare mai a fondo ma aprire il gas poco e progressivamente sia in accelerazione sia in decelerazione.


0510_inchino.gif

sfido la sezione japponese ad avere un esperto più esperto di quello che abbiamo noi 0509_campione.gif

sandro for president!!!
 
9945476
9945476 Inviato: 29 Mag 2010 9:36
 

Cicciopower ha scritto:


0510_inchino.gif

sfido la sezione japponese ad avere un esperto più esperto di quello che abbiamo noi 0509_campione.gif

sandro for president!!!


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9946359
9946359 Inviato: 29 Mag 2010 13:10
 

sandro76 ha scritto:
Vorrei chiarire una cosa... Il rodaggio va' fatto per omogenizzare le superfici di scorrimento, quindi pistone-cilindro, fasce-cilindro, bronzine-alberi, ecc ecc. Questo perchè le finiture superficiali nuove potrebbero non essere "lisce" a sufficenza per permettere il giusto accoppiamento col risultato che in alcuni punti non è garantita la perfetta lubrificazione e da lì innescare dei piccoli e localizzati principi di grippaggio.
A tal fine, contrariamente a quello che molti pensano, NON sono tanto i giri a dare fastidio, ma piuttosto il carico applicato... cioè accelerare a gas completamente aperto in marce alte. Questo perchè in quel frangente si cerano pressioni molto elevate sia in camera di scoppio e pressini elevate nel basamento che FACILITANO il passaggio dei gas dalla camera di scoppio al basamento con possibili conseguenze sopra descritte.
E' molto peggio per un motore in rodaggio accelerare completamente in sesta marcia e chiudere il gas repentinamente piuttosto che tirare a limitatore progressivamente i giri e rilasciare il gas altrettanto progressivamente.

Premesso questo, come ho già detto più volte i motori attuali hanno meno bisogno di un tempo di rodaggio in quanto le lavorazioni e quindi gli accoppiamenti nuovi garantiscono già un buon livello di tenuta e di lubrificazione... e ancora come ho detto 1000Km sono sufficenti per assestare queste superfici oltre diventa SOLO un SURPLUS.

Solo per dirvi noi ai nostri motori facciamo 50Km di rodaggio in pista dove per scrupolo non forziamo mai sull'acceleratore pur utilizzando i giri quasi in tutta la loro completezza... inutile obbiettare che un motore da gara non deve durare quanto uno stradale, è vero ed infatti non sto dicendo di fare 50Km di rodaggio ma 1000 come è sempre stato dalla notte dei tempi.

In sintesi in rodaggio la cosa fondamentale è non accelerare mai a fondo ma aprire il gas poco e progressivamente sia in accelerazione sia in decelerazione.


Proprio stamane parlando con il padre di un mio amico...mi ha detto la stessa cosa tua. Coincidenza pura. Fà più male accellerare di brutto con marcia alta partendo da bassi regimi che in marcia bassa dando gas in maniera abbastanza fluida fino al limitatore.
 
10101179
10101179 Inviato: 24 Giu 2010 11:51
 

A parte il fatto che sta moto il rodaggio l'ha fatto e rifatto prima che usciva da borgo panigale... Dopo i 1000km spalanca la Bestia che non aspetta altro!!! L'importante e far scaldare la moto x bene senza spalancate a freddo.. E cambio olio ogni 5000km ... Buon divertimento...
 
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