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info sul rodaggio dei 1000 per il mio 1198
9882879
9882879 Inviato: 18 Mag 2010 14:03
Oggetto: info sul rodaggio dei 1000 per il mio 1198
 

Ciao a tutti. Ho appena fatto i primi 1000 km e stò effettuando il tagliando. Mi sono tenuto sempre sui 5500 / 6000 giri per il rodaggio. Ho sentito o meglio..ho letto da qualche parte che dopo il primo rodaggio...ci sarebbe da fare un secondo per 2500 km e non oltrepassare i 7000 giri. Ma è vero questo o solo dicerie? No..perchè lo trovo assurdo che un 1200 debba fare tuti questi km per fare un rodaggio. Grazie per coloro che interverranno.
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9882920
9882920 Inviato: 18 Mag 2010 14:10
 

vai tranquillo, bastano i primi 1000 (anche qualcuno di meno) con conseguente tagliando e la moto è perfettamente rodata a sufficienza icon_wink.gif
 
9882942
9882942 Inviato: 18 Mag 2010 14:14
Oggetto: Imho
 

pippopoppi ha scritto:
Ciao a tutti. Ho appena fatto i primi 1000 km e stò effettuando il tagliando. Mi sono tenuto sempre sui 5500 / 6000 giri per il rodaggio. Ho sentito o meglio..ho letto da qualche parte che dopo il primo rodaggio...ci sarebbe da fare un secondo per 2500 km e non oltrepassare i 7000 giri. Ma è vero questo o solo dicerie? No..perchè lo trovo assurdo che un 1200 debba fare tuti questi km per fare un rodaggio. Grazie per coloro che interverranno.
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Non son dicerie, vedi pagina 70 del libretto d'uso 1198, è previsto un altro periodo di rodaggio sino ai 2.5k km, personalmente farò un altro service sui 2k km, tanto suppongo ci sarà ancora un pò di limatura, visibile superficialmente nell'olio ...come un brillio puntandoci una lampada, se poi non c'è meglio...ma un altro cambio olio male non fa.

Ultima modifica di oldrider il 18 Mag 2010 14:15, modificato 1 volta in totale
 
9882951
9882951 Inviato: 18 Mag 2010 14:15
 

Ma va la... tutte cazzate, già i materiali, le lavorazioni e gli accoppiamenti attuali sono talmente migliorati oggi che il vero e proprio rodaggio non avrebbe quasi più senso di esistere... tuttavia i primi 1000 km a titolo precauzionale è conveniente andare piano vuoi per l'assestamento generale dei componenti vuoi perchè l'olio da rodaggio generalmente è leggermente più viscoso e normalmente di minor qualità perchè tanto viene sostituito in un breve periodo.
Tuttavia una volta effettuato il primo tagliando il problema rodaggio non sussiste più nella maniera più assoluta. Chi lo prosegue è un maniaco... perchè solo un maniaco compie un'azione che non serve a nulla.
 
9883006
9883006 Inviato: 18 Mag 2010 14:21
Oggetto: Re: Imho
 

SteveM3 ha scritto:


Non son dicerie, vedi pagina 70 del libretto d'uso 1198, è previsto un altro periodo di rodaggio sino ai 2.5k km, personalmente farò un altro service sui 2k km, tanto suppongo ci sarà ancora un pò di limatura, visibile superficialmente nell'olio ...come un brillio puntandoci una lampada, se poi non c'è meglio...ma un altro cambio olio male non fa.



I manuali di uso e manutenzione indicano cosa fare per tanti motivi al di là del necessario:

1) Si devono tutelare il più possibili da rotture che rientrerebbero nelle garanzie

2) Più vincoli ti danno e più loro incassano in tagliandi

3) Più vincoli ti danno e più loro hanno margine per non pagare in caso di rottura in garanzia

Io già mi meraviglio che le case madri non obblighino a rodare le moto per tutto il tempo della garanzia. icon_mrgreen.gif
 
9883027
9883027 Inviato: 18 Mag 2010 14:23
 

la garanzia non lo richiede, ma nel libretto dovrebbe esserci scritto di tenere il ritmo che hai scritto tu !
in definitiva dipende da quanto sei puntiglioso e da quanta pazienza hai !
 
9883041
9883041 Inviato: 18 Mag 2010 14:25
 

L'olio di rodaggio messo in origine, dovrebbe essere lo stesso shell prescritto normalmente in uso, non come avviene in alcune altre marche. icon_wink.gif


Per il rodaggio base, farlo scrupolosamente è certamente meglio, per un assestamento di tutte le componenti della moto, e non solo per il motore come molti pensano, invece riguardo al proseguirlo ...dopo il primo servicie, quindi come da manuale sino a 2.5k km, se uno ci riesce certo male non fa, ma è certamente un pò difficile. icon_lol.gif
 
9883107
9883107 Inviato: 18 Mag 2010 14:35
 

anche il libretto del mio Ducati Hypermotard 1100 prevede la seconda fase di rodaggio, ma io l'avevo inteso fino al raggiungimento dei 2500, non per latri 2500 km; cioè: 1000 +1500
 
9883133
9883133 Inviato: 18 Mag 2010 14:39
 

MAK1 ha scritto:
anche il libretto del mio Ducati Hypermotard 1100 prevede la seconda fase di rodaggio, ma io l'avevo inteso fino al raggiungimento dei 2500, non per latri 2500 km; cioè: 1000 +1500


infatti è così
il libretto recita così:
"Da 1000 a 2500 km
Si può pretendere dal motore maggiori prestazioni, ma non si
deve mai superare i 7000 min
"
 
9883145
9883145 Inviato: 18 Mag 2010 14:42
 

dirtsayeah ha scritto:
la garanzia non lo richiede, ma nel libretto dovrebbe esserci scritto di tenere il ritmo che hai scritto tu !
in definitiva dipende da quanto sei puntiglioso e da quanta pazienza hai !


La garanzia non richiede mai nulla... ma io sto aspettando ancora da un anno e mezzo la sistemazione degli ingranaggi del cambio che tanto non mi sistemeranno mai in garanzia quando alla prima uscita incappai nella rottura della forchetta che gestisce le prime 3 marce. 0509_doppio_ok.gif
 
9883146
9883146 Inviato: 18 Mag 2010 14:42
 

la butto lì:
non è che percaso i meccanici ducati con lo stumento riescano a risalire al regime di rotazione tenuto nei primi 2500 km e di conseguenza invalidare una potenziale riparazione in garanzia ???
 
9883159
9883159 Inviato: 18 Mag 2010 14:44
 

SteveM3 ha scritto:
L'olio di rodaggio messo in origine, dovrebbe essere lo stesso shell prescritto normalmente in uso, non come avviene in alcune altre marche. icon_wink.gif


Per il rodaggio base, farlo scrupolosamente è certamente meglio, per un assestamento di tutte le componenti della moto, e non solo per il motore come molti pensano, invece riguardo al proseguirlo ...dopo il primo servicie, quindi come da manuale sino a 2.5k km, se uno ci riesce certo male non fa, ma è certamente un pò difficile. icon_lol.gif


Per l'olio non saprei confermarti

Per l'altra frase è fantastica perchè è come dire... fai quello che vuoi ma se non ci tiri è meglio.. questo mi pare sia palese pure fuori rodaggio.
 
9883163
9883163 Inviato: 18 Mag 2010 14:45
 

dirtsayeah ha scritto:
la butto lì:
non è che percaso i meccanici ducati con lo stumento riescano a risalire al regime di rotazione tenuto nei primi 2500 km e di conseguenza invalidare una potenziale riparazione in garanzia ???


Ne dubito, a mio modo di vedere lo consigliano per avere meno rotture e basta.
 
9883224
9883224 Inviato: 18 Mag 2010 14:56
 

sandro76 ha scritto:


Per l'altra frase è fantastica perchè è come dire... fai quello che vuoi ma se non ci tiri è meglio.. questo mi pare sia palese pure fuori rodaggio.



Sarà!!! ma si parla di rodaggio(vedi titolo topic), e di conseguenza mi riferivo a quello. icon_wink.gif

Se lo si porta a termine è meglio, poi giustamente ..ognuno con le proprie cose ci fa quel che crede.
 
9883581
9883581 Inviato: 18 Mag 2010 15:59
 

Forse non si è capito il senso della mia frase..

Che tu ci creda o no posso garantirti che 1000 Km sono sufficenti per rodare COMPLETAMENTE ogni parte del motore e non e che per logica le case costruttrici consiglino di prolungarlo... tanto male non fa' e certamente i primi a giovarne sono proprio loro che devono fare meno assistenze in garanzia (perchè a non utilizzare i giri rimangono occulti i difetti di fabbrica).

Io posso girare il concetto alla mia maniera ed estremizzarlo... dopo aver effettuato il rodaggio di 1000 km ed effettuato il primo tagliando è proprio il momento buono che inizio a spremere la meccanica in maniera tale che se c'è qualche magagna in giro viene fuori subito e posso usufruire della garanzia.
AD ESEMPIO quando giravo in strada (ammetto che non ho mai girato molto) facevo circa 1500Km l'anno.. questo vuol dire che necessitavo di 2 anni per uscire dal rodaggio secondo loro... peccato che dopo 2 anni finiva anche la garanzia e dunque quando iniziavo ad utilizzare la moto veramente (e solo quando si usa vengono fuori i difetti di fabbrica) se usciva qualche magagna non era più coperta... così a pagarne le spese ero io.

Chiaramente poi ognuno fa' ciò che ritiene più opportuno e non sto dicendo che a 1000 e un chilometri bisogna impiccarsi a vita persa spremendo ogni vitamina dal motore, sto dicendo che al bisogno o alla volontà si può usare tutto l'arco di regime disponibile senza problemi (difetti di fabbrica a parte).

Spero di essere stato più chiaro perchè ho l'impressione di essere frainteso
 
9883591
9883591 Inviato: 18 Mag 2010 16:01
 

dirtsayeah ha scritto:
la butto lì:
non è che percaso i meccanici ducati con lo stumento riescano a risalire al regime di rotazione tenuto nei primi 2500 km e di conseguenza invalidare una potenziale riparazione in garanzia ???


potrebbe anche essere riscontrabile il dato, ma visto che la moto deve girare superare i giri consigliati per poco non comporta problemi, quindi la garanzia non può essere invalidata per come l'hai guidata.

comunque essendo quello Ducati un motore desmo, ha bisogno che i componenti vadano un pò rodati e assestati (più di altre moto); e per quanto mi riguarda cerco di evitare sparate esagerate per i 2500 km e lo consiglierei a tutti i Ducatisti.

e ovvio senza ossessioni, non è che una aperta di poche centinaia di metri pregiudichino tutto dopo i primi 1000km, ma lunghi tratti di percorrenza sopra i 7000 giri è meglio evitare tanto sono poche settimane di pazienza 0509_doppio_ok.gif
 
9884192
9884192 Inviato: 18 Mag 2010 17:43
 

sandro76 ha scritto:
Forse non si è capito il senso della mia frase..

Che tu ci creda o no posso garantirti che 1000 Km sono sufficenti per rodare COMPLETAMENTE ogni parte del motore e non e che per logica le case costruttrici consiglino di prolungarlo... tanto male non fa' e certamente i primi a giovarne sono proprio loro che devono fare meno assistenze in garanzia (perchè a non utilizzare i giri rimangono occulti i difetti di fabbrica).

Io posso girare il concetto alla mia maniera ed estremizzarlo... dopo aver effettuato il rodaggio di 1000 km ed effettuato il primo tagliando è proprio il momento buono che inizio a spremere la meccanica in maniera tale che se c'è qualche magagna in giro viene fuori subito e posso usufruire della garanzia.
AD ESEMPIO quando giravo in strada (ammetto che non ho mai girato molto) facevo circa 1500Km l'anno.. questo vuol dire che necessitavo di 2 anni per uscire dal rodaggio secondo loro... peccato che dopo 2 anni finiva anche la garanzia e dunque quando iniziavo ad utilizzare la moto veramente (e solo quando si usa vengono fuori i difetti di fabbrica) se usciva qualche magagna non era più coperta... così a pagarne le spese ero io.

Chiaramente poi ognuno fa' ciò che ritiene più opportuno e non sto dicendo che a 1000 e un chilometri bisogna impiccarsi a vita persa spremendo ogni vitamina dal motore, sto dicendo che al bisogno o alla volontà si può usare tutto l'arco di regime disponibile senza problemi (difetti di fabbrica a parte).

Spero di essere stato più chiaro perchè ho l'impressione di essere frainteso




Credo che infatti ci si sia semplicemente mal compresi, ma si è qui per scambiarsi opinioni, quindi non vi è assolutamente nessun problema a tal riguardo.

Tornando all'oggetto del dibattito, anche a mio avviso i primi 1000k km di rodaggio sono sufficenti, successivamente per pignoleria farò un altro service a circa 2k km, ma il rodaggio minuziosissimo lo faccio solo i primi 1000 km, come daltronde ho sempre fatto su tutte le moto(anche bicilindriche), andando invece a dar un consiglio ad altri, prendo la cosa con le pinze anche non sapendo che uso andranno a fare del mezzo, quindi dico loro, che se riescono comunque con pazienza a portare a termine il rodaggio soft sino a 2.5k km, dando ancor più modo alle parti di essestarsi(semmai non lo fossero), certamente sarà un rodaggio non sufficente ma ottimo, ed in qualunque caso male alla moto non farebbero, certo giustamente come hai sottolineato, se un utilizzatore effettua percorrenze annue molto ridotte, tragga le sue personalissime conclusioni da solo, perchè e risaputo che la garanzia di legge è di 24mesi, per cui prima di quel momento, sarebbe meglio aver terminato il rodaggio e testato la moto a fondo.IMHO


Cordialità.




MAK1 ha scritto:

comunque essendo quello Ducati un motore desmo, ha bisogno che i componenti vadano un pò rodati e assestati (più di altre moto); e per quanto mi riguarda cerco di evitare sparate esagerate per i 2500 km e lo consiglierei a tutti i Ducatisti.



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9886211
9886211 Inviato: 18 Mag 2010 22:01
 

Grazie per i consigli 0509_up.gif
Fermo restando che non la spremerò come un limone per quel kilometraggio consigliato...darò dei brevi affondi per assaporare la coppia che tanto mi incuriosisce. A 2000 km gli farò da me un altro cambio olio. Su questo..sono un pò malato. Su tutte le moto...puntuale ogni 4/5000 km e puntuale dopo ogni giornaliero in pista.
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9886341
9886341 Inviato: 18 Mag 2010 22:24
 

pippopoppi ha scritto:
Grazie per i consigli 0509_up.gif
Fermo restando che non la spremerò come un limone per quel kilometraggio consigliato...darò dei brevi affondi per assaporare la coppia che tanto mi incuriosisce. A 2000 km gli farò da me un altro cambio olio. Su questo..sono un pò malato. Su tutte le moto...puntuale ogni 4/5000 km e puntuale dopo ogni giornaliero in pista.
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I forum servono a questo. icon_wink.gif


Altrochè malato, quella si chiama passione!!! 0509_up.gif
 
9887014
9887014 Inviato: 19 Mag 2010 7:59
 

icon_wink.gif 0509_up.gif
 
9887488
9887488 Inviato: 19 Mag 2010 10:10
 

MAK1 ha scritto:


potrebbe anche essere riscontrabile il dato, ma visto che la moto deve girare superare i giri consigliati per poco non comporta problemi, quindi la garanzia non può essere invalidata per come l'hai guidata.

comunque essendo quello Ducati un motore desmo, ha bisogno che i componenti vadano un pò rodati e assestati (più di altre moto); e per quanto mi riguarda cerco di evitare sparate esagerate per i 2500 km e lo consiglierei a tutti i Ducatisti.

e ovvio senza ossessioni, non è che una aperta di poche centinaia di metri pregiudichino tutto dopo i primi 1000km, ma lunghi tratti di percorrenza sopra i 7000 giri è meglio evitare tanto sono poche settimane di pazienza 0509_doppio_ok.gif


E' l'intervento con cui mi trovo più d'accordo.
Nei primi 1000 km non supererò mai i 6mila giri..poi tagliando..e poi qualche tirata OGNI TANTO sopra i 7mila anche per svegliare un pò il motore..di sicuro nei primi 2.500 km posso resistere e non arrivare al limitatore o viaggiare in autostrada in 3 marcia ai 150 fissi..
Tanto 1500 km sono 4 o 5 uscite,e anche sotto i 7000 giri ci si diverte.. icon_wink.gif
 
9887613
9887613 Inviato: 19 Mag 2010 10:37
 

ragazzi,quante paranoie vi fate icon_asd.gif

vi racconto i miei rodaggi:

icon_arrow.gif prendo la moto nuova
icon_arrow.gif faccio 5 cicli termici (la accendo e aspetto che raggiunge i 105° poi la spengo)
icon_arrow.gif vado a fare un giretto di 200,250 km tra i passi romagnoli
icon_arrow.gif cambio olio,controllo viti ecc
icon_arrow.gif cambio gomme
icon_arrow.gif mi faccio due bei giorni di pista girando con una marcia piu' alta del solito.(curve da terza le prendo in quarta ec)

cosa dirvi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

voi non fatelo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9887694
9887694 Inviato: 19 Mag 2010 10:55
 

1fuoripista ha scritto:
ragazzi,quante paranoie vi fate icon_asd.gif

vi racconto i miei rodaggi:

icon_arrow.gif prendo la moto nuova
icon_arrow.gif faccio 5 cicli termici (la accendo e aspetto che raggiunge i 105° poi la spengo)
icon_arrow.gif vado a fare un giretto di 200,250 km tra i passi romagnoli
icon_arrow.gif cambio olio,controllo viti ecc
icon_arrow.gif cambio gomme
icon_arrow.gif mi faccio due bei giorni di pista girando con una marcia piu' alta del solito.(curve da terza le prendo in quarta ec)

cosa dirvi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

voi non fatelo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



Hai sbagliato topic...qui parliamo di rodaggio!!!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9887723
9887723 Inviato: 19 Mag 2010 11:01
 

romeoblu ha scritto:



Hai sbagliato topic...qui parliamo di rodaggio!!!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


eeeh,io che ho scritto? 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
9887857
9887857 Inviato: 19 Mag 2010 11:28
Oggetto: Re: info sul rodaggio dei 1000 per il mio 1198
 

pippopoppi ha scritto:
Ciao a tutti. Ho appena fatto i primi 1000 km e stò effettuando il tagliando. Mi sono tenuto sempre sui 5500 / 6000 giri per il rodaggio. Ho sentito o meglio..ho letto da qualche parte che dopo il primo rodaggio...ci sarebbe da fare un secondo per 2500 km e non oltrepassare i 7000 giri. Ma è vero questo o solo dicerie? No..perchè lo trovo assurdo che un 1200 debba fare tuti questi km per fare un rodaggio. Grazie per coloro che interverranno.
0509_up.gif


come han gia detto tutti quanti, stai tranquillo e divertiti icon_smile.gif io il mio rodaggio l'ho fatto tutto in un giorno mi ero perso in Francia e mi son ritrovato al confine con la Spagna 0509_doppio_ok.gif e le curve erano talmente belle che il contagiri manco lo guardavo...

0510_saluto.gif
 
9888311
9888311 Inviato: 19 Mag 2010 12:52
Oggetto: Re: info sul rodaggio dei 1000 per il mio 1198
 

Cicciopower ha scritto:


come han gia detto tutti quanti, stai tranquillo e divertiti icon_smile.gif io il mio rodaggio l'ho fatto tutto in un giorno mi ero perso in Francia e mi son ritrovato al confine con la Spagna 0509_doppio_ok.gif e le curve erano talmente belle che il contagiri manco lo guardavo...

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Mizzega che folle!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9888319
9888319 Inviato: 19 Mag 2010 12:53
 

1fuoripista ha scritto:
romeoblu ha scritto:



Hai sbagliato topic...qui parliamo di rodaggio!!!


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eeeh,io che ho scritto? 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif



Era una battuta.. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9889091
9889091 Inviato: 19 Mag 2010 14:23
 

Chimami gli facciamo un coro
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9889854
9889854 Inviato: 19 Mag 2010 16:22
 

Per il rodaggio non fatevi tante pippe....allungate le marce tranquillamente senza esagerare .......poi dopo i 1000 km buttate quella m***a di olio e allungate ancora un pochino...Non vorrete mica aspettare i 3mila km per fargli sentire chi comanda??!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9891863
9891863 Inviato: 19 Mag 2010 20:44
 

Ho ritenuto doveroso ripulire il topic dalla spazzatura. icon_rolleyes.gif
 
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