sandro76 ha scritto:
Forse non si è capito il senso della mia frase..
Che tu ci creda o no posso garantirti che 1000 Km sono sufficenti per rodare COMPLETAMENTE ogni parte del motore e non e che per logica le case costruttrici consiglino di prolungarlo... tanto male non fa' e certamente i primi a giovarne sono proprio loro che devono fare meno assistenze in garanzia (perchè a non utilizzare i giri rimangono occulti i difetti di fabbrica).
Io posso girare il concetto alla mia maniera ed estremizzarlo... dopo aver effettuato il rodaggio di 1000 km ed effettuato il primo tagliando è proprio il momento buono che inizio a spremere la meccanica in maniera tale che se c'è qualche magagna in giro viene fuori subito e posso usufruire della garanzia.
AD ESEMPIO quando giravo in strada (ammetto che non ho mai girato molto) facevo circa 1500Km l'anno.. questo vuol dire che necessitavo di 2 anni per uscire dal rodaggio secondo loro... peccato che dopo 2 anni finiva anche la garanzia e dunque quando iniziavo ad utilizzare la moto veramente (e solo quando si usa vengono fuori i difetti di fabbrica) se usciva qualche magagna non era più coperta... così a pagarne le spese ero io.
Chiaramente poi ognuno fa' ciò che ritiene più opportuno e non sto dicendo che a 1000 e un chilometri bisogna impiccarsi a vita persa spremendo ogni vitamina dal motore, sto dicendo che al bisogno o alla volontà si può usare tutto l'arco di regime disponibile senza problemi (difetti di fabbrica a parte).
Spero di essere stato più chiaro perchè ho l'impressione di essere frainteso
Credo che infatti ci si sia semplicemente mal compresi, ma si è qui per scambiarsi opinioni, quindi non vi è assolutamente nessun problema a tal riguardo.
Tornando all'oggetto del dibattito, anche a mio avviso i primi 1000k km di rodaggio sono sufficenti, successivamente per pignoleria farò un altro service a circa 2k km, ma il rodaggio minuziosissimo lo faccio solo i primi 1000 km, come daltronde ho sempre fatto su tutte le moto(anche bicilindriche), andando invece a dar un consiglio ad altri, prendo la cosa con le pinze anche non sapendo che uso andranno a fare del mezzo, quindi dico loro, che se riescono comunque con pazienza a portare a termine il rodaggio soft sino a 2.5k km, dando ancor più modo alle parti di essestarsi(semmai non lo fossero), certamente sarà un rodaggio non sufficente ma ottimo, ed in qualunque caso male alla moto non farebbero, certo giustamente come hai sottolineato, se un utilizzatore effettua percorrenze annue molto ridotte, tragga le sue personalissime conclusioni da solo, perchè e risaputo che la garanzia di legge è di 24mesi, per cui prima di quel momento, sarebbe meglio aver terminato il rodaggio e testato la moto a fondo.IMHO
Cordialità.
MAK1 ha scritto:
comunque essendo quello Ducati un motore desmo, ha bisogno che i componenti vadano un pò rodati e assestati (più di altre moto); e per quanto mi riguarda cerco di evitare sparate esagerate per i 2500 km e lo consiglierei a tutti i Ducatisti.