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Spia pressione olio [Problemi su R1150R]
6687829
6687829 Inviato: 7 Gen 2009 14:50
Oggetto: Spia pressione olio [Problemi su R1150R]
 

Ho cercato nei topic gia' aperti ma non ho trovato risposta.
La mia moto e' una R1150R.
Mi si accende in avvio la spia pressione dell'olio, ieri sera e' rimasta accesa da casa fino al garage, oggi solo fino a quando mi sono messo in movimento.
La moto ha 10500 km, di cui 1000 fatti da me.
Possono magari al tagliando dei 10000 non aver sostituito il filtro dell'olio?C'e' relazione tra le due cose?
Un altro quesito:e' possibile che in 1000 km abbia avuto un consumo d'olio irrisorio?A dire il vero nell'oblo' c'e' ancora tutto l'olio che aveva quando l'ho ritirata tre settimane fa(3/4 della finestrella).
Si accende anche la spia della batteria:so che dovro' presto cambiarla dato che la moto ha quattro anni.Monto la Odissey come alcuni di voi consigliano, o potrebbe andare anche una Yuasa?
Giusto per concludere:e' normale dunque che con tutte le spie spente rimanga accesa quella della segnalazione guasto?
Grazie a tutti in anticipo.
 
6688168
6688168 Inviato: 7 Gen 2009 15:21
Oggetto: Re: Spia pressione olio [Problemi su R1150R]
 

Leggendo i vari problemi che hai riscontrato, credo ci sia qualche anomalia nella tua moto.
Sulla mia non ho mai avuto alcun problema simile.

Consiglierei di farla vedere ad un bravo e onesto meccanico icon_biggrin.gif
 
6688338
6688338 Inviato: 7 Gen 2009 15:35
 

Camminare con la spia dell'olio accesa non è molto prudente in quanto potrebbe trattarsi di insufficiente o mancata circolazione dell'olio, con tutto quello che ne consegue.
Riguardo i consumi dell'olio, con soli 1000 km ci sarebbe da preoccuparsi se si avvertissero già gli eventuali consumi. In tutti i casi il consumo dell'olio nel boxer e fortemente influenzato da diversi fattori uno dei quali l'alta temperatura.
 
6691528
6691528 Inviato: 7 Gen 2009 20:56
 

Grazie per le risposte.
In realta' oggi la spia della pressione dell'olio si e' accesa durante il check e spenta subito dopo aver ingranato la prima.
Circa il consumo d'olio la mia domanda sorge dalla conosciuta voracita' del boxer:a dire il vero uso la moto solo su strade extraurbane, non so se questo influisce piu' di tanto sul consumo d'olio.
Sono disorientato, ma venerdi' che riapre la concessionaria la porto a far sistemare.
 
6692018
6692018 Inviato: 7 Gen 2009 21:32
 

EraOra ha scritto:
Grazie per le risposte.
In realta' oggi la spia della pressione dell'olio si e' accesa durante il check e spenta subito dopo aver ingranato la prima.
Circa il consumo d'olio la mia domanda sorge dalla conosciuta voracita' del boxer:a dire il vero uso la moto solo su strade extraurbane, non so se questo influisce piu' di tanto sul consumo d'olio.
Sono disorientato, ma venerdi' che riapre la concessionaria la porto a far sistemare.



Passo al volo in quanto tra pochissimo vado a lavorare:

Strade extraurbane = a velocità costante favoriscono il consumo d'olio come anche chiusure del gas repentine con motore su di giri.

Prima di ingranare la prima hai provato a dare una piccola manciata di gas (giusto per alzare un pelino il minimo? ) la spia dovrebbe spegnersi.

Le yuasa sono ottime batterie (primo allestimento serie 1100 - 1150).

In ultimo lo non aver cambiato il filtro dell'olio non dovrebbe influire più di tanto a patto che il motore non abbia girato a "secco" e di conseguenza hai veramente tanti residui metallici (cosa improba comunque) anche perché anche la pompa ha a valle una retina metallica che la protegge.

Prima di andare dal mecca tieni in conto le temperature odierne che comunque "induriscono" l'olio e la spia ne risente,fai la prova che ti ho indicato ,se poi anche così rompe le scatole fatti un giro,ma temo di dicano che è tutto ok,il problema ci sarebbe se rimanesse fissa,ciao!!!



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6692113
6692113 Inviato: 7 Gen 2009 21:38
 

Grazie per le delucidazioni.
In effetti la spia si e' spenta dando un po' di gas per partire.
Per la batteria sto dando uno sguardo a quello che offre il mercato, in effetti forse prendero' una Yuasa.
 
6693253
6693253 Inviato: 7 Gen 2009 23:29
 

ciao io con il mio adv 1150 ho avuto lo stesso problema.
ma il motore batte al minimo? se non batte vuol dire che l'olio circola (meglio sarebbe mettere un manometro levando il bulbo e ti tranquilizzi) guarda bene il cavo del sensore pressione olio il mio era pizzicato con quelle fascette che mettono i crucchi e mi faceva massa. tanta paura per nulla. ciao
 
6693450
6693450 Inviato: 7 Gen 2009 23:57
 

Nessuna anomalia nel motore, nesuun battito, su strada tutto ok.
Ho notato la strozzatura che le fascette esercitano sui cablaggi ma sinceramente non saprei decifrare qual'e' quello dell'indicatore in questione.
Quante cose da tenere sotto controllo quando si e' pivelli...
Comunque la porto da loro fosse solo per capire cosa mi dicono e magari mi fanno un controllo con il loro marchingegno, magari nella centralina e' rimasta traccia di quello che e' successo.
Grazie.
 
6696066
6696066 Inviato: 8 Gen 2009 14:23
 

EraOra ha scritto:
Grazie per le delucidazioni.
In effetti la spia si e' spenta dando un po' di gas per partire.
Per la batteria sto dando uno sguardo a quello che offre il mercato, in effetti forse prendero' una Yuasa.




Buongiorno,visto che son sveglio da poco icon_cool.gif .

Anche la mia ha lo stesso "difetto" se così lo vogliamo chiamare,il freddo poi ci mette del suo (anche se non so a che latitudine vivi in Italia comunque fa brutto ovunque) qui piove e nevica insieme icon_confused.gif

Una cosa che mi sono dimenticato di scriverti ieri:dopo che hai dato un pelino di gas e il motore è tornato a regime di minimo la spia si è riaccesa oppure no?

Sembra una scemata ma questa è la prova del nove per verificare se la pompa gira bene e se non ci sono intasamenti vari sulla linea di lubrificazione.

Una cosa utile e buona per togliersi ogni dubbio potrebbe essere l'idea di montare un manometro al posto del sensore (che sinceramente ignoro dove sia ubicato icon_redface.gif ).

Sicuramente al prossimo tagliando propongo di fare un paio di accorgimenti utili alla salvaguardia del mezzo,il primo è un bel tappo calamitato al posto del bullone scarico coppa olio e il secondo è il magnete da mettere sul filtro dell'olio sempre per intercettare altra pagliuzza metallica (entrambi sono in vendita dalla Wunderlich) non ricordo se anche la T.T. li fa.

Tornando al manometro pressione stavolta faccio io la domanda:mfiorio dove si trova il bulbo e che tipo di manometro hai montato? Giusto per gradire visto che abbiamo lo stesso tipo di mucca sotto al popò,ciao!!!



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6703705
6703705 Inviato: 9 Gen 2009 11:23
 

Grazie Citron, in effetti la spia si e' spenta dopo aver dato gas.
Ad ogni modo la concessionaria controllera' il tutto domani, e si offerta pure di cambiare la batteria gratis.
 
6704339
6704339 Inviato: 9 Gen 2009 13:11
 

EraOra ha scritto:
Grazie Citron, in effetti la spia si e' spenta dopo aver dato gas.
Ad ogni modo la concessionaria controllera' il tutto domani, e si offerta pure di cambiare la batteria gratis.



Ottimo,queste notizie ci vogliono proprio 0509_up.gif ,ciao!!!



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6713843
6713843 Inviato: 10 Gen 2009 19:12
 

Citron1971 ha scritto:




Buongiorno,visto che son sveglio da poco icon_cool.gif .

Anche la mia ha lo stesso "difetto" se così lo vogliamo chiamare,il freddo poi ci mette del suo (anche se non so a che latitudine vivi in Italia comunque fa brutto ovunque) qui piove e nevica insieme icon_confused.gif

Una cosa che mi sono dimenticato di scriverti ieri:dopo che hai dato un pelino di gas e il motore è tornato a regime di minimo la spia si è riaccesa oppure no?

Sembra una scemata ma questa è la prova del nove per verificare se la pompa gira bene e se non ci sono intasamenti vari sulla linea di lubrificazione.

Una cosa utile e buona per togliersi ogni dubbio potrebbe essere l'idea di montare un manometro al posto del sensore (che sinceramente ignoro dove sia ubicato icon_redface.gif ).

Sicuramente al prossimo tagliando propongo di fare un paio di accorgimenti utili alla salvaguardia del mezzo,il primo è un bel tappo calamitato al posto del bullone scarico coppa olio e il secondo è il magnete da mettere sul filtro dell'olio sempre per intercettare altra pagliuzza metallica (entrambi sono in vendita dalla Wunderlich) non ricordo se anche la T.T. li fa.

Tornando al manometro pressione stavolta faccio io la domanda:mfiorio dove si trova il bulbo e che tipo di manometro hai montato? Giusto per gradire visto che abbiamo lo stesso tipo di mucca sotto al popò,ciao!!!

In fianco all'oblo' un po' piu' in alto vedi il sensore va svitato e inserito un manometro per prova pressioni olio completo dei vari attacchi in base al foro di ingresso lo trovi in officina se hai qualche amico o conoscente.. ciao e dimmi una cosa tu ora la tua adv e' originale o per caso hai qualche modifica tipo y ecc ciao

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6715728
6715728 Inviato: 11 Gen 2009 1:51
 

Ciao mfiorio icon_smile.gif la mia ADV ha due scarichi,ho lo scarico completo di Y più remus oltre al catalizzatore originale con relativo silenziatore,il resto della moto è originale (cosa che preferisco) in questo periodo sto girando con la remus ma giusto per sentire un sound più "motociclistico" per i viaggi e la revisione comunque monterò tutto originale,a questo proposito il catalizzatore ora è sotto,ho tolto la Y che comunque richiede una mappatura della centralina diversa.

Ora che mi hai spiegato dove trovo il sensore ci darò un'occhiata,l'idea di avere un manometro che mi indichi la pressione non mi dispiacerebbe,grazie per la dritta icon_wink.gif ,domani guardo con calma,tanto con tutto il ghiaccio che c'è in terra qui dalle mie parti di portarla a pascolare non ci penso nemmeno,inoltre ho la fortuna che un mecca ex BMW ha aperto un'officina a poche centinaia di metri da casa mia,è un ragazzo simpatico e alla mano,mi ha già promesso che mi insegna a mettere mano alla bestia in caso lui non ci sia (guarda caso quando capitano le officine sono sempre chiuse icon_confused.gif )per cui vedrò con lui il da farsi a riguardo e sento che mi dice,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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