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parlamento europeo nuove norme entro l'estate
9870761
9870761 Inviato: 16 Mag 2010 11:06
Oggetto: parlamento europeo nuove norme entro l'estate
 



lo sapete che entro l'estate vorrebbero discutere di una legge per "abbassare" la potenza massima di tutte le moto ai 100 CV (come in Francia da circa 20 anni)?
In Francia ancora non è stata trovata correlazione tra incidenti e potenza, anzi è stato visto che avvengono + incidenti con le moto di bassa (forse segno che è la testa del pilota e non la cilindrata che fa la differenza).
Che ne pensate se passasse qualcosa del genere?

Tra le altre norme:
2) misure anti manomissione più severe. Contro elaborazioni e "sbloccaggio" moto depotenziate.
3) estendere la garanzia (da 3 a 5 anni) (beh questa sarebbe una cosa buona)
4) Abs inserito in tutti i modelli
 
9870783
9870783 Inviato: 16 Mag 2010 11:10
Oggetto: Re: parlamento europeo nuove norme entro l'estate
 

uncledarth ha scritto:
lo sapete che entro l'estate vorrebbero discutere di una legge per "abbassare" la potenza massima di tutte le moto ai 100 CV (come in Francia da circa 20 anni)?

Contrario (e mica per motivi personali, come si evince dai miei 45 VC)

uncledarth ha scritto:

Tra le altre norme:
2) misure anti manomissione più severe. Contro elaborazioni e "sbloccaggio" moto depotenziate.
3) estendere la garanzia (da 3 a 5 anni) (beh questa sarebbe una cosa buona)
4) Abs inserito in tutti i modelli

2) favorevole
3) favorevole
4) mai provata una moto con ABS, quindi non sono in grado di dare un parere personale.
 
9870785
9870785 Inviato: 16 Mag 2010 11:11
 

Lo ho letto anche io su "due ruote" , e modestamente credo , come hai detto te ,che anche se una moto ha 100 cv o 200 non cambia nulla !Se so diavere una moto da 100 cv e la tiro sempre mi posso ammazzare ogni metro , lo stesso discorso vale per un motorino con soli 3.5 cv , se non lo uso con la testa posso andare a sbattere anche contro un palo e ammazzarmi !! Certo , la potenza va saputa gestire , non si posson dare moto da 300 km/h in mano a tutti !! icon_wink.gif
Il mio ha 17 cv , e credo che sia si pericoloso , ma che se uno lo sa guidare non sia niente di estremamente nocivo .. 0509_up.gif
 
9870871
9870871 Inviato: 16 Mag 2010 11:33
 

Con l'euro3 per avere un motore decente da 100 cv occorrono 1000 cc quindi forse ci hanno azzeccato. Dovrebbero aumentare la cilindrata dei 16 anni a 250 e 15 cv. I 125 4t vanno come un Ciao.
 
9870891
9870891 Inviato: 16 Mag 2010 11:36
 

credo anche io nell utilità dei queste norme.
come giadetto da voi si può sbattere anche col motorino.
per le misure più severe contro lo sbloccaggio è accettabile, ma almeno toglierei il blocco dei 45 kmh nei ciclomotori.
per la garanzia ok, e anche per l abs, ma dubito che riusciranno nel loro intento, perchè ad esempio non esistono ciclomotori o motocici di piccola cilindrata, con l abs.
bisognerebbe mettere un peso minimo per l abs (tipo per moto sopra i 150/60 kg)..

comunque vedremo.
 
9870911
9870911 Inviato: 16 Mag 2010 11:41
 

I soliti politici che non capiscono una ricca 0510_mina.gif
Cosa credono di fare a depotenziare le moto?
Per farsi male,davvero male,bastano e avanzano 20 Cv
Un mio amico,tanto tempo fa mi disse!Hai una moto da 160 cv?
Se su strada ne usi 60 sei bravo,se ne usi 100 sei matto,se li usi tutti,sei morto!
Questo,per dire che non e' la potenza la cosa pericolosa,ma il cervello di chi guida!
Sono tanti anni che vado in moto,ma se mi sono trovato in situazioni pericolose,non e' mai stato per la potenza della moto!Lor signori,forse non sanno che le moto con 160 cv sono anche equipaggiate con sistemi di frenata e stabilita' adeguati!
Non vorrei che le case costruttrici,visto che la potenza viene abbassata ,per risparmiare,togliessero qualcosa!
 
9871350
9871350 Inviato: 16 Mag 2010 13:16
 

per quanto riguarda il limite dei CV non mi preoccupo visto che la mia Hornet ha 101 cv......... icon_mrgreen.gif

ma l'ABS lo potevano gia' mettere di serie visto che la nuova generazione di ABS e' molto piu' valido dei primi esemplari............. 0509_down.gif

comunque ribadisco il mio concetto......mancano gli agenti sulle strade e come al solito pensano sempre e solo a far cassa.........la verita' e' che di NOI se ne fregano......... 0509_down.gif
 
9871438
9871438 Inviato: 16 Mag 2010 13:35
 

Secondo me bisognia aggiungere l'obbligo di limitatore di velocità ma non limitare la potenza. Per la moto che pesa 300 kg a pieno carico con il passegero la potenza meno di 100 cv può essere anche pericolosa. Succede che per evitare un incidente meglio scapare dal pericolo aprendo il gas. Invece quando entro sulla strada extraurbana con un camion dallo stop e trovo un matto che corre 300 km/h mi prendo paura: non voglio uccidere nessuno. Una volta, visto 3 motociclisti passati come un fulmine, non potevo più partire, aspettavo l'altri pazi. Se succede un incidente é impossibile dimostrare che quello morto ha superato limite di 90 km/h. Dico questo perchè faccio anche camionista.
Lamps a tutti doppio_lamp.gif e prego 0510_inchino.gif: rispettate il codice della strada perchè é scritto con sangue.
 
9871463
9871463 Inviato: 16 Mag 2010 13:40
 

alcune moto sono gia' limitate dalla centralina ma come spesso avviene sostituendo la centralina o modificandola si ha la potenza piena........quindi.......... icon_sad.gif
 
9871751
9871751 Inviato: 16 Mag 2010 15:36
 

Ma perché possone vendere le auto senza limiti di potenza? perché solo le moto devono essere limitate? Per una macchina nqualsiasi dovrebbe bastare 180cv per muoversi decentemente,
 
9871788
9871788 Inviato: 16 Mag 2010 15:49
 

perchè noi siamo il 10% degli utenti della rete stradale.
fare una norma ad hoc su di noi equivale ad ingraziarsi il "grosso" pubblico facendosi belli (vedi francia per l'appunto).
oggi di fronte a casa mia, una svampita dell'europa dell'est che molto probabilmente non ha ben chiari i cartelli, ha travolto, mancando uno stop, un povero ometto su una ape.
Lei ha "parcheggiato" la macchina dietro ai bidoni sul marciapiede (che meno male non ero fuori col cane o mi falciava), l'ometto l'hanno portato in ospedale e non era messo benissimo.
Scendo in strada col cane e sento un po' di "chiacchiere".
Io me ne esco con la frase:
<e meno male non era una moto, ma un apetto> ed un tizio senza capirci una emerita cippa mi risponde...
<beh chi ha la moto corre sempre, è un altro discorso>


quindi nel suo cervello:
MOTO = VELOCITA'
VELOCITA'=CONCORSO DI COLPA
questo tizio X rappresentra la stragrande maggioranza dei nostri utenti stradali

se ci fosse stata una moto il biker sarebbe finito in ospedale, ma a detta della gente "se la sarebbe cercata!!!"

ecco perchè fare norme su di noi. Noi siamo IL pericolo.
A nessuno viene in mente che noi siamo IN pericolo.

allora soluzione = leviamo loro potenza, vestiamoli come palombari (vedi legge su abbigliamento) ed a questo punto abbiamo fatto vedere al restante 90% della gente (elettori) che a noi importa della sicurezza 0509_si_picchiano.gif
costa meno e crea consensi maggiori 0509_down.gif
 
9871859
9871859 Inviato: 16 Mag 2010 16:17
 

uncledarth ha scritto:
perchè noi siamo il 10% degli utenti della rete stradale.
fare una norma ad hoc su di noi equivale ad ingraziarsi il "grosso" pubblico facendosi belli (vedi francia per l'appunto).
oggi di fronte a casa mia, una svampita dell'europa dell'est che molto probabilmente non ha ben chiari i cartelli, ha travolto, mancando uno stop, un povero ometto su una ape.
Lei ha "parcheggiato" la macchina dietro ai bidoni sul marciapiede (che meno male non ero fuori col cane o mi falciava), l'ometto l'hanno portato in ospedale e non era messo benissimo.
Scendo in strada col cane e sento un po' di "chiacchiere".
Io me ne esco con la frase:
<e meno male non era una moto, ma un apetto> ed un tizio senza capirci una emerita cippa mi risponde...
<beh chi ha la moto corre sempre, è un altro discorso>


quindi nel suo cervello:
MOTO = VELOCITA'
VELOCITA'=CONCORSO DI COLPA
questo tizio X rappresentra la stragrande maggioranza dei nostri utenti stradali

se ci fosse stata una moto il biker sarebbe finito in ospedale, ma a detta della gente "se la sarebbe cercata!!!"

ecco perchè fare norme su di noi. Noi siamo IL pericolo.
A nessuno viene in mente che noi siamo IN pericolo.

allora soluzione = leviamo loro potenza, vestiamoli come palombari (vedi legge su abbigliamento) ed a questo punto abbiamo fatto vedere al restante 90% della gente (elettori) che a noi importa della sicurezza 0509_si_picchiano.gif
costa meno e crea consensi maggiori 0509_down.gif


quoto in toto, la penso esattamente come te..
 
9872017
9872017 Inviato: 16 Mag 2010 17:04
 

Tutto vero.
Io mi sono autodepotenziato.
Ho venduto la moto e comprato lo scooter.
Mi diverto lo stesso e spendo meno della metà 0509_doppio_ok.gif
 
9872082
9872082 Inviato: 16 Mag 2010 17:25
 

Helixpomatia ha scritto:
Tutto vero.
Io mi sono autodepotenziato.
Ho venduto la moto e comprato lo scooter.
Mi diverto lo stesso e spendo meno della metà 0509_doppio_ok.gif


contento tu...io non lo farei mai, alla fine anche il motorino è "pericoloso" nel senso che si corrono dei pericoli, purtroppo!
a me fa incaz*are il fatto che la gente comune ci consideri dei criminali, quando poi se si va a vedere rispettiamo molte più regole rispetto a quelli a quattro ruote (stop, precedenze, attenzione, niente telefonini, poche distrazioni ecc.)
 
9872134
9872134 Inviato: 16 Mag 2010 17:39
 

JackdeQuadri ha scritto:


a me fa incaz*are il fatto che la gente comune ci consideri dei criminali, quando poi se si va a vedere rispettiamo molte più regole rispetto a quelli a quattro ruote (stop, precedenze, attenzione, niente telefonini, poche distrazioni ecc.)


esatto.
prima regola che mi insegnò il mi babbo (o mio padre fate voi) all'età di 14 anni fu:
pensa sempre a quello che farà non solo la macchina di fronte a te, ma almeno altre due macchine avanti.
Questo mi ha aiutato parecchio anche in macchina (mezzo aimè che ho dovuto usare assiduamente per lavoro in passato con una media percorrenza annua di oltre 100.000 KM).

Esistono le eccezioni, ma solitamente siamo sempre molto + attenti degli altri. Noi se picchiamo contro qualcosa a 30 all'ora ci facciamo male.... loro no
 
9874422
9874422 Inviato: 17 Mag 2010 0:38
 

Purtoppo le specie che non si sono adattate all'ambiente si sono estinte.

Il motociclista si estinguerà perchè stanno modificando l'ambiente in modo che non possa adattarsi in nessun modo. Sopravviveranno solo i motobaristi che fanno 500 km all'anno per andare a far vedere la moto nuova agli amici del bar.
 
9876302
9876302 Inviato: 17 Mag 2010 13:32
 

Bè... io sono contrario al fatto di limitare la potenza. Se la vogliono limitare sulle moto allora dovrebbe essere limitata anche sulle auto... poi vediamo se una ferrari con 100cv la vendono ancora... icon_mrgreen.gif

2) misure anti manomissione più severe. Contro elaborazioni e "sbloccaggio" moto depotenziate.
Sarei favorevole in linea di massima, però dovrebbero rendere più flessibili le leggi sui componenti afer-market omologati. icon_asd.gif
3) estendere la garanzia (da 3 a 5 anni) (beh questa sarebbe una cosa buona)
La vedo come l'unica nota positiva in tutto ciò 0509_up.gif
4) Abs inserito in tutti i modelli
Non mi esprimo. Non ho ancora guidato moto con abs perciò non saprei dire se la cosa potrebbe essere buona o no. eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
9879044
9879044 Inviato: 17 Mag 2010 19:36
 

ti rispondo solo in merito all'ABS.
ho provato una moto con ABS (BMW) e mi sembra una buona cosa.
Dati alla mano l'unico che frena veramente meglio senza ABS è il pilota. L'unica cosa è che tutte le prove sono fatte in un ambiente sicuro ed anche questo influenza la prova stessa (a livello psicologico).
credo che abs on sia una buona cosa per 99% degli utenti alla fine
 
9880291
9880291 Inviato: 17 Mag 2010 21:51
Oggetto: Re: parlamento europeo nuove norme entro l'estate
 

uncledarth ha scritto:
lo sapete che entro l'estate vorrebbero discutere di una legge per "abbassare" la potenza massima di tutte le moto ai 100 CV (come in Francia da circa 20 anni)?
In Francia ancora non è stata trovata correlazione tra incidenti e potenza, anzi è stato visto che avvengono + incidenti con le moto di bassa (forse segno che è la testa del pilota e non la cilindrata che fa la differenza).
Che ne pensate se passasse qualcosa del genere?

Tra le altre norme:
2) misure anti manomissione più severe. Contro elaborazioni e "sbloccaggio" moto depotenziate.
3) estendere la garanzia (da 3 a 5 anni) (beh questa sarebbe una cosa buona)
4) Abs inserito in tutti i modelli


Abbassare la potenza non risolve nulla a riguardo di incidenti mortali etcc. Perchè è chi pilota la moto che decide quando e come andare forte o viceversa (se può farlo.) Facciano i compiti e i calcoli giusti i Lorosignori che non hanno niente da fare dalla mattina alla sera se non altro che rompere i Co......i con Leggi-leggine Decreti e contromisure assurde.
Mi sembra che ci sono in giro gli Autovelox, Radar, Laser, e poi i limiti da rispettare o mi sbaglio??
Vedano i Lorosignori quanti incidenti anche mortali purtroppo sono provocati da automobilisti distratti che non guardano o guardano molto poco per non dire quasi niente sugli spechietti retrovisori, e spesso/volentieri... dopo aver provocato l`incidente magari con il motociclista a terra se la squagliano???
Se dovesse passare questa proposta per le case costrutrici sarà la fine o quasi con conseguenze incalcolabili anche per tanti altri, mi riferisco a rivenditori meccanici e anche a chi in moto non ci va, ma ci lavora e le costruisce abbiamo forse bisogno ancora di disoccupati? 0509_down.gif **e chi se le compra le R1-1098- CBR 1000 ettc da 100 Cv??**
Se mi dicono che certe moto con 160/180 Cv. Si possono guidare a partire da una certa età sono d`accordo per il resto sono solo stronzate che da questa Europa e da questi cervelli non ci si può aspettare altro, e temo sarà sempre peggio.
Pensino prima a far mettere il casco a certa gente... in certe zone.... ed educare sempre a seguito in certe zone... che con i motorini e non solo, non ci si gira con 3/4 persone sedute sopra. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
9880313
9880313 Inviato: 17 Mag 2010 21:54
 

JackdeQuadri ha scritto:


contento tu...io non lo farei mai, alla fine anche il motorino è "pericoloso" nel senso che si corrono dei pericoli, purtroppo!
a me fa incaz*are il fatto che la gente comune ci consideri dei criminali, quando poi se si va a vedere rispettiamo molte più regole rispetto a quelli a quattro ruote (stop, precedenze, attenzione, niente telefonini, poche distrazioni ecc.)


Condivido in pieno. 0509_up.gif
 
9883906
9883906 Inviato: 18 Mag 2010 17:01
 

abbassare la potenza è inutile perché come hanno già detto altri, anche che con il cinquantino, ti puoi fare davvero male, estendere la garanzia sarebbe un ottima cosa, anche se penso che se uno ha qualcosa che non funziona la ripara a prescindere dalla garanzia, infine per l'ABS, io non ho mai portato mto con l'ABS ma da quello che si è detto nel forum, io sarei favorevole se aiuta veramente in caso di pericolo
 
9893287
9893287 Inviato: 20 Mag 2010 0:51
 

uncledarth ha scritto:
perchè noi siamo il 10% degli utenti della rete stradale.
fare una norma ad hoc su di noi equivale ad ingraziarsi il "grosso" pubblico facendosi belli (vedi francia per l'appunto).
oggi di fronte a casa mia, una svampita dell'europa dell'est che molto probabilmente non ha ben chiari i cartelli, ha travolto, mancando uno stop, un povero ometto su una ape.
Lei ha "parcheggiato" la macchina dietro ai bidoni sul marciapiede (che meno male non ero fuori col cane o mi falciava), l'ometto l'hanno portato in ospedale e non era messo benissimo.
Scendo in strada col cane e sento un po' di "chiacchiere".
Io me ne esco con la frase:
<e meno male non era una moto, ma un apetto> ed un tizio senza capirci una emerita cippa mi risponde...
<beh chi ha la moto corre sempre, è un altro discorso>


quindi nel suo cervello:
MOTO = VELOCITA'
VELOCITA'=CONCORSO DI COLPA
questo tizio X rappresentra la stragrande maggioranza dei nostri utenti stradali

se ci fosse stata una moto il biker sarebbe finito in ospedale, ma a detta della gente "se la sarebbe cercata!!!"

ecco perchè fare norme su di noi. Noi siamo IL pericolo.
A nessuno viene in mente che noi siamo IN pericolo.

allora soluzione = leviamo loro potenza, vestiamoli come palombari (vedi legge su abbigliamento) ed a questo punto abbiamo fatto vedere al restante 90% della gente (elettori) che a noi importa della sicurezza 0509_si_picchiano.gif
costa meno e crea consensi maggiori 0509_down.gif


Quoto e riquoto!!!
Con questa grande trovata distruggono il mercato! Già quando ho saputo dalla proposta sull'obbligo dell'abbigliamento tecnico mi son detto :" Se questa passa giuro che mi tolgo la moto!"...e non fraintendete io l'abbigliamento l'ho comprato completo e l'ho preso anche per la mia zavorra.....non mi piace l'idea che ci mettano tutti stì paletti, ci tolgono l'aria!!!
Se poi depotenziano anche le moto siamo davvero fregati!
Poveri operai delle case costruttrici, poveri venditori stipendiati delle concessionarie....quanta gente vedrà tempi duri......giuro che se passa questa legge brucio la mia moto in segno di protesta sotto il parlamento....... 0509_si_picchiano.gif mi piacerebbe molto bruciarla NEL parlamento, ma lì rischio troppo!!! 0509_pernacchia.gif
 
9893517
9893517 Inviato: 20 Mag 2010 8:04
 

uncledarth ha scritto:

quindi nel suo cervello:
MOTO = VELOCITA'
VELOCITA'=CONCORSO DI COLPA

Non e' solo nel suo cervello...

MOTO = VELOCITA'
Bazzico questo forum da 3 anni e mezzo, e frasi come "la motocicletta e' potenza, velocita'" o "se volevo andare piano mi compravo la macchina" le ho lette piu' volte.

VELOCITA'=CONCORSO DI COLPA
Concorso magari no, ma concausa spesso.
In altri Paesi (ad esempio la Germania) il superamento dei limiti di velocita' si traduce AUTOMATICAMENTE in un concorso di colpa in caso di sinistro.

E nascondere che una discreta percentuale di "noi motociclisti" viaggi piu' o meno costantemente oltre i limiti della civile convivenza stradale non cambia la situazione... 10 motociclisti "cattivi" bastano a rovinare la reputazione dei 90 "buoni"

Per quanto riguarda la limitazione a 100 CV... pur essendo contrario (per la sua inutilita' intrinseca) non credo che ucciderebbe il mercato.... pero' sarebbe interessante vedere un raffronto tra l'andamento del mercato francese (dove tale limite esiste da anni) e quello italiano.
 
9893661
9893661 Inviato: 20 Mag 2010 8:42
Oggetto: Re: parlamento europeo nuove norme entro l'estate
 

uncledarth ha scritto:
lo sapete che entro l'estate vorrebbero discutere di una legge per "abbassare" la potenza massima di tutte le moto ai 100 CV (come in Francia da circa 20 anni)?
In Francia ancora non è stata trovata correlazione tra incidenti e potenza, anzi è stato visto che avvengono + incidenti con le moto di bassa (forse segno che è la testa del pilota e non la cilindrata che fa la differenza).
Che ne pensate se passasse qualcosa del genere?

Tra le altre norme:
2) misure anti manomissione più severe. Contro elaborazioni e "sbloccaggio" moto depotenziate.
3) estendere la garanzia (da 3 a 5 anni) (beh questa sarebbe una cosa buona)
4) Abs inserito in tutti i modelli



Sul punto 2 sono d'accordo, ma come è già stato detto andrebbe aumentato il "range" di parti aftermarket montabili sulle moto (parlo di estetica e non di parti motore). Sarei molto più severo con lo sbloccaggio di moto depotenziate.

Punto 3: L'estensione della garanzia è l'unico fatto su cui si è tutti indiscutibilmente d'accordo (e penso sia la carota associata alla bastonata della riduzione di potenza)

Punto 4: l'abs lo renderei obbligatorio per le moto "impacciate", ovvero quelle che superano un certo peso e per le custom, perchè secondo me con queste categorie di moto tutto si può fare tranne che una manovra di emergenza. Renderei invece obbligatorio vendere le moto con ABS allo stesso prezzo di quelle che non lo montano, così uno lo monta senza farsi "problemi" economici.

Veniamo alla nota dolente. Limitazione di potenza. Considerando che il motociclista è GENERALMENTE un pericolo per se a differenza di un automobilista (che lo è per se e per gli altri), non vedo perchè i primi a fare le spese di questa legge debbano essere proprio i motociclisti. Se la forza di impatto è F=m x a l'automobile a pari velocità creerebbe molti più danni...che facciamo limitiamo anche quelle in base alla proporzione? E facciamo lo stesso coi camion no?! Non me ne voglia il camionista che ha scritto prima e tutti quelli che fanno onestamente il loro lavoro ma ci sono camionisti a cui manca solo la fascetta di kamikaze, che mentre guidano leggono il giornale, guardano la tv (penso molti di noi hanno visto i servizi che fa striscia), per non parlare del fatto che sono costretti a guidare molto di più rispetto a quanto sarebbe loro consentito, e per rimanere arzilli guidano pippati di cocaina. Il discorso della limitazione secondo me non sta nè in cielo nè in terra, anche perchè una Ferrari Enzo potendomela permettere non devo più aspettare 21 anni (anni fa è stato abolito il blocco di potenza per le auto, un neopatentato deve solo rispettare il limite di 100Km/h in autostrada e 90 in extraurb. principali). Dato che gli incidenti avvengono spesso tra i giovanissimi, bisognerebbe trovare lì una soluzione. Passiamo al discorso delle moto che più ci interessa. Personalmente trovo la libertà di accedere al mondo delle SS un po' troppo precoce. Penso che a 21 anni (e li ho passati da poco, quindi non parlo dall'alto dei miei 50 anni in sella, ne ho solo 23) non sia saggio mettere in mano ad un ragazzo una moto di tali potenze, perchè dovendo fare un discorso purtroppo generalizzato è lampante che a 21 anni pochi sono i ragazzi con la "testa" in grado di essere responsabili su un certo tipo di mezzo. Vorrei aggiungere inoltre che le persone che comprano una moto con tale potenza, sempre generalizzando, quando la loro cavalleria la vogliono scaricare a terra la moto la portano in pista, anche perchè come ha detto qualcuno in strada e con le velocità consentite dalla legge anche 60 cavalli sarebbero troppi (quanti sono quelli che con un porsche da 200 e passa cavalli vanno in pista?). Penso di aver dato ampie spiegazioni sul mio punto di vista. Ci vuole responsabilità in ciò che si fa, e alle persone a cui generalemente manca data la giovane età, si dovrebbe limitare la potenza. 0510_saluto.gif

P.S. Per qualcuno che conta a livello ministeriale che FORSE capiterà in questo articolo, rivedete i ridicoli limiti di velocità che abbiamo in italia dagli anni 60, poi magari iniziamo a ragionare per le pene severe!! LA VELOCITA' CONSIGLIATA NON E' IL LIMITE!!
 
9893799
9893799 Inviato: 20 Mag 2010 9:10
 

limitare la potenza delle moto a 100 cv la reputo una cosa oltre che stupida inutile..
cioè, fossero pochi 100!!!!
la mia alla ruota credo sia intorno ai 108 cv e devo ammettere che piano non va...
se ascoltassi lei (la moto) sarebbe un tentato suicidio ogni volta che metto il muso fuori dal cancello.. fortunatamente all'acquisto ci siamo accordati che io la trattavo bene e la portavo in giro il più possibile, mostrandole strade e paesaggi bellissimi, ma in cambio ero io a comandare, sempre...
e finora va benone..
mi sembra una proposta fatta da tutti i ben pensanti automobilisti che di moto non capiscono un'acca, ci vedono solo ed esclusivamente come pazzi e pericolosi e con questa legge pensano di risolvere chissà cosa.. il fatto che i 100 cv sia un limite abbastanza sensato per le auto evidentemente fa pensare a questa gente che lo sia anche per le moto.. arrivare a ragionare che le moto pesano 1/10 è un po' troppo complicato per loro..
p.s. la moto che avevo prima di cv ne aveva poco meno di 100.. beh.. non è che cambiasse molto eh.. il vero stravolgimento l'ho notato nel peso e nella guidabilità..
 
9897278
9897278 Inviato: 20 Mag 2010 18:00
 

Ritengo che con i limiti di velocità attuali che oramai sono in tutti i paesi, la potenza a 100cv sia più che sufficente per moto stradali, sono da sempre, o meglio da quando lo ho provato, favorevole all'ABS ed alla non manomisione delle moto, forse mi farò dei nemici tra voi ma ritengo che oramai siamo talmente tanti o troppi sulle strade che solo con una politica molto attiva in campo di sicurezza si possano cercare di evitare , e dico cercare di evitare incidenti
 
9897688
9897688 Inviato: 20 Mag 2010 18:48
 

beh direi che in merito alla sicurezza ci sia tanto da dire e tanto già detto anche in altri post (vedi post relativi al nuovo DPS)

Faccio presente quanto ho scritto all'inizio, e cioè che le associazioni motociclistiche francesi insieme ad enti specifici non hanno ancora provato una diretta corrispondenza tra potenza ed incidenti.
Anzi, al contrario è stato provato che le moto(/scooter/motorini) di piccola cilindrata, sono quelli ad oggi più soggetti ad incidenti.

Le motivazioni sono ben chiare a tutti i "vecchietti" come me:
21 anni fa avevo un 125 con 34 cavalli alla ruota, che grazie a Dio sono stati ridotti negli anni. Era a tutti gli effetti una moto con le "palle - passatemi il termine" (e meno male che la mia era in pratica un cross targato quindi da velocità massima molto bassa).
Qualche coetaneo ce lo siamo "perso" per strada (ma saranno sempre nel mio cuore), qualcuno ha avuto incidenti gravissimi e ne porta ancora le conseguenze.

Dico tutto questo per dire che la testa che avevo a 16 anni non è assolutamente quella che ho adesso. Io, forse grazie al fatto che amavo più il fango dell'asfalto, me la sono cavata con un paio di menischi ed un crociato (ma beh... questo fa parte del duro gioco dell'off road).
La maggior parte degli incidenti avvenuti ai miei amici sono avvenuti spesso perchè altri non hanno rispettato regole come precedenza/stop/frecce ecc ecc. Ma secondo voi loro andavano a 50 all'ora?

Ora che so che a casa mi aspetta una moglie ed una figlia so che i sorpassi alla cieca è meglio non farli, che è stupido cercare a tutti i costi di superare i limiti e soprattutto, se prima avevo 8 paia di occhi, adesso ne ho 16 ed in mezzo al traffico non zigzago come un pazzo. Guardo sempre negli occhi l'automobilista di turno per verificare che mi abbia visto, se non sono sicuro non "oso".

Mi piace ancora fare le mie pieghe per le nostre strade ma mai come uno scriteriato che occupa tre corsie. In firma ho quello che un motociclista serio in strada non dovrebbe MAI fare ed è tratta, appunto, da un fumetto satirico francese sui motociclisti, dove questi "pazzi" utilizzano le strade con conseguenze rovinose (per loro).
Chiaramente nei fumetti non ti fai male ed alla vignetta dopo sei nuovamente in piedi pronto per ripartire.

Beh di persone che allargano la traiettoria invadendo l'altra corsia, stringendo la curva e uscendo nuovamente sull'altra corsia ne vedo tanti. Solitamente non sono quelli con le varie R1 del caso, ma "ragazzi" con moto più piccole che si sentono Rossi in erba. (chiaramente esistono le eccezioni ed ogni tanto tutti fanno qualche C******ta, me compreso)
Beh ho ridetto la mia 0509_si_picchiano.gif
 
9900621
9900621 Inviato: 21 Mag 2010 10:22
Oggetto: Re: parlamento europeo nuove norme entro l'estate
 

uncledarth ha scritto:
lo sapete che entro l'estate vorrebbero discutere di una legge per "abbassare" la potenza massima di tutte le moto ai 100 CV (come in Francia da circa 20 anni)?
...
2) misure anti manomissione più severe. Contro elaborazioni e "sbloccaggio" moto depotenziate.
3) estendere la garanzia (da 3 a 5 anni) (beh questa sarebbe una cosa buona)
4) Abs inserito in tutti i modelli


1) Limite a 100 cv:
no, ma magari ci vorrebbe un esame di guida un pò più selettivo e/o un periodo di guida obbligatorio su potenze minori.

2) misure anti-manomissione:
ok purchè non diventi l'ennesima rotttura di scatole per chi le moto non le manomette, e sempre che non facciano passare per "manomissione" l'uso di normalissimi accessori after-market.

3) estendere la garanzia:
questo è un contentino per compensare i produttori delle spese extra e del calo di vendite prodotti dalle altre norme. Più garanzia = prezzo della moto più alto e più tagliandi obbligatori.

4) ABS
ok.

In conclusione: a me non sembra che nessuna delle norme proposte possa migliorare granchè la sicurezza delle moto, con la possibile eccezione dell'ABS per chi vive in quei paesi a clima infelice dove piove d'estate e gela d'inverno. Più che altro mi sembra che queste misure facciano parte del pacchetto di aiuti ai produttori di auto. icon_wink.gif

EDIT: beh, comunque una cosa buona c'è. Non hanno detto nulla sul casco elettronico...
 
9904153
9904153 Inviato: 21 Mag 2010 20:20
 

Ciao a tutti

Io credo che limitare le moto serva ma solo in parte, per il semplice fatto che se uno non ha testa anche con una moto meno potente cercherà il limite. Poi che ci siano spericolati per strada è un dato di fatto. Io quando giro in moto ho sempre la testa attaccata al resto del corpo ed il cervello acceso, da quando giro in moto me ne sono successe di tutti i colori, ad es. gente che percorre le rotonde contromano, oppure ad un incrocio ti vedo ma se ne sbattono e ti tagliano la strada in autostrada poi non ne parliamo. Secondo me prima del codice viene la coscienza delle persone ma noto sempre più che si tende ad essere menefreghisti verso il prossimo è questo a mio avviso non è bello. Ovvio che se tutti iniziano a fare quello che vogliono prima o poi una regolata ci vuole. Ci sarebbero tante altre cose da dire.
 
9913064
9913064 Inviato: 24 Mag 2010 6:38
 

Dopo quello che ho visto ieri sull'Aurelia in direzione del mare è un vero peccato che questa legge non sia passata. Premetto che non voglio fare una crociata contro gli scooteristi, ma in questo caso devo parlare di loro.. ieri bellissima giornata di sole a Roma e l'Aurelia è presa d'assalto per dirigersi verso il mare.. sono passati decine e decine di Motociclisti e Scooteristi.. ricordo di aver visto solo uno scooterista con il T-Max con giubbotto tecnico e pantaloni, tutti gli altri scooteristi che ho visto e sono state decine tutti con la maglietta a maniche corte, calzoncini corti e addirittura un paio l'infradito.. ora si dirà.. peggio per loro se cadono.. e anche se non sono daccordo posso capire il senso.. ma questi signori portavano dietro a loro zavorrine non meglio vestite.. ci vuole rispetto per se stessi e anche per chi si trasporta.. ma purtroppo questi scooteristi che mi è capitato di vedere non sanno neanche cosa sia la prevenzione.. ripeto non è mia intenzione puntare il dito verso la categoria dei scooteristi.. anche perchè a mio parere questi sono automobilisti repressi che la domenica si fanno la gita fuori porta con il loro maxi scooter..

La bella cosa e che tra tutti.. dico tutti i Motociclisti che ho incontrato, avevano tutti capi di abbigliamento tecnico sia loro che le loro zavorrine.. sarà stata una giornata particolare non so..
 
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